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La Mercedes prepara l’elettrica con 1.000 km di autonomia

Pubblicato 26 novembre 2021

All'inizio del 2022 la Mercedes presenterà il prototipo EQXX, che porta all’esordio le tecnologie delle elettriche di prossima generazione.

La Mercedes prepara l’elettrica con 1.000 km di autonomia

MANCA POCO - Dopo averne svelato l’esistenza già lo scorso luglio (qui la news) la casa di Stoccarda diffonde una nuova immagine teaser della vettura elettrica Mercedes Vision EQXX, accompagnata ulteriori informazioni che la riguardano. Questa concept car sarà svelata il 3 gennaio 2022.

SUPER EFFICIENTE - Secondo le anticipazioni, la Mercedes Vision EQXX è talmente efficiente da percorrere, in condizioni reali, fino a 1.000 km con una sola carica della batteria. In particolare la casa tedesca si è concentrata ridurre la scarica della  batteria nell’uso autostradale, che è quello più gravoso per le auto elettriche. Alla base di tutto c’è la certosina cura dell’aerodinamica, che, secondo quanto anticipato, sarà da record, con coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) inferiore a quello della EQS, che è di 0,20, e una batteria composta da celle che potranno contare su una densità di energia migliore del 20% rispetto all’attuale ammiraglia della gamma EQ.

STILE FILANTE - Le immagini diffuse finora lasciano intravedere qualcosa dello stile della Mercedes Vision EQXX, che avrà fari a led raccordati da una barra luminosa con la medesima tecnologia. Per aumentare l’efficienza sono assenti gli specchietti retrovisori tradizionali, sostituiti da telecamere. 

IMPORTANTE PER LE TECNOLOGIE - Molto probabilmente la Mercedes Vision EQXX non darà vita a un modello di serie, ma è certo che le tecnologie che porta al debutto troveranno spazio nei futuri veicoli elettrici della Stella a tre punte.



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Ritratto di Check_mate
26 novembre 2021 - 18:21
Ecco, le seconde generazioni delle elettriche seconde me saranno mooolto più interessanti soprattutto per la maturità che raggiungeranno come prodotto meramente commerciale. Attendo fiducioso.
Ritratto di Santhiago
27 novembre 2021 - 14:38
Commercialmente, ci sarà da aspettare la terza... Nella seconda ci potranno essere miglioramenti tecnici importanti, su tutti l'autonomia e le dimensioni delle batterie, ma i costi saranno ancora eccessivi. Ma è una fase necessaria per arrivare ffra qualche anno ad una effettiva sostituzione di mercato
Ritratto di vittorio23
29 novembre 2021 - 15:32
lo penso anch'io, però ci sono ancora due fattori esterni: 1) l'infrastruttura. Non credo che in 10 anni avremo un'infrastruttura sufficiente. 2) infine c'è da vedere come si evolve il prezzo al kwh, dato che già in norvegia si lamentano dei minori introiti relativi alle tasse sui combustibili. Quindi vedo un futuro con prezzi alle stelle.
Ritratto di Fantomas72
27 novembre 2021 - 18:37
Le Mercedes elettriche odierne non sono un gran che....! Tanto bla bla bla..e poi !?
Ritratto di RubenC
27 novembre 2021 - 19:29
2
La EQS non è mica male...
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2021 - 09:30
La EQS sarebbe una gran macchina, certo per 150.000 Euro va bè. però ha il difetto di mettere in secondo piano le "normali" berline Mercedes attuali, cosa provata alla grande all'esposizione auto d'epoca di Padova dove c'era lo stand Mercdes.
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 17:28
@ giulio 2021. Tu scrissi una cosa analoga relativamente alla Jaguar I-Pace esposta al Parco San Valentino, ma poi gli acquirenti gli han comunque preferito la F-Pace. Spero che con Mercedes vada diversamente, sto' ancora aspettando la classe C diesel scontata del 50%...
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2021 - 16:36
In effetti di I-pace ne ho vista una sola e ad un Salone all'aperto di concessionari qui in Veneto a parte quella a Torino, e mi diede l'idea di una Alfa 33 gigante, meno bella forse.
Ritratto di Voltaren
29 novembre 2021 - 16:55
@V8sound: ... o anche la Nio ES8 al prezzo di una Golf media, cioè € 30.000. Così scrisse il trollone di Mestre
Ritratto di nafto
28 novembre 2021 - 07:27
Il fatto è che a fare un'auto da decine se non centinaia di migliaia di euro e ricevere consenso tecnico è una cosa. La vera sfida è generare un vero fenomeno tecnologico di massa con auto da circa una decina di migliaia di euro. E questo sembra ancora ben lontano dal probabile se visto in chiave bev
Ritratto di Rimbambutu
28 novembre 2021 - 08:14
Vabbè nafto ma sappiamo entrambi che te un auto tecnologica non te la potrai mai permettere, poco importa se bev, diesel, ibrida, benzina, metano, ecc... con i spiccioli che ti ritrovi al massimo puoi andare di Fiat Punto o Kia Rio (della mamma, neanche tue). Quindi lamentarti delle eccellenti BEV come lo sarà questa Mercedes e come lo sono già le Tesla solo perchè sai che non potrai mai permettertela è ridicolo. A sto punto lamentiamoci delle Ferrari che hanno un baule troppo poco capiente....
Ritratto di Trattoretto
26 novembre 2021 - 18:34
Ormai il treno del cambiamento è partito. Dal prossimo anno sarà tutto un susseguirsi di articoli su modelli elettrici nuovi. Come questo. Vince il costruttore che arriva prima a proporre una auto elettrica allo stesso prezzo della corrispondente termica.
Ritratto di v8sound
26 novembre 2021 - 20:00
A dire il vero il "treno del cambiamento" a livello mediatico è già partito da qualche anno, AV pubblica 9,5 articoli su 10 che riguardano auto elettriche... a livello mediatico, mentre nel mondo reale è un treno che affanna, nonostante la spinta degli incentivi. Qualche stazione più indietro stà transitando invece il "frecciarossa" dell'idrogeno e dei biocaburanti.
Ritratto di RubenC
26 novembre 2021 - 20:32
2
v8sound, ma in che mondo vivi? Nei principali mercati europei le elettriche pure sono passate dal 2-3% al 10-20% in soli due anni! E anche in Cina la crescita è incredibile. Certo, secondo me si riuscirebbe a fare anche di meglio, ma per te cosa sarebbe indicativo di un successo? Un passaggio dal 2-3% al 90% in due anni? Sappiamo bene che fino a poco tempo fa sembrava già irrealistica la crescita che si è verificata, quindi lasciamo perdere le esagerazioni (fra l'altro, anche se fossimo al 90%, tu diresti comunque che l'elettrico è fallimentare perché il 10% delle auto sono ancora termiche... Insomma, volendo si trovano comunque scuse per giustificare i propri pregiudizi). Ma poi, idrogeno e biocarburanti sarebbero "un frecciarossa" che sta raggiungendo il lento treno dell'elettrico? Ma anche qui, di cosa parliamo? Io ho fatto viaggi di migliaia di km con un'auto elettrica e con l'idrogeno riesci a malapena a girare per Bolzano.
Ritratto di v8sound
26 novembre 2021 - 20:51
Anni fà l'elettrico era dato al 40% nel 2020, poi verso il 2015 le stime parlavano di un 20-25%, ora le case si sbilanciano verso un 35% nel 2030... però qui su AV, c'è sempre qualcuno pronto a scrivere che "dal prossimo anno, elettrico bla bla bla..." poi guardi i dati di vendita e siamo a livello europeo forse all'8%, parlo di BEV, altro che 10-20%... che 2 anni fà fosse al 2% poco importa, partendo da numeri molto bassi e con campagne d'incentivazione piuttosto cospicue è del tutto normale avere crescite così considerevoli. L'elettrico è semplicemente una tecnologia che si affianca ad altre, non l'inizio di una transizione, questo è il punto. Sul resto non ti rispondo neanche, tempo perso.
