UNA DOPPIETTA - Per il secondo anno consecutivo, il quattro cilindri 1.4 TSI del gruppo Volkswagen (foto in alto) è stato eletto quale migliore motore all'International Engine of the Year Award da una giuria di 65 giornalisti dell'auto (3 sono italiani) in rappresentanza dei principali 65 mercati del mondo. Nei 12 anni di storia di questo concorso solo due motori della BMW sono stati premiati più di una volta: il 5.0 V10 (nel 2005 e 2006) e il 3.0 biturbo (nel 2007 e 2008).
DOPPIA SOVRALIMENTAZIONE - Secondo i giurati, il 1.4 TSI della Volkswagen “rappresenta la miglior soluzione, tra le varie proposte dalla tecnologia odierna, per abbinare alte prestazioni con bassi consumi ed emissioni di CO2”. Ricordiamo che utilizzando, sia un compressore volumetrico, sia un turbo, questo motore è in grado di erogare 180 CV e 240 Nm di coppia disponibili già da 1.500 giri. Caratteristiche che lo rendono molto potente in relazione alla cilindrata, particolarmente fluido dell'erogazione e parco nei consumi.
Pos. | Motore | Punti |
1 | Volkswagen 1.4 TSI (VW Golf, Scirocco, Jetta, Touran, Tiguan, Seat Ibiza Cupra) | 384 |
2 | BMW 3.0 biturbo (135i, 335i, 535i, X5 35i, X6 35i, Z4) | 365 |
3 | Mercedes AMG 6.3 V8 (C 63 AMG, S 63 AMG, SL 63 AMG, CL 63 AMG, E 63 AMG, CLS 63 AMG, ML 63 AMG) | 258 |
4 | BMW 2.0 diesel biturbo (123d, X1 23d) | 218 |
5 | BMW M 4.0 V8 (M3) | 169 |
6 | Audi 2.5 turbo (Audi TT RS) | 155 |
7 | BMW-PSA 1.6 turbo (MINI Cooper S, Clubman Cooper S, Peugeot 207, 308, MINI JCW, Clubman JCW) | 153 |
8 | Toyota 1.0 (Aygo, IQ, Yaris/Vitz, Citroën C1, Peugeot 107, Subaru Justy) | 98 |
PREMIATA ANCHE LA FIAT - Oltre che il motore numero uno in assoluto, ogni anno viene eletto anche il migliore tra le novità. Un titolo che si è aggiudicato il 1.4 MultiAir Turbo della Fiat che adotta un innovativo sistema di regolazione delle valvole. I motori dotati del MultiAir hanno un innovativo sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione (non più la farfalla) decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile. Una soluzione che, rispetto a un motore di pari cilindrata senza questo sistema, permette un incremento della potenza (10%) e della coppia (15%) a fronte di consumi ed emissioni “tagliate” del 10%.
Pos. | Motore | Punti |
1 | Fiat 1.4 MultiAir Turbo (Alfa MiTo, Giulietta) | 228 |
2 | Ferrari 4.5 V8 (458 Italia) | 200 |
3 | Volkswagen 1.2 TSI (VW Polo, Golf, Seat Ibiza ST, Skoda Octavia, Yeti) | 134 |
4 | Mercedes 4.0 Hybrid (S400) | 76 |
5 | Volkswagen 3.0 TSI Hybrid (VW Touareg, Porsche Cayenne) | 71 |
6 | BMW 4.4 V8 (X5 M, X6 M) | 68 |