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Milano, stop alle auto nel Quadrilatero della moda

Pubblicato 20 ottobre 2023

Il sindaco Sala annuncia che nel 2024 diverse vie del centro saranno chiuse al traffico privato.

Milano, stop alle auto nel Quadrilatero della moda

SHOPPING A PIEDI - Milano si allinea progressivamente alle altre città europee allargando sempre di più la zona del centro città esclusa al traffico privato. L’ultima decisione presa in tal senso e varata dalla giunta comunale del sindaco Giuseppe Sala, prevede lo stop alle auto anche nella zona del Quadrilatero della moda, quartiere in pieno centro circoscritto da corso Matteotti, via Monte Napoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia (quest’ultimo fino a via Senato).

NEL 2024 - Nei prossimi anni si valuterà anche un allargamento ad altre zone del centro. Non c’è ancora una data fissa, ma il divieto scatterà nel primo trimestre del 2024, con gli accessi che saranno monitorati dalle telecamere. Sarà consentita la circolazione ai residenti, ai mezzi di servizio, a quelli per carico e scarico e alle auto che si recano nei parcheggi pubblici sotterranei e nelle autorimesse. Verranno eliminati anche i parcheggi per i non residenti collocati a lato strada.

NOVITÀ PER LA SOSTA - Le misure predisposte prevedono delle novità anche per quello che concerne la sosta delle auto in centro. Nella cerchia dei Bastioni la sosta sarà consentita per sole due ore consecutive, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana (attualmente si può sostare dalle 8 alle 24 senza limiti di tempo). Dalle 19 alle 24 si potrà comunque sostare senza limitazione oraria. Inoltre, laddove è previsto il pagamento della sosta fino alle 13, viene allungata la fascia oraria fino alle 19 ed esteso a tutti i giorni feriali incluso il sabato.



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Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 10:46
Bene. Il centro pedonabile è veramente ottimo.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 11:13
Pedonabile un tubo... passeggi ma ti devi scansare ogni volta passa un residente, un furgone, probabilmente un taxi...
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 11:42
Togliendo i posteggi, allargheranno molto i marciapiedi. A sinistra faranno la ciclabile e a dx i pedoni saranno liberi di muovrrsi e vedere i negozi. Sui navigli stan facendo così
Ritratto di AndyCapitan
20 ottobre 2023 - 12:11
4
.... ho capito perche' volete tutti le elettriche e le citta' chiuse....siete tutti tipi di citta'....quindi avete una visione distorta dell'italia che vive per lo piu' in extraurbano....per milano comunque son d'accordo...e' invivibile da decenni!!!!
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 12:41
@AndyCapitan: niente di più falso. In città ci ho vissuto, ed ho vissuto in un appartamento che dava su una vera strada pedonale, di quelle in cui le auto non hanno proprio lo spazio per passare, perché in mezzo alla strada ci hanno messo alberi e siepi. La macchina ce l'avevo lo stesso, in un garage che affittavo in periferia. Non mi è dispiaciuto, ma uso i "servizi" della campagna molto più spesso, quindi per me è "città? No, grazie". Quindi personalmente parlando, città in cui si può arrivare fino alla più centrale delle zone in auto sarebbero ovviamente più comode, ma per il benessere di chi ci vive, perché sono in grado di mettermi nei panni degli altri, non ho nessun problema a lasciare la macchina/moto fuori
Ritratto di luigigor
20 ottobre 2023 - 14:24
@AndyCapitan: hai capito benissimo: il residente in città è uno che vorrebbe che la città fosse uguale alla campagna, pur rimanendo cittA`(un controsenso palese): cioè vorrebbe gli alberi i prati nessun traffico, ma essere in città. Ossia vorrebbe i negozi, ma essere l'unico cliente, le strade ma essere l'unico automobilista ecc. È gente del tutto al di fuori dalla realtà. Che se le tengano le città: tanto chi va a lavorare in centro vincerà tutte le cause del mondo se vuole andarci in auto. Basta fare causa.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 14:40
Non è cosi. Non voglio che la città sia uguale alla campagna. Non mi piace la campagna. Mi piace la città. Chi è fuori dalla realtà è chi crede di avere il diritto divino di poter andare dove vuole solo perchè ha comprato un’auto. In campagna sarà cosi. In città no. Ci sono zone pedonabili e zone a traffico limitato. E questo vale per tutte le città europee. E le ho viste anche in alcune cittadine molto più piccole e meno incasinate di milano.
Ritratto di maxxi17
21 ottobre 2023 - 14:38
1
=Non mi piace la campagna=... sei pronto per il ricovero!
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 16:54
Deve piacere per forza ? Ma cosa siete ? Stereotipati ? Una cosa deve piacere per forza, se no, si è pronti per il ricovero ? Cervelli all’ammasso.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 12:35
@Oxygenerator: vedremo. Togliere i parcheggi pubblici per non residenti può significare trasformarli in marciapiedi/ciclabili, ma anche in parcheggi per residenti (era così già da un po' in molti quartieri di Firenze, ad esempio)
Ritratto di Mbutu
20 ottobre 2023 - 14:34
Sui residenti la questione è sempre complessa. Per quanto riguarda il carico e scarico adotterei delle fasce orarie: esistono per i centri commerciali non vedo perché non si possano fare per i negozi.
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:37
Si si davvero ottimo!.. così potrà sfrecciare con il suo catorcio elettrico.. finché potrà.. mette in caso che a Sala li viene l'idea di bandiere anche le automobili dei Residenti.
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:38
*bandire
Ritratto di Trattoretto
21 ottobre 2023 - 10:31
Neppure due settimane fa, nella sezione commenti dell'articolo "Milano: la proposta choc per l’Area C", col tuo solito piglio tafazzista, avevi criticato il sottoscritto che aveva messo nero su bianco le vere intenzioni del Sala riguardo alla limitazione della circolazione in Milano. Ed ecco che i fatti mi danno ancora una volta - come è sempre - ragione. Pentiti sciagurato!
Ritratto di Alsolotermico
23 ottobre 2023 - 18:55
Taci trattorettorotto..pentiti tu di sostenere un talebano Milanese. Salah sempre con te!!!
Ritratto di Goelectric
20 ottobre 2023 - 12:38
Se fanno qualcosa anche per i borseggiatori, potrebbe diventare la miglior città d italia
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 13:33
Per giustificare l'istallazione di milioni di telecamere deve esserci una città insicura
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:36
Si si. Non si vive. State lontani …
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 17:19
Con molto piacere!!!. Ormai Milano è diventata Gotham City.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 18:56
Caspita. E non me ne sono accorto.
Ritratto di Mbutu
21 ottobre 2023 - 09:07
Oxy: sei pieno di soldi, abiti a Gotham ...tu sei Batman!!!
