L'AVEVAMO GIÀ VISTA - Le "spie" di alVolante hanno incontrato sul tracciato del Nürburgring un prototipo della prossima generazione della Mercedes CLS, l'auto che ha il merito di aver dato inizio a una nuova categoria, quella delle berline coupé a quattro porte.
Sul frontale della CLS si nota la nuova calandra caratterizzata dal grande simbolo della Stella.
PIÙ SQUADRATA - Le camuffature sono leggere e si intravede molto delle forme definitive della CLS, il cui arrivo sul mercato è previsto per l'estate del 2011. A quanto pare lo stile segue la tendenza, vista sulle recenti Mercedes, che prevede forme più "spigolose" rispetto al passato. Ciononostante lo stile filante da coupé sembra essere rimasto invariato rispetto al modello presentato nel 2004, merito della linea bassa e arcquata del tetto e della coda corta, che contribuisce a mascherare le dimensioni importanti di questa berlina.
La coda della CLS AMG è d'impostazione piuttosto classica.
QUALE MOTORE AVRÀ? - La CLS sorpresa dai nostri fotografi è quasi certamente la versione sportiva AMG, come si nota dai quattro vistosi scarichi squadrati e dalle enormi pinze dei freni. Il vero interrrogativo sulla CLS AMG riguarda ciò che c'è sotto il cofano. L'attuale 6.3 litri V8 montato su tutte le AMG comincia infatti ad avere qualche anno sulle spalle, tanto che la casa della Stella ha presentato recentemente un suo sostituto: si tratta di un nuovo 5.5 V8 biturbo in grado di erogare quasi 600 CV. Dalla Mercedes bocche cucite sull'argomento e quindi per il momento si possono fare solo delle ipotesi: la CLS potrebbe essere la prima AMG a montare il nuovo “cuore” sportivo progettato dalla Mercedes. Secondo le indiscrezioni, la CLS verrà presentata al prossimo Salone di Parigi questo autunno.