UN CLIENTE DA INVENTARE - Le spider sono ormai una specie in via di estinzione: resta solo la Mazda MX-5 a tenere alta la bandiera di questo tipo di auto pensate per il divertimento e il tempo libero. Ma da ora in poi c’è una nuova protagonista di questa piccola nicchia di mercato. È la MG Cyberster, una roadster che si rivolge a un nuovo tipo di pubblico, quello degli appassionati di auto sportive spinte dal motore elettrico.
2 O 4 RUOTE MOTRICI - Costruita in Cina, la MG Cyberster è bassa e filante e ha linee moderne e ben proporzionate, con una lunghezza di 453 cm, 191 di larghezza e 132 cm di altezza, con un passo di 269 cm. Tra le particolarità di questa roadster ci sono le scenografiche portiere ad apertura verticale, che si avvalgono di due attuatori a controllo elettronico inseriti nella cerniera di ciascuna portiera. La capote, disponibile in nero o in rosso, è in tela e viene realizzata in Europa dalla Magna (servono 12 secondi per aprirla fino a 50 km/h). Due le versioni: la RWD a trazione posteriore, con 340 CV di potenza e 475 Nm di coppia, e la AWD a trazione integrale e doppio motore, con una potenza di 510 CV e 725 Nm di coppia.
I PREZZI DI LISTINO
RWD 340 CV | AWD 510 CV | |
MG Cyberster | € 63.000 | € 68.000 |
CHE SCATTO - Le prestazioni della MG Cyberster AWD sono più da supercar che da spider classica, dato che scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge i 200 km/h. Più umana la RWD che impiega 5 secondi, con una velocità massima di 195 km/h. La batteria da 77 kWh è comune per entrambe, e dovrebbe assicurare un’autonomia media di 507 km per la RWD e 443 km per la AWD.
SOLUZIONI INGEGNOSE - I motori della MG Cyberster sono dotati di un sistema di raffreddamento diretto ad olio, con radiatore dedicato, un sistema che dovrebbe assicurare la costanza nel tempo delle prestazioni. Tra le soluzioni tecniche adottate il differenziale posteriore a controllo elettronico e, per la versione a trazione integrale, la frizione in corrispondenza dell’assale anteriore, che ha la funzione di disaccoppiare la trazione alle ruote anteriori così da limitare il consumo energetico.
PRATICAMENTE FULL OPTIONAL - La MG Cyberster è una vettura ben dotata. Entrambe le versioni montano di serie i sedili regolabili elettricamente a 6 vie, rivestiti in pelle con profilo centrale a Y in Alcantara (in opzione per la RWD), i rivestimenti alle portiere in Alcantara e pelle, uno schermo centrale principale da 10,25” e due schermi laterali touch da 7” (sono personalizzabili). Inoltre, è presente un ulteriore schermo touch da 7” posto in verticale nel tunnel centrale per garantire una facile regolazione del “clima”. Ricca la dotazione di ADAS che prevede la frenata d’emergenza automatica, mantenimento di corsia attivo, assistente al traffico trasversale posteriore, il cruise control adattivo con funzione assistente al traffico e monitoraggio angolo cieco, oltre alla telecamera a 360°. La AWD, tra le altre cose, aggiunge i rivestimenti in pelle e pelle scamosciata Dinamica e il volante a 4 vie e in pelle. Si paga a parte la capote in rosso, che ha un prezzo di 500 euro.