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 15:56
Azz. Mi ha scoperto. :-))))
Ritratto di Alsolotermico
23 ottobre 2023 - 18:56
Mbutu tu sei la Catwoman!!!..
Ritratto di ziobell0
20 ottobre 2023 - 10:47
tutte le città andranno in questa direzione
Ritratto di Spock66
20 ottobre 2023 - 10:56
Ci puo' stare, non mi scandalizza, ma fuori anche le auto dei residenti allora..troppo facile fare gli ecologisti col cul@ degli altri!
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 11:17
4
converrai che dovranno avere un permesso per accedere alla propria abitazione, magari limitato o circoscritto ma dovranno averlo
Ritratto di Spock66
20 ottobre 2023 - 11:20
Beh, se la logica che vale e' quella dell'infermiere dominante di questo forum, proprio no. Lui ragiona secondo lo schema "arrangiati, azzi tuoi, a me sta bene cosi' e di te (lei) me ne fott@"...quindi no, chi sta in centro mi spiace, o cambia casa e va a vivere fuori, oppure vende la macchina
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 11:26
4
vedo che è governato dall'invidia nei confronti di coloro che possono permettersi certe cose. buona vita
Ritratto di Spock66
20 ottobre 2023 - 11:27
Sara'..mi tengo le mie 4 auto, la villa in campagna e il parco...mi accontento...
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 11:29
4
buon per lei, a maggio ragioni non si spiega il suo commento. certo che sempre qualcuno che ha di più
Ritratto di Spock66
20 ottobre 2023 - 11:34
E invece te lo spiego..invidiare uno che vive nella peggior citta' d'Italia, circondato dallo schifo totale, in un appartamentino di 90 mq, odiando tutti i vicini e' semplicemente da dementi sottosviluppati...io non tollero chi vuole imporre agli altri le cose, basta che vada bene a lui..vivi in citta' e ti stanno sul cul@ quelli che vengono da fuori ? mi spiace, vai a vivere in campagna allora, come faccio io che vivo tranquillo col mio ettaro di parco, ma non rompere ogni 2 per 3 con ste menate per impedire alla gente di fare la loro vita...altro che invidia, questi sono dei nazistelli in fasce, che non vedono l'ora di denunciare il vicino se accende la caldaia un giorno prima..e infatti sono i grandi orfani del regime Covid, sai come godevano a spiare dalle finestre chi usciva di casa..
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 11:42
4
l'invidia era relativa alla capacità di spese, considerando i prezzi del quadrilatero della moda. detto questo non considero logico punirli e diro loro che se devono andare in ospedale col nonno devo uscire a piedi per raggiungere la macchina parcheggiata chissà dove, oppure che quando fanno la spesa al supermercato devono portarsela due sacchetti alla volta a casa perchè non possono fare l'ultimo pezzo in auto a magari entrare nel loro cortile di proprietà dove magari c'è il posto auto. ci potrebbero essere molti altri esenti anche più rilevanti. di solito nei centri storici residenti e frontisti possono accedere, non vedo perchè qui dovrebbe essere diverso se non per il fatto che sono molto ricchi abitando in quelle zone (quindi brutti e cattivi). mah
Ritratto di Blueyes
20 ottobre 2023 - 12:47
1
credo che il concetto sia tu da me non puoi circolare, ma io da te sì. Che poi io stesso non mi ci infilerei mai in macchina, però se volessi farlo perchè no? Si dipinge tutto come modernità, ma io ci vedo una involuzione come nel medioevo, anche all'epoca la mobilità era ridottissima, ci si isolava con le mura e c'erano dogmi incontestabili in nome di un bene superiore.
Ritratto di rv
20 ottobre 2023 - 19:00
Sono d'accordo Blueyes, si torna ai gabellieri e al pagar dazio. Arroganza ed egoismo in salsa verde.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 12:50
Sta buttando via il tempo con un hater. Che pensa d’insultarmi dandomi dell’infermiere ( come se fosse un lavoro di poco conto ). Gli fa schifo milano, ma quel che gli da più fastidio è che piaccia agli altri. Dovrebbe essere tranquillo immerso nel suo ettaro di parco e invece no. È qui che straparla di auto elettriche che non ha, e maledice chi si trova bene a milano, ma non vuole soffocare. I cittadini sembrano aver perso questo diritto di respirare. Lo ha solo chi vive di fianco ad un parco.
Ritratto di CR1
22 ottobre 2023 - 05:58
NON lo so se quelli che ti stan puntando il dito contro vanno a fare un giro in un qualsiasi centro di città , sono felici di poter camminare da dx a sx della strada per guardare negozi senza aver paura di essere investiti fermarsi al tavolino esterno al bar e godersi il momento , ah no , a questi signori piace arrivare al tal negozio mettere la macchina in doppia fila prendere un caffè al volo in piedi , uscire , imprecare x la multa e sgommare senza aver acquistato nulla facendo replay x il prossimo negozio
Ritratto di CR1
22 ottobre 2023 - 06:01
E quando vanno in ferie ? in molte cittadine il centro è blindato niente auto , questi che fanno? robadamatti chiudere ste vie mah
Ritratto di Woldemort
24 ottobre 2023 - 21:03
Beh,tu oxy eri quello che tempo fa mi disse di tutto perché faccio 100 km al giorno per recarmi al lavoro,mi dicesti che dovevo vendere casa (in campagna immersa nel verde..) per avvicinarmi al lavoro inquinando così infinitamente meno e salvando l’ambiente,ti dissi anche che a casa tengo la mia anziana madre e mi risposi dicendo di metterla in una Rsa,ma ti rendi conto di persona sei?
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2023 - 08:09
Ma quando mai ? Lei mi confonde con qualcun altro. Lei si lamentava del discorso governativo europeo che imponeva l’elettrico, ed io le ho detto che se erano troppi i km da fare quotidianamente o cambiava lavoro o ci si avvicinava. Con la benzina diventa anti economico farlo. Lei mi ha risposto che la casa era quella di famiglia e ci era affezzionato. I suoi ricordi etc etc. Allora due son le strade. O non si lamenta come invece faceva nel post, e allora va tutto bene, o si avvicina al posto di lavoro. La mia famiglia per lavorare ha lasciato la sardegna, non solo la casa di famiglia. Ma si va dove c’è il lavoro. Non dove ci sono i ricordi. Questo se si vuole andate avanti. E i miei nonni han seguito i figli in lombardia. Dove il lavoro li aspettava. Non si muore per questo. Mai detto di mettere nessuno in RSA. S’inventi qualcos’altro.
