NEWS

Milano, stop alle auto nel Quadrilatero della moda

Pubblicato 20 ottobre 2023

Il sindaco Sala annuncia che nel 2024 diverse vie del centro saranno chiuse al traffico privato.

Milano, stop alle auto nel Quadrilatero della moda

SHOPPING A PIEDI - Milano si allinea progressivamente alle altre città europee allargando sempre di più la zona del centro città esclusa al traffico privato. L’ultima decisione presa in tal senso e varata dalla giunta comunale del sindaco Giuseppe Sala, prevede lo stop alle auto anche nella zona del Quadrilatero della moda, quartiere in pieno centro circoscritto da corso Matteotti, via Monte Napoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia (quest’ultimo fino a via Senato).

NEL 2024 - Nei prossimi anni si valuterà anche un allargamento ad altre zone del centro. Non c’è ancora una data fissa, ma il divieto scatterà nel primo trimestre del 2024, con gli accessi che saranno monitorati dalle telecamere. Sarà consentita la circolazione ai residenti, ai mezzi di servizio, a quelli per carico e scarico e alle auto che si recano nei parcheggi pubblici sotterranei e nelle autorimesse. Verranno eliminati anche i parcheggi per i non residenti collocati a lato strada.

NOVITÀ PER LA SOSTA - Le misure predisposte prevedono delle novità anche per quello che concerne la sosta delle auto in centro. Nella cerchia dei Bastioni la sosta sarà consentita per sole due ore consecutive, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana (attualmente si può sostare dalle 8 alle 24 senza limiti di tempo). Dalle 19 alle 24 si potrà comunque sostare senza limitazione oraria. Inoltre, laddove è previsto il pagamento della sosta fino alle 13, viene allungata la fascia oraria fino alle 19 ed esteso a tutti i giorni feriali incluso il sabato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 12:55
Gli anziani se hanno un reddito superiore isee superiore ai 16.000 € dopo i 65 anni pagano la metà di qualsiasi tipo di abbonamento. A milano 160€ per tutto l’anno. Ma non lo devono sapere. È automatico al pagamento
Ritratto di Rush
23 ottobre 2023 - 13:16
Buono a sapersi. Non ne ero a conoscenza. Grazie. Immagino che queste info siano reperibili sul sito del comune. Resto dell’idea che l’informazione nei confronti degli anziani andrebbe fatta alla vecchia maniera. Anche perché di 75/80 enni scolarizzati che hanno un pc in casa con un reddito isee di 16.000 quanti saranno… un paio forse.
Ritratto di MS85
23 ottobre 2023 - 20:52
Poi però agli anziani devi anche spiegare che se vogliono viaggiare su certi treni devono portarsi dietro qualcuno sotto i 40 anni, se no le porte che si schiodano solo a calci e spintoni tipo i convogli del Bangladesh non riescono mica ad aprirle per salire e scendere.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 08:27
A volte capita. Ma su quante fermate al giorno ? Al momento sono 121 più 15 della blu faranno al 2024, 136 fermate metropolitane per milano. Per attualmente 187 convogli. Direi che con sti numeri puó capitare che qualcosa in 20 ore al giorno, possa non funzionare, come una porta automatica.
Ritratto di MS85
30 ottobre 2023 - 08:58
Sui treni di Trenord sono un treno ogni 3
Ritratto di Oxygenerator
30 ottobre 2023 - 10:01
Vero. Trenord è orrendo e fa saltare i treni
Ritratto di Er sentenza
20 ottobre 2023 - 12:32
Ennesimo provvedimento chiccoso del finto ecologista Sala. Un bel regalo per i super ricchi residenti in centro ed un ulteriore intasamento del traffico nelle zone limitrofe. Per non parlare della geniale idea di eliminare parcheggi che già mancano...lol. Si vergognerebbe pure lo sceriffo di Nottingham a fare certe cose....lol!
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:37
4
ti pensi che sia possibile ampliare i parcheggi a Milano? Ti pensi che in una città come Milano la soluzione della mobilità sia l'auto privata, magari tutti ne prendiamo una a testa? Guarda che le nostre città non sono Los Angeles o Detroit per farle a 4 corsie di marcia devi demolire qualche millennio di storia, non un bar vecchio di 50 anni..
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 13:40
Concordo. Al tempo stesso però perché costruire continuamente nuovi quartieri che poi per i servizi si devono appoggiare verso il centro città. Un piano più strutturato per la distribuzione dei servizi che eviterebbe intasamenti no?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2023 - 20:37
4
Certamente ma il piano deve partire da parcheggi esterni dove lasciare l'auto per chi fa il pendolare e prendere i filobus, tram, metro.