Ritratto di Vincenzo1973
26 novembre 2021 - 21:10
mai letto nulla che indicava il 2020 al 40% lo ammetto, quindi se lo ha detto qualcuno, era appunto uno solo.detto questo il boom dell'elettrico e' partito poco prima del covid, ora in Italia siamo (contando anche le PHev) al 14%, se contiamo solo elettriche pure oltre l'8% ed il trend e' molto forte. idrogeno potrebbe ma allo stato attuale non e' classificabile, se non erro esistono 2 modelli in vendita. definire una tecnologia in grande spolvero un treno passato non lo capisco, puo' non piacere sia chiaro, ma negare i numeri
Ritratto di v8sound
26 novembre 2021 - 22:53
Negare quali numeri? Perche' quelli delle BEV che ho indicato io sono gli stessi che ha indicato lei, ovvero 8%!!! Casomai lo scriva a @RubenC che ha sovrastimato del doppio (sommando, furbescamente, le PHEV) l'immatricolato elettrico. Riguardo all'idrogeno chi ha parlato di "treno passato"? Io ho lasciato intendere un treno ancora distante ma che arrivera' lanciato, non mi sembrava difficile da capire...
Ritratto di RubenC
27 novembre 2021 - 00:35
2
v8sound, 8%? Vedo che di nuovo parli di cose che non sai: a settembre 2021 (quindi non sono neanche i dati più recenti, che è chiaro saranno migliori) le elettriche pure (BEV, 100% elettriche, mettiamolo in chiaro) erano al 15%! MEDIA EUROPEA, non il dato di qualche ricco mercato della Scandinavia. Fonti: Cleantechnica, Insideevs.
Ritratto di Check_mate
27 novembre 2021 - 06:59
Senza contare il fatto che il 15% per un prodotto recente, che necessita di un certo tipo di infrastrutture, sia pubbliche che domestiche, e che si contrappone ad un altro che esiste da generazioni e generazioni non è per nulla un risultato da polemizzare, anzi. Per quasi tutti i veicoli elettrici sul mercato, siamo solo alla prima "generazione", eppure sono già state raggiunte autonomie da auto a metano/benzina ed un livello di tecnologia pari o superiore. Considerati i migliaia di progetti in divenire, tra cui anche la WPT, le attuali tecnologie sono indiscutibilmente ancora acerbe sotto alcuni punti di vista, eppure già i numeri sono già questi.
Ritratto di Check_mate
27 novembre 2021 - 07:00
Senza un "già", pardon.
Ritratto di v8sound
27 novembre 2021 - 17:53
@ Chech_mate. La percentuale di BEV a livello europeo nel 2021 è pari a circa 8% forse 8,5%. Smettiamola di scrivere inesattezze e numeri fuorvianti! Detto ciò, non ho polemizzato sul risultato in sè, ma ho semplicemente constatato quanto siamo distanti dalle previsioni degli analisti di mercato fatte negli anni addietro.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2021 - 19:15
2
L’agenzia ACEA Automotive da per il Q3 del 2021 9,8 BEV , 9,1 PHEV. Le plug tuttavia sono una bella ipoteca sul futuro passaggio all’elettrici puro
Ritratto di Check_mate
27 novembre 2021 - 21:29
Che sia il 15 o sia il 10 non cambia assolutamente niente. I presupposti, le ambizioni e, soprattutto, la tecnologia rimangono. Le chiacchiere stanno a zero.
Ritratto di v8sound
27 novembre 2021 - 22:02
Dall'8 al 15% equivale a quasi un 100% di sovrastima. E' 8% e di questo si stava discutendo, inutile girarci intorno. Ma capisco il momento... volevate imporci le elettriche per decreto ma il progetto dell'auto del regime sembra essersi arenato in quel di Glasgow, non vi resta che postare numeri a c***o nrl vano tentativo di far credere al gregge che l'elettrico di massa e' alle porte. Ma anche quest'anno, sara' per il prossimo.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 06:58
Auto del regime? Ma cos...?? Ma vi leggere quando scrivete? Ahahah
Ritratto di Flynn
28 novembre 2021 - 12:08
2
Perfetto, dopo i no-vax i no-BEV. A volte spero che gli scimpanzé si evolvano e prendano il comando del mondo come nei film
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 14:38
@ Flynn. Il punto non è pro BEV o no BEV, si stava discutendo del fallito progetto di imporre una determinata tecnologia. Spero che gli scimpanzè, almeno loro, una volta evoluti non abbiano difficoltà a capirlo.
Ritratto di Flynn
28 novembre 2021 - 16:01
2
@V8sound: in realtà è proprio quello che mi fa ridere: l’ imposizione di una tecnologia.. ma su dai !!
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 17:18
@ Flynn. Fa' ridere anche a me, ma da prima del "flop26". Eppure, basta guardare indietro di qualche settimana, troverai una sfilza di commenti secondo cui l'Europa avrebbe deciso lo stop dei termici dal 2035. Tematica discussa anche in parlamento, non solo su AV. Con la differenza che molti utenti di AV hanno scambiato una linea di indirizzo con un provvedimento gia' eseguibile, ignorando che ci sarebbe stato comunque tutto un iter da seguire e che l'ultima parola spettava ai singoli paesi. Ma a quanto pare, qua avete la memoria corta.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 16:13
Il fatto che sia stata imposta e che soprattutto sia una tecnologia fallita denota elevata faziosità nell'approccio alla tematica e scarsa conoscenza della stessa.
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 17:06
@ Check_mate. No, il fatto e' che hai travisato. Non e' fallita la tecnologia ma il "tentativo" di imporla. Tentativo, appunto, perche' di fatto non e' mai stata imposta, come qualcuno sosteneva. Questo denota la tua limitata capacita' di comprensione, casomai.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 17:27
Ma veramente dici a me che ho "travisato".???Tentativo, quale tentativo di imposizione c'è?! Se mi parlassi di INCENTIVAZIONE potrei prenderti un po' più sul serio. Ma questo patetico discorso che vuole fare del vittimismo dei nostalgici del termico il cavallo di battaglia puzza di tema vecchio, superato e la cui trattazione non fa onore all'intelligenza mia e tua. Saluti e buona domenica.
Ritratto di Check_mate
29 novembre 2021 - 07:06
V8sound non serve scendere nel personale, non parlarmi di "scarse capacità di comprensione", proprio te che metti gli apostrofi al posto degli accenti. Suvvia.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 07:06
Ripeto come confrontare le auto ICE che esistono da un secolo e mezzo con quelle elettriche, nate insieme ma realizzate per lo sviluppo di massa da un lustro scarso, è di una pretestuosità ridicola ed ingiustificata. Ma la cosa inspiegabile è questo continuo prenderla sul personale. Non vi piacciono? Non prendetele! Contrariamente a qualsiasi mistificazione della realtà, non sono obbligatorie oggi né lo saranno domani, fatevene una ragione, questi piagnistei sono patetici. 9,8% bev, 9,1% phev. Questi sono i dati e le crescite sono a due numeri ogni mese. Pare normale che una tecnologia agli albori con un numero esiguo di infrastrutture di supporto non faccia il 50% del volume totale. Ma chi lo pretende? Solo i detrattori - per partito preso - che ancora non hanno compreso che nessuno li sta a pensare e che la transizione all'elettrico non è in alcun modo un torto a loro.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 07:08
A proposito, ancora non ci hai linkato la storia del 40% del 2020. Pretestuosa anche quella immagino.
Ritratto di Mbutu
28 novembre 2021 - 12:03
Check, dubito otterrai una risposta coerente dal nostro. Però il focus, secondo me, non dovrebbe essere tanto sulla % al 40 nel 2020. Perché può anche essere che qualcuno lo abbia detto. Il problema è trasformare quella affermazione (fatta da uno alla quarta grappa, da un analista che ha preso una cantonata o da una rivista che voleva fare click baiting) nel pensiero comune al fine di gettare discredito. Io so solo che uno dei cavalli di battaglia di V8 era "le elettriche non le vuole nessuno, oggi sono lo zero virgola e tra qualche anno saranno ancora lo zero virgola". Da allora le bev crescono a tre cifre e la quota di mercato è quasi in doppia cifra. Direi che tanto basta.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 13:42
L'analista del blog, in pratica.
