BENZINA ADDIO - La Mini aggiunge un altro modello alla famiglia dei suoi crossover con la nuova Mini Aceman, una proposta che andrà ad affiancarsi alla Countryman recentemente rinnovata, posizionandosi in un segmento di mercato inferiore, lo stesso della Fiat 600 per capirci. E a differenza sia della sorella maggiore Countryman che della piccola suv torinese, la crossover inglese sarà unicamente elettrica. La Mini Aceman verrà infatti proposta in due varianti: la base di gamma E da 184 CV e 290 Nm e la più potente SE con 218 CV e 330 Nm di coppia. La prima avrà una batteria da 40,7 kWh per un’autonomia di 310 km nel ciclo WLTP, la seconda potrà percorrere fino a 406 km grazie a una batteria da 54,2 kWh. La produzione inizierà per il momento solo in Cina, come la Mini Cooper elettrica, in collaborazione con la Great Wall, ma a partire dal 2026 si unirà anche lo stabilimento inglese di Oxford.
TRA 3 PORTE E COUNTRYMAN - La Mini Aceman misura 407 cm di lunghezza, 175 di larghezza e 149 di altezza, quindi 21,7 cm più lunga della Mini Cooper 3 porte e 354 mm più corta della Countryman, proponendosi idealmente come l’erede della Clubman che ha smesso di essere prodotta. Lo stile fonde quello della 3 porte con la crossover più grande, con tanta plastica nera opaca su vari segmenti della carrozzeria che, insieme alla piastra paramotore e ai mancorrenti sul tetto, le donano quell’aspetto “avventuroso” molto ricercato dai clienti. Ritroviamo anche sulla Aceman elementi tipici del design del marchio, come il tetto sospeso e la griglia anteriore ottagonale, in questo caso chiusa: per il raffreddamento basta la presa d’aria più piccola al di sotto del paraurti.
ABITACOLO MINIMALISTA - Per gli interni, i designer della Mini hanno voluto usare in modo intelligente lo spazio compatto a disposizione, riuscendo a trovare posto per 5 passeggeri e un volume di 300 litri nel bagagliaio. Il minimalismo ha guidato la mano degli stilisti del marchio, che hanno progettato un ambiente simile a quello della 3 porte, con un unico schermo touch oled circolare da 9,44 pollici al centro della plancia. Qui sono integrate la maggior parte delle funzioni, ma restano alcuni interruttori fisici per l’avvio della vettura, il freno di stazionamento, il selettore delle marce o il controllo del volume. Il sistema di infotainment si ispira nel funzionamento a quello degli smartphone e integra il nuovo assistente intelligente chiamato Spike. Il conducente può richiamare 8 diversi Mini Experience Mode (Personal, Go-Kart, Vivid, Core, Green, Timeless, Balance e Trail), a ciascuno dei quali corrisponde un colore dominante sulle superfici tessili della plancia e dell’illuminazione ambientale.