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2023 - 08:19
Che persona sono ? Sono un pragmatico. E vivo la realtà delle cose. Non sono uno attaccato alle tradizioni. E sono assolutamente convinto che la vita oggi, sia migliore di quella di 70/80 anni fa. E molto migliore di quella di 100/150 anni fa. Non sono attaccato allo sport nazionale del chiagni e fotti e sono stufo della furbizia degli italiani, che diventa koglionaggine. Sono anche stufo di vivere in un paese retrogado e che guarda il futuro con paura e con la testa sempre, sempre, rivolta al passato. Che è sempre migliore, ma solo perchè gli italiani hanno la memoria di un criceto, oltre che una scolarizzazione del secolo scorso e l’etica civile di un mafioso. Svegliarsi.
Ritratto di Sherburn
25 ottobre 2023 - 11:24
Quando si dice "indietro non si torna", è da intendersi in senso lato. Tutti dicono, "il termico è finito, indietro non si torna". Bene, lo deciderà il mercato, la nostra divinità attuale (un pelo sotto il Covid, ovvio). A vivere a Milano come nel dopoguerra, in quattro in trenta / quaranta metri quadri non ci tornerà nessuno. C'è solo la pressione degli studenti disabituati a cercare soluzioni di mobilità e quella delle ganze da apericena. Già la vita di coppia, in un monolocale è a scadenza, dopo un po' ci si lascia. Basta un tubetto schiacciato male. La gente comune, dai 30 in su, con reddito, continuerà a cercare condizioni abitative decenti, non per forza con soluzioni automobilistiche di contorno (c'è il trasporto pubblico), ma non tornerà a quel disagio di stare moglie marito e figli nella stessa stanza. Si noti bene, dietro la riduzione del parco auto ci sono anche i desiderata del settore immobiliare. I grafici con i tassi di natalità loro li leggono.
Ritratto di Goelectric
20 ottobre 2023 - 12:55
CONCORDO
Ritratto di Gasolone xv
23 ottobre 2023 - 22:48
Preso in pieno!!! Applausi!!!
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 12:44
Nessuno vuole negare il permesso di accedere alla propria casa, ma se si vuole trasformare un'area in pedonale, quell'accesso deve avvenire a piedi. Eccezioni per mezzi di soccorso vanno bene, per i disabili se ne può parlare, ma se dai l'accesso a tutte le auto dei residenti, che zona pedonale è?
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:01
Come quella che c’è sui mavigli. Ci sono persone che vivendo li si sono attrezzate comprando un box. Perchè non dovrebbe poterlo utilizzare ? Ci sono anche le colonne che si alzano e si abbassano per far accedere solo chi è residente. È una zona pedonale che a milano già esiste in più zone.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:06
4
i centri storici pedonalizzati sono presenti in diverse realtà anche ben più piccole e giustamente i residenti e frontisti possono accedere. per citare un esempio che conosco segnalo Rho (MI). non c'è il dissuasore mobile ma le telecamere
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 14:31
Deutsch, aggiungiamo anche che la via centrale che indichi ai lati ha le abitazioni nelle quali ci sono i parcheggi privati. Non è che il viavai di auto è così frequente. Qui qualcuno per partito preso è convinto che i residenti del centro di una città siano un numero infinitesimale al pari di quelli in coda al casello di melegnano al rientro da ferragosto… -:)))
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:02
4
concordo. mi paiono chiare le ragioni dei contrari, .... ripicca
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 15:33
Si. Credo anch’io. Sentono come se gli venisse tolto un diritto divino, acquisito col possesso dell’automobile. Gente un po strana.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 13:18
@Oxygenerator: perché, come dici sempre, c'è il diritto di circolare liberamente, ma non c'è il diritto di circolare liberamente in macchina. Ed è una frase con la quale, a differenza tua, io concordo davvero. Il box lo riprenderanno fuori città.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:22
Se sono un residente, di una zona divenuta pedonabile, circolare con l’auto vuol dire arrivare a casa propria, o al proprio box. Non girottolare per fare le passeggiate in auto.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:27
Fermo restando che io poi, non sarei contrario del tutto alla chiusura anche ai residenti. Più che altro è che bisognerebbe comunque lasciar loro dei permessi per passare. Diverso se ho comprato la casa consapevolmente dopo che la zona è diventata pedonabile.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 13:39
...e se lavoro in un'azienda la cui sede è diventata pedonale?
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:45
4
evidentemente non sei residente. sempre da milano today "Lo facciamo perché è chiaro che la realtà cittadina è una realtà di shopping, e lo dobbiamo rispettare. Puoi entrare con gli Ncc, coi mezzi e coi taxi. Non sono antagonista del capitalismo, ma sinceramente vedere la sfilata di supercar in centro che poi non possono parcheggiare no
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 15:30
Mi chiedo come faranno i ganassa ospiti di Casa Cipriani a non fare il solito giro con Urus, Ferrari etc passando proprio per Montenapoleone, Manzoni, Cavour, Palestro. E' il loro circuito. Toccherà loro rimanere imbottigliati sotto Palazzo Parigi, insieme alle Sandero dei decaduti del centro.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:31
4
se ne dovranno fare una ragione
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 15:35
...o pagheranno una multa e se ne sbattono?
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 15:38
Anche
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:38
4
come tutti quelli che le infrangono. il senso civico è poco diffuso
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 15:34
Gireranno a piedi con i vestiti da 1 milione di euro. Cos’è invidia sociale ? Ma che kaz..o avete in testa ?
