NEWS

Milano AutoClassica 2022, uno spettacolo da non perdere

Pubblicato 19 novembre 2022

Per gli amanti del genere, una “puntatina” nei padiglioni di Rho-Fiera Milano è più che consigliata: in mostra 3.000 auto, con una selezione straordinaria di Ferrari.

Milano AutoClassica 2022, uno spettacolo da non perdere

FINO A DOMENICA IL MEGLIO DEI MOTORI DEL PASSATO - È una full immersion da togliere il fiato nel mondo dei motori del passato. E vale senz’altro il prezzo del biglietto. Per gli amanti del genere, ma anche per i “semplici” curiosi, perché in mostra ci sono modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo e che raramente capita di vedere dal vivo. Negli spazi del polo fieristico di Rho-Fiera Milano, Milano AutoClassica 2022 (qui per saperne di più) ne ha messi insieme più di tremila: dalle più belle e desiderate supercar degli anni ’60, ’70 e ’80 alle classiche più recenti, quelle, per intenderci, costruite negli ultimi trent’anni e che sempre maggior interesse suscitano negli appassionati più giovani con il gusto del vintage. 

L’ANNO DEL CAVALLINO - Il menù della dodicesima edizione della kemersse meneghina dedicata ai motori di una volta è davvero ricco: tre padiglioni colmi di autentici capolavori, con una vasta selezione di automobili in vendita e pregiati pezzi da museo, come i fiammanti bolidi del Cavallino Rampante provenienti dai Musei Ferrari. È una specie di rassegna nella rassegna, quella dedicata alle rosse di Maranello. E si apre con un tris di monoposto tutte a firma del compianto Mauro Forghieri (qui per saperne di più) - 312 B3, 312 B4 e 126 CK - che rievoca gli anni d’oro della Formula 1. Da brividi, poi, le sette Ferrari F40 schierate di fronte alla Club House: non succede tutti i giorni di poterne ammirare così tante in una volta sola. E che dire della 275 GTB appartenuta a Clint Eastwood?

TANTI RICAMBI E OGGETTI VINTAGE - A Milano AutoClassica 2022, per chi proprio non sa resistere al fascino un po’ fané dei vecchi oggetti, è anche un piacere caracollare tra le bancarelle dell’usato. Si può trovare davvero di tutto: dalle insegne sbiadite dal tempo dei marchi più celebri ai manuali di officina, dai cataloghi dei ricambi ai libri specializzati. Immancabili, poi, giocattoli e modellini, dai più economici da edicola agli obsoleti per i collezionisti più esigenti. Non mancano, inoltre, i ricambi: carburatori, strumentazioni complete, fanali, guarnizioni, ma anche volanti, sedili e tessuti conformi agli originali. Insomma, fino a domenica 20 novembre, Milano resterà il centro della passione per le automobili che fanno emozionare. La visita è consigliatissima, per rifarsi gli occhi, far fare gli straordinari alla vostra reflex e - perché no? - provare a tornare a casa con la macchina che vi tiene svegli la notte.

