Il prossimo anno vedrà l’esordio della nuova generazione della Mercedes Classe E che sarà disponibile nelle concessionarie da settembre del 2023. Quella che è forse la più tradizionale tra le vetture della Stella sarà proposta solo in versione berlina o wagon: spariscono quindi le coupé e cabriolet, sostituite dalla CLE (qui per saperne di più).
La Mercedes Classe E (nome in codice W214) dovrebbe mantenere una lunghezza di circa 495 cm e uno stile classico, quello che vedete nella nostra ricostruzione basata sulle foto spia (nel disegno qui sopra). Quindi, non ci saranno grosse rivoluzioni dal punto di vista stilistico. Le proporzioni della Mercedes Classe E rimarranno pressoché invariate, con le maggiori novità concentrate nel frontale, dove trova posto una mascherina più grande e dei fari ondulati con un inserto nero ispirato all’elettrica EQE. Al posteriore sono attesi un nuovo fascione e dei fanali ridisegnati. Grandi novità all’interno dell’abitacolo, dove sembra che la Mercedes abbandoni l'impostazione con il monitor centrale posto in verticale, utilizzata per i modelli più recenti, in favore di un posizionamento più classico in orizzontale.
I motori della Mercedes Classe E, tutti ibridi, sono un’evoluzione dei precedenti. La gamma dei propulsori dovrebbe ricalcare quella della sorella minore Classe C, con la presenza dei 4 cilindri 2.0 turbo a benzina e diesel proposti con vari livelli di elettrificazione. Per le plug-in si parla di un’autonomia di 100 km in elettrico. Le sportive AMG potrebbero perdere il V8, in favore di un sistema ibrido, basato su un 4 cilindri ibrido, capace di 680 CV. Ricca la dotazione di sistemi elettronici, che rendono la nuova Classe E conforme alla guida autonoma di Livello 3 (nei Paesi dov’è consentita).