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 15:35
O cambieranno giro
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 14:33
Non ci sono aziende in centro. Solo negozi. E per lavoro puó entrare, fare le consegne etc. se invece si reca al lavoro, deve prevedere un tempo in più. Ma il centro è raggiunto da tutte le metropolitane.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 15:34
Negozi, uffici, banche... di lavoratori ce ne sono quanti ne vuoi. Se è giusto dire a chi ci lavora, e quindi entra per necessità e non per "girottolare", che deve prevedere un tempo in più (e sono convinto che lo sia) è altrettanto giusto dire che il residente debba prevedere del tempo in più, il centro è raggiunto da tutte le metropolitane. Arrivare in auto fino al portone di casa propria non è un diritto costituzionale.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:35
4
se tu vedi già oggi i residenti hanno diritti che i non residenti non hanno
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 15:38
Esatto. Ma questo ovunque.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 15:41
@deutsch: scusa se sembro un po' brusco, ma... e allora??? Sono obbligato ad essere d'accordo con tutto ciò che è legge? È la legge di uno stato, non il vangelo di una divinità. Sono consapevole che i residenti abbiano già diritti che i non residenti non hanno... ma sono contrario a quelli che hanno e ancora più contrario a quelli ulteriori che si andranno ad aggiungere. Beninteso, compresi i miei. All'interno della proprietà privata sono per un diritto "statunitense", ma fuori dalla porta o dal cancello, per me siamo tutti uguali. Ripeto: per me. Per la legge non è così, e io sono in disaccordo con la legge.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:48
4
chiaramente il nostro parere personale non incide su una legge che tale rimane. mi sembra si prenda troppo alla lettera la tematica, per la quale ho già postato le indicazioni di palazzo marino. una cosa è vietare la circolazione di gente che viene a fare shopping o al lavoro che può ben scegliere mezzi di trasporto alternativi diverso è dire ad un residente che dal 2024 non può più accedere alla propria abitazione con l'auto e relativo box o posto auto. peraltro creato dopo il suo acquisto. ma siccome quella zona è abitata esclusivamente da gente molto ricca, i poveri, cioè noi del forum, ci scagliamo contro i ricchi con bramando vendetta (non tutti). come dire io devo lasciare fuori milano la mia euro 4 diesel allora nemmeno tu che hai la taycan elettrica puoi accedere a casa tua
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 16:00
1. Povero sarai te :) 2. Quanto ho scritto è la mia opinione, non una vendetta sociale o chissà cosa. È come il centro di una grande città mi piacerebbe, da turista, da lavoratore, ma anche da abitante. Non è che la Taycan deve restare fuori perché non me la posso permettere io, deve restare fuori perché pur inquinando pochissimo localmente è pur sempre un fastidio e un moderato pericolo durante una passeggiata. Per chi è sano, una zona pedonale di 2-3 km di diametro non può essere un problema, e per chi sano non è esistono ottime carrozzine elettriche al giorno d'oggi
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 15:37
Chi lavora in centro è agevolato dal fatto di poterci arrivare in metropolitana. Fa prima che in auto. Diverso è per chi deve viverci, farci la spesa, espletare i bisogni che una vita comporta.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 15:44
Mai avuto problemi a fare la spesa quando vivevo in città... anzi, col negozio aperto 24/7 a 200 metri da casa, se c'era una cosa per cui non serve la macchina è proprio quella. Per espletare i bisogni... boh, io avevo un wc a Budapest, a Milano non li avete? (Scusa la battuta)
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 18:47
In centro non ci sono quasi più neanche i supermercati, per far la dpesa. Negozietti, neanche l’ombra. Son tutte catene d’abbigliamento e scarpe.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 22:03
Ma allora che ci vivete a fare? Per le scarpe? Le scomodità della città e della campagna in un solo posto :) Comunque non mi sembrava: vero che ancora non sono particolarmente familiare con Milano, quindi è probabile che mi confonda, ma uffici, banche (molte banche), bar... mi sembrava di averne visti.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2023 - 15:55
Bar e catene di ristoranti si. Supermercati quasi zero.
Ritratto di Alsolotermico
23 ottobre 2023 - 19:04
E per andare al supermercato fuori dal centro.. come ci vai.. a piedi?..ahahaha..non dire Si.. perché non ci credo che vai a piedi con le pesanti buste della spesa.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 08:04
Alcune cose ci sono. Io ordino tutto e mi portano la spesa a casa. Almeno quella pesante. Per il fresco quando passo in auto e poi a casa io posso andare con l’auto
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 09:47
Per pura curiosità e senza polemica: ma allora quali sono per te i vantaggi della vita in città? Il delivery ormai lo hanno anche gli eremiti, a me la cosa che più manca è proprio il negozietto sottocasa, e mi ci è voluto non poco ad abituarmi al concetto di spesa settimanale. Per il resto sì, ci sono locali, ristoranti... ma non ci vado tutti i giorni, e se quella volta ci metto una mezz'oretta in più non mi da nessun fastidio.
Ritratto di Sherburn
24 ottobre 2023 - 11:26
Vivo a Milano ma la cambierei al volo con qualsiasi altro posto, possibilmente più freddo (c'è un clima che pare Saigon, pure d'inverno. Zanzare come quaglie dodici mesi l'anno). Per i redditi fissi è un luogo di dolore, a meno, e mi spiace se non sono molto corretto ma tant'è... di non adottare una tecnica mentale dell'altra metà del cielo meneghino: il copium. Ovvero raccontarsi balle da soli, e crederci pure. (Della serie: mentre faccio carriera ed aperitivi incontrerò l'uomo della mia vita... e poi i lustri passano, e si rimane con il gin nel frigo altrimenti vuoto). Più passano gli anni e più vedo i miei amici e parenti starne lontano e campare benissimo, con un paniere di consumo più elevato, e meno sbattimenti, più relazioni. Però, se sei giovane, con il grano, magari del ramo FIRE (finanza, assicurazione, immobiliare), incline alla bamba e alle donne di vita, merita.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 11:45
Cambia :) Comunque ne facevo un discorso più generico di città piuttosto che specifico di Milano, che ancora conosco relativamente. Rumori, aria sporca, appartamenti costosi, mancanza di spazi personali, lontananza dalla terra... sono tipici anche della migliore delle città. Quindi mi chiedevo: se non ne godo i benefici, che ci vivo a fare? Ribadisco, genuina curiosità.
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2023 - 11:50
4
ci sono tutti i vantaggi e svantaggi della grande città. ma non è neanche così comodo farsi magari 60/90 ogni giorno per andare a lavorare a milano ed altrettanti per tornare a casa in provincia. tendenzialmente chi abita in città lo fa anche perchè ci lavora
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 12:11
@deutsch: si, però mettetevi d'accordo: unendo quello che dici te ed Oxygenerator, sembrerebbe che in centro ci vivano tendenzialmente commesse e baristi. Siamo d'accordo che ha sparato una cavolata? Ma a parte gli scherzi, il discorso del lavoro lo capisco benissimo, anch'io è per quello che mi sono trasferito in città, ma esaurito l'"effetto novità" mi sono adoperato per cercare lavoro altrove sfruttando l'esperienza acquisita. E da quel momento fino al trasloco non era più "voglio vivere in città" ma "devo vivere in città", una notevole differenza.
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2023 - 12:16
4
beh sai ognuno ha la propria opinione e sono tutte giuste e personali. c'è chi preferisce abitare in città e chi fuori. per fortuna si può scegliere in base alla preferenze ed esigenze
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 12:54
Ma va? Ero solo curioso di capire un po' meglio queste preferenze ed esigenze.
