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Classe S: lo stato dell’arte Mercedes

16 maggio 2013

La nuova ammiraglia Mercedes è un tripudio di tecnologie all'avanguardia. I prezzi partono da 88.500 euro.

Classe S: lo stato dell’arte Mercedes

C’ È SOLO DA IMPARARE - La nuova Mercedes S, l’ammiraglia della Stella, presentata in grande stile ad Amburgo, non ha nulla da invidiare al resto dell’intero comparto automobilistico e, anzi, si propone come nuovo punto di riferimento della categoria di appartenenza per tutta una serie di motivi. Se il design è sempre una questione soggettiva, ci sono dati incontrovertibili sulla sicurezza, l’efficienza, la dinamica, il comfort e tanto, tantissimo altro ancora. Cerchiamo di analizzare punto per punto tutte le novità.

INDISCUTIBILMENTE LEI - Potrà non piacere ma la Mercedes S non ha nulla fuori posto. Il frontale è dominato da una mascherina ancora più generosa con le quattro lamelle che si restringono verso l’esterno, riprese in nero lucido nelle prese d’aria inferiori. I gruppi ottici dal profilo ben definito, sono costituiti da ben 56 led, quelli posteriori da 35 led (più quattro per il retronebbia) hanno la regolazione automatica dell’intensità luminosa. L’alternanza di superfici concave e convesse, la linea ascendente del tetto e le mondanature cromate rappresentano un mix ben riuscito tra eleganza e sportività. La coda leggermente discendente è caratterizzata da linee orizzontali che sottolineano la larghezza della vettura, da un lunotto arrotondato e da fari perfettamente integrati. 
 
 
FIRST CLASS - Discorso a parte merita l’opulento abitacolo. Difficile trovare qualcosa di meglio in termini di cura dei passeggeri. La Mercedes S è stata concepita come l’automobile perfetta per godere di lunghi viaggi nel massimo comfort. Sei programmi di massaggio Energizing selezionabili (due utilizzano il calore), la ventilazione e il riscaldamento di sedili, braccioli e volante, il climatizzatore Comformatic, la profumazione attiva e la ionizzazione dell’aria, vi faranno sentire in prima classe. E se si opta per la versione a passo lungo, lo schienale del passeggero posteriore può reclinarsi fino a 43,5°. Quanto alle tecnologie, la strumentazione è composta da due schermi TFT da 12,3 pollici, l’impianto audio Frontbass include woofer integrati nella paratia anteriore e ancora la navigazione satellitare con funzione Driveshow visualizza il percorso con linee tratteggiate e non con grafica bidimensionale del veicolo.
 
 
IN UNA BOTTE DI FERRO - La Mercedes S, lunga 511 cm, larga 189 e alta 146 in versione a passo corto, è costruita per più del 50% in alluminio (la cellula di sicurezza impiega acciai ad altissima resistenza) e vanta una resistenza torsionale raddoppiata rispetto al modello precedente. Massima attenzione è stata riservata al comparto sicurezza. Il sistema Pre Safe è in grado di riconoscere i pedoni ed evitare il tamponamento fino ai 50 km/h, il Pre Safe Plus evita gli impatti multipli, in quello Impulse, la cintura di sicurezza sposta i passeggeri anteriori in direzione opposta a quella dell'impatto riducendo le lesioni. Vengono inoltre introdotti il Beltbag, l’airbag integrato nella cintura di sicurezza dei sedili posteriori e il cushionbag che, installato sotto l'imbottitura del piano di seduta, impedisce al passeggero di scivolare sotto la cintura. Non mancano il Distronic Plus che assiste il conducente durante la guida in coda, il sistema di assistenza agli incroci che riconosce i pedoni e il traffico perpendicolare alla direzione di marcia e il sistema di visione notturna Nightview Plus che evidenzia la presenza di persone o animali. Interessante novità è il Surface scan che grazie ad una telecamera stereoscopica registra le asperità del manto stradale e lavora di concerto con il Magic Body Control che adegua l'assetto alla situazione in tempo reale.
 
