DUE PACCHI BATTERIA - Arriverà in Italia a settembre 2025 la MG S5 EV, suv elettrica costruita in Cina sulla stessa piattaforma modulare scalabile della MG4, che avrà come concorrenti vetture come la Kia EV3 e la Skoda Elroq. La S5 è lunga 447 cm (ben più dei 429 cm della MG4) e si ispira esteticamente alla sportiva Cyberster, almeno nella griglia anteriore divisa integrata nel paraurti. Altri dettagli, come i fari sottili con due livelli di luci e i fanali a boomerang collegati da una sottile striscia a led che attraversa il portellone richiamano invece la berlina a due volumi elettrica.
Con quest’ultima, la MG S5 EV condivide i pacchi batteria di 49 kWh per la SE Standard Range e di 64 kWh la SE Long Range e la Trophy Long Range (non c’è invece per il momento quello di 77 kWh), per autonomie stimate fino a circa 465 km. Le “pile” alimentano un motore elettrico montato posteriormente con una potenza massima di 231 CV e una coppia di 350 Nm. La trazione è sulla ruote posteriori. Per la ricarica il pacco più piccolo accetta fino a 120 kW in corrente continua, ricaricandosi in 24 minuti dal 10 all’80%, mentre quello più grande arriva fino a 139 kW e impiega 4 minuti in più per il 10-80%.
SPAZIO E TECNOLOGIE - La MG S5 EV promette di ospitare comodamente 4 occupanti adulti, lasciando molto spazio per i bagagli, con un baule che arriva a 453 litri se il divano in posizione e aumenta fino a 1.441 litri reclinando la seconda fila (frazionabile 60:40). Lo schermo centrale di 12,8 pollici posizionato al centro della plancia è stato pensato per avere una grafica migliorata e tempi di risposta più rapidi: si connette senza fili ad Android Auto e Apple CarPlay.
Alcuni pulsanti fisici controllano le funzioni principali, tra cui l’audio, il “clima”, le luci d’emergenza e il disappannamento. Dietro al volante, un display digitale di 10,25 pollici fornisce al conducente le informazioni utili alla guida. Grazie all’MG Pilot, la suv elettrica è dotata di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control e il monitoraggio dell’angolo cieco.
COL TROPHY SI HA DI PIÙ - Il listino italiano della MG S5 EV non è ancora stato comunicato, ma nel Regno Unito, verrà venduta a partire da aprile, il listino parte da 28.495 sterline (pari a circa 34.300 euro) per la variante SE Standard Range con la batteria di 49 kWh. Le versioni SE Long Range e Trophy Long Range, entrambe con la batteria di 64 kWh, costano invece rispettivamente 30.995 sterline (37.100 euro) e 33.495 sterline (40.100 euro). Tutte sono dotate di sedile del conducente regolabile in 6 direzioni e di un sedile del passeggero regolabile in 4 direzioni, mentre la top di gamma Trophy ha anche sedili anteriori e volante riscaldati e vetri posteriori oscurati.