NEWS

MG S5 EV: tutti i dettagli

Pubblicato 25 marzo 2025

Realizzata sulla stessa base della MG 4, la suv elettrica miscela un aspetto aggressivo con batterie in grado di farla viaggiare per oltre 450 km: promette tanto spazio e un’ottima dotazione di serie.

MG S5 EV: tutti i dettagli

DUE PACCHI BATTERIA - Arriverà in Italia a settembre 2025 la MG S5 EV, suv elettrica costruita in Cina sulla stessa piattaforma modulare scalabile della MG4, che avrà come concorrenti vetture come la Kia EV3 e la Skoda Elroq. La S5 è lunga 447 cm (ben più dei 429 cm della MG4) e si ispira esteticamente alla sportiva Cyberster, almeno nella griglia anteriore divisa integrata nel paraurti. Altri dettagli, come i fari sottili con due livelli di luci e i fanali a boomerang collegati da una sottile striscia a led che attraversa il portellone richiamano invece la berlina a due volumi elettrica.

Con quest’ultima, la MG S5 EV condivide i pacchi batteria di 49 kWh per la SE Standard Range e di 64 kWh la SE Long Range e la Trophy Long Range (non c’è invece per il momento quello di 77 kWh), per autonomie stimate fino a circa 465 km. Le “pile” alimentano un motore elettrico montato posteriormente con una potenza massima di 231 CV e una coppia di 350 Nm. La trazione è sulla ruote posteriori. Per la ricarica il pacco più piccolo accetta fino a 120 kW in corrente continua, ricaricandosi in 24 minuti dal 10 all’80%, mentre quello più grande arriva fino a 139 kW e impiega 4 minuti in più per il 10-80%. 

SPAZIO E TECNOLOGIE - La MG S5 EV promette di ospitare comodamente 4 occupanti adulti, lasciando molto spazio per i bagagli, con un baule che arriva a 453 litri se il divano in posizione e aumenta fino a 1.441 litri reclinando la seconda fila (frazionabile 60:40). Lo schermo centrale di 12,8 pollici posizionato al centro della plancia è stato pensato per avere una grafica migliorata e tempi di risposta più rapidi: si connette senza fili ad Android Auto e Apple CarPlay.

 

Alcuni pulsanti fisici controllano le funzioni principali, tra cui l’audio, il “clima”, le luci d’emergenza e il disappannamento. Dietro al volante, un display digitale di 10,25 pollici fornisce al conducente le informazioni utili alla guida. Grazie all’MG Pilot, la suv elettrica è dotata di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control e il monitoraggio dell’angolo cieco. 

COL TROPHY SI HA DI PIÙ - Il listino italiano della MG S5 EV non è ancora stato comunicato, ma nel Regno Unito, verrà venduta a partire da aprile, il listino parte da 28.495 sterline (pari a circa 34.300 euro) per la variante SE Standard Range con la batteria di 49 kWh. Le versioni SE Long Range e Trophy Long Range, entrambe con la batteria di 64 kWh, costano invece rispettivamente 30.995 sterline (37.100 euro) e 33.495 sterline (40.100 euro). Tutte sono dotate di sedile del conducente regolabile in 6 direzioni e di un sedile del passeggero regolabile in 4 direzioni, mentre la top di gamma Trophy ha anche sedili anteriori e volante riscaldati e vetri posteriori oscurati. 

MG S5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
3
4
1
6
VOTO MEDIO
2,9
2.88889
18