 
L’ASSEGNO? SOSTANZIOSO - L’offerta iniziale della Mercedes S comprende due varianti ibride, una a benzina e una a diesel, tutte conformi alle normative Euro 6. Alla base c’è la S300 BlueTEC Hybrid con il 2.2 quattro cilindri in linea da 204 CV abbinato ad un motore elettrico da 20 kW (0-100 km/h in 7,6 secondi e 22,7 km con un litro). La S350 BlueTEC è spinta da un 3.0 V6 da 258 CV (0-100 km/h in 6,8 sec, 18,1 km con un litro), la S400 Hybrid da un 3.5 V6 da 306 CV coadiuvato da un elettrico da 20 kW (0-100 km/h in 6,8 sec, 15,8 km con un litro). Top di gamma la S500 con il 4.7 V8 capace di 455 CV e 700 Nm di coppia (0-100 km/h in 4,8 sec, 11,6 km con un litro). Quanto ai prezzi, si va dagli 88.500 euro della S350 BlueTEC fino ai 136.870 della S500 Edition 1 a passo lungo. 

 

Mercedes S
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Ritratto di Francavillese94
16 maggio 2013 - 13:15
Gli interni sono il pezzo forte di questa macchina... anche se fin troppo belli!
Ritratto di camoruitz
17 maggio 2013 - 12:34
Vero, gli interni sono splendidi!
Ritratto di Motorsport
17 maggio 2013 - 14:29
.
Ritratto di davi79
16 maggio 2013 - 13:41
Indiscutibilmente magnifica!!!!!!!
Ritratto di juvefc87
16 maggio 2013 - 13:47
dentro 10, anche se troppos farzosa, il cruscotot dembra troppo quello di una macchina lussuosa, però spettacolare e di indubbia qualità l'interno
Ritratto di follypharma
16 maggio 2013 - 14:16
2
ne' fuori ne' dentro...troppo grossa, poco personale, troppo opulenta.. troppo tutto... Credo che se anche potessi non comprerei mai auto di questo tipo... vanno bene giusto per portare a spasso politici che le auto non le pagano di tasca propria...
Ritratto di ford 00
16 maggio 2013 - 15:01
88.000€ sono tanti e forse un po' piú di quelli che vale veramente l'auto...non sono molto convinto...bellissimi gli interni e per gli esterni gli darei un 8+...saluti :)
Ritratto di ford 00
16 maggio 2013 - 15:03
Mi sono sbagliato gli esterni valgono un 9/10
Ritratto di lobe93
16 maggio 2013 - 16:06
1
Quanta tecnologia.. come disse Jeremy Clarkson:"Se vuoi portare una macchina del futuro,dove i gadget sono 10 anni avanti la produzione.. Prendi una Sonderklasse!" A parer mio,fa molto più scena scura,interni chiari e cerchi con 14 raggi. :)
Ritratto di MatteFonta92
16 maggio 2013 - 17:23
3
Meravigliosa, sia dentro che fuori, e specialmente nella coda, davvero elegante. Però secondo me un motore da 204 CV è troppo poco potente per un'auto così grossa e pesante, per avere un motore decente io prenderei come minimo la versione S400 Hybrid, con il 3.5 V6 da 306 CV.
Ritratto di Giumaz
16 maggio 2013 - 18:50
12
e sarà stravenduta, come sempre. Alla faccia di certe ridicole "ammiraglie" fatte nel nostro paese, che da sempre si distinguono per essere tanto belle quanto flop nelle vendite.
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 01:53
Maserati 4porte?. Con molta + personalità, muso basso (da cane bastonato) strumentazione classica (stile tv a tubo catodico VS tv a LED x questa), coda personale (fari Audi) e fiancata filante (sproporzionata nella portiera post.), dai ,meglio a SOLI 20.000 e. in + la Maserati. (come NO!!!).
Ritratto di Giumaz
17 maggio 2013 - 12:54
12
io non ho fatto nomi. Mi riferivo proprio alla mitica 4sportelli. L'hai un pò massacrata dal punto di vista estetico, ma a me come linea non dispiace, invece. Quello che è ridicolo è ciò che hanno messo dentro il cofano: la mitica tecnologia Ferrari, quella che sai quando parti ma non sai se torni a casa sulle tue ruote o su quelle del carro attrezzi.
Ritratto di 911 Carrera
18 maggio 2013 - 00:27
Mi piaceva già poco prima, poi, aprendo 2 finestre e passando dagli interni della 4P. (che non sta x porte), a questa. Che dire?, a poco + di 80.000 e. SE RESTA come da foto, splendida, l' unico dubbio e che sto po-po di NAVI. non sia x il modello da 80.000 e. Ma, anche togliendolo, la trovo migliore della Maserati. Fuori x la linea, GUSTI, a me non mi GUSTA, meglio la Ghybli.