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 14:02
@ Check_mate. La percentuale del 40% di immatricolato BEV sul totale del venduto (non del circolante) era una percentuale che veniva indicata anni fà, agli albori dell'elettrificazione, nel secondo lustro degli anni 2000. Lo indicavano analisti di mercato dell'epoca e lo riportavano vari articoli di mensili del settore. Poi arrivarono le prime BEV (verso il 2010): Leaf ed il trio delle meraviglie i-MIEV, C-ZERO e l'altra di cui non ricordo il nome. Il mercato le accolse con una certa freddezza e quelle previsioni vennero riviste al ribasso, un deciso ribasso. Che in rete non trovi traccia di ciò può essere, ti parlo di una 15na di anni fà e, al tempo, non seguivo le riviste on-line ma leggevo il cartaceo. A livello professionale, ricordo incontri con vari produttori di componentisca elettrica, ma anche tavoli tecnici con altre figura professionali per la stesura di PAES (Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile) oppure R.T.P. per le progettazioni di riqualificazione urbana: in Europa si stava ancora discutendo quale dovesse essere il connettore standard, ma la mobilità elettrica era già all'ordine del giorno, ovviamente non come discussione tra appassionati di auto, bensì per valutare l'impatto, le esigenze e le opportunità di questa nuova tecnologia. Ma ribadisco, tali numeri li trovavi anche sulle riviste del settore. Ovviamente numeri privi di ogni fondamento, che al tempo mi sembravano ridicoli.
Ritratto di voyces
28 novembre 2021 - 14:20
v8s un altro che ti piace perdere tempo inutilmente. Tu parli di ricordi tecnici quando per gli altri è un fatto di essere fighi nella moda di questo momento. 2 anni fa era figo dire ho la tedesca e nei viaggi me la godo a scendere fresco come una rosa dopo ore di viaggio. Ora fa figo dire all'auto sto imparando a rinunciare e prendo più possibile la bici. Che tradotto significa nel fine settimana esco con la bici da 3000 euro a fare il giretto di 100 chilometri e poi torno a parcheggiarla vicino alla suv diesel che uso durante la settimana.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 15:29
E che senso ha usare come critica di un qualcosa successo nel 2015-16 qualcosa di affermato nel 2005 o via di li? Ma siamo seri, dai.
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 14:19
@ Check_mate. 9,8% bev, 9,1% phev è riferito al Q3, ancora, per la 10ma volta, io mi riferivo al 2021 (escluso ovviamente il Q4)."L'auto del regime..." non era riferita ad un modello, bensì ad una tecnologia. Non si tratta di piagnistei, ti sei forse dimenticato che fino a 2 settimane fà vari utenti di AV scrivevano che l'Europa dal 2035 avrebbe vietato la commercializzazione di nuove auto termiche ed ibride??? Ed io ho sempre risposto che era solo un indirizzo, che poi i singoli stati avrebbero dovuto ratificare tale decisione. Non sarebbe stata questa un'imposizione? Che tra l'altro, probabilmente, violerebbe il principio della neutralità tecnico / scientifica? O non ti sei accorto di niente di tutto ciò? Per fortuna hanno deciso diversamente, ma non lo devi dire a me che "non sono obbligatorie".
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 16:27
Non ho interesse a leggere un'altra trafila di dati decontestualizzati. Che sia l'8 o il 9 (o il 19 contando phev o bev) la storia non cambia. Io analizzo i dati per quello che sono, tu per quelli che vorresti che fossero. Ma sei puntualmente smentito dalle % di crescita in doppia cifra del settore, ogni mese ed ogni anno (addirittura annualmente la crescita è in tripla cifra). Di cosa vogliamo parlare? Il progetto è fallito PER TE perché speri che lo sia, ma purtroppo la verità è diversa. Non penso di perdere ulteriore tempo a risponderti, come dice digitalhunter, te la canti e te la suoni da solo e vedo che la tua battaglia è ormai in un vicolo cieco. Come si suol dire, spiaze per te.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2021 - 11:03
La transizione all’reettrico, non è in alcun modo un torto a loro, è vero. Ma per un meccanico o un pompista….:-))))
Ritratto di RubenC
28 novembre 2021 - 09:42
2
v8sound, la "rivoluzione elettrica" non inizierà ogni anno l'anno successivo. A parere mio, per quanto riguarda il mercato europeo è già iniziata nel 2020.
Ritratto di RubenC
28 novembre 2021 - 09:46
2
Ma quale sovrastima! Io ti ho indicato a che periodo si riferiscono i miei dati e sono corretti al 100%!
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2021 - 10:57
@ v8sound Volevate imporci l’auto di regime ??? Ma che k..o scrive ?? Ma chi ?? Un altro che si semte al di sopra del “gregge” che si fa importe le elettriche. Ma lui no. Lui rimane fedele al petrolione! Ma per favoreeee, siamo nel 2021. Lo chiameranno l’anno dei complottini, dei complottoidi, del complottismo totale. Complotto pro elettrico, complotto pro Big Pharma e giù, via via, di kaz…e in kaz…e! Ma da dove escono questi “ illuminati “, da internet ???? Aiuto!!!!
Ritratto di Check_mate
29 novembre 2021 - 11:00
Oxy non perderci tempo. A meno che tu non voglia farti due grasse risate, penso un livello più basso di affermazioni non credo sia stato mai raggiunto qui sul blog. La ciliegina sulla torta è l'auto del regime. Una cavolata così grossa credevo di non averla mai sentita, manco dai no vax, ma evidentemente alle cavolate piace evolversi.
Ritratto di v8sound
27 novembre 2021 - 09:10
DATI ANNUALI !!!!!! Chissefrega del mensile
Ritratto di RubenC
27 novembre 2021 - 10:04
2
E perché bisogna usare i dati annuali? SI sa che sono in costante aumento, quindi è chiaro che bisogna contare quelli più recenti che abbiamo. In questo momento in cui scriviamo, infatti, la percentuale sarà probabilmente ancora più alta. Ma se vogliamo avere i dati bassi, perché non prendere i dati del decennio? O magari quelli del secolo?
Ritratto di v8sound
27 novembre 2021 - 17:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di RubenC
27 novembre 2021 - 19:30
2
Ripeto: perché sarebbero fuorvianti? Servono per capire meglio la situazione di adesso: come puoi capire l'evoluzione del mercato se tralasci volutamente tutti i risultati più recenti?
Ritratto di Santhiago
27 novembre 2021 - 22:15
Perché riferiti ad un periodo troppo breve e con volatilità eccessiva per dare numeri significativi. Penso lo sappia anche tu ma non vuoi ammetterlo.
Ritratto di v8sound
27 novembre 2021 - 22:28
@ Santhiago. Si lo sa anche @RubenC, solo che poveretto, ormai e' a corto di argomentazioni credibili prodomiche alla sua missione: convertire il popolino all'auto elettrica. Nelle ultime settimane e' una supercazzola dopo l'altra.
Ritratto di RubenC
28 novembre 2021 - 09:40
2
Un mese in un mercato grande come quello europeo non è poco in termini di vendite di auto. Ripeto, quando la situazione è in continua evoluzione e si vede chiaramente che ogni mese o quasi si vendono più elettriche de precedente, bisogna contare i dati più recenti.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2021 - 11:09
@ v8 sound per fortuna c’è lei con la verità in tasca e che ci snocciola le sue verità degli anni 90….
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 10:10
Perché si vuole portare avanti una polemica viziata da interpretazioni soggettive di dati numerici, fornendone ulteriori a supporto frutto di pura e fervida immaginazione.
Ritratto di Vecchio Caprone
28 novembre 2021 - 11:35
@check, ruben e v8, perché non tentare di evitare la fucilazione dell'uno e dell'altro per numeri che non hanno nessuna importanza? Ognuno di noi ha esperienze e necessità diverse, fare di tutte le erbe un fascio non mi sembra molto illuminante. Non ho ancora capito, lo so sono vecchio, caprone e stupido, cosa c'entrano i numeri. La gente compra quello che può e quando può quello che vuole. Il perché sono fatti loro. Da un punto di vista logico (e niente a che vedere con l'ecologia) l'elettrico potrebbe essere la soluzione per un certo numero di persone, ma non per altre. Dall'altra parte voler imporre al mondo (cosa matematicamente impossibile in quanto parliamo del mondo non dell'Italia) un tipo di mezzo di trasporto non appare molto logico poco importa le scuse. Se la discussione invece é sul rendere economicamente (acquisto) appetibile l'auto elettrica, non si può certe mettere in ballo una Mercedes da 150000 Euro.(a parte il fatto che la Lucid Air, a pari prezzo, già fornisce qualcosa di abbastanza vicino). In parole povere mi sembra che vi stiate dando legnate parlando di cose differenti o senza importanza reale sul risultato. Almeno fatevi sopra una risata, cosî ridono anche gli altri. Avete sempre dimostrato un buon senso dell'umorismo continuate a farlo. Un saluto e scusate se mi sono intromesso.