Ritratto di Rush
22 ottobre 2023 - 23:50
Si certo. Parcheggi e altro. Però mi domando perché non redistribuire anche palazzi di uffici negozi e abitazioni oltre che servizi al cittadino in generale. Invece no tutti in San Babila o adesso a city life. Che senso ha? Esempio del nuovo quartiere di cascina merlata dove c’erano i prati ora c’è un quartiere nuovo di zecca grande come un paese per densità di popolazione. Caxxxo ma la metro falla arrivare anche li no? Ci sono due fermate e chi esce di casa deve fare 1 chilometro a piedi sia da una parte che dall’altra. Non ha senso… o manca la volontà di fare le cose per bene. Ci han fatto anche un centro commerciale che sarà il più grande d’Europa con visite giornaliere di migliaia di persone e veicoli. Chi ha comprato a 8.000 al mq si ritroverà a respirare la m…a come quelli del centro perché han permesso di costruire il tutto a 100 metri in linea d’aria dal tratto di tangenziale più trafficato d’Italia. Allora la storia green di Sala è tutta una finta? Sposti le macchine dal centro alla periferia ovvero sposti il problema 500 metri (linea d’aria) più in la. Prossimamente estenderà la zona B alla tangenziale ? Sono queste le cose che mi mandano in bestia. O sei coerente o sei un pagliaccio che cede per interesse. Sala ha ricevuto in omaggio dalla Volvo l’auto elettrica. Essendo un dipendente pubblico non può ricevere omaggi superiori a 150 euro e se li riceve deve autodenunciarsi e pagarci le tasse. L’avrà fatto ? Oppure l’auto è stata donata al comune ? Perché Volvo fa un omaggio del valore di 50k ad una amministrazione pubblica ? Di cosa ha bisogno ? Vedi cosa non va ? Belle le ideologie ma bisogna mettere a terra idee praticabili e percorribili per tutti. Dando senza ricevere regali. Se sei onesto non li accetti qualunque esso sia. In particolare se ricopri una carica così importante.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 ottobre 2023 - 00:24
4
Guarda Sala o meno la direzione è questa, va fatta bene, ma non è pensabile fare diversamente, le auto nelle grandi aree metropolitane vanno dimezzate, pure dalle tangenziali. E' così in tutta Europa e noi protestiamo per la libertah di girare in euro 3 a Roma..
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:34
Quindi anche le automobili elettriche non residenti nel capoluogo... non potranno entrare in città nel quadrilatero della moda. Ahahahahaha.. Grande Sala!... Per una volta hai fatto una cosa giusta...o tutti o nessuno!!!.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:12
Le automobili elettriche possono entrare in centro. Il che non vuol dire che si possa parcheggiare sul duomo. Le zone pedonali esistono in varie zone della città. E possono transitare solo i residenti. Le elettriche fra un po, serviranno per accedere alla città. Ma le zone pedonabili restano tali. Mai andati in giro ? Barcellona, londra, madrid ?
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 14:48
Evidentemente chi parla senza sapere non è mai stato in corso Como dove una volta c’era la movida seduti in auto ed ora la movida c’è seduti ai tavolini e le auto stanno fuori dalla via.
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 16:16
Rimpiango Via Sarpi motorizzata.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 18:55
Molto meglio adesso. Lo street food migliore di milano.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:40
4
Alsolotermico La soluzione per le grandi città deve essere proprio non utilizzare l'auto, che sia EV o termica poca conto, solo EV per i residenti, a questo si deve arrivare, per chi viene da fuori grandi parcheggi scambiatori, poi servizi integrati, filobus, a basso impatto, tram, metropolitana. Prova ad andare in una grande città dopo qualche ora di coda, problemi di parcheggio etc. capirai come mai nelle grandi città del Nord Europa l'auto è stata bandita, Parigi, come Amburgo, come Stoccolma, come Amsterdam, mi viene da ridere quanto sento le proteste contro le zone a 30 km/h, visto che negli orari di punta se viaggi a 30 km/h sali sul tetto alla vettura davanti..
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 13:35
In un futuro non troppo lontano penso che in tutte le città della pianura padano-veneta la circolazione delle auto private sarà fortemente limitata. La tendenza è quella, un passo alla volta, restrizione su restrizione, sarà così.
