DAL 9 GIUGNO - Milano torna alla normalità con la riattivazione delle zone a traffico limitato e della sosta regolamentata. Il provvedimento del Comune è stato preso in accordo con la Prefettura a conclusione dell’anno scolastico e sulla base dei dati del trasporto pubblico locale e del traffico cittadino. I provvedimenti sospensori erano stati adottati per non gravare sulla cittadinanza nel momento dell’emergenza sanitaria per il Covid.
L’AREA B - Dunque, a partire dal 9 giugno, con i consueti orari settimanali (lunedì-venerdì, festivi esclusi, dalle 7:30 alle 19:30), verranno riattivate le 145 telecamere di Area B, la zona a traffico limitato di 128,29 kmq, che copre il 72% del territorio cittadino con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti. Sarà vietato l’ingresso ai diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza (tranne quelli diretti alle proprie sedi).
L’AREA C - Torna a funzionare normalmente anche Area C, che copre il centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli, delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. L'accesso all’Area C torna a pagamento quindi dalle 7.30 alle 19.30 e con i divieti di accesso per veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4 e benzina euro 0 e 1, fino ad ora attiva con orario ridotto.
LA SOSTA - Per quanto riguarda i parcheggi, la sosta con gli stalli gialli destinata ai residenti tornerà ad essere riservata e le strisce blu torneranno ad essere a pagamento. Viene inoltre ripristinato anche il servizio di controllo del divieto di sosta in occasione della pulizia delle strade.