CON LA G MINUSCOLA - Per quanto sia completamente diversa da tutto il resto della gamma, la Mercedes Classe G è una delle vetture più iconiche della casa di Stoccarda, tanto da diventare una sorta di sotto-marchio, un po’ come l’AMG e la Maybach. La “G wagen” è attualmente disponibile con il 6 cilindri a benzina da 449 CV o a gasolio da 367 CV, ma c’è anche la 63 AMG con il V8 da 585 CV e la 580 EQ elettrica, con una potenza di 587 CV e con un’autonomia dichiarata di 457 km. Non si contano inoltre le edizioni speciali e gli esemplari unici, talvolta ordinati su misura da clienti con un portafogli decisamente importante. E ora possiamo dire con certezza che il costruttore ha in programma anche di allargare la famiglia verso il basso, con una Mercedes Classe g, con la “g” volutamente minuscola.
NIENTE TELAIO A LONGHERONI - La Mercedes Classe g dovrebbe portare le grandissime capacità in offroad della G in un segmento di mercato più accessibile. La nuova fuoristrada dovrebbe essere lanciata nel 2027 e potrebbe essere prodotta sulla piattaforma MMA, la stessa della prossima Mercedes CLA (qui per saperne di più). La piattaforma è in grado di ospitare sia motori ibridi leggeri a benzina e diesel che powertrain solo elettrici, oltre che la trazione integrale, che dovrebbe essere una caratteristica fondamentale per il nuovo modello.
COME SARÀ? - È probabile che la Mercedes Classe g possa avere una lunghezza di circa 440 cm, posizionandosi in una fascia di mercato in cui non ci sono molti concorrenti: quella delle fuoristrada compatte. Del resto anche la Classe G più grande è un’auto “sui generis” e su questo ha costruito le sue fortune. Non ci sono informazioni sullo stile se non l'immagine più in alto diffusa dalla stessa Mercedes che lascia intuire una carrozzeria molto squadrata come quella della sorella maggiore, probabilmente con alcuni elementi distintivi che caratterizzano il modello fin dalla sua nascita nel 1979: gli indicatori di direzione che “spuntano” dal frontale, le solide maniglie delle portiere e l’immancabile ruota di scorta esterna.