PER ORA DUE VERSIONI - La casa tedesca apre il configuratore della berlina elettrica di lusso Mercedes EQS, le cui prime consegne in Germania inizieranno a settembre 2021 (in Italia a ottobre). Sarà inizialmente proposta in due diverse declinazioni, EQS 450+ con un singolo motore elettrico posteriore, 333 CV di potenza e 568 Nm di coppia, ed EQS 580 4Matic, con due unità elettriche, 523 CV di potenza e 855 Nm di coppia. Quest’ultima scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, mentre la EQS 450+ impiega 6,2 secondi. I prezzi comunicati, validi per il mercato tedesco, sono rispettivamente di 106.374 e 135.529 euro. La casa tedesca offre ai clienti privati anche la possibilità di acquistare la vettura in leasing o in abbonamento, con programma “tutto compreso”. Entrambe le versioni sono compatibili con le ricariche rapide in in corrente continua, con una potenza massima di 200 kW; è possibile recuperare dal 10 all’80% della capacità in circa 30 minuti.
LA EDITION 1 - I clienti della Mercedes EQS potranno acquistare anche una versione in edizione limitata, denominata Edition 1 (nelle foto qui sopra), che costa 18.433 euro in più della EQS 580 4Matic aggiungendo, grazie al pacchetto AMG line, una serie di dettagli sportivi, la tinta metallizzata della carrozzeria Obsidian Black, i cerchi da 21 pollici, il tetto panoramico, interni in pelle Nappa, le ruote posteriore sterzanti, oltre a specifici badge e alle ruote posteriori sterzanti.
TANTI (E CARI) OPTIONAL - Come da tradizione per la casa tedesca, la lista degli optional della Mercedes EQS è lunghissima, molti di essi attivabili grazie a un semplice aggiornamento via internet, acquistabile sullo store Mercedes Me. Costa 1.844,50 euro il pacchetto Intelligent Park Pilot, che prevede la funzione di parcheggio automatizzato a distanza (le normative europee ancora non consentono l’utilizzo di questa funzione). Servono ben 8.568 euro per l'Hyperscreen MBUX (di serie sulla EQS 580 4MATIC), che racchiude all’interno di uno stesso pannello tre schermi, tra cui un oled da 12,3 pollici per il passeggero anteriore. L’Energizing Air Control Plus costa 535,50 euro e garantisce un complesso sistema di filtraggio che “sanifica” l’aria dell’abitacolo.
Il pacchetto Advanced Package (2.082,50 euro) comprende l'Assistance Package con i tre sistemi di assistenza alla guida: frenata automatica di emergenza, mantenimento della corsia e avviso dell’angolo cieco. L’Advanced Plus, da 7.021 euro, comprende, oltre alle funzionalità del pacchetto Advanced, aggiunge la telecamera a 360° e i fari anteriori con tecnologia Digital Light (ogni modulo luminoso ha tre led in ogni proiettore, la cui luce viene rifratta e diretta da 1,3 milioni di microspecchi).
Il pacchetto Premium, da 11.781 euro, eleva la Mercedes EQS a un livello di equipaggiamento superiore, aggiungendo alle funzioni dei pacchetti Advanced e Advanced Plus, il tetto apribile panoramico scorrevole, l’impianto audio surround Burmester, l’head-up display e il climatizzatore automatico thermotronic. Il pacchetto Premium Plus (14.994 euro), oltre ai contenuti dell'Advanced Package e del Premium Pack, comprende sedili in pelle per il guidatore e il passeggero anteriore, oltre al pacchetto air balance.