Immagini: Alessandro Vago.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
19 novembre 2022 - 10:29
Come diceva il caro Gordo a commento di un altro articolo, ma perché tutto a Milano? :-(
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2022 - 16:49
1
Cavolo veramente ma visto l' articolo e le bellissime che sono presenti una sparata di km domani potrei anche farmela..:)
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2022 - 11:22
3
ci vorrebbero quelli di Ultima Generazione per vandalizzare questi vecchi costosi rottami... bisogna guardare al Futuro, hanno ragione questi ragazzi
Ritratto di Edo-R
19 novembre 2022 - 11:33
@IloveDR altro commento perla della migliore invidia e maleducazione. Adesso è giusto vandalizzare anche........ mi dispiace per te che vivi con i paraocchi in un mondo molto più piccolo di quello che è, come molti qui che sono solo A o B.
Ritratto di IloveDR
19 novembre 2022 - 12:27
3
sei tu che non riesci a comprenderne le ragioni di queste azioni di "vandalismo" , cerca di immedesimarti nelle prospettiva di vita dei Ns. Figli...
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2022 - 12:40
@IloveDR, non si protesta e non si sensibilizza l'opinione pubblica vandalizzando. Sono atti dimostrativi che fanno passare dalla parte del torto chi li commette, anche se animati da idee giuste. Vuoi protestare contro i cambiamenti climatici e ti metti a strisciare i suv? E se invece vuoi protestare contro la violenza sulle donne, cosa fai? Castri gente a caso per strada? Le proteste sono sempre legittime ma solo fino a quando non sfociano in atti di violenza e/o vandalismo.
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2022 - 11:55
I bulli che vandalizzano meriterebbero di pulire culi nelle rsa, a vita. Agiscono così perché sono talmente limitati e invidiosi dal rallegrarsi nel distruggere ciò che non possono ottenere.
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2022 - 16:54
1
Quoto volpe in tutto
Ritratto di Volpe bianca
21 novembre 2022 - 21:23
@Susumu sei tornato dopo tanto tempo ;)) Una perla ogni tanto la sforno anch'io
Ritratto di Goelectric
19 novembre 2022 - 12:42
Dovrebbero vandalizzarti il cervello, ma da quello che scrivi é gia successo...
Ritratto di Tu_Turbo48
20 novembre 2022 - 15:18
@IloveDR allora se per questo, dovrebbe andare anche nel piazzale della DR a vandalizzare quei vetusti rottami inquinanti che vengono importati dalla Cina.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 19:09
Si va bè intanto sono le uniche auto che si vendono, inquinanti si se non fossero tutte a GPL...
Ritratto di Volpe bianca
19 novembre 2022 - 11:45
Quella 360 Modena gialla cabrio... E la F40... Che spettacolo.
Ritratto di giulio 2021
19 novembre 2022 - 12:14
Però se penso che in UK vanno enormi esposizioni dove si vedono le (dimenticate) auto di famiglia che ognuno di noi aveva negli anni 80... i britannici sono decenni avanti come al solito. Da noi il fenomeno auto d'epoca è arrivato negli anni 80 e esploso solo da poco, in Inghilterra e USA esisteva già negli anni 50...
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2022 - 18:02
Tutte vecchie
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2022 - 18:13
@Oxygenerator, anche il dipinto "le due madri" di Giovanni Segantini è vecchio, ma un capolavoro rimane sempre un capolavoro. Nell'ambito delle auto, 360 Modena e F40, a mio parere, sono due capolavori. O, se preferisci, due vecchi capolavori.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2022 - 19:07
Si, trovo vecchi anche i dipinti del segantini. Preferisco Klimt, Haring, Fontana, Barbieri, Cavandoli, Banksy, Kapoor etc etc etc.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 19:11
Vecchi anche quelli, che centra l'epoca, c'è roba che spacca e roba che non lo fa, e se devo dire per la musica fino agli anni 80, adesso molto meno, e anche per le auto, l'arte anzi più indietro si va meglio è e il mio sogno come auto come si sa è una bella National Model G del 1908.
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 08:40
Tutto quello che ha spaccato come dice lei, lo ha fatto al tempo. E il tempo non è eterno. Per nessuno. Nemmeno per le auto.
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2022 - 19:22
@Oxygenerator ok capisco. Anche nel campo dell'arte siamo piuttosto distanti. Meno male che c'è Lexus, altrimenti... :)))
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 20:51
È decisamente più vecchio Klimt della F40
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2022 - 21:11
@Andre_a, e per me è decisamente meglio Segantini di Klimt... Comunque F40 e 360 Modena sono "intoccabili"
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2022 - 21:19
@Volpe bianca: a me l'arte non ha mai attirato più di tanto. Segantini forse l'ho sentito nominare da te per la prima volta. Ma sicuramente non vorrei la chiusura dei musei, la loro vandalizzazione o follie simili. Sono tanti i patrimoni dell'umanità, qualcuno ci piace, qualcuno no, è normale. L'essere per la distruzione di ciò che non ci piace è un po' da talebani
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2022 - 21:32
@Andre_a concordo. È quello che ho scritto sopra in risposta all'affermazione piuttosto azzardata di @IloveDR. Nemmeno io sono un "esperto" d'arte, ho conosciuto casualmente le opere di Segantini frequentando la zona Passo Maloja - St. Moritz, dove si trova un piccolo museo con alcune sue opere. Il dipinto che ho citato in risposta a Oxy lo trovo magnifico, e non è l'unico. A parte questo non sono certo uno che gira abitualmente per musei o gallerie d'arte..
