SI CAMBIA DA OTTOBRE - Milano si prepara a rivoluzionare la sua mobilità cittadina. Una serie di misure annunciate dal sindaco Sala che puntano a “migliorare la viabilità e renderla più sicura, ridurre l’inquinamento, favorire il trasporto pubblico e riservare i parcheggi per i residenti”. Tre i provvedimenti in arrivo a ottobre 2023 a cui si sommano linee di indirizzo per successive azioni sul sistema della mobilità milanese che di certo faranno particolarmente discutere, in particolare sull’istituzione di una ZTL nel Quadrilatero della Moda.
AREA C - Dal prossimo 30 ottobre l’ingresso in Area C, che comprende il centro cittadino, passerà dagli attuali 5 euro ai 7,5 euro (i residenti, dopo 40 ingressi gratuiti, pagheranno 3 euro). La delibera prevede anche la completa dematerializzazione del pagamento, che quindi potrà avvenire solo per via digitale. Chi è ancora in possesso dei ticket cartacei potrà utilizzarli entro un anno dall’entrata in vigore dell’adeguamento, senza bisogno di integrare la somma. Nelle intenzioni c’è anche la possibilità di estendere in futuro l’Area C anche a sabato, domenica e festivi.
SOSTA IN CENTRO - Vengono introdotte nuove limitazioni alla sosta nella Cerchia dei Bastioni, dove attualmente è possibile sostare a pagamento dalle 8 alle 24. La delibera approvata limita le possibilità di sostare, dalle 8 alle 19, a un massimo di 2 ore consecutive. Dalle 19 alle 24 resta invece possibile sostare a pagamento, ma senza limitazione di orario. In altre zone, dove è prevista la sosta a pagamento fino alle 13, viene invece allungato il pagamento fino alle 19 ed esteso a tutti i giorni feriali, sabato compreso. Le nuove regole per la sosta saranno vigenti a partire da ottobre.
SENSORI PER L’ANGOLO CIECO - A partire dal primo ottobre verrà introdotto il divieto d’accesso in Area B, che comprende praticamente l'intera città, per i veicoli con più di 8 posti e per i mezzi commerciali a partire dalle 3,5 tonnellate che non dispongano di sistemi in grado di rilevare e segnare la presenza di pedoni e ciclisti negli angoli ciechi del veicolo. Questi mezzi dovranno anche essere dotati di un adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco. Il divieto sarà attivo in Area B dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì.
ZTL QUADRILATERO DELLA MODA - La giunta milanese intende escludere in futuro il traffico privato nell’area del Quadrilatero della Moda (la zona del centro città dove si concentrano i negozi del lusso). L’indirizzo annunciato prevede di mantenere la possibilità per i residenti di accedere ai box e ai posti auto di proprietà o negli spazi dedicati, ma anche per i clienti dei parcheggi in struttura e per il carico e scarico delle merci.