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2023 - 12:56
4
ti potrà rispondere chi ci abita come oxygenerator ed in parte mi sembra lo abbia già fatto
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 12:58
@deutsch: si, infatti l'ho trovata molto interessante la sua risposta. Scusa, niente di personale eh, ma le tue ultimamente sono un po' da Capitan Ovvio
Ritratto di deutsch
24 ottobre 2023 - 13:03
4
mi adeguo al mood del forum. chi preferisce abitare in città non capisce chi preferisce abitare in città e viceversa e dubito possano capire le esigenze degli altri. ci ho abitato fino al 1983 ma oggi non ci andrei mai, ma se entrambi lavorassimo a Milano ci fare un pensierino. abito comunque in provincia e vado a milano 3/4 volte al mese
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 13:20
In centro, proprio centro a milano, non ci vive quasi più nessuno. In piazza duomo viveva un pittore strampalato ma simpaticissimo, che raccontava un sacco di storie, amico di famiglia che viveva all’ultimo piano, ( anche l’unico abitato, nel micro studio, incasinatissimo in galleria vittorio emanuele ) da quando era tornato da parigi. Anche poi, divenuto famoso ( Saturnino ) si firmava ma si chiamava carlo. Ci ha vissuto fin dagli anni 60 e il suo cruccio negli anni è stato proprio lo spopolamento del centro, a favore degli uffici. Era rimasto nel 2000 uno dei due o tre anziani che vivevano in piazza duomo, a milano. Un uomo facilmente irritabile ma eccezionale. Isolato Anche volontariamenre. Ma anche perchè ha vissuto questo abbandono della zona in cui viveva. Commessi e baristi ci arrivano col metró. Son quasi tutti uffici, assicurazioni, studi notarili, edifici comunali e uffici regionali. I negozi sono la maggior parte delle catene da centro commerciale. Poi fuori dal vero centro, iniziano ad esserci anche degli appartamenti, misti ad uffici.
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 12:03
Sono molti i vantaggi del vivere in città, per me. Ad esempio il primo e attinente alla rivista è che non sono obbligato a possedere un’auto, per muovermi o spostarmi. È una scelta. Io vivo sui navigli, non nel quadrilatero della moda. Ci sono servizi in ogni luogo. 4 supermercati intorno. I locali a iosa, aperti sempre. Lavoro anche a milano, a 8 km di distanza da dove vivo. Scelgo come spostarmi. Auto, moto, bicicletta, monopattino. A volte mi è capitato di tornare a casa a piedi, passando oer il centro. Affitto le auto per provarle. Sono completamente libero da dipendenze esterne e logistiche. Vivo al settimo piano, con una bella vista libera sia a est che a ovest. Vedo la madonnina del duomo e in lontananza le montagne. Io personalmente, non sndrei a vivere in campagna, mai. Anche quando sono in sardegna, massimo tre settimane e poi torno a casa. Che per me, è milano. Piccola città, ma metropolitana.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 12:51
Sono d'accordo con la maggior parte dei punti, solo che non li vedo come esclusivi della città. Io ho due macchine: una non è neanche omologata, l'altra ormai sta ferma a fare cassa. Se si prende la macchina è quella della moglie perché a LEI pesa il fondoschiena :) Anch'io scelgo come spostarmi, il paese più vicino è a circa 4 km, la bici va benissimo. Ho preso anche una bici cargo, di quelle che usano i rider, per fare la spesa: vivessi ancora in appartamento non saprei neanche dove metterla. Tagliando per il bosco a piedi o in mountain bike si fa anche prima, e le macchine neanche le vedi, figuriamoci prenderla. E in paese c'è una cosa favolosa, che più o meno c'era anche a Budapest, in Italia ho sempre fatto fatica a trovare ma qui sono veramente "next level": alimentari aperti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7: per noi che per lavoro e per abitudine facciamo orari un po' assurdi sono favolosi. Ogni tanto noleggio auto anch'io per lo stesso motivo, o magari per portare in giro un amico/parente o per l'acquisto di un mobile o qualcosa di ingombrante. Devo scendere in città per farlo, ma non è che noleggio un'auto al giorno. Stessa cosa per i locali: uscissi ogni sera sarebbe diverso, ma per le volte che lo facciamo noi... Forse è più l'ultimo il punto che ci differenzia: te vedi il Duomo, io dalla finestra non vedo neanche una casa, ma qui sono gusti, allargandoci un po' è probabile che a te piaccia proprio l'atmosfera cittadina, che una passeggiata in centro, anche senza usufruire di nessun servizio, ti faccia più piacere rispetto ad una sulla cresta di un monte. E qui, pur apprezzando saltuariamente anche l'atmosfera cittadina, siamo agli opposti. Niente di male eh, siamo diversi e va bene così, grazie per il confronto.
Ritratto di Gasolone xv
23 ottobre 2023 - 22:52
Che luogo meraviglioso per vivere, ci credo che sei esaurito e ogni 2 x 3 sbrocchi
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 08:16
Io ho un carattere fumantino ma sono anche uno che dimentica subito queste kazzate. No, non è la vita di città. Sono i cervelli spenti che girano intorno. Gente che se anche gli scrivi i farmaci che devono prendere li confondono, li dimenticano, interpretano a modo loro la posologia o addirittura non leggono la ricetta. Gente completamente assente a se stessa. Che non sente e non ascolta. Neanche quando è invece importante per il suo benessere, ascoltare. E questi, parlano, votano, decidono. Ma non sembrano neanche in grado di lavarsi. Questo mi fa sbroccare.
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 16:06
Andrea è vero che ci sono i lavoratori in centro. Ma credi che sino a questa decisione tutti vanno/andavano in auto? Il costo del parcheggio giornaliero con molta probabilità per la maggior parte dei lavoratori è/sarebbe stato superiore al guadagno quotidiano. Io ho lavorato (uffici dell’azienda) sia in galleria che in Piazza Diaz e fortunatamente l’azienda mi pagava il posto auto. Stiamo parlando di cifre superiori ad uno stipendio medio. Poi possiamo aggiungere i tempi di percorrenza per arrivare sul luogo di lavoro… un delirio tra le 7.30 e le 9.00… se invece non hai obblighi di orario… ma quanti sono ? Mi sembra un problema che non c’è. Diverso è chi in centro ci andava per lo shopping. Ma sono visitatori occasionali che se per una volta nella vita prendono i mezzi o un taxi non muore nessuno. Di certo non vanno al supermercato… borse pesanti o ingombranti non ne devono trasportare. Ripeto mi sembra un problema che di fatto non c’è. Poi le eccezioni ci sono sempre ma stiamo parlando di un numero che non riempie le dita di una mano.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 16:10
@Rush: assolutamente, infatti il mio punto è l'opposto. Il problema non c'è, e non ce lo vedo neanche per i residenti
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 18:57
4
non vedi il problema perchè non sei residente e non ti tocca. se domani ti dicono che non puoi accedere a casa tua con l'auto (dove magari hai il box o posto auto) e devi parcheggiare a 500 m dove però non c'è posto, fidati che il problema lo inizi a percepire.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2023 - 21:59
Ancora... non è che tutto ciò che non mi tocca direttamente me ne frego! Se domani mi dicono che non posso più andare a casa mia con la macchina dipende: se è una ripicca personale senza vantaggi per nessuno è ovvio che mi girerebbero. Se, come in questo caso, c'è il vantaggio di vivere in una zona più tranquilla e sicura mi farebbe piacere. Lasciare la macchina 500 metri più in là o al capolinea di una metropolitana efficiente non sarebbe assolutamente un problema. Stessa cosa per i vari blocchi del traffico ai modelli più inquinanti: ovvio che quando è la tua macchina a non poter più circolare da fastidio, ma è per una giusta causa, si fa un sacrificio e si va avanti con la vita.