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 08:50
@ andre_a e volpe bianca Le auto invecchiano. Che siano state delle belle auto al trempo, nessun lo nega. Ma personalmente, non ricomprerei nessuna delle auto che ho avuto, ad esempio. Andavano bene ed erano ottime, in quel contesto temporale. Oggi, ciò che allora era all’avnguardia, è obsoleto. Gli interni delle ferrari degli anni 80 risultano ridicoli, ad oggi, quando invece al tempo… purtroppo nessuno sfugge a questa legge. Ho visto una ds in giro. Mi piaceva tantissimo al tempo. Enorme e comoda. In strada in mezzo alle auto moderne, letteralmente scompariva per dimensioni, al fianco di una utilitaria di oggi. Rincorrere ciò che è stato è uno dei modi più tristi, a mio avviso, di rapportarsi con la realtà attuale.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 10:11
@Oxygenerator: l'unica obiezione è che si tratta di un'opinione. Legittima, ci mancherebbe, ma se ci fosse una legge come sostieni, quelle F40 varrebbero 3-400 €, non milioni. Neanch'io ricomprerei mai un'auto che ho già avuto, ma perché ci sono troppe auto là fuori, e voglio provarne il più possibile, ma le apprezzo sia quelle vecchie che, più raramente, quelle nuove
Ritratto di Oxygenerator
21 novembre 2022 - 11:23
@ Andre_a Vero. Per ciò che riguarda il costo, insomma. Il valore di in oggetto nel tempo è slegato dal valore intrinseco dell’oggetto in se stesso. Ci sono francobolli che valgono milioni. Reperti storici che valgono miliardi e sono in terracotta. Le auto possono arrivare per convenzione tra appassionati, anche a costare un miliardo. Sempre auto vecchie rimangono. Che poi per casi della vita ne siano rimasti pochi esemplari, magari contesi da un numero ristrettissimo di miliardari, nessuno lo nega. Ma sono tentativi d’investimento monetario. Affari. Non si sta più parlando di auto, a quel livello, ma d’investimento. È una convenzione. È il valore che noi attribuiamo alle cose. Il che poi, in realtà, non vuol dire che quell’oggetto abbia oggettivamente quel valore. Lo assume, a volte nel tempo, a volte per la rarità. Spesso, a mio avviso, per tentativi speculativi.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2022 - 13:17
Lo stesso discorso lo si può fare sull'arte: posso guardare un'opera dell'alto medioevo e pensare che i miei figli a 6 anni disegnavano meglio, oppure apprezzarla nel contesto in cui è stata concepita.
Ritratto di Rush
20 novembre 2022 - 18:31
Volpe si davvero belle ma anche le Lamborghini non scherzavano. Stand più contenuto con 2 Diablo 1 countach e 1 Miura gialla. Ferrari aveva uno spazio enorme dove all’interno dedicato a loro erano esposte 6 rosse e una nera le F40. Poi in giro c’erano tantissimi altri modelli recenti e del passato. Pienone di Porsche di tutti i tipi. E tante tante auto di quando ero bambino. Alcune iconiche altre meno ma nell’ insieme una bella esposizione. Anche qui la costante prezzi pazzi…
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2022 - 18:54
@Rush, ci sei stato... :) Immagino che goduria.
Ritratto di Rush
20 novembre 2022 - 19:13
Si sì oggi sono riuscito ad andare. Divertente. Il paese dei balocchi…-:)))
Ritratto di Rush
21 novembre 2022 - 00:12
Dimenticavo che c’era anche lo stand McLaren con una Senna rossa e nera da paura.
Ritratto di Rush
19 novembre 2022 - 23:02
Dovevo andarci oggi ma poi al solito l’urgenza del momento e ho dovuto rimandare a domani. Mentre ero in tangenziale ho incrociato una Audi 80 GL marrone targata MI 1 T…. Vedere un’auto che un tempo era già considerata una berlina di lusso dalle dimensioni contenute (oggi) nella quale comunque una famiglia di 4 persone affrontava lunghi viaggi messa a confronto con l’equivalente A 4 di oggi fa un certo effetto.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 09:01
A me fa l'effetto che la vecchia Audi 80 non è poi così diversa dalla attuale A4, era sicuramente ancora più bella: Giugiaro ci aveva messo lo zampino nella prima versione del 1973, e avava pressapoco gli stessi principi, squadra che vince non si cambia.
Ritratto di Arreis88
20 novembre 2022 - 18:01
12,50 euro di parcheggio, quando il biglietto ne costa 20. Complimenti al polo Milano Fiere. Comunque davvero tanta tanta roba. Come sempre, vale la regola "vai in fiera, non spendere in fiera", prezzi pazzi al quadrato, le uniche auto vendute, prese da stranieri.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2022 - 18:03
Per nostalgici.
Ritratto di Rush
20 novembre 2022 - 18:24
Oxy mi sono fermato un po’ allo stand Lotus e devo dire che l’Eletre è davvero intrigante. Forse il bagagliaio è un po’ piccolo rispetto alla mole dell’auto così come il volante ma nell’insieme davvero notevole. Ovviamente prezzo elevato e a luglio dovrebbero aumentare anche del 10%.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2022 - 19:10
L’Eletre è l’unico motivo per cui sarei potuto andare. Troppo poco, una sola auto.
Ritratto di Rush
20 novembre 2022 - 19:18
In realtà come ovvio che fosse le nuove erano poche. Alpine Aston Martin Bentley e ovviamente Lotus con tutta la gamma.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2022 - 19:13
Ovviamente, e non parliamo neanche della mia auto preferita, ma in tanti come Rush scopriranno che l'unica auto di oggi esposta lì che può competere con tanti capolavori d'epoca è una Eletre Lotus : ed è cinese: io l'avevo detto già 5 anni fa.
Ritratto di Rush
20 novembre 2022 - 19:22
Giulio d’altronde era il salone delle auto classiche… già tanto che ci fossero un paio di novità. Però tanti capolavori del passato ancora affascinanti.