NEWS

Mercedes Classe E: tutta nuova, più elegante e tecnologica   

Pubblicato 25 aprile 2023

La nuova Mercedes Classe E sfoggia un look più moderno che la rende ancora più chic. Più tecnologica e connessa, arriverà nelle concessionarie italiane in autunno.

Mercedes Classe E: tutta nuova, più elegante e tecnologica   

È SEMPRE LEI… - Più grande, più spaziosa, più tecnologica, più elegante: la nuova Mercedes Classe E, il cui arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per l’estate del 2023 con prezzi da circa 60.000 euro, compie un deciso passo in avanti rispetto al modello di cui si appresta a raccogliere il testimone. Le proporzioni della carrozzeria restano quelle, classiche, della grande berlina a tre volumi che conosciamo ormai da cinque generazioni, ma grazie allo sbalzo anteriore ridotto, al cofano motore più lungo e all’abitacolo più arretrato, l’aspetto è ora più dinamico, snello e filante. Seppur ben dissimulati, gli ingombri rimangono comunque importanti, con una lunghezza di 495 cm, una larghezza di 188 e un’altezza di 147. Guadagna due centimetri abbondanti, arrivando a quota 2,96 metri, il passo,  il che dovrebbe garantire ancora più spazio per i passeggeri posteriori.

... MA È PIÙ MODERNA ED ELEGANTE - Rispetto al modello oggi in commercio, la nuova Mercedes Classe E sfoggia un look più raffinato e moderno, grazie a raccordi più dolci e filanti tra le superfici della carrozzeria (che si traducono in un Cx di 0,23, davvero ottimo per la categoria) e ai nuovi fari, più sottili sia davanti sia dietro, dove le lampadine, illuminandosi, ricreano l’emblema della stella a tre punte. Nuovo anche lo stile della calandra: disponibile, a seconda degli allestimenti, nella classica configurazione con i listelli orizzontali cromati oppure con lo stemma incastonato al centro, è incorniciata in un profilo nero lucido molto simile a quello delle sorelle al 100% elettriche della famiglia EQ. 

DENTRO È LUSSUOSA (E ORA ANCHE PIÙ “ECO”) - La nuova Mercedes Classe E è tutta nuova anche all’interno, rivestito con materiali di pregio ecosostenibili: le poltrone dei modelli base, per esempio, sono foderate con un misto di lana di alpaca e materiali riciclati, i quali compongono anche la schiuma per le imbottiture. Di grande effetto la plancia “a tutto schermo”, simile a quella delle Mercedes EQE ed EQS. Il cruscotto, completamente digitale, fa il paio con un grande monitor centrale dal quale si gestiscono tutti i servizi di bordo, alcuni dei quali possono essere controllati da un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare e comprendere le abitudini del conducente. Lo schermo principale prevede inoltre una serie di funzioni accessorie, tra cui i videocollegamenti con Zoom e la piattaforma di condivisione video TikTok, ma anche la proposta di esercizi specifici per la respirazione dedicati a chi soffre il mal d’auto.

A BORDO SI ENTRA (ANCHE) CON L’IPHONE - Optional, invece, il monitor dedicato al passeggero, dal quale, grazie a uno speciale vetro che impedisce la visione laterale, è possibile guardare un film senza distrarre chi guida. Tra le “chicche” tecnologiche della nuova Mercedes Classe E, anche il nuovo ingresso nell’abitacolo con chiave “virtuale”: è sufficiente “salvarla” in un’apposita app disponibile per i dispositivi Apple ed è utilizzabile da un massimo di 16 persone, previa autorizzazione da parte del proprietario, il quale può stabilire se un amico o un familiare può guidare oppure solo accomodarsi a bordo.