Ritratto di luigigor
20 ottobre 2023 - 14:50
vai a piedi pure tu. Le strade sono pubbliche ed ognuno ha gli stessi diritti. Quindi se è pedonale lo è anche per te.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:01
4
sembra che le regole dicano cosa diversa
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 15:26
Certo che in centro ci vado a piedi. La differenza è che io volendo con l’auto elettrica posso entrarci e voi no. Il che non vuol dire che io ci vada in auto. Neanche morto. C’è il metró comodissimo e torno a casa a piedi. Peró dove vivo in auto io posso entrare come residente. In realtà transitare per andare a casa. Non posso girottolare in auto. Sarebbe anche scomodo, con tutta la gente a piedi sulla strada. Gli altri no.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 15:30
Avete questo timore che vi tagliano fuori o che vi siano dei privilegi a voi negati. E come tali parlate. Le strade sono pubbliche ma non tutti hanno gli stessi diritti. Non basta comprare un’auto, per avere il diritto di andare dove si vuole. Toglietevi dalla testa questa presunzione. È falsa.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:24
4
si già me lo immagino, vendesi quadrilocale in via Monte Napoleone con box pertinenziale in piazzale De Angelis
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:28
:-)))))
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 14:34
Amici ararara…-:)))
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 14:43
:-))))
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 20:13
Quanto mancano i fichi..
Ritratto di Volpe bianca
20 ottobre 2023 - 20:14
*i fichi d'india eh
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:33
4
citazioen da Milanotoday: L'area sarà controllata dalle telecamere, in corso Venezia a partire dall'incrocio con via Senato. "Le macchine private non potranno entrare, a meno che non siano macchine di qualcuno che vive all'interno, che possiedono un garage o che poi vengono parcheggiate nei silos", ha spiegato il sindaco di Milano. Dunque divieto d'ingresso alle auto e telecamere per fare le multe.
Ritratto di Gasolone xv
23 ottobre 2023 - 22:54
Nazisala in azione
Ritratto di Lorenz99
20 ottobre 2023 - 11:27
FANNO UN PASSO ALLA VOLTA, MA SI È CAPITO BENE, CHE VOGLIONO VARARE L'ELECTRIC PASS, ALMENO, COSÌ NELLE GRANDI CITTÀ RIUSCIRANNO A "CONVINCERE" I RICCHI A SALVARE IL MONDO GIRANDO IN CITTÀ CON UN ELETTROSUV DA 2500KG. CON BATTERIE A LITIO BIO, MENTRE GLI SFIGATI POVERI DOVRANNO BARCAMENARSI TRA I VARI SCIOPERI ATM E QUALCHE TAXI "CASH OR NOTHING". ESTENDESSERO IL PROVVEDIMENTO A TUTTA LA GIUNTA, ANZICHÉ FARI I PRIVILEGIATI ALLE SPALLE DELLA COMUNITÀ.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 11:45
4
alcune città non italiane lo hanno già scadenziato
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 12:14
Prima divieti in centro, poi aree limitrofe, poi province, regione e poi tutta l'Italia a piedi, Al Volante sarà costretto a fare le prove delle scarpe altro che auto
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:34
4
è già previsto da anni il divieto delle diesel euro 6 d in area c dal 2030
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:20
4
E' giusto che sia così perché tu prova a chiuderti con la tua euro 3 TDI dentro un garage e poi fallo con un Ev entrambe accese non più di 3 minuti mi raccomando, poi capirai tante cose. Milano ha migliaia di morti l'anno per inquinamento giustissimi questi provvedimenti, vanno potenziati i mezzi pubblici, l'auto di proprietà in una grande città deve essere un sfizio non una necessità
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 12:01
Non ho capito esattamente il piano. Nel senso che quando si parla del quadrilatero (aka: vietato l'ingresso ai non dipendenti da cocaina) si accenna a Via Montenapoleone (confine ovest) Manzoni (grossomodo nord), via della Spiga (est, pedonalizzata da anni) e lato sud Via Sant'Andrea (provenienti da ovest, senso unico Via Pietro Verri). Non capisco il riferimento a corso Venezia e Via Senato. Sono vie ad alto scorrimento, non credo possano pedonalizzarle. Via Manzoni, se ti ci trovi con la macchina, come Montenapoleone del resto, vuol dire che hai sbagliato manovra. A meno non ci si vada alle tre di mattina si rimane imbottigliati, e non c'è nessun vantaggio. A piedi fai prima.
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 12:17
Non la solo la questione del quadrilatero quel malato di mente vuole impedire l'accesso alle auto private in tutta la città entro pochi anni, quella che adesso si chiama Area B
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:09
4
non mi pare proprio. che ci sia una progressiva limitazione alle auto più inquinanti si, chiaramente vedendo area C e B, così come avviene in tante città italiane ed europee
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 13:25
Milano, dal 2024 niente più auto in centro. Sala: «Da lì poi ci allargheremo»
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:28
4
innanzitutto non è in centro ma nel quadrilatero della moda... che per chi non è pratico sono due cose ben diverse. ricordiamo inoltre che piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele sono già pedonali da moltissimi anni
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 14:37
Da sempre. Ci ho lavorato per anni in centro e con l’auto arrivavo al silos per parcheggiare. Poi due passi ed ero in ufficio.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:49
4
pare che l'accesso al silos sia garantito
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 16:11
Se puoi arrivare ai silos il problema è risolto. Nel senso che non cambia oggi. In strada i parcheggi non ci sono. L’unico problema semmai è il costo del parcheggio. Poi ci si lamenterà anche di quello. Invece un caffè in galleria a 20 euro NO! Quello fa figo…
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:49
4
ma quello con l'ascensore in san babila?
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 16:08
Io andavo a quello di fianco alla galleria.
