ARRIVA LA QUARTA - Nel 2023 esordirà la nuova generazione della Mini 3 porte (seguita da Cabrio e 5 porte, attese nel tardo 2024), la quarta dal 2001, anno in cui la BMW ha rilanciato il marchio inglese presentando la serie R50. Il nuovo modello dovrebbe essere in vendita a settembre del prossimo anno.
DIVISA IN DUE - Dal punto di vista tecnico, nuova Mini si dividerà in due: la versione elettrica sarà basata su una inedita piattaforma sviluppata con la Great Wall e sarà prodotta in Cina. La variante con motori termici sarà invece basata su un’evoluzione dell’attuale piattaforma e relativi propulsori e sarà prodotta nel Regno Unito.
NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ - Nonostante questa duplicazione l’aspetto delle due versioni della Mini sarà il medesimo e non dovrebbe discostarsi troppo dalla nostra ricostruzione (nei disegnI qui sopra) basata su immagini spia trapelate qualche mese fa (qui la news). Di poco più larga e un po’ più corta del modello oggi in vendita (ma allungata di 4 cm solo nel passo, per garantire maggiore abitabilità), la nuova Mini si evolve esteticamente senza tradire quella che ormai è una forma iconica. Da segnalare un ridotto ricorso alle cromature rispetto al passato. Stesso discorso anche all’interno: confermato il classico schermo rotondo centrale (benché più grande e sottile, montato a sbalzo).