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 14:14
Avanti con le restrizioni, w i 15minuti, Chip sottopelle collegato con alexa ordina cibo in automatico, così non mi devo spostare e il pianeta ringrazia, ma nel caso ho il monopattino sotto al divano, aspettando il drone di amazon, questa si che è vita
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 14:16
Speriamo di no..
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 14:52
Volpe ci sta che nelle città ci siano zone esclusivamente pedonali. È il bello di vivere il centro delle città. Ci sono ovunque e da sempre. Poi se qualche fortunato residente passa con la sua auto non mi sembra una cosa così scandalosa o classista. Poi solo un rimbambito andrebbe in auto nel quadrilatero. Se vai per fare shopping ti fermi a vedere le vetrine ed è logico andarci a piedi. O tiriamo giù il finestrino col gomito fuori per guardarle…-:)))
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 14:54
Diverso è chiudere tutta una città. Cosa impraticabile. Magari tra 200 anni… forse.
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 15:31
@Rush "speriamo di no" era riferito allo scenario che ha aggiunto @TDI_Power, per il resto sì zone pedonali ci sono sempre state nelle città, chiudere tutto è un altro discorso.
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 17:55
Comunque è un provvedimento che tocca un nervo scoperto. Alla fine il divieto si propagherà per gli effetti di pressione, sulla viabilità a nord del quadrilatero. Ed è una delle tante notizie di divieto. A me ha più impressionato quella dei diesel euro 5 in Piemonte. Macchine immatricolate fino al 2015.
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 18:19
@Sherburn, anche qui in Veneto le diesel euro5 su tutto il territorio, in caso di sforamento per tre giorni dei limiti.
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 18:44
Argh!!
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 15:49
Ma è quello che vuole la gente. Soprattutto i ragazzi.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:47
4
Ma è quello che doveva essere fatto da sempre, è quello che nelle altre grandi città hanno già fatto, non abbiamo le strade ed i parcheggi per puntare sulla mobilità individuale dell'auto, nelle grandi città non è possibile, solo ingorghi, inquinamento, incidenti. Si arriverà ad un punto, in cui vaste aree per decine di km saranno vietate ai non residenti, che dovranno avere auto a minor impatto possibile, tendenzialmente EV, tutto questo salverà migliaia di vite l'anno, per i pendolari fai dei grandi parcheggi scambiatori e biglietti integrati da 50 euro mese per girare nella città. Non è fantascienza, ma quello che succeda da una decina d'anni ad Amburgo, Parigi, Londra, Amsterdam, Stoccolma etc. tra l'altro città con più abitanti di Milano.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:25
4
Gombloddo rettiliano. In tutte le grandi città Europee è così da 15 anni. Il traffico nelle grandi aree metropolitane deve essere basato sui mezzi pubblici, non sulle auto private, prevedere più bus, possibilmente elettrici, era una ottima cosa i filobus, tram, metropolitana, grandi parcheggi scambiatori per chi viene da fuori, ma in tutte le grandi città d'Europa l'auto per chi ci abita è uno sfizio non una necessità
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2023 - 10:58
Sarebbe invece tutta vita, secondo lei, stare 1 ora e mezza nel traffico, in fila, tutti con il bel td sotto il kubo e da soli in auto. Asfissiandosi cosi. In libertà. Questo all’andata. Poi c’è anche il ritorno. Spendendo 2€ per fare 18 km. Partendo 1 ora prima per trovare meno traffico e avere poi i 20 minuti di tempo per trovare parcheggio. Quando va bene regolare, se no con possibilità di multa. Con relative incazzature e maledizioni annesse. Questo, sarebbe tutta vita ? Perchè questa è la vita che fanno molti miei colleghi, per arrivare al lavoro e poi tornare a casa.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:43
4
Volpe bianca Ed è giustissimo e come al solito noi arriviamo da ultimi, in tutte le città del Nord Europa da Parigi, Stoccolma, Berlino, Amburgo, Londra etc. le auto sono state fortemente limitate da tempo. Non si doveva nemmeno pensare alla follia dell'auto privata come mezzo principale di spostamento con le strade e la storia che abbiamo in Italia, mica puoi demolire palazzi vecchi di secoli per farci una strada a 4 corsie o un megaparcheggio come fanno a Los Angeles, di cui follemente copiammo il modello negli anni '60. L'auto deve essere il fulcro per gli spostamenti dei pendolari, poi arrivi al grande parcheggio scambiatore di riferimento molli l'auto, prendi il tram, bus magari filobus elettrico, metro fine.