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 15:43
Per bloccare quel quadrilatero devono bloccare corso Venezia. Come minimo all'altezza di Via Senato, ma poi il collo di bottiglia di Via Pontaccio diventa da protezione civile che butta le bottigliette d'acqua con i droni. Oppure, lo devono bloccare all'altezza di Palestro, ma a quel punto va modificata Piazza Cavour, altrimenti rimangono bloccati in Via Marina per immettersi in Senato-Fatebenefratelli. E i residenti di Via Marina è gente che conta, mica vogliono un ingorgo sotto casa. Da quel momento in poi si dovrà girare al largo dalla cerchia dei navigli, per tutti.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 15:50
4
aspettiamo il 2024 e si capirà meglio la situazione
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:21
4
E fa benissimo, sono decisioni prese a Parigi, Amsterdam, Roma, Stoccolma, Amburgo 15 anni fa. Poi esiste l'Italia retrograda
Ritratto di JC
20 ottobre 2023 - 12:27
finalmente qualcuno (Sherburn) che sa di cosa sta parlando nel senso che sa come sono fatte quelle vie interne dove non è proprio il caso di andare in auto , men che meno con il "Cayenne Turbo" Cit. poi credo che intendano semplicemente indicare il confine: si estende fino a via senato e corso venezia rimane comunque il fatto che Sala rappresenta il partito della ZTL
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 12:03
I milanesi ormai vengono bullizzati da questo squallido arcobalenista prepotente che decide chi può entrare nel suo feudo, l'auto con revisione ed RCA per legge deve circolare ovunque punto e basta è ora di finirla! tutti i giorni spero che i milanesi si rendano conto dell'errore che hanno fatto e prendano a calci nel sedere questa sottospecie di sindaco fuori di testa,
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:06
Veramente i milanesi l’han votato anche per questo. È sindaco mi sembra dal 2015. Non proprio due giorni. Quindi non direi bullizzati, ma concordi, visto che è quasi 10 anni che è li, e che la qualità della vita a milano è aumentata, in questi anni.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:11
4
quale sarebbe la legge che dice che l'auto con revisione ed assicurazione può circolare ovunque senza limitazioni???? guarda che limitazioni sono sono in tutto il bacino padano, a firenze, roma ect, mica solo a milano
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 13:24
Le limitazione alla libertà personale le avevamo anche con la finta pandemia e secondo te rispettavano la legge?
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 13:26
4
quindi secondo te non sono valide tutte le limitazione alla circolazione delle auto più inquinanti?
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 14:05
Vogliamo seguire la politica della riduzione dei gas dai motori termici bene, I mezzi più inquinanti sono aerei, camion e navi ma loro bloccano la Polo euro 5 seminuova della sciura Brambilla che non porta nessun beneficio a livello ambientale com'è possibile? questa è soltanto una decisione politica che porta alla progressiva limitazione degli spostamenti privati, i famosi 15minuti
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 14:12
4
inutile rispondere se fai questi paragoni
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 14:59
Per ció che riguarda le navi sono già in commercio e ci sono più studi con navi con motore elettrico. Lo stesso per i camion anche se in realtà ci sono gia le ferrovie per il trasporto delle merci che sono elettriche. Si possono usare i camion sull’ultima tratta. In svizzera è già cosi. Gli aerei non so, ma ci sono già pronti i droni elettrici per portare gli atleti dall’aereoporto di milano al villaggio olimpico nel 2026. Si fa quel che è possibile su più campi. Quindi si agisce anche sulla polo della sciura brambilla.
Ritratto di Mbutu
20 ottobre 2023 - 15:48
Va be Oxy, stai cercando di spiegare le cose ad uno che parla di finta pandemia e di restrizioni contrarie alla legge...
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2023 - 15:48
La situazione è peggiore. Quando parli del progetto 15 minuti, la maggior parte... la vuole. Soprattutto l'altra metà del cielo. Metti due salatini, lo Chardonnay e il Prosecco. A posto- Sta bene Rocco, sta bene tutta la rocca.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:29
4
Non è assolutamente vero perché i gas di scarico delle auto si concentrano in una zona e tu li respiri, ti ammali e magari ci muori, lo stesso non è per le navi, il mare è un tantino più grande di Milano, idem per i cieli, questo non significa che non si debba agire pure sulle navi o sugli aerei, dove già stanno studiano carburanti meno impattanti del kerosene, per i camion ci sono allo studio sia camion con batterie al litio di tipo LFP, allo stato solido e batterie a pila di combustibile ad idrogeno, Hyundai di questo tipo a batteria ad idrogeno, ne sta già producendo e facendo circolare in molte parti d'Europa. L'euro 5 è un auto VECCHIA di minimo 9 anni, le ultime prodotte.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:22
4
Si certo la finta pandemia classico negazionista populista no vax e tutto il pacchetto dei gombloddi
Ritratto di Arreis88
20 ottobre 2023 - 12:11
Non mi è chiaro il motivo di questo provvedimento. Si fa per l'inquinamento o per una questione di viabilità? Mi sembra una decisione condivisibile in ogni caso, ma ci sarà davvero un significativo guadagno? Cioè, lasciando ancora circolare tutte le auto dei residenti, tutti i mezzi di servizio, i furgoni carico/scarico, quelli delle consegne, le auto di chi lavora nel quadrilatero e tutte le altre che devono raggiungere i parcheggi sotterranei, quante vetture si eliminano davvero?
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 13:09
Quelle dei privati, che non vogliono sentire ragioni e che non vogliono o possono prendere il taxy, visto che i mezzi pubblici, evidentemente, gli fan schifo.
Ritratto di Rush
20 ottobre 2023 - 14:45
Si continua a vedere il dito anziché la luna. Ma mi spiegate come fanno a parcheggiare in centro coloro che lavorano come impiegati o commessi che guadagnando 2000 euro mese spenderebbero 4000 euro di parcheggio ? O non conoscete i costi di Milano centro o non volete vedere la luna. È una decisione per tenere fuori dal centro le auto dei visitatori occasionali. Io che Sala lo manderei a casa subito questa volta sono concorde.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 ottobre 2023 - 18:34
4
Infatti chi protesta alla libbertah di non potersi muovere, al pooovero del poopollo che in futuro non potrà mai più usare l'auto simbolo di libbertah per me in una grande città non ci ha mai abitato, diversamente saprebbe che ci vive la evita come la peste se ha altre valide alternative di mobilità, in una grande città l'unica libertà dell'auto è sapere quando parti, poi fine, troverai quanti minuti/ore di coda, non parliamo dei parcheggi, che a volte sono rari come le vincite alla lotteria, per non parlare di quanto incida sul tenore di vita, in negativo ovviamente, dover possedere un'auto, quando a Milano guadagni 1500 euro al mese, ossia sei davvero sulla soglia della povertà, se ci devi pagare un'affitto, l'obiettivo dovrebbe essere arrivare ad abbonamenti integrati dove con 50 euro mese giri in tutta la città e chi vuole l'auto di proprietà lo fa per suo sfizio non per necessità di spostamento
Ritratto di MS85
21 ottobre 2023 - 11:57
Forse una parte del problema è proprio quello Rush. Vedo tanta furia nel gestire la mobilità con le bandierine facilmente agitabili, ma una lettura integrata della mobilità pubblica non c’è. Un piano serio come quelli fatti dalle altre città europee, che vengono prese ad esempio con così tanto fervore, non si vede. Esempio: visto che buona parte della zona centrale si è deciso di mantenerla inaccessibile come alloggi a buona parte della popolazione (eccezion fatta per chi ha ereditario la casa dalla nonna), perché alla pedonalizzazione del centro non si accompagna un piano serio per i punti di interscambio con le città satellite? Anzi si fa il contrario, i pochi punti di interscambio che funzionano li si trasforma in zone blu perché i sindaci giocano anche loro a fare i piccoli Salini. È lo stesso sistema con cui si affrontano le piste ciclabili: l’importante è farne un tot al chilo, dandoci sotto di strisce, striscette e striscettone che tanto la vernice costa meno che non lavorare sulle infrastrutture. Tanto a fine anno il dato che porti è relativo a quanti km in più hai messo sulla carta, non come è se sono funzionali.
