QUASI 200 CV - La MG ZS, il modello di maggior successo del costruttore cinese in Europa, si rinnova completamente con l’arrivo della nuova generazione, che al nome aggiunge Hybrid+. Il nuovo modello infatti si presenta con un motore full hybrid analogo a quello della sorella minore MG 3 (leggi qui il primo contatto), portando sostanziali modifiche nello stile rispetto al passato, con nuove luci e un frontale molto più affilato. La novità più grande è sotto al cofano, dove il motore elettrico di trazione da 136 CV e 250 Nm si integra con il 1.5 a benzina da 102 CV per una potenza combinata di 196 CV (leggi qui come funziona) e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 8,7 secondi. Il cambio è un automatico con soli tre rapporti. Ad alimentare l’unità elettrica, sotto al sedile posteriore, c’è una batteria ad alta tensione di 1,83 kWh, ricaricata da un generatore da 45 kW: il risultato sono emissioni dichiarate ridotte a 115 g/km e un consumo di 4,2 litri ogni 100 km.
DUE ALLESTIMENTI - Gli ordini per la nuova MG ZS Hybrid+ sono già aperti nel Regno Unito, patria del marchio MG sebbene sia di proprietà del colosso cinese SAIC, dove la ZS verrà venduta in due allestimenti a partire da 21.995 sterline (26.100 euro al cambio attuale) per la SE e da 24.495 sterline (29.000 euro) per la più ricca Trophy. Entrambi dispongono di fari full led sia davanti che dietro, display di 12,3 pollici del sistema multimediale con navigatore e servizi live, cruscotto digitale di 7 pollici, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, fari e tergicristalli automatici e accesso senza chiave. La Trophy aggiunge cerchi in lega di 18 pollici, vetri posteriori oscurati, rivestimenti in pelle, sedili anteriori e volante riscaldati, sedile del conducente regolabile elettricamente e sistema di visione a 360 gradi.
AIUTA NELLA GUIDA - Di serie per tutte gli allestimenti della MG ZS Hybrid+ c’è il sistema MG Pilot, che comprende diverse tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida come cruise control adattivo, frenata di emergenza con rilevamento di pedoni e biciclette, assistenza al mantenimento della corsia, avvisi di deviazione dalla corsia, del traffico trasversale posteriore e di collisione anteriore. La nuova ZS dovrebbe arrivare nelle concessionarie italiane entro la fine del 2024 ed è probabile che il listino possa essere simile a quello inglese tanto nei prezzi quanto negli allestimenti.