DAL 2019 - Dopo cinque anni di presenza sul mercato, l’attuale generazione della suv Mercedes GLE (nome in codice W167) si aggiorna con novità stilistiche e tecniche. La gamma dei motori ora è completamente elettrificata.
LO STILE - Dal punto di vista stilistico non sono state apportate modifiche sostanziali alla Mercedes GLE, i designer non hanno infatti toccato i lamierati; aggiornati il frontale e il posteriore. Nello specifico, sono stati rivisti la mascherina, che ora è leggermente più grande e verticale, i fari, che presentano un nuovo disegno delle luci, e il paraurti. Rivisti anche il fascione e i fanali, la cui “firma” a led varia a seconda della declinazione della carrozzeria. Debuttano i nuovi colori Sodalite Blue metallic e Manufaktur Alpine Grey solid, e nuovi cerchi in lega disponibili da 19, 20 e 21 pollici.
DENTRO CAMBIA POCO - L’abitacolo della Mercedes GLE presenta la medesima impostazione del modello attualmente a listino, tuttavia, il sistema multimediale MBUX visibile sui due display appaiati di 12,3”, è stato aggiornato. Debuttano il nuovo volante multifunzione con comandi di tipo soft touch e le finiture cromate presenti sulle bocchette di aerazione.
TUTTE IBRIDE, RICARICABILI O MILD - Per quanto riguarda la gamma dei motori della Mercedes GLE, che ora è tutta elettrificata (comprende versioni mild hybrid e plug-in), è stata aumentata la potenza di alcune versioni, come quella della GLE 400 e 4MATIC, che cresce di 30 kW (40 CV). Questo il dettaglio delle versioni ibride leggere disponibili: GLE 450 4MATIC, dotata del 6 cilindri benzina di 3 litri con 381 CV e 500 Nm di coppia; GLE 300 d 4MATIC con il 4 cilindri diesel 2 litri 269 CV e 550 Nm; GLE 450 d 4MATIC che prevede il 6 cilindri diesel 3 litri 367 CV e 750 Nm. Due le ibride plug-in con batteria ricaricabile all’esterno: GLE 400 e 4MATIC da 382 CV e 600 Nm di coppia, che abbina il 4 cilindri benzina 2 litri 252 CV all’elettrico da 136; e GLE 350 de 4MATIC da 333 CV e 750 Nm do coppia, che abbina il 4 cilindri diesel 2 litri 197 CV all’unità elettrica da 136 CV.
LE AMG - All’apice della gamma si posizionano le sportive con trazione integrale e automatico con 9 rapporti, AMG GLE 53 4MATIC+, spinta dal 6 cilindri benzina da 3 litri da 435 CV con 560 Nm, e AMG GLE 63 S 4MATIC+, con V8 4 litri benzina da 612 CV e 850 Nm di coppia.
GLI ADAS SI EVOLVONO - Migliorata la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, che ora include nuove funzioni come il pacchetto parcheggio con telecamera a 360°, che supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi, e il “cofano trasparente”, che nella guida in fuoristrada sul display centrale viene mostrata una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, facilitando così le manovre su terreni scoscesi.
COL PACCHETTO VA MEGLIO IN FUORI STRADA - La casa tedesca ha inoltre migliorato la dotazione del pacchetto Off-Road Engineering, includendo migliori protezioni e, in combinazione con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC (optional), 30 millimetri in più di altezza da terra. Anche la capacità di traino beneficia di una maggiore portata; la trazione integrale e il rapporto di trasmissione consentono fino a 3,5 tonnellate.
ATTENTE AL RIMORCHIO - Un’altra novità per GLE e GLE Coupé è il Trailer Route Planner per il sistema di navigazione, che prevede la pianificazione di percorsi adatti alla guida con un rimorchio precedentemente definito, che non comportino grandi deviazioni o perdite di tempo. Vengono prese in considerazione le larghezze e le altezze del percorso, nonché le limitazioni di peso.