A TUTTO SUV - Dopo le prime immagini parziali svelate nei giorni scorsi, la Mercedes ha reso noto le caratteristiche tecniche della sua nuova suv GLA (la A testimonia al fatto che condivide la piattaforma della Mercedes Classe A). Il modello porta a cinque le proposte suv della Mercedes (G, GL, ML, GLK e GLA) e soprattutto segna l’ingresso della marca nella categoria delle suv medio-piccole; per intenderci quella della BMW X1 e dell’Audi Q3, ma anche della Range Rover Evoque. E non ci sono dubbi che tutte le concorrenti presenti nella categoria dovranno rassegnarsi a concedere alla Mercedes un suo spazio in questo redditizio mercato.
DIMENSIONI CONTENUTE - La Mercedes GLA è infatti lunga 442, larga 180 e alta 149 cm. Il suo profilo è molto aerodinamico, tanto da offrire, secondo la casa, un coefficiente Cd di 0,29, che contribuisce sensibilmente a contenere i consumi quando si procede a oltre 60 km/h. Per quel che riguarda la trazione, la Mercedes GLA propone il nuovo sistema 4Matic in grado di variare sempre e al 100% la distribuzione della coppia alle ruote.
POLIVALENTE - Le misure, il design tosto ma elegante e la trazione versatile delineano la personalità della Mercedes GLA: un’auto che vuole mettere a proprio agio in tutte le possibili situazioni: dalla mobilità urbana al viaggio autostradale e al fuoristrada. E questo sempre con l’approccio da auto di un certo pregio.
QUATTRO MOTORI - Per la fase di lancio sono previsti quattro motori, due a benzina e due turbodiesel. Tutti sono sono a 4 cilindri. I due “benzina” sono rispettivamente il 1.600 da 156 CV a 5.300 giri e 250 Nm di coppia tra 1.250 a 4.000 giri, impiegato sulla GLA 200, e il 2.000 da 211 CV a 5.500 giri e 350 Nm tra 1.200 a 4.000 giri della GLA 250. I due turbodiesel sono di uguale cilindrata: 2100. Il primo eroga 136 CV con 300 Nm nell’arco da 1.400 a 4.000 giri (per la GLA 200 CDI). Il secondo fornisce 170 CV con 350 Nm da 1.600 a 3.200 giri (per la 220 CDI).
ANCHE 2WD - La trazione integrale è disponibile su quasi tutta la gamma. Solo la versione GLA 200, con motore a benzina 1.6 da 156 CV, è proposto unicamente con la trazione anteriore. Tutte le altre proposte di motore sono disponibili sia con le due ruote motrici che con il sistema “integrale” 4Matic.
PRESTAZIONI E CONSUMI - Il turbodiesel 2.2 da 136 CV, che equipaggia la Mercedes GLA 2.2 CDI, secondo la casa fa segnare un consumo medio di omologazione di 4,3 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 114 g/km. A contenere i consumi contribuisce il sistema Stop&Start, disponibile su tutta la gamma. La versioni con le prestazioni più brillanti è la GLA 250 4Matic che raggiunge i 235 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. Il suo consumi medio è di 7,1 l/100 km.
FRENI INTELLIGENTI - Le sospensioni prevedono uno schema classico MacPherson all’avantreno e multibraccio dietro. L’impianto frenante è dotato di un evoluto sistema che lavora in abbinamento all’Esp. In caso di insorgere di sovrasterzo, il sistema interviene controsterzando, mentre se la frenata avviene su un fondo disomogeneo per tenuta, la forza frenante viene distribuita sulle quattro ruote in maniera da ottenere la massima capacità frenante.
EQUIPAGGIAMENTO… STELLARE - In battuta con i tempi e in linea con la tradizione del marchio la dotazione di sistemi elettronici, sia per l’ausilio alla guida e per la sicurezza (per proteggere in caso di incidenti e soprattutto per evitarli) che per il comfort di viaggio, con le più avanzate possibilità di connessione. Dopo la presentazione al salone di Francoforte a settembre, sarà possibile ordinare la nuova Mercedes GLA a partire dal prossimo novembre, mentre nei saloni delle concessionarie la si potrà vedere con l’anno nuovo. Nessuna notizia sui possibili prezzi.