SOLO ELETTRIFICATA - Novità importanti riguardano anche la meccanica. Per la prima volta nella sua storia, in abbinamento a un sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche autoregolanti, la nuova Mercedes Classe E è disponibile a richiesta con il retrotreno sterzante: le ruote posteriori motrici possono ruotare fino a 4,5°, rendendo più agevoli le manovre negli spazi stretti. L’auto, nei paesi in cui è consentito dalla legge, è anche in grado di parcheggiare da sola, senza nessuno a bordo, comandata da remoto dal conducente. Al lancio la gamma motori prevede unità tutte a quattro cilindri da due litri di cilindrata e tutte elettrificate. Condividono un sistema ibrido leggero da 23 CV la E 200 a benzina da 204 CV e la E 220 d a gasolio (anche 4x4) da 197 CV. Dispongono invece di un motore elettrico da 129 CV con la batteria ricaricabile alla spina la E 300 e da 313 CV e la E 400 e da 380 CV. Entrambe le due versioni di punta ibride a benzina sono disponibili anche con la trazione integrale.

Mercedes E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
32
12
10
23
VOTO MEDIO
3,4
3.35185
108


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
25 aprile 2023 - 07:41
1
Sempre più regina.
Ritratto di OB2016
3 maggio 2023 - 07:10
1
Come si fa a scrivere “ e ai nuovi fari, più sottili sia davanti sia dietro, dove le lampadine, illuminandosi, ricreano l’emblema della stella a tre punte” …Lampadine?? I fari sono palesemente LED
Ritratto di Trattoretto
25 aprile 2023 - 09:28
Avrà gioco facile contro certe cassapanche dentate made in China di Casa Castoroni
Ritratto di Ricci1972
25 aprile 2023 - 17:26
3
Concordo totalmente, questa mi ha colpito positivamente proprio perché ha uno stile europeo, non ha ceduto alla pacchianeria di cattivo gusto tipica del mercato cinese, che la marca delle auto dei castori applica invece a piene mani ...
Ritratto di Quello la
25 aprile 2023 - 19:04
:-))) Le auto dei castori! Grande Ricci!
Ritratto di Mano6161
2 maggio 2023 - 08:10
Intanto Geely, colosso cinese ha acquistato il 9.69% delle azioni Mercedes, diventandone il primo azionista. Sarà per questo che la mia EQS immatricolata il 21.12.2022, ha un mare di cose che non funzionano e non sono riusciti a sistemare?? Uno su tutti, l’autonomia, che in inverno (mai andati sotto lo zero termico) non superava i 400 420 km, oggi con temperature di 20 gradi e gomme estive, non supero i 480 500 guidando con “le uova sotto ai piedi”! In ciclo misto!!!
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 17:13
E costa pure meno, molto meno, di una i7. Cosa desiderare di più? *
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 17:16
* Forse solo qualche bel comando fisico, vecchia scuola, nella migliore tradizione ergonomica; almeno per le funzioni per le quali effettivamente è tutto un altro gestire se fisico
Ritratto di Matteo Tommasi
25 aprile 2023 - 17:24
Essendo una E, fa concorrenza alla 5 (nuova generazione arriva in autunno)
Ritratto di alveolo
25 aprile 2023 - 17:35
Ah. Io pensavo che visto il dictat EU del 2035 fossero entrambe in piena fase di dismissione e abbandono... Ma a chi glie le venderanno? Bah :)
Ritratto di Pierre Cortese
27 aprile 2023 - 08:21
1
Più la data si avvicina, più il mistero s'infittisce. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di BZ808
25 aprile 2023 - 17:34
L'eleganza delle MB di Sacco era tutta un'altra cosa...
Ritratto di Maurino004
25 aprile 2023 - 18:32
1
Bella linea, resta ancora europea
Ritratto di - ELAN -
25 aprile 2023 - 20:04
1
Concordo ma oggi non significa nulla.
Ritratto di Maurino004
26 aprile 2023 - 07:33
1
Perché?
Ritratto di - ELAN -