Ritratto di voyces
28 novembre 2021 - 13:06
Caprone non ti far frehare. La maggior parte hanno la suv tesescha in box, diesel. E vogliono farti credere che devi rinunciare alla tua Clio o Tipo perché una Spring sarebbe sufficiente a tutto quello che ti serve dall'auto. E se te la levi del tutto l'auto per andare a piedi li fai più contenti quando fra poco con la suv diesel partono per la settimana bianca.
Ritratto di Check_mate
27 novembre 2021 - 12:23
Potremmo conoscere chi ha stimato e quando delle auto elettriche al 40% nel '20? Perché non ho trovato nulla...
Ritratto di Check_mate
27 novembre 2021 - 12:25
Al massimo ho letto che dopo la CRESCITA del 40% delle auto elettriche nel 2020, il report IEA ha rivisto le proiezioni ottimistiche sullo sviluppo del settore. Altro non proprio trovato e penso che questo poco centri...
Ritratto di Roomy79
27 novembre 2021 - 20:22
1
Dati condizionati da incentivi senza precedenti 8-10-12000 € , e il resto del mercato al collasso. Posso fare il 20% di parte su 100 vendute o il 5% di parte su 1000 vendute. In quale caso hai venduto di più? Svegliaaaa (non a te v8 ovviamente ma agli elettroidioti)
Ritratto di Rimbambutu
28 novembre 2021 - 08:16
Vabbè ma se fosse per Roomy qualsiasi auto che costa più di 5'000 euro sarebbe un flop totale. Da qui tutti i discorsi sulle BEV vanno a farsi benedire, per forza che sono un flop, se la clientela è come Roomy79....
Ritratto di RubenC
28 novembre 2021 - 09:43
2
Roomy, come al solito non hai capito niente! Le auto elettriche non aumentano solo in percentuale ma anche in NUMERI ASSOLUTI. Non so quante volte te l'ho già scritto.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 10:11
Segnalato.
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2021 - 11:19
Già uno che per rispondere, deve insultare, fa capire qual’è la pasta dei termo talebani, che altro non sono che meccanici o pompisti, evidentemente. Perchè se no, non si spiega sto accanimento contro le elettriche….. e il continuo cercare di denigrare prodotti, che sono in evidente crescita continua. Io stesso ho comprato un’elettrica, e non l’aveve mai comprata prima, ne presa in condiderazione più di tanto. Poi l’ho provata, per un po di tempo, e ho deciso. Quindi l’idea che c’è dietro a sta gente, contro le batterie, qual’è ????
Ritratto di Check_mate
29 novembre 2021 - 11:38
Nessuna Oxy. Non c'è un ideale comune sul quale costruire una critica fondata. Tra quelli che insultano, quelli che sparano boiate tra tentativi di imposizione di tecnologie, auto di regime, dichiarazioni di non si sa chi 15 anni fa su qualcosa di cui manco si aveva percezione di cosa potesse essere, penso che vedo tanta confusione e pochissima conoscenza di ciò di cui si vuole parlare. Poi va beh, la lagna sulle travisazioni e le incomprensioni è il normale epilogo di una serie di interventi derisi dalla maggior parte degli utenti del blog. Ma almeno abbiamo passato un weekend col sorriso stampato in faccia! A sto punto lamentiamoci pure che negli anni 70 si diceva che le auto oggi avrebbero dovuto volare, tanto vale tutto, no? E poi diventiamo dei no-flycar a tempo perso.
Ritratto di DigitalHunter
28 novembre 2021 - 08:28
V8sound, i tuoi interventi sono francamente allucinanti. Spari dati a caso senza manco dare un minimo riferimento per un riscontro, per poi costruirci un'antitesi sopra e dimostrare che hai ragione. In poche parole, te la canti e te la suoni da solo. Ma la corbelleria delle elettriche al 40% nel 2020, nonché l'ipotesi di tutto il tuo ragionamento, fa decadere la credibilità di tutto ciò che viene a valle. Prova ad oggettivizzare l'argomento, magari ne esci meglio.
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 14:03
@ DigitalHunter. Quali sarebbero i dati a caso? Comunque ho risposto sopra a @Check_mate, forse trovi le risposte che cerchi.
Ritratto di DigitalHunter
28 novembre 2021 - 17:23
Momento, io leggo "auto del regime", o ancora "progetto fallito". Continui a corredare i tuoi interventi con affermazioni ridicole, frutto di una libera (ma ridicola) interpretazione (ma alcuni suggeriscono MISTIFICAZIONE, più consono) della realtà. E pretendi pure credibilità?
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 17:39
@ DigitalHunter. Di nuovo, sul tema ho gia' risposto a @Check_mate.
Ritratto di DigitalHunter
28 novembre 2021 - 18:58
Dimenticavo, riportare citazioni di 10 anni fa quando non si aveva la minima percezione di cosa sarebbe successo, come, in che proporzione, con quali costi e soprattutto con quali tecnologie mi sembra la condanna definitiva a tutta la tua tesi. Ma poi citazioni di chi? Non lo sai manco te, ma ti serviva spararla grossa per passare da acuto analizzatore. Però se vuoi continuare a farci ridere chi sono io ad impedirtelo, d'altronde :) ossequi
Ritratto di DigitalHunter
28 novembre 2021 - 18:59
PS anche Giulio, comunque abbastanza pacato, ti sta sfottendo, direi che il fondo sia stato ampiamente toccato.
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 20:53
@ DigitalHunter. Prova a interloquire con @Check_mate, magari parlando "da solo" riesci nell'intento di capire concetti evitando di travisare ulteriormente. Buona serata.
Ritratto di DigitalHunter
29 novembre 2021 - 06:27
Ahahahahah povero v8sound, dopo averle sparate grosse passa alla seconda fase del vittimismo: l'incompreso. Fortuna che le perle restano scritte, alla mercé di tutti. Per tua sfortuna non c'è nessun tentativo di imposizione di una certa tecnologia, men che meno tentativo fallito. Continui a cantartela e suonartela da solo, e noi continuiamo a ridere. Non fermarti.
Ritratto di giulio 2021
28 novembre 2021 - 09:32
Povca Tvo.. Il mensile è importante, i dati annuali allora è uguale guardare quelli di inizio 2021, come quelli del 2019 come del 2016 o del 1975...
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 00:47
@ RibenC. "E perché bisogna usare i dati annuali? SI sa che sono in costante aumento, quindi è chiaro che bisogna contare quelli più recenti che abbiamo" Giusto per ribadire con un esempio concreto le cretinate che scrivi, a Settembre 2021 in Italia son state immatricolate 8000 BEV, ad Ottobre 5300 circa... MENO 34% !!!!! Questi numeri oltre a smentire inequivocabilmente quanto affermi (numeri in costante aumento) fa' capire quanto sia ridicolo valutare il mercato secondo il tuo modello. Sei andato a prendere, guarda caso, i dati di settembre, mese in cui son state consegnate le Mod3 (le cui consegne sono effettuate genericamente ogni 3 mesi) nel goffo tentativo di dare maggior credibita' ai 4 numeretti che posti. Ma a queste cosette ci possono credere personaggi del tuo livello, quelli che credono nella transizione per intenderci...
Ritratto di RubenC
28 novembre 2021 - 10:05
2
v8sound, stai mescolando dati che non c'entrano nulla, dato che io parlavo di dati europei mentre tu continui a t1rare fuori quelli italiani. Il confronto adeguato da fare per i dati di ottobre 2021 è con quelli di ottobre 2020, oppure anche con gli altri mesi del 2021, ma avendo un minimo di intelligenza, cioè tenendo conto del fatto che è il primo mese del trimestre.
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 14:08
@ RubenC. "Ma avendo un minimo di intelligenza" non mi perdo col dato del mese prima e quello del mese dopo per valutare la percentuale di BEV sul nuovo, proprio per i motivi che dici tu che rendono il mensile un dato piuttosto fuorviante. Comunque, ho preso i dati del mercato italiano perchè non ho trovato il totale di BEV in Europa nel mese di Ottobre, se tu ce l'ha, postalo. L'8% non è riferito al mercato italiano, ma a quello euopeo sull'immatricolato Q1 Q2 Q3 del 2021. Sei tu che continui a confonderti coi numeri.
