La svizzera Micro dopo aver svelato la versione definitiva della Microlino, vetturetta elettrica costruita in Italia dalla Cecomp, che si ispira alla Isetta degli anni ’60, al Salone dell’Auto di Parigi 2022 ha portato due nuove versioni: la Lite e la Spiaggina Concept.
La Microlino Lite è una variante che si rivolge ai clienti più giovani e che presto entrerà in produzione. L'autonomia è simile a quella di Microlino, tuttavia, la velocità massima è limitata a 45 km/h, rientrando così nella categoria L6e (quadricicli leggeri). Si differenzia rispetto alla “sorella maggiore” Microlino per alcune specificità estetiche, come l’inserto nero lucido al posto della luce a led anteriore e posteriore, il paraurti anteriore nero e l’inedita combinazione di colori.
La Microlino Spiaggina si ispira invece alla serie di veicoli popolari negli anni Sessanta, come la Citroën Mehari o la Fiat Jolly, su base 500 o 600. Quindi una vettura priva di tetto rigido e delle portiere, ideata per i piccoli spostamenti all’interno delle località balneari. La Microlino Spiaggina si distingue per il tetto in tela, abbinato agli interni bianchi e blu con dettagli ricercati come le cuciture a forma di onda sui sedili, che richiamano gli elementi marini. Il pavimento dell’abitacolo e del bagagliaio presentano un rivestimento in legno e tutti i materiali sono impermeabili. La produzione della Microlino Spiaggina è prevista per la prossima estate in una serie limitata di esemplari.
Presso lo stand Micro al Salone di Parigi, i visitatori possono vedere per la prima volta anche la versione di serie di Microlino 2.0. Si tratta di un veicolo elettrico leggero che rientra nella categoria L7e (quadriciclo pesante) con prezzi di listino da 14.990 a 18.590 euro. Con una potenza di picco di 25 CV, ha una velocità massima di 90 km/h ed è disponibile in tre diverse “tagli” di batteria con un'autonomia di 91, 177 o 230 km (con batteria da 6, 10,5 o 14 kWh). Grazie alle dimensioni compatte, la Microlino richiede solo 1/3 di un parcheggio ed è dotata di una porta anteriore che permette ai passeggeri di scendere direttamente sul marciapiede in caso di parcheggio trasversale. L’abitacolo assicura spazio per due passeggeri affiancati e un bagagliaio di 230 litri. Disponibile in 10 colori di carrozzeria, con interni che possono essere personalizzati con diversi dettagli. Dal punto di vista tecnico la Microlino può contare su una struttura monoscocca in acciaio e alluminio, e su pannelli della carrozzeria in alluminio e acciaio.