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 13:37
Concordo. Aggiungerei (mi farò dei nemici) che nel mio fantapiano che prevede la mobilità pubblica h24 di mettere a disposizione (visto il costo del biglietto) anche la presenza di vigilantes (per evitare anche che i mezzi vengano imbrattati visti i costi che hanno) oltre che la NON possibilità che vi possano essere scioperi. Il contratto di lavoro lo si fa stabilendo un adeguato e congruo salario. Il servizio pubblico lo pagano i cittadini e deve essere sempre garantito 24h 7 su 7. Sei sistematicamente assenteista come succede a Roma . Ok a casa per sempre e se muori di fame fatti tuoi. Abbiamo un esempio virtuoso nella grande distribuzione, Esselunga. Non mi risulta che vi sia stato mai uno sciopero. Però dalla cassiera al magazziniere a quello che sta al bancone mi risulta che lo stipendio sia il più alto della categoria. Una volta da fornitore mi è capitato di avere avuto un contatto illecito. Beh quel signore li non lavora più. 4 regole chiare da rispettare e gestione imprenditoriale capace. Non è che ci vuole il mago merlino. Invece come dici bene i sindaci limitrofi spesso usano ogni mezzo senza senso solo per partito (proprio nel senso di partito) preso. Le città oramai salvo rare eccezioni sono più luoghi di ideologie che di sostanza. Guarda che casino stanno tirando in piedi per lo stadio. Il tutto per 4 pi.rla che corrono dietro ad un pallone strapagati che non contenti si mettono anche a scommettere. Le città vanno chiuse come numero di residenti ed ingressi in funzione dei servizi qualitativi che sono in grado di dare. Prima di mettere divieti su divieti andrebbe deciso quanto questi possono soddisfare e poi aumenti la capienza ricettiva. Non il contrario. Anche la viabilità è un servizio al cittadino.
Ritratto di MS85
21 ottobre 2023 - 14:13
Sí purtroppo servirebbe più coerenza. I costi dei mezzi pubblici a Milano sono da servizio premium (considerati gli stipendi), il servizio effettivo è da Bangladesh. Pretendere di giocare a fare la capitale Europea ma con investimenti zero è veramente triste. Altro esempio: per come si sta gestendo la preparazione alle Olimpiadi, che sembrano ormai una barzelletta, potevano investire qualcosa nella mobilità e lasciar perdere un evento di questo tipo.
Ritratto di Rush
21 ottobre 2023 - 14:26
Eeehhh ma gli atleti verranno spostati con velivoli elettrici da film di fantascienza… poi non si riesce a costruire la pista da bob perché i costi sono troppo alti e l’utilizzo nel futuro sarebbe pari a zero. Quindi ci si sposta in altra località (estera). Ma il piano chi lo ha fatto Topogigio ? Si fermano dopo aver già speso 160 milioni di euro. Il villaggio olimpico sarà ridimensionato…. E gli atleti con molta probabilità saranno trasferiti con auto diesel euro 3…-:)))… ma daaaiiii
Ritratto di pierfra.delsignore
22 ottobre 2023 - 20:36
4
Questo è un discorso diverso, ma se non parti mai non farai mai niente. Certo che dobbiamo rafforzare le linee metropolitane, assurdo aver tolto i filobus che ora con un apporto di una piccola batteria sono usabili ovunque in città, ma la strada deve essere questa, sempre meno auto, sempre più mezzi pubblici con prezzi integrati, 50 euro al mese ed io se abito a Milano non devo dovere avere l'auto di proprietà per spostarmi, un modello che viene incontro non solo alla salute dei cittadini-e ma proprio alle fasce più deboli, perché dover avere un'auto è un enorme perdita di potere d'acquisto per chi guadagna 1400-1500 euro al mese ossia pochissimo per quel tipo di città
Ritratto di Rush
22 ottobre 2023 - 23:32
Però son partiti dall’ alzare i prezzi delle corse. Per poi ? Forse? Il centro ci sta che diventi pedonale. Però non puoi pensare di arrivare alla periferia senza rafforzare le strutture. Ad esempio per un abbinamento guarderei l’isee per davvero. Magari lo studente di una famiglia che vive in periferia (magari nelle case popolari) così come il lavoratore ma anche l’anziano avrebbe più senso che l’abbonamento lo abbia gratis. Le entrate di sicuro non mancano. Il problema è che molti soldi pubblici vengono deliberatamente buttati. Più welfare e meno cemento. Ad esempio nelle città non si è mai pagato negli alberghi la tassa extra di 2 euro eppure la città andava avanti. Ora che incassano quella tassa che un turista o chi viene per lavoro paga che fine fa ? Aumento di stipendio per l’assessore?
Ritratto di pierfra.delsignore
23 ottobre 2023 - 00:21
4
Sicuramente si deve fare come dici, perché il punto è che non è sostenibile non solo ecologicamente ma nemmeno come flusso di traffico a Milano l'auto privata come mezzo principe di mobilità, è stata infatti abbandonata da tempo in tutta Europa, ci vuole potenziamento dei mezzi, nuove metro, tram, filobus e piste ciclabili esclusive
Ritratto di Oxygenerator
23 ottobre 2023 - 08:22
Per l’abbonamento atm, si guarda gia l’isee. Se sotto una certa soglia si paga 50€ all’anno l’abbonamento.
Ritratto di Rush
23 ottobre 2023 - 12:48
Oxy, sono convinto che il 95% degli anziani non lo sa neanche e continuano ad usare l’auto euro zero per gli spostamenti. Francamente non ho mai visto una campagna (anche volantinaggio) che informi in tal senso. Magari poi l’hanno anche fatta e non l’ho vista io. Fossi l’amministrazione punterei ad informare maggiormente.