Ritratto di DigitalHunter
29 novembre 2021 - 06:31
Non ti ci perdi perché non ti conviene farlo, perché a te quei dati non piacciono. Sono brutti, smentiscono la trafila di immaginazioni trascritta. Ma l'annuale è fatto da 12 dati mensili cumulati, e se nel 2021 11 dati dicono una sola cosa, forse è meglio che cominci a guardare anche quelli. Ma non ti conviene farla, meglio riportare dichiarazioni di 10 anni fa, no? La credibilità, purtroppo, non si vende al mercato.
Ritratto di Miti
4 dicembre 2021 - 20:10
1
@RubenC ... Leggi un po' questo articolo. Visto che hai più esperienza in questa storia dell'elettrico. Perché sto leggendo troppe testimonianze con percorrenze non proprio ...da sogno. Ecco l'articolo ........ “Ho letto il vostro articolo sull’autonomia delle vetture elettriche e plug in, dove si racconta di utenti arrabbiati per il calo di prestazioni con le basse temperature. Vi raconto brevemente la mia esperienza, così che un utente prima di acquistare una vettura elettrica si informi bene e ne tragga le sue deduzioni. Rientrato da un periodo trascorso negli Stati Uniti per affari, l’azienda a cui ho fornito la mia consulenza, mi aveva dato in dotazione un Tesla Model 3. Innamorato delle prestazioni e della silenziosità, accelerazione ed autonomia, decido di cambiare la mia Mercedes C 220 con una Mercedes EQC. Bellissima vettura, potenza da vendere, insomma, una vera Mercedes, peccato che le dichiarazioni della casa siano inattendibili. L’ho avuto per oltre 6 mesi, da una scheda tecnica la Casa che dichiarava un autonomia di ben 471 km: io non sono mai riuscito a superare i 270 km, sia in inverno che in estate. In un viaggio di lavoro che svolgo abbastanza di frequente, sui 500 km, la dovevo caricare almeno due volte. Nessun problema, se in autostrada, ci fossero le colonnine, ma no, noi dobbiamo uscire trovare la colonnina che spesso è nascosta e a volte non funziona. A mio giudizio, non siamo ancora pronti in Italia per l’elettrico, e la domanda: lo saremo mai? E se mi trovo bloccato in autostrada per ore e mi finisce la carica che faccio? Oppure se d’estate, magari a 40°, il software decide che per arrivare alla prossima colonnina deve tagliare tutto quel che consuma compresa l’aria condizionata? A me è successo… Ho dovuto ripiegare su un’ibrida, sempre Mercedes, di cui sono soddisfatto, anche perché la uso in elettrico quando sono nei centri urbani. Questa che dovrebbe in teoria fare 100 km, in realtà ne fa sì e no la metà d’inverno. La mia volontà di passare all’elettrico, e poi per causa di forza maggiore all’ibrido, mi ha fatto rimetterci oltre € 23,000.00 per il cambio”.
Ritratto di RubenC
4 dicembre 2021 - 20:39
2
@Miti Allora, lo sapevo che qualcuno l'avrebbe tirato fuori... Nessuno legge Vaielettrico e le centinaia di esperienze positive con l'elettrico che hanno documentato, ma appena ne pubblicano due negative ecco che improvvisamente quel sito diventa popolarissimo. Prima di tutto, voglio dire che non conta tanto che ci siano esperienze negative (ci sono all'incirca una decina di milioni di veicoli elettrici nel mondo: sarebbe un miracolo se non ce ne fosse neanche una negativa!), ma contano le percentuali: quelle ci dicono che meno del 5% di quelli che comprano un'auto elettrica cambiano poi motorizzazione: è pochissimo! Sicuramente quando è stato inventato lo smartphone ci sarà stato qualcuno che l'ha comprato e non gli è piaciuto per qualche strano motivo, o è stato sfortunato e ha avuto problemi particolari, o l'ha comprato già prevenuto, o si è spaventato per la novità eccetera... e l'ha venduto/buttato per sostituirlo con un telefono vecchio stile. Sicuramente a qualcuno è successo questo, ma sono pochissimi: questo è quello che conta. Detto ciò, ci sono delle cose strane in questa storia: gli era piaciuta tantissimo la Model 3... Perché non ha preso quella (o qualsiasi altra Tesla): non avrebbe avuto nessuno di questi problemi! Secondo me, questa persona era già un po' prevenuta: ha preso l'elettrico per provare ed è rimasta spaventata da un oggetto tecnologico nuovo e che non sapeva gestire (altrimenti non si spiegherebbero certe disavventure: io non ho mai rischiato di rimanere a piedi né ho mai dovuto togliere l'aria condizionata per arrivare a destinazione, anche le numerosissime volte che ho viaggiato "alla ventura" senza pianificare nulla né sapere dove fossero i caricatori). Infine, ti consiglio di leggere altre esperienze riportate su quel sito: vedrai che sono tutte positive, e nessuno di quegli utenti (anche coloro che hanno rilevato una o due criticità) tornerebbe mai indietro al termico.
Ritratto di Miti
4 dicembre 2021 - 20:12
1
@RubenC ... grazie mille in anticipo per la tua risposta.
Ritratto di Miti
4 dicembre 2021 - 20:58
1
@RubenC ... ovviamente che la scelta dell'elettrico ha come tutte le motorizzazioni i suoi pro e contro. Non sapevo comunque di questa rivista. Praticamente ho letto un paio di articoli che Google mi ha mandato sul tel. Se non mi sbaglio ti hai una Tesla. Hai riscontrato differenza tra estate ed inverno ? Si o No ... e se la risposta è Si sono differenze importanti ? Non ti nascondo che , visto che " l'amico " Google mi ha mandato anche ieri un paio di questi articoli sempre su autonomia dimezzate , un po' mi ha suscitato dei dubbi. Qui parliamo di dimezzamento delle percorrenze. Poi tu dici che poteva prendere una Tesla. Ma anch'io ti rispondo che la Mercedes non è la Dacia Spring. Può essere che veramente la Tesla sia così davanti a tutti riguardo questa tipologia di mobilità ?
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2021 - 17:50
2
@Miti. Dunque, la differenza di consumi e autonomia fra estate e inverno esiste, ma la percorrenza non viene certo dimezzata. Su auto con tanta autonomia come la mia (che, pur essendo una versione vecchia e pur avendo già percorso oltre 73.000 km, fa comunque almeno 300 km con una carica nel peggiore dei casi possibili), si sente davvero poco: guido più o meno come prima senza dover cambiare nessuna mia abitudine. Ovviamente è difficile dare una percentuale di diminuzione dell’autonomia invernale per un’auto elettrica generica perché ci sono troppe variabili che influiscono sul risultato (dipende dalla temperatura, dalla presenza di neve o pioggia, dal consumo del riscaldamento eccetera), ma comunque bisogna assolutamente pensare a una cosa che dimostra come tutte le preoccupazioni siano eccessive: quali sono i Paesi in cui le auto elettriche vanno di più? In ordine sono la Norvegia, l’Islanda e la Svezia. Non certo Paesi caldi, anzi. Eppure, sono quelli che comprano più elettriche! Questo dimostra l’infondatezza di qualsiasi preoccupazione. Ora, riguardo al resto: se quel tale avesse preso una Spring anziché una EQC probabilmente sarebbe stato abbastanza soddisfatto e comunque difficilmente avrebbe cambiato auto, per un semplice motivo: non si sarebbe potuto permettere uno spreco di soldi e perciò si sarebbe documentato bene prima di comprare un oggetto costoso come un’auto e una volta presa la macchina si sarebbe studiato come muoversi adeguatamente e alla fine se lo sarebbe fatto andare bene (oppure, alternativamente già di base non avrebbe preso un’elettrica). Se noti, infatti quelli che più spesso passano dal termico all’elettrico sono persone molto benestanti, che comprano auto costose abbastanza “alla cieca” e possono permettersi di buttare soldi per provare una tecnologia che non conoscono e che non apprezzano neanche particolarmente. O almeno, questa è un’idea che mi sono fatto. Detto tutto questo, comunque la differenza fra una Tesla e una non-Tesla (sia elettrica sia, e ancor di più, termica o ibrida) è molto significativa, tanto che io penso che molto difficilmente quando sostituirò la mia Tesla prenderò un’auto di un altro marchio.
