AVVISTAMENTI IN PUGLIA - Dopo le foto dell'autunno scorso ad Arezzo (la vedi qui), due prototipi della nuova Mercedes SLK sono stati sorpresi a San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi, dal nostro lettore Pasquale, che ringraziamo. Rispetto ai primi avvistamenti, dove l'auto appariva pesantemente camuffata, i nuovi scatti mostrano due auto praticamente pronte: una rossa e una grigia che, molto probabilmente, si stavano recando sulla vicina pista prova di Nardò, dove c'è il noto anello di alta velocità, per eseguire dei test di affinamento sull'aerodinamica.
UN MUSO GIÀ VISTO - Attesa per il prossimo Salone di Parigi, in programma ad ottobre, la nuova SLK sembra mantenere le proporzioni dell'attuale modello, ma con un aspetto ancora più elegante e un muso ispirato a quello della sportiva SLS. Sotto le camuffature si possono intuire le forme della mascherina a sviluppo orizzontale, la presenza delle luci diurne a led nelle prese d'aria laterali del paraurti e i fanali maggiormente allungati verso i passaruota. Minori, invece, le modifiche nella coda, con il cofano bombato che integra il terzo stop, i doppi terminali di scarico e i fanali (a led) a sviluppo orizzontale.
Questi due prototipi della nuova Mercedes SLK sono stati sorpresi in Puglia, in provincia di Brindisi.
TETTO IN VETRO - Come sempre, la SLK avrà un tetto retrattile che potrebbe avere la parte superiore in vetro, magari come optional: l'abitacolo sarebbe così più luminoso. Sull'esemplare rosso i montanti del parabrezza e del tetto sono in contrasto con la carrozzeria (come sulle Peugeot RCZ e Audi A1). Ma potrebbe essere un caso, dato che spesso per assemblare i prototipi si “riciclano” i pezzi di altri “muletti”, piuttosto che una soluzione estetica che arriverà fino al modello di serie.
FORSE ANCHE DIESEL - Secondo le indiscrezioni, la nuova SLK avrà un bagagliaio più capiente degli odierni 208-300 litri e peserà un centinaio di chili in meno. Sotto il cofano motore, oltre al quattro cilindri 1.8 a benzina della Mercedes Classe C, dovrebbero trovare posto anche i nuovi motori V6 e V8 a benzina (leggi qui per saperne di più) e, per la prima volta, pure un diesel: dovrebbe essere il 2.2 quattro cilindri con doppio turbo da 204 CV. Non mancherà, infine, una versione AMG, che dovrebbe essere spinta dal nuovo 5.5 V8 biturbo a benzina da 435 CV.