Mercedes Classe E All Terrain: per chi non ama le suv

Pubblicato 05 settembre 2023

Questa versione della Mercedes Classe E ha un assetto rialzato e una caratterizzazione estetica ispirata alle suv, grazie ai profili in plastica nera.

Mercedes Classe E All Terrain: per chi non ama le suv

La Mercedes Classe E All Terrain si affianca alla berlina e alla station wagon andando così a completare la gamma della nuova generazione. Presentata all’IAA di Monaco, è basata sulla Classe E station wagon la cui carrozzeria è stata però modificata al fine di conferire alla vettura un carattere off road, rendendola così adatta anche a un leggero fuoristrada. Arriverà nel primo trimestre del 2024 dove sul mercato dovrà affrontare la concorrenza dell’Audi A6 All-Road e della Volvo V90 Cross Country.

Le escursioni sullo sterrato della Mercedes Classe E All Terrain sono rese possibili dalla trazione integrale, che è di serie, da un incremento dell’altezza di 46 mm, dalle sospensioni pneumatiche Airmatic (a velocità superiori a 120 km/h, l'auto si abbassa di 15 mm per garantire maggiore efficienza aerodinamica) e dagli ammortizzatori a controllo elettronico ADS+. La caratterizzazione è completata dai pneumatici 235/55 18" (i 20" sono optional) dalle telecamere a 360 gradi con funzione “cofano trasparente”, utile per i passaggi più difficili oltre che dalla modalità di guida Off Road. Specifica anche la grafica del sistema multimediale Mbux Superscreen.

Rispetto alla station wagon le dimensioni della Mercedes Classe E All Terrain crescono leggermente, con una lunghezza di 495 mm, 190 cm di larghezza (più 28 mm), e un passo di 296 cm (più 22 mm). La capacità di carico varia da 615 a 1.830 litri (460 e 1.875 litri per le versioni Phev) e a capacità di traino è di 2.100 kg. La carrozzeria si differenzia per specifici paraurti anteriore, fascione posteriore e mascherina. Per offrire una maggiore protezione la vettura dispone di protezioni anteriori e posteriori cromate lucide e di rivestimenti dei passaruota in grigio scuro.

I consumatori europei potranno scegliere tra tre versioni della Mercedes Classe E All Terrain: E 220 d, E 450 ed E 300 de. La E 450 è spinta da un 3.0 turbobenzina da 381 CV e 500 Nm, la E 220 d è alimentata da un quattro cilindri 2.0 turbodiesel da 197 CV, mentre l’ibrida plug-in E 300 abbina il medesimo quattro cilindri a un motore elettrico da 129 CV integrato nel cambio automatico per un totale di 313 CV e 700 Nm totali. Quest’ultima versione è in grado di percorrere fino a 100 km in modalità elettrica.

La Mercedes Classe E All Terrain eredita gli interni delle altre E station wagon ed è quindi dotata del sistema multimediale Mbux Superscreen (optional lo schermo dedicato al passeggero).

Mercedes E All-Terrain
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
0
1
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
3


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
5 settembre 2023 - 11:55
Bah
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2023 - 12:01
1
A vederla così non sembrerebbe avere l' assetto rialzato, comunque questa nuova classe e mi piace (stranamente) anche in versione station..
Ritratto di TDI_Power
5 settembre 2023 - 13:44
Non sembra perchè gli devono mettere come al solito i cerchi da 74pollici che riempiono tutto il passaruota
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2023 - 12:29
Secondo me ti distingui molto di più con questa che con le miriadi di suv che ci sono in giro (GLC, GLE, GLS...)
Ritratto di Er sentenza
5 settembre 2023 - 12:42
Auto per escursioni sugli sterrati...lol!!!....con 5 metri di lunghezza ti incastri pure nel vialetto di casa, figuriamoci ad andarci per funghi o in camporella...lol! Per non parlare di cerchi e vernice da millemilamilionidieuro che rigano al primo sassolino....ridicoli!
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2023 - 13:21
Le cross-country hanno un'altezza minima dal suolo di 21cm, questa con 46mm in più a quanto arriva? La E sw all terrain precedente arrivava al max a soli 16cm da terra, immagino sia qualcosa in più..
Ritratto di Chotty
5 settembre 2023 - 13:29
1
Mi piacciono queste ciabatte da spiaggia tipo Hawaianas, tant'è che ho una Cross Country. Se devi fare qualche sterrato leggero vanno bene, e per la guida di ogni giorno il baricentro basso ringrazia. Questa mi piace molto, però la precedente mi garbava di più. Nelle foto sembra bassa perché le sospensioni airmatic sono settate basse
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2023 - 15:31
1
Probabile sia così, l' occhio vuole sempre la sua parte..
Ritratto di Tonio K.
5 settembre 2023 - 13:37
Per chi non ama i SUV... estetica ispirata ai SUV! Non fa una grinza! P.S. sport utility vehicle: veicolo = maschile = "i SUV" non "le SUV"
Ritratto di TDI_Power
5 settembre 2023 - 13:42
Station wagon rialzate 4x4 le migliori, si guidano bene anche in modo sportivo, poco rollio e consumano meno dei ridicoli suv a trazione anteriore
Ritratto di Flying8
5 settembre 2023 - 14:20
1
Non male ma sicuramente più bella la Volvo V90CC!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 settembre 2023 - 14:22
rappresenta l'auto "universale" che può soddisfare necessità e virtù di chiunque sia in grado di intendere e di volere, poi però sm3rdano un progetto eccelso con degli interni da fartelo smosciare anche dopo un' intera scatola di viagra!
Ritratto di Marcoklunk
5 settembre 2023 - 16:25
Splendida
Ritratto di AZ
5 settembre 2023 - 17:30
Familiare, 4x4, leggermente rialzata: questa ha senso rispetto ai suv.
Ritratto di Rav
5 settembre 2023 - 19:49
4
Rimango dell'idea che ste macchine avevano senso quando erano la prima A6 Allroad o V70 CrossCountry. Adesso hanno le "protezioni" in plastica talmente risicate che sono praticamente identiche alle "normali" solo più alte di qualche centimetro, tanto da apparire più sgraziate.
Ritratto di Ale94
5 settembre 2023 - 22:00
Quanti modelli sforna la Mercedes mamma mia
Ritratto di Bellafrance
6 settembre 2023 - 00:25
Come tipologia di auto è molto versatile, i cm in più di altezza da terra fanno comodo su neve fresca alta e sterrati senza peggiorare significativamente la guida rispetto alla station normale. Ottima per traino rimorchi con sospensioni autolivellanti e la prima marcia che in genere in questi modelli è più "corta". Peccato per le dimensioni, quasi 5m sono troppi per me..
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2023 - 08:32
5 metri x 190 cm. Praticissima. Una suv, per avere lo stesso spazio a disposizione, sarà lunga mezzo metro di meno, minimo minimo.
Ritratto di Chotty
6 settembre 2023 - 13:04
1
Molto molto bella anche la nuova sorellina C All Terrain, più compatta e meno costosa. Ne ho già viste un paio in giro, si fa notare
Ritratto di palazzello
6 settembre 2023 - 15:36
Stupenda e molto meglio del suv GLE