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2021 - 17:52
2
ERRATA CORRIGE: "coloro che passano dall'elettrico al termico". Ovviamente ho sbagliato a scrivere perché questa frase è chiaramente innaturale. :)
Ritratto di Miti
5 dicembre 2021 - 18:22
1
RubenC ... grazie mille di nuovo. Sinceramente avevo comunque un idea su tutto ciò ...ma è più facile quando una persona che guida questa tipologia di auto di da qualche ... dritta.
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2021 - 10:23
@V8 Io mi riferivo al trend. 40% di venduto elettrico al 2020 mai letto. È impossibile. I costruttori storici mancano ancora di modelli e soprattutto di stabilimenti e forniture per coprire una quota di così elevata. Per arrivare al 40% occorrono modelli dei segmenti B e C. Nel frattempo dovranno anche colmare le lacune nell'autonomia e nel prezzo. Quindi se ne parla fra 4-5 anni (o forse meno).
Ritratto di Oxygenerator
29 novembre 2021 - 10:46
@ v8 sound. Mai letto ció che lei afferma. Deve peró ricordare anche l’inerzia quasi 20ennale dei costruttori d’auto che dal 2000 ( anno della decisione per la transizione all’elettrico per l’europa ) han cominciato a pensare veramente all’elettrico, 3 anni fa. Il colpevole ritardo è il loro, che han sperato che l’europa, cambiasse idea. Adesso, devono correre.
Ritratto di Simone7002
28 novembre 2021 - 19:33
Vero come è vero che in Norvegia dove le elettriche vanno quasi al 100% in termini di vendite ma hanno prodotto un disavanzo di oltre 2 miliardi di euro per lo Stato che dovrà trovare una soluzione fiscale alternativa difficilmente realizzabile tassando l'energia elettrica o le auto elettriche.doppo aver incentivato tale tipo di vetture. Forse toglieranno gli incentivi sui nuovi acquisti resta il fatto che la situazione risulta imbarazzante per il governo norvegese. La domanda è : da noi dove le tasse sulle auto valgono oltre il 30% del gettito totale come andrà a finire?
Ritratto di RubenC
28 novembre 2021 - 22:24
2
Da noi le auto elettriche l'IVA la pagano.
Ritratto di Mbutu
27 novembre 2021 - 18:58
V8, solo una cosa: potresti non parlare bene dell'idrogeno? Perché è una tecnologia che mi piace e verso cui nutro speranze. Ma il tuo endorsment equivale al bacio della morte visto che non ne azzecchi una manco per sbaglio. Penso te ne saremo tutti grati, grazie.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 novembre 2021 - 11:32
Quasi tutti gli osservatori concordano sul fatto che l'idrogeno avrà la sua importanza nella transizione energetica, ma non per la mobilità privata. La vedi diversamente? È un tema molto interessante.
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2021 - 09:25
Giuliano, se parliamo di oggi anche io credo che l'idrogeno non sia adeguato alla mobilità privata di massa. Indicarlo in questo momento come "un Frecciarossa" significa non avere idea di cosa si sta parlando (che è un po' la costante di V8) ...oppure essere a conoscenza di tecnologie rivoluzionarie che sarebbe bello condividere. Detto questo però, io sono fiducioso ed ottimista per quanto riguarda il progresso; quindi non escludo che si possano fare passi nella direzione dell'idrogeno di massa. Sarebbe un'alternativa in più.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 novembre 2021 - 17:17
Sì Mbutu, anche secondo me sarà tra i protagonisti. Soprattutto nei settori difficili da decarbonizzare e come vettore energetico. Ma soprattutto l'idrogeno green dovrà sostituire quello che attualmente produciamo dal metano per gli attuali utilizzi.
Ritratto di Roomy79
27 novembre 2021 - 20:20
1
I treni spesso prevedono coincidenze, per molti il prossimo treno et quello del fallimento. I giapponesi lo hanno capito
Ritratto di v8sound
27 novembre 2021 - 20:44
@ Roomy79. A proposito di coincidenze... in Europa il gruppo automotive che più di altri ha puntato sulle BEV, starebbe per ridimensionare i poteri del proprio CEO. Qualche giorno addietro AV ha pubblicato un articolo relativo ai dati di vendita, tra i principali gruppi la contrazione rispetto l'anno precedente era circa un 30%, compreso in una forbice del 28 - 32%, guarda caso, sempre quel gruppo che più di altri ha puntato sulle BEV, registrava un meno 40% e oltre (non ricordo il valore esatto)... il tutto mentre qualcuno riporta i dati di vendita delle BEV al 15% riferiti al mese di Ottobre.
Ritratto di Roomy79
27 novembre 2021 - 22:52
1
Si schianteranno male. Ma non è un mio problema.
Ritratto di Rimbambutu
28 novembre 2021 - 08:17
Tesla Model 3 mi risulta che in Europa abbia umiliato l'Alfa Romeo Giulia disintegrandola in vendite, ed è questo che dovrebbe aprire gli occhi ai sordomuti e ciechi che sparano cifre a caso. Per il resto fino a quando il cliente medio italiano sarà come Roomy79 qualsiasi cosa costi più di 5'000 euro sarà un flop totale. Ma questo già lo sapevamo.
Ritratto di nafto
28 novembre 2021 - 07:38
@trattoretto Non lo darei per certo. Secondo me la sacca di clienti in un segmento è abbastanza definito fra chi acquisterà termico e chi elettrico. Ovviamente crescerà nel tempo, ma non è che se l'anno prossimo oltre alla Model 3 arrivano una simile bev Mercedes e una Audi e una Ford e una Jaguar, allora il mercato si quintuplica. L'effetto invece sarebbe più verso il dividere fra 5 quello che prima aveva fatto la Model 3 quando era sola, al limite crescerebbe di qualcosa come potrebbe essere il doppio. Per questo le previsioni di crescita vanno ben calibrate senza farsi prendere da particolari entusiasmi, consiglierei
Ritratto di Comparsa
26 novembre 2021 - 19:00
Non è sufficiente per soppiantare il motore termico. Meglio aspettare la versione con 2.000 km di autonomia non-stop, guida autonoma nella stratosfera (a decollo verticale) e display panoramico curvo da 138 pollici!
Ritratto di RubenC
26 novembre 2021 - 20:35
2
Stavo per scriverlo io. Ieri dicevano che servivano almeno 500 km, oggi dicono almeno 1000, domani diranno almeno 2000... e poi di colpo si ritroveranno a guidare elettriche (e magari con 300 km) senza neanche sapere il perché.
Ritratto di Roomy79
27 novembre 2021 - 20:24
1
O ci troveremo a cavallo di un mulo che costa meno, non si connette a merx@net e ti da più O meno le stesse soddisfazioni alla guida
Ritratto di Rimbambutu
28 novembre 2021 - 08:18
Un mulo è molto meglio della tua Skoda Roomster
Ritratto di nafto
26 novembre 2021 - 21:10
Punti di vista, alla fine. Sul versante opposto ci sono quelli a cui l'auto elettrica andava bene, dicevano, anche 10 anni fa quando le autonomie erano nell'ordine di qualche centinaio di km. Chi e perché se le comprano a fare quelle attuali da 500km di autonomia se 200 erano più che sufficienti in realtà? D'altronde ricordiamolo che l'automobilista percorre in media una trentina di km al giorno. La fatidica e sempre ripetuta considerazione che entrerà nella storia della statistica, decretando la morte della speranza che le masse possano capire cosa rappresenti un dato statistico medio rispetto all'andamento che può avere momento per momento
Ritratto di Comparsa
27 novembre 2021 - 13:34
E sulla bilancia se la giocherà pure con la Elise!
Ritratto di Rimbambutu
28 novembre 2021 - 08:19
Nafto ma hai mai guidato un auto che costasse più di 30mila euro? Mi pare evidentemente di no.