26 aprile 2023 - 14:59
1
Perchè si basa su un pregiudizio secondo il quale il design europeo abbia certi stilemi che il design non europeo non possa avere. Ad esempio il design Mazda è giapponese al 100% e non diventa europeo perchè armonico, mentre una BMW i7 è comunque un design europeo, piaccia o no.
Ritratto di slvrkt
26 aprile 2023 - 15:52
4
non sono d'accordo, esistono canoni di stile riconducibili a continenti e nazioni, e le Mazda del Kodo sono molto piu' europee che asiatiche. E bellissime. Le BMW non le direi cinesi, certo si sforzano palesemente di attirare l'attenzione di quel mercato ma sono semplicemente brutte, senza connotazioni.
Ritratto di Pierre Cortese
27 aprile 2023 - 08:24
1
Penso che appena sarà presentata la nuova Serie 5, ormai imminente, a Stoccarda resteranno a bocca aperta. Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di slvrkt
27 aprile 2023 - 15:38
4
penso che, come al solito con le recenti bmw, resteremo tutti a bocca aperta: dalle risate.
Ritratto di Maurino004
27 aprile 2023 - 15:33
1
Tra una i7 e una mazda 6 la più orientale pare la bmw
Ritratto di Paolo Giulio
25 aprile 2023 - 18:57
Un classico di sostanza (e di prezzo) ...
Ritratto di CB400four
25 aprile 2023 - 19:18
7
Ha gli stop dietro a forma di stellina!!!
Ritratto di CB400four
25 aprile 2023 - 19:19
7
Oramai solo per ncc, il cliente tipo ottuagenario, con quel cruscotto non lo vedo bene...
Ritratto di Revenge
25 aprile 2023 - 19:40
stella a 3 punte piantata sul cofano. E' ormai da tempo auto di rappresentanza. Tanta roba in ogni caso
Ritratto di Quello la
25 aprile 2023 - 19:57
Molto bene. Un classico rivisitato, ma pur sempre un gran classico. Peccato solo per i fanali davanti un pelo tormentati, per il resto perfetta. Avercene.
Ritratto di - ELAN -
25 aprile 2023 - 20:06
1
Non mi piace il tablet rettangolare dietro al volante ed i fanali BMW style (imitativi). Per il resto una gran macchina, da prendere almeno con un sei cilindri.
Ritratto di Edo-R
25 aprile 2023 - 23:30
+1
Ritratto di - ELAN -
25 aprile 2023 - 20:53
1
Chissà un ipotetico raffronto futuro con la Mazda 6 con piattaforma TP e motori longitudinali sei cilindri.. ma credo che, a differenza di Mercedes, non sarebbe acquistata come flotte di rappresentanza, motivo percui ahimè si concentreranno solo sui suv. Anche un cliente Mercedes per uso tempo libero oggi acquisterebbe una GLC o GLE...
Ritratto di Edo-R
25 aprile 2023 - 23:30
@Elan la faranno davvero?
Ritratto di - ELAN -
26 aprile 2023 - 15:04
1
Mò li chiamo. ;-)
Ritratto di Edo-R
26 aprile 2023 - 17:20
@Elan :-DD
Ritratto di slvrkt
26 aprile 2023 - 15:56
4
la 6 non sarebbe piu' vicina alla C klasse piuttosto? comunque non esitera' purtroppo, quindi meglio non sognare, perche' sarebbe stato un sogno magnifico.
Ritratto di Ferrari4ever
25 aprile 2023 - 21:12
1
Quindi niente più plug-in diesel?
Ritratto di Rav
25 aprile 2023 - 22:25
4
Mah, meglio di quanto mi aspettassi dalle foto spia, ma la trovo davvero troppo Classe S in scala. Non mi fa impazzire la mascherina che scimmiotta le elettrice, fatta così palesemente per farci abituare al nuovo stile "plasticoso" e le luci dietro forzatamente a forma di stella. Dentro ipertecnologica e scenografica. Curioso di vedere come chiuderanno dietro la wagon.
Ritratto di Gordo88
25 aprile 2023 - 23:01
1
Anche per me dalle fotospia non prometteva bene invece si è rinnovata mantenendo una linea elegante equilibrata e con quel pizzico di sportività dato del pack amg.. veramente non male
Ritratto di fiat131
25 aprile 2023 - 23:00
5 metri di auto ed un motore con la stessa cilindrata della 206 HDI (2 litri). Potevano farla solo elettrica.
