COME UNA COUPÉ - La Mercedes ha annunciato che al Salone di Shanghai (in programma dal 21 al 28 aprile) presenterà il prototipo Classe A Concept che, come il nome suggerisce, anticipa quelle che saranno le forme della terza generazione della piccola tedesca. Per disegnare la carrozzeria, la Mercedes dichiara di essersi ispirata a elementi naturali come il vento e le onde. Come altri recenti modelli, anche la Classe A Concept ha un frontale “nasuto”, con la grossa mascherina a sviluppo orizzontale con al centro la stella a tre punte e i fari a led allungati verso i passaruota. La fiancata è molto elaborata nelle linee e ricca di nervature (le Mercedes "pulite" ed eleganti di una volta sono un lontano ricordo), ha una vistosa bandella sottoporta e i finestrini laterali piuttosto piccoli. La coda, invece, dal lunotto molto spiovente, ha fanali a led a sviluppo orizzontale e un paraurti che integra due terminali di scarico.
ESSENZIALE DENTRO - L'abitacolo della Classe A Concept presenta una plancia dalle forme molto essenziali e ripropone alcuni elementi che richiamano il mondo dell'aeronautica: sono il selettore del cambio a forma di cloche o le bocchette dell'aria che ricordano i propulsori di un jet. La strumentazione è di tipo “a binocolo” e sulla consolle centrale spicca un grosso schermo le cui funzioni possono essere integrate con quelle degli smartphone, e vengono impostate con il pomello posto sul tunnel centrale. Il volante è a tre razze con comandi integrati, e ospita anche le levette del cambio: con quella di destra si sale di rapporto, con quella di sinistra si scala. Infine, il tunnel centrale si allunga fino a sedili posteriori singoli.
NUOVO MOTORE TURBO - Costruita su una nuova piattaforma modulare, che condividerà con la prossima Classe B (leggi qui per saperne di più), la Mercedes Classe A Concept manterrà la trazione anteriore. Sul prototipo è montato un motore a benzina (serie M270) capostipite di una famiglia. Si tratta di un 2.0 a quattro cilindri a iniezione diretta di carburante dotato di turbo e in grado di erogare 210 CV, abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione. Due elementi che vedremo sul modello definitivo della Classe A, che dovrebbe fare il suo debutto al Salone di Ginevra, in programma a marzo dell'anno prossimo.