SHOPPING A PIEDI - Milano si allinea progressivamente alle altre città europee allargando sempre di più la zona del centro città esclusa al traffico privato. L’ultima decisione presa in tal senso e varata dalla giunta comunale del sindaco Giuseppe Sala, prevede lo stop alle auto anche nella zona del Quadrilatero della moda, quartiere in pieno centro circoscritto da corso Matteotti, via Monte Napoleone, via Manzoni, via della Spiga e corso Venezia (quest’ultimo fino a via Senato).
NEL 2024 - Nei prossimi anni si valuterà anche un allargamento ad altre zone del centro. Non c’è ancora una data fissa, ma il divieto scatterà nel primo trimestre del 2024, con gli accessi che saranno monitorati dalle telecamere. Sarà consentita la circolazione ai residenti, ai mezzi di servizio, a quelli per carico e scarico e alle auto che si recano nei parcheggi pubblici sotterranei e nelle autorimesse. Verranno eliminati anche i parcheggi per i non residenti collocati a lato strada.
NOVITÀ PER LA SOSTA - Le misure predisposte prevedono delle novità anche per quello che concerne la sosta delle auto in centro. Nella cerchia dei Bastioni la sosta sarà consentita per sole due ore consecutive, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana (attualmente si può sostare dalle 8 alle 24 senza limiti di tempo). Dalle 19 alle 24 si potrà comunque sostare senza limitazione oraria. Inoltre, laddove è previsto il pagamento della sosta fino alle 13, viene allungata la fascia oraria fino alle 19 ed esteso a tutti i giorni feriali incluso il sabato.