NEWS

Milano, cresce ancora il caro-sosta

25 luglio 2013

Brutte notizie per chi deve parcheggiare nella metropoli lombarda: aumenti in vista.

Milano, cresce ancora il caro-sosta
AUTUNNO CALDO - Ancora una batosta per chi parcheggia a Milano. È stato approvato il nuovo sistema tariffario per la sosta su strada, che prevede rincari delle somme da pagare, in parallelo ad abbonamenti particolari per pendolari e operatori locali e nei parcheggi di interscambio, nonché forme di abbonamento mensili e annuali speciali. Una delibera, quella del Comune, che ha scatenato polemiche in Consiglio: l’obiettivo della giunta (almeno, quello dichiarato) è combattere l’evasione, riordinare e semplificare le regole oggi vigenti, agevolare nelle periferie chi non può utilizzare il mezzo pubblico per raggiungere il centro, disincentivare la sosta lunga su strada nel centro. Ma c’è chi ci ha visto solo rincari per fare cassa. Come che sia, si partirà dal prossimo autunno, quando verranno emanate le norme attuative.
 
OLTRE LA CERCHIA - Fuori dalla cerchia filoviaria 90/91, debutta un nuovo abbonamento: 40 euro il mese o 400 l’anno (ma con la possibilità, per operatori commerciali e altre categorie del mondo produttivo, di sottoscrivere abbonamenti da 25 euro al mese o 250 all’anno). Il nuovo regolamento dei parcheggi di interscambio prevede l’introduzione di abbonamenti speciali per pendolari mensili (42 euro) e annuali (440 euro); probabile, però, pure una nuova stangata anche per gli abbonamenti ai mezzi pubblici.
 
RIALZI IN CENTRO - In Area C, altra novità: a partire dalla terza ora di sosta si pagheranno 3 euro l’ora (le prime due rimangono sempre a 2 l’una). In caso di sosta lunga per le manifestazioni a San Siro, scatterà un aumento di 1,6 euro l’ora. Pessime notizie anche per i non residenti, ma solo domiciliati, in città. Se oggi possono utilizzare i pass per mettere l’auto nelle strisce gialle nelle zone di proprio interesse, da settembre avranno due soluzioni: un effettivo cambio di residenza (entro fine 2013), oppure pagare 250 euro all’anno per un nuovo pass, a partire da gennaio 2013 (si prevedono 20.000 nuovi permessi). 
 
PASS PERSO? SON DOLORI - Attenzione: se perdete il permesso, riaverlo vi costerà 50 euro. È un modo per coprire i costi d’istruttoria e combattere la piaga dei doppi pass: c’è chi, in passato, fingeva di smarrirlo, per poi averne due (o più...) da “giocare” su veicoli diversi.


Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
26 luglio 2013 - 09:39
1
Vivere a Milano è diventato impossibile!!! almeno che tu non sia uno zingaro .....quelli hanno pure le ville con l'aria condizionata gratis!! Grazie sindaco !!! e grazie a chi ti ha votato!!
Ritratto di rafficiè
26 luglio 2013 - 11:12
questi son fuori.
Ritratto di NURS
26 luglio 2013 - 11:18
Per la mia fascia (non urbana) si è passati da 28,50€/mese a 36,50, quindi usando la macchina la benzina mi costa meno; non solo 1h e mezza vs 25min, fate voi... Hanno solo incentivato l'uso dei mezzi propri in questi anni.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
27 luglio 2013 - 16:14
Sono tre anni che ho chiesto ai Vigili di quartiere di affibbiare un po di multe almeno alle vetture in sosta alla fermata degli autobus ed a far inserire un passaggio pedonale per i motulesi, oltre il ripristino dei sentieri di transito dei pedoni che intendano evitare il traffico. Niente di niente, specialmente se si considera che in zona vi sono parcheggi (non a pagamento) sempre vuoti (in grado di ospitare diverse migliaia di vetture). L'unica preoccupazione è stata informarsi sul sottoscritto e sui veicoli posseduti. D'altro canto ci pensano i VIGLIACCHI a proteggerli. Tanto, se vogliono fare cassa sanno dove attingere, qui hanno difficoltà. Un saluto P.S. : La prossima nota di policy potrebbe trovarmi non poco indignato e il rispetto nei confronti di alVolante, non merita la mia indignazione.

VIDEO IN EVIDENZA