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 14:02
Pierfra hai ragione. Però quando parli di quelle città devi considerare che rispetto a noi erano anni luce avanti. Non si sono svegliati di colpo da un giorno con l’altro. A Madrid ci sono stato per la prima volta 40 anni fa e già avevano 10 linee metropolitane. Quando da noi a Milano ce ne era solo UNA. Per 4 anni ho lavorato per una multinazionale con sede a Londra e mi capitava di doverci andare spesso. Sarò stato fortunato ma non mi è mai capitato di trovare una sola volta i mezzi pubblici in sciopero. Lo sai che esame devi fare per poter avere la licenza di un taxi? Manco fosse un ingeniere fisico nucleare. Noi siamo diventati di serie B perché gestiti da una classe politica di serie D. Ora tutto d’un tratto si svegliano e vogliono fare. Bene! Ma usate la testa! Non fate tanto per fare. Parti dal centro? Ottimo. Mettimi in condizione di arrivarci sempre in un tempo ragionevole ed a costi accessibili. Basta con sti caxxxo di scioperi. Sempre il venerdì poi…Ieri ad esempio Milano in sciopero ad una certa ora e Roma in sciopero ad un’altra ora. In mezzo i cittadini che sono sulla tratta più importante del paese. Ma lo sciopero per quale diritto era? Boh… dategli sto benedetto salario congruo e tutti i diritti annessi e chi sciopera deve essere licenziato. Se sei un dipendente pubblico devi guadagnare il giusto ma devi dare il tuo apporto e fornire il servizio in modo adeguato. Il diritto di uno non può bloccare milioni di persone. Giusto riconoscere e giusto fornire come è giusto che se viene meno la prestazione tu non venga pagato. Funziona così in tutto ciò che facciamo quotidianamente o no? Dai i servizi e avrai la città vuota di auto. Basta con il costruire nuovi quartieri. Sistema meglio le città.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2023 - 20:38
4
Hai ragione ma prima o poi bisogna partire anche noi, bisogna puntare sui servizi pubblici che tra l'altro con prezzi adeguati come in Germania sono un ottimo supporto proprio alle fasce meno abbienti della popolazione, dove avere l'auto per necessità significa ulteriore povertà. Ci vogliono più linee, filobus fasce orarie sempre garantite in caso di sciopero
Ritratto di Rush
22 ottobre 2023 - 23:58
Aggiungerei un cosa secondo me fondamentale per poter cambiare la mentalità sociale. La scuola! In Francia le famiglie non devono sostenere spese (altro che l’auto) per dare istruzione e un futuro ai propri figli. Oggi leggevo che l’anno prossimo perderemo altri 4.000 medici. La sanità che è un diritto sta andando a p….e. Pensa che in un ospedale di Bari hanno multato un medico perché aveva sforato il numero di ore lavorative facendo troppi straordinari. Ben 27.100 euro di multa. Ma che paese di dementi è questo ? Poi si pensa di voler cambiare la mentalità delle persone e renderle più responsabili verso il prossimo ? Ciaone!
Ritratto di Rush
23 ottobre 2023 - 00:01
Trovi tutta la,storia su Dagospia. Il medico ha dovuto scrivere al Presidente della Repubblica… solo allora l’ispettorato del lavoro ha fatto marcia indietro. “22 OTT 2023 16:00 GIUSTIZIA È FATTA - L'ISPETTORATO DEL LAVORO HA SOSPESO I PROVVEDIMENTI AI MEDICI DEL POLICLINICO DI BARI CHE ERANO STATI MULTATI PER I TROPPI STRAORDINARI DURANTE LA PANDEMIA – L’EX DIRETTORE, VITO PROCACCI, AVEVA SCRITTO UNA LETTERA A SERGIO MATTARELLA DOPO AVER RICEVUTO UNA SANZIONE DA 27.100 EURO PER AVER SUPERATO IL LIMITE DI ORE CONSENTITE NEL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA - L’ISPETTORATO HA COMUNICATO CHE...”
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 08:37
In quel caso si è apllicata una legge che in realtà è a favore degli ispedali, per vietare pratiche in uso, purtroppo, nel servizio pubblico ( non in tutti ). La stupidata è stata applicarla ad un stato di pandemia. La burocrazia è cieca e sorda. Ma sistemeranno la cosa.
Ritratto di Rush
23 ottobre 2023 - 12:54
Ne sono certo che la sistemeranno. La cosa assurda però è la mancanza di buon senso. Specie nei confronti di chi stava svolgendo un lavoro/servizio di così vitale importanza. Le assurdità di avere 1000 mila leggi che il “Pino La Lavatrice” di turno applica… “ tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio”. Perdita di tempo per tutti. Poi quello che fa gli straordinari per qualche ora passando il tempo al cell… quello fa parte della tolleranza messa in conto.