Ritratto di Santhiago
27 novembre 2021 - 22:17
Non é vero,sarebbe assolutamente sufficiente. Se non costasse il triplo però. Per questo i tempi non sono maturi. Ma è normale in una fase embrionale della tecnologia. Sono necessari anche gli early adopters che contribuiscono a loro spese, e prendendosi i loro disservizi dal prodotto immaturo, a far sì che la tecnologia si evolva in vista di un successo di mercato tra qualche anno
Ritratto di Rimbambutu
28 novembre 2021 - 08:19
Non sono i tempi a non essere maturi, siete voi i barboni che non potete permettervele.
Ritratto di Volpe bianca
26 novembre 2021 - 19:02
....sarà un 5mt x 2mt al modico prezzo di 100k ma comunque è un passo avanti. Piccolo, ma avanti.
Ritratto di Quello la
26 novembre 2021 - 21:09
Facciamo 180k euro, va!
Ritratto di Volpe bianca
26 novembre 2021 - 21:16
Sì hai ragione :))) mi sono tenuto un po' basso con il prezzo
Ritratto di Voltaren
27 novembre 2021 - 14:12
La EQS costa € 117.422
Ritratto di Verde Passero
26 novembre 2021 - 19:14
Ci provano ancora ma oramai il nuovo lusso lo sappiamo tutti da quale nazione arriva. Un solo indizio, armatevi di paletti :)
Ritratto di PierSilver
26 novembre 2021 - 19:24
Fuori metafore sarebbe?
Ritratto di Quello la
27 novembre 2021 - 08:38
Mi sembra chiaro, caro Pier: la nazione è la Romania, piena di vampiri che possono essere uccisi solo con paletti (appunto) di frassino ficcati su per il cu...ore.
Ritratto di Flynn
27 novembre 2021 - 00:56
2
@Verde Passero: tuttavia da dove arriva il nuovo lusso Mercedes è in costante crescita. Forse il vecchio non è così male, ma questo il trollone di Mestre non lo dice.
Ritratto di Check_mate
27 novembre 2021 - 08:49
D'altronde quello che arriva a noi è lo scarto degli scarti, roba vecchia che lì vendono da almeno un lustro. È lì che c'è veramente "tanta roba".
Ritratto di Flynn
27 novembre 2021 - 19:10
2
Se non fosse che la Aywais sia nata nel 2017 ci si potrebbe anche credere. Ma questo il trollone di Trieste non lo dice
Ritratto di v8sound
28 novembre 2021 - 20:46
@ Flynn. Il trollone esperto di design e noto analista di mercato e' di Mestre no Trieste
Ritratto di RubenC
26 novembre 2021 - 20:36
2
Sono molto incuriosito... Anche se sappiamo tutti che 1000 km di autonomia non bastano per l'Italiano medio, che si spara tutti i giorni Reggio Calabria - Capo Nord senza soste.
Ritratto di nafto
26 novembre 2021 - 21:02
Ma l'italiano medio la mercedes elettrica da 1000km di autonomia se la può sognare, economicamente parlando, ancora peggio della tesla da 1000km di autonomia. Per fortuna però che anche chi deve fare 500-700 più altri 500-700km ogni 2-3 weekend da lavoratore fuorisede, gente a molti qui sconosciuta come tipologia, oggi ha ancora la possibilità di farlo, magari su un'auto che ha pagato 2-3k. E volendo si toglie anche lo sfizio, dall'alto dei 2k euro investiti di arrivare comunque prima, mettendosi a 130 in autostrada e soste limitate a qualche minuto se non nulle, del magnate in mercedes, o tesla. Ma tanto a quest'ultimo la cosa interesserà poco, avrà speso apposta centinaia di migliaia di euro per avere l'elettrica con autonomia da 1000km, e ricarica rapida da gigawatt ma solo perché fanno trendy, mica che a lui interessano davvero quelle cose che accorciano i tempi dei viaggi. Ovvio, no?
Ritratto di Check_mate
27 novembre 2021 - 07:06
Nafto, tutte le tecnologie partono dal Seg. F e poi arrivano al D, C e B. È sempre stato così, dai sedili elettrici ai vetri automatizzati, dagli infotainment più ricercati ai fari laser. Qualsiasi tecnologia indubbiamente onerosa parte dall'alto per arrivare al basso. In qualsiasi appunto che viene fatto all'elettrico noto sempre la contraddizione del tempo: le auto elettriche non sono obbligatorie da oggi, non lo saranno da domani e, molto probabilmente, non lo saranno sino al 2030/2035. Quelle attuali sono un fase beta molto molto avanzata ma indiscutibilmente acerba sotto certi aspetti. Non si può avere l'obiettivo di criticare una tecnologia recente, soprattutto confrontandola con una con oltre 150 anni di ricerca e sperimentazione. Il punto di partenza oggi è questo. Non piace? È troppo costosa? Le auto sono discutibili? Perfetto, per fortuna di tutti l'obbligo non c'è. Sì scelga altro.
Ritratto di RubenC
27 novembre 2021 - 10:07
2
Nafto, praticamente nessuna persona che fa una media di 200 km al giorno o giù di lì usa un'auto pagata 2000 euro.
Ritratto di nafto
27 novembre 2021 - 11:04
Con tali criteri non andiamo da nessuna parte. Non porta a niente mettere chi fa 200km al giorno da una parte, e chi non lo fa metterlo in un ipotetica categoria opposta. Le persone fanno gli usi più disparati nel tempo, magari la stessa macchina che prima faceva regolarmente per mesi sempre casa-lavoro 20km al giorno, poi arriva il momento che la lascia a casa l'auto per buona parte della settimana perché prendi i mezzi ma una volta al mese deve fare 700km ad andare e dopo un paio di giorni altri 700km a tornare. Ed è sempre lui, la stessa persona, non è ne un suo avatar ne un suo alter ego di un universo parallelo. E' per questo che le persone vogliono tenersi più larghi possibili nella fruibilità, anche se solo ipotetica, visto che a parità di spesa anzi pure risparmiandoci la cosa è possibile, ancora. Se non riuscite a capirle queste cose, poi c'è poco da fare su presunti estremi come chi vuole fare 2000km d'un fiato, o chi tutti i giorni deve obbligatoriamente timbrare il cartellino dei 200km. Le persone, per la maggior parte, non possono tenere una linea che oggi compro l'auto per questo tipo di uso molto specifico e limitato e domani se qualcosa cambia reinvesto la stessa cifra per comprarmene una diversa o peggio una nuova in aggiunta. Il mondo reale purtroppo è così, per i più tutta questa possibilità di sopperire al momento mettendo mano al portafogli non c'è. Scusateli/scusateci per questo, se potete
Ritratto di Flynn
27 novembre 2021 - 11:31
2
Troverei molto più plausibile un’obiezione tipo “ non ho possibilità di ricaricarla ne a casa ne al lavoro”. Obiezione assolutamente più che giustificata ma sembra ci sia una certa vergogna nell’affrontare questa discussione, per cui si finisce sempre sull’autonomia e sulle ipotesi di percorrenza più o meno fantasiose
Ritratto di nafto
27 novembre 2021 - 11:58
Sono 2 aspetti diversi. Una è che in tanti non hanno in effetti come e dove ricaricare, nemmeno con enormi sacrifici in termini di disponibilità ad adoperarsi in soluzioni più o meno scomoda. L'altra non ho capito poi nemmeno bene quale sia l'idea sul versante opposto. Cioè si crede che le persone ci facciano cosa durante l'anno dal primo gennaio al 31 dicembre con la loro auto? Se invece che distruttivi coi classici Eh ma chi fa il viaggio di 1000km? Eh ma chi prende l'autostrada più di una volta l'anno? Parlando in termini costruttivi qualcuno potesse dire la sua idea di cosa ci fa uno con la sua auto in 365 giorni
Ritratto di Flynn
27 novembre 2021 - 14:11
2
@nafto: pur ritenendo il tuo concetto di libertà di movimento ineccepibile e volendo rispettare l’opinione altrui l’altro versante ha letto sempre motivazioni abbastanza deboli se non addirittura ridicole. Io in mesi di blog ho ricordo solo un utente che ha postato qualcosa di concreto.
