È SEMPRE LEI… - Più grande, più spaziosa, più tecnologica, più elegante: la nuova Mercedes Classe E, il cui arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per l’estate del 2023 con prezzi da circa 60.000 euro, compie un deciso passo in avanti rispetto al modello di cui si appresta a raccogliere il testimone. Le proporzioni della carrozzeria restano quelle, classiche, della grande berlina a tre volumi che conosciamo ormai da cinque generazioni, ma grazie allo sbalzo anteriore ridotto, al cofano motore più lungo e all’abitacolo più arretrato, l’aspetto è ora più dinamico, snello e filante. Seppur ben dissimulati, gli ingombri rimangono comunque importanti, con una lunghezza di 495 cm, una larghezza di 188 e un’altezza di 147. Guadagna due centimetri abbondanti, arrivando a quota 2,96 metri, il passo, il che dovrebbe garantire ancora più spazio per i passeggeri posteriori.
... MA È PIÙ MODERNA ED ELEGANTE - Rispetto al modello oggi in commercio, la nuova Mercedes Classe E sfoggia un look più raffinato e moderno, grazie a raccordi più dolci e filanti tra le superfici della carrozzeria (che si traducono in un Cx di 0,23, davvero ottimo per la categoria) e ai nuovi fari, più sottili sia davanti sia dietro, dove le lampadine, illuminandosi, ricreano l’emblema della stella a tre punte. Nuovo anche lo stile della calandra: disponibile, a seconda degli allestimenti, nella classica configurazione con i listelli orizzontali cromati oppure con lo stemma incastonato al centro, è incorniciata in un profilo nero lucido molto simile a quello delle sorelle al 100% elettriche della famiglia EQ.
DENTRO È LUSSUOSA (E ORA ANCHE PIÙ “ECO”) - La nuova Mercedes Classe E è tutta nuova anche all’interno, rivestito con materiali di pregio ecosostenibili: le poltrone dei modelli base, per esempio, sono foderate con un misto di lana di alpaca e materiali riciclati, i quali compongono anche la schiuma per le imbottiture. Di grande effetto la plancia “a tutto schermo”, simile a quella delle Mercedes EQE ed EQS. Il cruscotto, completamente digitale, fa il paio con un grande monitor centrale dal quale si gestiscono tutti i servizi di bordo, alcuni dei quali possono essere controllati da un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare e comprendere le abitudini del conducente. Lo schermo principale prevede inoltre una serie di funzioni accessorie, tra cui i videocollegamenti con Zoom e la piattaforma di condivisione video TikTok, ma anche la proposta di esercizi specifici per la respirazione dedicati a chi soffre il mal d’auto.
A BORDO SI ENTRA (ANCHE) CON L’IPHONE - Optional, invece, il monitor dedicato al passeggero, dal quale, grazie a uno speciale vetro che impedisce la visione laterale, è possibile guardare un film senza distrarre chi guida. Tra le “chicche” tecnologiche della nuova Mercedes Classe E, anche il nuovo ingresso nell’abitacolo con chiave “virtuale”: è sufficiente “salvarla” in un’apposita app disponibile per i dispositivi Apple ed è utilizzabile da un massimo di 16 persone, previa autorizzazione da parte del proprietario, il quale può stabilire se un amico o un familiare può guidare oppure solo accomodarsi a bordo.
SOLO ELETTRIFICATA - Novità importanti riguardano anche la meccanica. Per la prima volta nella sua storia, in abbinamento a un sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche autoregolanti, la nuova Mercedes Classe E è disponibile a richiesta con il retrotreno sterzante: le ruote posteriori motrici possono ruotare fino a 4,5°, rendendo più agevoli le manovre negli spazi stretti. L’auto, nei paesi in cui è consentito dalla legge, è anche in grado di parcheggiare da sola, senza nessuno a bordo, comandata da remoto dal conducente. Al lancio la gamma motori prevede unità tutte a quattro cilindri da due litri di cilindrata e tutte elettrificate. Condividono un sistema ibrido leggero da 23 CV la E 200 a benzina da 204 CV e la E 220 d a gasolio (anche 4x4) da 197 CV. Dispongono invece di un motore elettrico da 129 CV con la batteria ricaricabile alla spina la E 300 e da 313 CV e la E 400 e da 380 CV. Entrambe le due versioni di punta ibride a benzina sono disponibili anche con la trazione integrale.