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 08:31
Concordo
Ritratto di Mbutu
20 ottobre 2023 - 15:05
Quella del quadrilatero è proprio una di quelle aree che identificavo come pedonalizzabili nell'altro articolo. Tra l'altro normalmente il commercio ne beneficia, sono curioso di capire l'effetto che avrà su negozi da ricchi
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 17:52
Secondo me nessun problema, basta vedere Via della Spiga. E via Montenapoleone è già pedonalizzata di fatto. Le macchine stanno ferme! In genere i passeggeri scendono e vanno a piedi, e si mettono d'accordo con gli ncc.
Ritratto di AZ
20 ottobre 2023 - 20:15
Una vergogna: il vero centro storico è già pedonale. Avrebbero dovuto limitare la circolazione alle elettriche. La città è governata da radical chic.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2023 - 12:59
4
Le EV sono le uniche che non inquinano giusto non limitarne la circolazione, il futuro è questo, prima verrà dal Nord Europa, poi anche nella retrograda Italia. Mezzi pubblici, parcheggi scambiatori, auto di proprietà sempre meno in giro nelle grandi città. Giustissimo così poi ci sono quelli per la libbertah di affumicare tutti con le euro 3 diesel con 0 manutenzione al centro di Roma
Ritratto di Andrea300978
21 ottobre 2023 - 03:23
Prima di arrivare nel quadrilatero devi avere un'auto che possa entrare in area b, poi anche in area c dopo averne pagato l'ingresso: la selezione è già molto dura, tranquilli. La tendenza ormai è chiara: auto nei parcheggi periferici e poi mezzi. Casomai occorrerebbe pensare a deroghe semplici per chi deve andare in ospedale venendo da fuori Milano oppure al lavoro in zone non coperte dalla metro, individuate a priori e con targhe registrate: il trasporto pubblico di superficie al momento è inefficiente e lento proprio per il traffico. In ogni caso, servirebbe maggiore frequenza ed efficienza dei trasporti pubblici partendo dai treni suburbani, zero scioperi e magari una corsa atm a molto meno di 2,20 euro. Sala dovrebbe anche capire che non tutti posso cambiare una euro 5 diesel acquistata 8 anni fa (anche considerando i prezzi attuali delle auto e della benzina) per i suoi vincoli che richiederebbero un programma di preavviso definito e definitivo di almeno 5/6 anni. Personalmente vado a Milano solo coi mezzi ma ammetto che la vita da pendolare è dura e scomoda è, sopratutto, senza alternative di trasporto e/o di trasferimento (prezzi case proibitivi). .......poi se il problema di Milano sono solo le auto da eliminare........allora vuol dire che tutti quanti siamo stolti (barboni ovunque, puzza di pipì indecente, borseggiatori in metro, sporcizia, ecc... Provare per credere, ma polemizziamo sulle auto che va bene...).
Ritratto di pierfra.delsignore
21 ottobre 2023 - 13:49
4
Vanno potenziati i mezzi pubblici, detto questo un'auto euro 5 ha minimo 8 anni, non sei obbligato a comprarla nuova, magari un bel SUV per fare scena, a Parma dove ho vissuto per 20 anni, questo divieto c'è dallo scorso anno, non è che tutti hanno comprato delle Tesla o Toyota ibride, hanno semplicemente cambiato la vecchia diesel con una usata benzina, raramente ibrida con una spesa di meno di 10 k, prendendo sempre qualcosa dell'auto vecchia, che magari aveva già 200.000 km sul groppone
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 14:17
Non posso che condividere. Sugli ospedali però trovo che il nuovo fatto sull’area ex Expo è un servizio che va a coprire un’area importante di popolazione e dovrebbe ridurre molti ingressi. In più avendolo provato l’ho trovato oltre che moderno molto efficiente. Hai straragione relativamente alla stazione centrale che da una certa ora è diventata off-limits. Se arrivi con l’ultimo treno non trovi mai un cavolo di taxi e devi aspettare nel degrado più totale. I mezzi pubblici da una certa ora di sera sono un pericolo per la propria incolumità e dovrebbero fare qualcosa di serio. Le forze dell’ordine solo come presenza (quando ci sono) non servono a niente. DEVONO AGIRE.
Ritratto di UNO45
22 ottobre 2023 - 10:40
Ahia come fanno i milionari a farsi notare in Montenapo ora . Questione spinosa
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 08:41
I milionari non si fanno notare.