Ritratto di nafto
28 novembre 2021 - 07:47
Io invece sono più possibilista. Se qualcuno dice che con la sua elettrica da autonomia autostradale di circa 200km ha fatto un viaggio da 700-800km, gli credo tranquillamente. Poi ovvio, io personalmente non mi andrei mai a ficcare in una situazione del genere di spendere per un'auto che obbliga a sottoporsi a quel tipo di sofferenza, ma se qualcuno mi racconta che lo ha fatto non mi faccio problemi a credergli
Ritratto di nafto
28 novembre 2021 - 07:54
Anche perché io lo so che viaggi da 700-800 km in cui le persone devono caricarsi famiglia e bagagli ne in treno bus o aereo ma necessariamente in auto ed andare, sono cose che si fanno da decenni e non è che solo per volontà di chi vorrebbe portare avanti certi discorsi di convenienza delle proprie teorie, ora questi viaggi sarebbero diventati che li fa una persona/famiglia su 10 mila o 100 mila o 1 milione. Li fanno e facciamo tutti, in onestà non lo si può obiettare. Quindi sarei illogico se pensassi che chi ha avuto l'idea di prendersi come auto quella sola elettrica del mio commento precedente non azzarderà e non si adatterà a farsi il viaggio in quella maniera e condizioni
Ritratto di Flynn
28 novembre 2021 - 08:58
2
@nafto: non tutti fanno i viaggi da 700-800km. Io no di sicuro. In ogni caso trovo più intelligente gestire un’eccezione piuttosto che far divenire l’eccezione la regola
Ritratto di nafto
28 novembre 2021 - 09:19
Io proprio a inizio di quest'anno, partenza la mattina alle 8, ritorno a destinazione oltre dopo la mezzanotte. 1200km
Ritratto di Flynn
28 novembre 2021 - 09:40
2
Sarei contento a questo punto che venisse imposto l’elettrico, in modo da eliminare certe pessime abitudini. S
Ritratto di nafto
28 novembre 2021 - 09:50
Ma magari a chi sceglie elettrico, per coerenza coi ragionamenti che fanno, gli imponessero davvero di non poter fare oltre quei famosi 30km di media giornaliera, che continuano a sbandierare senza intenderne il senso di media statistica rispetto a dato istantaneo. Sottoscriverei assieme a te anche oggi stesso (:
Ritratto di nafto
28 novembre 2021 - 09:54
Certo non si eliminerebbe del tutto quella cattiva abitudine di predicare una cosa per gli altri e poi farne un'altra per se stessi. Ma almeno chi veramente, come nel tuo caso si attiene a quanto dice rispetto a quanto fa, come proprio nel non affrontare mai lunghi viaggi in auto, avrebbe poi la convalida delle proprie motivazioni
Ritratto di Flynn
28 novembre 2021 - 21:36
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@nafto: quello che mi stranisce è il fatto di volere un’autonomia alta per un solo e unico viaggio all’anno. Se un viaggio del genere anziché in 17 o 18 ore lo fai in due giorni che ti cambia ? Che ti perdi una mezza giornata al mare? Bho non riesco a capirlo
Ritratto di nafto
29 novembre 2021 - 06:36
Quello che ho nominato coi suoi 1200km in meno di 24 ore è stato una sorta di record km-ore dell'ultimo periodo, rispetto ad altri fatti in questo ultimo frangente. Ma non è stata per nulla l'unica lunga uscita a lunga gittata di quest'anno. Devo dire che però, anche per gli eventuali simili contesti futuri, l'argomento personalmente lo chiuderei qui. Ho semplicemente capito che commentiamo tutti su uno stesso sito ma veniamo a quanto pare da realtà diverse, e molto diverse. Leggo sempre più cose che gli occhi mi si storcono gli occhi in merito all'uso che le persone dicono di fare, in quanto a limitatezza, della propria auto. E di ritrovarmi in un clima che debba quasi giustificarmi e portare testimonianze se una volta ogni paio di mesi faccio un lungo viaggio autostradale, o se ho un parente che lavora lontano e torna ogni 2-3 settimane, mi sembra roba dai confini della realtà. Farò semplicemente che se uno qui scrive che con l'auto fa tutti i giorni 1000km in auto, o scrive che per andare al supermercato usa il suo jet privato, o che quando d'estate porta la famiglia al mare un giro in sommergibile ci scappa sempre, o che per andare all'estero lui e la fidanzata prendono sempre e solo la bici, dirò a tutti Ok. A quanto pare viviamo in realtà diverse, tanto strane sembrano a me le cose che fanno ed evitano di fare alcuni in auto che altrettanto presumo per loro saranno impossibili quelle che faccio io, e che fanno tutte le persone che mi stanno attorno.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2021 - 08:13
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@Nafto: io non sono per l’elettrico a tutti i costi, anzi sono il primo che qualche mese fa si è comprato un suv a benzina. Io non ti ho chiesto nessuna giustificazione ne ti ho accusato di non aver comprato un’elettrica. Tuttavia quando si parla di autonomia l’unico argomento che esce è il viaggio della speranza. Costa tanto dire mi capita più volte l’anno di percorrere 700-800 al giorno?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 novembre 2021 - 12:25
E il prezzo... rimossi questi ostacoli resteranno soltanto quelli che l'elettrico mai.
Ritratto di Roomy79
27 novembre 2021 - 20:33
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Pensa che io avrei il garage doppio ma non mi passa manco per il cervello di spendere 30-40000 € per un elettrica da metrosessuale come una 500e O Ionia 5. Ho appena venduto la Skoda prendendo un caddy usato del 2019 , 40.000 km, 2000 tdi con 102 cv, lo farò arrivare ad almeno 300.000 , con un pieno faccio 900 km e l'ho pagato come una Dacia spring
Ritratto di Flynn
27 novembre 2021 - 20:47
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Il Caddy trasuda testosterone. Specie se lo guidi con il cappello fatto con la carta di giornale da vero magutt
Ritratto di Giuliano Della Rovere
27 novembre 2021 - 22:08
Appunto, sei tra quelli che l'elettrica non la compreranno mai. Mi sembri coerente, tu sei contro. Ci sta.
Ritratto di Rimbambutu
28 novembre 2021 - 08:20
E in salita carico devi scendere a spingerlo che con 102 cv finisce che dai fastidio pure ai tir. Può fare 900 km ma dopo 50 km ti viene la nausea, che bell'affare che hai fatto. Poveraccio.
Ritratto di stefbule
26 novembre 2021 - 22:53
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Hanno deciso molti stati di non soppiantare il termico entro il 2030, quindi si sta tranquilli per un pò. Ci si accontenta del full hybrid e va bene così.
Ritratto di RubenC
27 novembre 2021 - 16:31
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Ma tanto saranno le case a non vederti auto termiche o ibride, visto quello che chiederà tutta la clientela (tranne te, ovviamente).
Ritratto di v8sound
27 novembre 2021 - 18:04
Eh infatti solo 4-5 case hanno firmato l'accordo NON VINCOLANTE di abbandonare il motore termico dal 2035...
Ritratto di RubenC
27 novembre 2021 - 19:36
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Sì, ma se la gente chiede auto elettriche, i concessionari venderanno auto elettriche. Lo si vede già in Norvegia, per esempio, dove questa situazione è già arrivata.
Ritratto di v8sound
27 novembre 2021 - 20:50
Si si giusto. L'importante è crederci.
Ritratto di stefbule
29 novembre 2021 - 13:08
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Caro ruben, il giorno che succederà quello che ipotizzi tu e cioè che "la gente vorrà auto elettriche" magari con tanto di coda fuori dai concessionari, sarà 1) perchè con una batteria ci farai 1000km ricaricandola in 10 minuti o 2) perchè le auto con queste doti costeranno come quelle attuali e non saranno per benestanti. Fino ad allora bisognerà accontentarsi (e non è poco) di una situazione "ibrida" che fa bene all'ambiente comunque e non danneggia posti di lavoro. Fare esempi con la Norvegia non ha senso in quanto nazione piccola e più gestibile per certe transizioni. ps L'inquinamento maggiore del pianeta arriva da Cina Usa e India, se non cambiano loro, il problema dell'inquinamento mondiale resterà lo stesso, anche se noi avremo solo auto elettriche.
Ritratto di RubenC
29 novembre 2021 - 13:35
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Ma infatti la Norvegia ha iniziato la transizione 10 anni fa. Noi non siamo la Norvegia, ma non siamo neanche nel 2011.
Ritratto di Check_mate
28 novembre 2021 - 07:12
E allora di che ti preoccupi?