Ritratto di Gordo88
26 aprile 2023 - 09:08
1
Si ma quel 2.0 aveva 90cv..:)
Ritratto di Meandro78
25 aprile 2023 - 23:46
Inutilmente ridondante.
Ritratto di realista
26 aprile 2023 - 00:55
1
Mah... il lusso misurato e classico delle Mercedes lascia il passo a orpelli da vero arricchito. Non condivido, ma è chiaro che hanno ragione loro.
Ritratto di HypnoToad
26 aprile 2023 - 09:22
Preferivo la versione precedente ma rimane comunque molto valida.
Ritratto di Alsolotermico
26 aprile 2023 - 09:52
Tutte uguali ste Mercedes!...sembrano delle matrioske.
Ritratto di ziobell0
26 aprile 2023 - 10:51
Fuori è più o meno come deve essere: berlinona per l'imprenditore 75enne. Dentro è da nerd
Ritratto di palazzello
26 aprile 2023 - 11:10
costa 60.000 euro che accontentantosi se si può dire sono anche pochi!! la linea non è male forse un pò troppo di rappresentanza ma giusto così e sicuramente molto più bella della serie 7
Ritratto di Arreis88
26 aprile 2023 - 12:50
Non è corretto raffrontare questa È con la BMW serie 7. Primo perché la 7 è veramente brutta, anche senza paragonarla ad altre auto :) :) :), secondo perché la rivale di questa è la Serie 5.
Ritratto di palazzello
26 aprile 2023 - 12:53
Giusto hai ragione!!! anche se però la serie 5 non la vedo di rappresentanza come questa o la serie 7 e mi viene difficile metterla a paragone.
Ritratto di slvrkt
26 aprile 2023 - 15:54
4
esteticamente non male, molto bella da 3/4 posteriore, fari anteriori poco intonati al resto della linea ma personali. stranamente piu' bella nella versione non sportiva. interni disgustosi come ormai da tradizione MB, ma durera' ancora poco
Ritratto di Miti
26 aprile 2023 - 17:34
1
Dite quello che volete. Con gli interni non mi prendo perché ci sono. A tutti quei soldi ci mancherebbe altro, con la linea potrei anche abituarmi, anche se il frontale...pesa. Ma , tutta la fanaleria? Non chiedo l'astuzia dell'Audi che sembra che ha un set diverso per ogni macchina che esce dalla catena di montaggio. Non voglio la eleganza di quelli della BMW ( non tutti , quelli della X3 sono molto forzati , ad esempio). Ma sembrano progettati un po' di ... fretta. Troppo di fretta.
Ritratto di Illuca
26 aprile 2023 - 20:24
Sempre il top
Ritratto di Ronbo
27 aprile 2023 - 12:39
Non è un SUV e per questo già merita elogi. Però lateralmente è un po' la solita Mercedes, mentre non so quando digerirò le stelle delle Tartarughe Ninja che hanno messo nei fanali posteriori.
Ritratto di opinionista
27 aprile 2023 - 21:43
3
Eleganti e rifiniti con classe gli interni, non mi piace comunque la strumentazione senza cornice ad effetto posticcio. Meno riuscito il frontale soprattutto le ottiche con forme che non richiamano lo stile Mercedes (muso più da suv che elegante berlina) . Particolare l’effetto ottico dei gruppi posteriori che ricreano l’iconica stella a 3 punte, non sarà un po’ di cattivo gusto però ? Voto 3 volanti
Ritratto di andreal1967
28 aprile 2023 - 11:20
2
Ho smesso di leggere la prova quando ho letto che c'e' pure TIKTOK come e' stato possibile cadere cosi' in basso?
Ritratto di AZ
28 aprile 2023 - 14:24
Peggiorata nel frontale, pacchiana nel pisteriore, bellissima dentro.
Ritratto di GiorgioBG68
1 maggio 2023 - 08:26
1
Com'è possibile che, una vettura che "parte" da 60k, non abbia la strumentazione digitale integrata alla plancia, ma quel tablet che pare posticcio? Roba da matti.
Ritratto di dkc powered
2 maggio 2023 - 19:42
bellissima e classica come deve essere.....mi piace molto come scende sportivamente la coda...azzeccata!
Ritratto di Franzzz
25 agosto 2023 - 22:12
1
Ora è pressoché perfetta