Ritratto di 911 Carrera
18 maggio 2013 - 00:29
Non mi gusta la 4 P. , di cui meglio la Ghybli. Ma ripristinare il rientro nei commenti ? nooooo?.
Ritratto di Subaru_Impreza
16 maggio 2013 - 20:14
I contenuti non si discutono, dalla sicurezza al comfort, alle finiture ai due "televisori" ............. ma solo a me sembra identica alla vecchia, con appiccicato il frontale della CL ?!?!?
Ritratto di Sam1989
16 maggio 2013 - 21:04
DENTRO E' FANTASTICA, inserti in legno, CHE STILE! Sembra comodissima! peccato che fuori sia uguale a tutte le altre mercedes...
Ritratto di komoguri
16 maggio 2013 - 21:48
Opulenta, bella, stracarica di tecnologia: fantastica...
Ritratto di carmelo.sc
17 maggio 2013 - 00:02
Fuori non mi piace per niente, preferisco di gran lunga il vecchio modello, a mio avviso l'ammiraglia più bella!
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 01:56
strumentazione che volevo vedere sulla Maserati 4p. da 100000 e., non i tubi catodici da auto da 40.000e. Linea va a gusti, io gusto di + questa, non si distanzia molto dalla precedente, ma con proporzioni indiscutibili.
Ritratto di 911 Carrera
17 maggio 2013 - 02:01
x l' abitacolo, 4 sottili a 2 listelli x la Maserati, che NON so come faranno a rinfrescare l' abitacolo, 6 di ampie dimensioni x Mercedes. Solo un piccolo dettaglio. (tra i tanti).
Ritratto di tesseratto
17 maggio 2013 - 09:08
chissà che con tutto quella elettronica a bordo non ci sia in futuro qualche problemino di affidabilità....non mi piacciono gli interni, bruttissimi quei 2 monitors appiccicati agli schienali , sembrano after market, brutti i sedili posteriori con quei cuscini per la testa enormi e per tirare su il poggiapiedi bisogna piegare in avanti lo schienale anteriore preferisco gli interni Lexus LS 600h
Ritratto di sharan_TDI
18 maggio 2013 - 18:53
Ah, quindi secondo te in questo capolavoro ci siano problemi di affidabilita'?? E ti metti a criticare i cuscini solo per le loro dimensioni?? Io al posto tuo mi metterei a dubitare l'affidabilita' Lexus, che come prestigio, contenuti tecnologici e altro non riuscira' mai a euguagliare quello Mercedes, che rimane l'ammiraglia-simbolo e la piu' prestigiosa limousine di sempre. Alla fine i gusti sono gusti ma il mercato ha confermato la superiorita' Mercedes in tutti i settori.
Ritratto di 911 Carrera
19 maggio 2013 - 00:36
a livello di affidabilità, tanto che un articolo di 4ruote di un po di anni fa titolava :" Mercedes perde 1 stella in affidabilità", era l' epoca della classe A che si ribaltava nella prova dell' alce, e, un po su tutte, dei giunti e molle degli ammortizzatori che si staccavano, noie ai braccetti dello sterzo. Alcuni anni fa (3/4, non ricordo di preciso) fu salvata in extremis, come Volvo, dagli Emirati Arabi, dagli orientali la Volvo. Da allora sta riconquistando punti, x un po i VERI tedeschi, non la considerarono nemmeno + una tedesca, x le troppe noie. Ma adesso sembra TUTTO risolto. Per ora, tra le tedesche BMW resta la + apprezzata e che diede e da meno noie (tutto verificabile sui vari siti dedicati)..................Ciao.
Ritratto di sharan_TDI
24 maggio 2013 - 16:06
...ma questo capolavoro è indiscutibilmente il meglio!!
Ritratto di manlio91
17 maggio 2013 - 10:48
L'ammiraglia per eccellenza ha finalmente fatto il suo tanto atteso debutto! Certo, costa molto (i prezzi sono superiori rispetto a quelli del vecchio modello), ma ciò è pienamente giustificato dai contenuti tecnici all'avanguardia che propone e dalla cura costruttiva maniacale. Anche il design mi piace molto, lo trovo elegante negli esterni e molto "ricco" (forse anche un po' pesante, soprattutto nell'elaborato disegno dei pannelli porta, ma ci sta) negli interni. La qualità globale di questa vettura (anche se è parecchio riduttivo definirla così) è probabilmente inarrivabile e guarda tranquillamente a Bentley e Rolls-Royce (soprattutto con l'arrivo della versione Pullman...). Ovviamente può piacere o non piacere, ma obiettivamente bisogna ammettere che ci troviamo di fronte a un vero capolavoro dell'industria automobilistica: le immagini e i dati parlano da soli.
