NUOVO GENERE - Dopo aver lanciato nel 2004 la CLS, la prima berlina a quattro porte, e aver creato di fatto una nuova “nicchia” di mercato, che conta oggi anche Audi A7 Sportback e BMW Serie 6 Gran Gran Coupé, la Mercedes riprova a lanciare una nuova moda: quella delle grosse station wagon di "lusso" dalle forme particolarmente filanti, nella quale possiamo inserire anche la nuova Jaguar XF Sportbrake. Attesa nelle concessionarie entro l'estate, con la versione wagon la Mercedes stima di incrementare ulteriormente le vendite della CLS: l'anno scorso, con il lancio della seconda generazione, ne sono state vendute 32.533 unità, il 210,4% in più rispetto al 2010.
UN'ALTERNATIVA - L'obiettivo della Mercedes CLS Shooting Brake sarà quello accaparrarsi tutti quei potenziali clienti che cercano un'auto un po' più pratica della CLS berlina e delle Audi A7 Sportback e BMW Serie 5 GT, ma non vogliono una tradizione station wagon come l'Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes Classe E SW. La CLS non rischierà di fare concorrenza interna alla Mercedes E SW perché, con la sua coda affusolata e il lunotto molto inclinato, punterà più sullo stile che non la capacità di carico.
MOTORI DA OLTRE 200 CV - Costruita sulla stessa ossatura della nuova CLS, dovrebbe ricalcarne anche la gamma motori, con potenze comprese tra i 204 del 2.2 quattro cilindri turbodiesel e gli oltre 500 CV della versione sportiva AMG. Tutti i motori saranno abbinati al cambio automatico a sette marce e alla trazione posteriore. Non dovrebbero però mancare anche le versioni a quattro ruote motrici 4Matic.