VUOLE ESSERE DELLA PARTITA - La corsa alle berline elettriche ad alte prestazioni si annuncia sempre più interessante. Alle Tesla Model S Plaid, Porsche Taycan, Audi E-tron GT e Lucid Air fra un paio d’anni si unirà anche una proposta della Mercedes-AMG, ispirata al prototipo Vision AMG (nelle foto). La versione di serie dovrebbe arrivare nel 2025 con una carrozzeria bassa e filante con una lunghezza di circa 510 cm e un passo di 300 cm.
UNA NUOVA PIATTAFORMA - La nuova berlina-coupé della Mercedes-AMG sarà basata su una piattaforma specifica denominata AMG.EV, progettata dalla divisione sportiva della casa tedesca per le future elettriche ad alte prestazioni. Rispetto all’attuale pianale EVA, utilizzato da EQE ed EQS, oltre a garantire maggiore modularità (sarà possibile sfruttarla per realizzare modelli più compatti), è progettata per supportare potenze di oltre 1.000 CV.
POTENZA AL TOP - La nuova berlina-coupé della Mercedes-AMG monterà motori elettrici di nuova generazione prodotto dalla britannica Yasa (compagnia acquisita da Mercedes nel 2021) che, a fronte di un peso di 24 kg, è in grado di erogare una potenza di 480 CV, e 800 Nm di coppia. Combinando due unità si ottengono quasi 1.000 CV, per arrivare a sfiorare quota 1.500 CV associandone tre. Unità a corrente che saranno alimentate da una batteria di nuova generazione con anodi di silicio prodotti dall'azienda statunitense Sila (assicurano maggiore densità energetica), più sottile rispetto a quella attuale e che quindi garantirà un baricentro più basso a tutto vantaggio delle doti dinamiche.