Ritratto di nr34wy
17 maggio 2013 - 17:44
Io piloto Boeing ma sono rimaso di stucco quando ho visto il sistema Mercedes che tramite 2 micro camere scannerizzano l asfalto 50 metri oltre e mandano i data alle centraline elettroniche per variare l assetto delle sospensioni.......un qualcosa di straordinario.
Ritratto di tesseratto
18 maggio 2013 - 10:08
http://www.autoblog.com/2012/06/20/j-d-power-initial-quality-study-highlights-infotainment-woes-p/
Ritratto di Hellraiser
17 maggio 2013 - 11:16
come del resto la maggior parte delle ultime Mercedes.... guardate la coda con quelle orribili modanature cromate! Tra una quindicina d'anni sarà perfettamente a suo agio nei campi nomadi... Qualcuno ricorda per caso il principio che l'estetica deve nascere dalla funzione? Bruno Sacco dove sei finito!
Ritratto di roby91
17 maggio 2013 - 12:29
Come dice il titolo dell articolo, da lei cè solo da imparare, come è sempre successo. Puo non piacere o piacere, ma siate obbiettivi una buona volta e guardatela bene, pure i contenuti e cosa offre. Trovate di meglio? Qua mi riferisco a tutti i fiattari che diran "inguardabile, nulla a che vedere con 4p" o gli audisti con l a8. La trovo bellissima, lo stile rispecchia pienamente l auto che é, un auto di rappresentanZa, elegantissima, un tocco di sportività ma che guarda al futuro, anzi è 5-10 anni rispetto alle altre. Davvero pensavo gli sarebbe stato difficile far qualcosa di meglio dell attuale S.. L anno letteralmente "mangiata". Unica cosa il volante.. Spero ci sia scelta differente
Ritratto di ogil
17 maggio 2013 - 13:18
Scusate, ma a parte la singola foto con il "cruscotto" dove li avete visti gli interni?
Ritratto di Robx58
17 maggio 2013 - 16:53
13
degli interni, quattro o cinque tra le ottanta presenti nel servizio.
Ritratto di nr34wy
17 maggio 2013 - 15:17
S...come Speciale questa vettura. Grande Ammiraglia per lunghi viaggi e di "Immagine"come nella migliore tradizione delle "grosse" Mercedes. Qui non si scherza, tutto è di altissima qualità e ogni particolare denota la maniacale progettazione dal quale nasce.Onestamente non vi è paragone con nessuna altra vettura. Per chi ama il " delirio" o non ama dormire alla notte consiglio di vedere, quando possibile, la versione S Coupè : un qualcosa tra lo straordinario e il travolgente che inquieterà , con il Desiderio, ogni Vostro momento e che farà apparire, ogni altra vettura, una carretta...
Ritratto di Robx58
17 maggio 2013 - 17:03
13
bella ammiraglia, troppo opulenta per i miei gusti e troppo da commendatore con autista, però nella sua categoria si difende dagli attacchi di Audi e Bmw, se dovessi scegliere tra le tre ... boh !!!... non saprei cosa prendere.
Ritratto di checco
18 maggio 2013 - 01:03
2
Ma il 12 ciliondri non lo faranno su qwesta???
Ritratto di 911 Carrera
19 maggio 2013 - 00:28
Invece a me piace, avere la 3° razza che mi si potrebbe piantare nello stomaco in caso d' urto, non mi entusiasma molto, questo almeno collassa.
Ritratto di sharan_TDI
18 maggio 2013 - 18:58
Bellissima questa nuova classe S, la regina delle regine, sempre avanti in tutto. Giusto giusto le bocchette (e in un certo senso anche il volante) non mi piacciono moltissimo, resta comunque un'auto stupenda!
Ritratto di autofun98
22 maggio 2013 - 16:47
credo che l'abbiano fatto anche x ragioni di sicurezza
Ritratto di sharan_TDI
24 maggio 2013 - 16:03
Concordo!!
Ritratto di autofun98
22 maggio 2013 - 16:46
L'ammiraglia per eccellenza. Unisce eleganza e sportività. E che interni!