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
25 marzo 2025 - 15:55
Banale...
Ritratto di Miti
25 marzo 2025 - 20:34
1
Banale si ...ma col tabletone.
Ritratto di BZ808
25 marzo 2025 - 20:58
Ma ce l'ha il telecomando per i posti dietro!?!
Ritratto di Miti
25 marzo 2025 - 21:01
1
Dalla serie... cruscotti da ... incubo.
Ritratto di simo1888
25 marzo 2025 - 16:36
be' comunque meglio della model Y
Ritratto di Balzar
25 marzo 2025 - 16:40
Effetto ruotine assicurato, garantisce MG.
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2025 - 16:54
1
Meglio della presunta nuova mg4, anche dentro mi sembra un bel passo in avanti in termini di qualità..
Ritratto di deutsch
25 marzo 2025 - 17:01
4
a questi prezzi preferisco la skoda elorq che è pure fatta in europa
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 19:09
Vero! Sebbene sia un po' più corta, c'è anche EV3...
Ritratto di Miti
25 marzo 2025 - 20:35
1
A questi prezzi tengo la mia termica e a tempo indeterminato pure.
Ritratto di ozne81
25 marzo 2025 - 17:02
Prezzi sempre più umani e meno banale di una Tesla o simili. Davvero ottima se ci saranno degli incentivi europei. La prima auto elettrica interessante finalmente (anche se ad oggi non ne comprerei mai una, dovrebbero darmela aziendale per farmi fare questo salto nel vuoto), altro che i giocattolini per bambini viziati come la R5 e simili.
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 19:10
Costa 34k! Perchè questa e non EV3 o Elroq?
Ritratto di ozne81
26 marzo 2025 - 00:33
Perché a parità di prezzo la elroq ha 70 CV in meno e molti Meno optional? Perché una volta mi ero fissato per la kamiq come seconda auto e il consulente mi sconsigliò di comprare Skoda perché nessuno le vuole nel mercato dell'usato? cosa che se ti guardi attorno per mg invece è il contrario! Anche che Il software vw delle elettriche fino ad oggi ha più problemi di qualsiasi altra auto elettrica? Continuo o va bene così? No perché qua se fai complimenti ad un'auto cinese o elettrica ti devi giustificare. Manco se avessi detto che le tedesche sono le auto migliori (bugia pazzesca) e giustamente mi danno addosso.
Ritratto di Solstice
25 marzo 2025 - 17:17
L'offerta elettrica di MG è superiore a quella dell'intero gruppo Stellantis, e ora comprende anche il segmento C. Ma finché c'è Panda tuttappost.
Ritratto di Solstice
25 marzo 2025 - 17:20
Panda e C3, chiedo scusa.
Ritratto di deutsch
25 marzo 2025 - 17:41
4
non mi pare solo in peugeot hanno 208, 2008, 308, 308sw, 3008, 408 5008 rifter
Ritratto di Solstice
25 marzo 2025 - 17:54
Ho detto superiore, non più vasta.
Ritratto di deutsch
25 marzo 2025 - 17:55
4
non era chiaro "superiore" in quale accezione era inteso
Ritratto di Solstice
25 marzo 2025 - 19:56
Beh certo non poteva essere una superiorità quantitativa, Stellantis ha più marchi di quanto MG abbia di modelli. La Peugeot da te citata potrebbe concorrere con 2008 e 3008 con questa S5. La 2008 parte da almeno 4/5mila euro in più (e non sto considerando la dotazione, probabilmente facendole un favore), è parecchio più piccola, ricarica molto più piano e di serie non ti da neanche il caricatore da 11. Si potrebbe parlare di qualità delle finiture, ma almeno in foto questa MG sembra rifinita piuttosto bene, e se anche fosse rifinita male, non lo sarà tanto da dilapidare il vantaggio sul listino. Per quanto riguarda la 3008 ci sono più di 10mila euro di differenza e probabilmente è meglio non investigare oltre.
Ritratto di Solstice
25 marzo 2025 - 20:17
Non è il tipo di dato su cui mi concentro di solito, ma questa MG ha anche più coppia. Di entrambe.
Ritratto di Robby96
25 marzo 2025 - 17:59
Non trasmette nulla di nuovo
Ritratto di Corrado Mauceri
25 marzo 2025 - 18:08
Nei prezzi stanno diventando sempre più europee
Ritratto di Lele_1998
25 marzo 2025 - 18:33
3
Come sempre MG superiore per contenuti e qualità nei rispettivi segmenti e fascia di prezzo. Contento che, finalmente, stanno facendo qualcosa di concreto per l'infotainment con sw migliori. MG4 ha sofferto un sw penoso che ha allontanato parecchi clienti interessati.
Ritratto di Jimgoose
25 marzo 2025 - 18:41
pure a sto giro niente suv elettrici cinesi a 15000euro,anzi prezzacci molto europei, ruotine, linea sale pepe di tutte un pò, garanzie che al momento del bisogno spendi di piú in raccomandate e legali che a comprare un'altro catorcio xché il foro competente magari è a pechino.. per risparmiare cosa poi? 3000euro all'aquisto
Ritratto di giocchan
25 marzo 2025 - 19:08
Dentro mi sembra un netto passo avanti rispetto a MG4... pure il prezzo però se n'è andato in avanti, non di poco... a quella cifra si iniziano a valutare alternative (che so, EV3, Elroq...). Peccato, perchè quegli interni nella MG4 sarebbero bellini... PS: con quei prezzi, verrebbe da pensare che i dazi EU ci siano anche in UK...
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 19:13
Bye Bye Tesla (?)
Ritratto di Edo-R
25 marzo 2025 - 20:16
A questi prezzi sono affari..........:)))
Ritratto di forfait
25 marzo 2025 - 20:38
Un po' un'occasione persa. Con un 1.5 GPLizzato, a 20-22k (laddove un segmento sotto, la ZS ha fatto belle vendite a 17-18k negli anni addietro) poteva dire la sua, e portare in circolazione linee/stilemi da Nio/XPeng che a sto punto qui continueremo a mai incrociare... :*(
Ritratto di probus78
25 marzo 2025 - 21:40
Talmente banale che preferisco nettamente la Id4 e inizio a pensare che forse forse in Europa abbiamo ancora qualche chance per essere competitivi, perfino nel settore BEV.
Ritratto di Rav
25 marzo 2025 - 22:53
4
Non è un'opera d'arte ma non è nemmeno tanto male, sembra un po' una Kuga ringiovanita. Secondo me MG dovrebbe ridurre un po' le dimensioni del marchio sul cofano, davvero enormi, soprattutto in mancanza di mascherina.
Ritratto di Al Volant
25 marzo 2025 - 23:50
Peccato non sia termica. Preferisco questa alla ZS