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Mini Countryman: nel 2023 sarà tutta nuova

Pubblicato 28 dicembre 2022

La prossima generazione della Mini Countryman sarà più lunga e, per la prima volta, disponibile anche in versione elettrica.

Mini Countryman: nel 2023 sarà tutta nuova

La casa inglese sta ultimando lo sviluppo della terza generazione della Mini Countryman il cui arrivo nelle concessionarie è previsto nell’ottobre 2023 a un prezzo di partenza di circa 40.000 euro.

Tante le novità tecniche ed estetiche rispetto al modello attuale. La nuova Mini Countryman sarà ingegnerizzata sulla piattaforma FAAR del Gruppo BMW (la medesima utilizzata dalla X1), che garantirà un incremento di dimensioni, con una lunghezza di circa 440 cm (l'attuale misura 430 cm), anche per “fare spazio” a un nuovo modello, la suv elettrica Aceman (qui per saperne di più) che sarà più piccola. A differenza di quest’ultima la Countryman non sarà costruita in Cina, bensì a Lipsia, in Germania.


> Qui sopra una foto spia di Autocar che ritrae un prototipo della Mini Countryman durante i recenti test invernali.

Essendo imparentata con la BMW X1, la Mini Countryman condividerà con essa l’articolata gamma dei motori, che saranno i noti 3 e 4 cilindri a benzina di 1.5 e 2.0 mild hybrid o plug-in con batteria ricaricabile all’esterno, oppure 2.0 turbodiesel. Per la prima volta la Countryman sarà proposta anche in una versione completamente elettrica, che sarà solo 4x4, con una potenza complessiva di 300 CV e un’autonomia omologata attorno ai 450 km. 

Come testimonia la nostra ricostruzione (nel disegno più in alto) le proporzioni rimarranno quelle classiche della Mini Countryman, ma non mancheranno le novità estetiche. Il frontale potrà contare su fari con un disegno geometrico e su una mascherina priva di cromature. Il profilo laterale è levigato con le maniglie delle portiere a filo e pronunciati profili dei passaruota, sottolineati da una copertura in plastica.

Gli interni della Mini Countryman 2023, pur condividendo l’impostazione con il modello attuale, potranno contare su un sistema multimediale più avanzato, visibile sul consueto schermo rotondo. La strumentazione sarà visualizzabile su un compatto cruscotto digitale ovale.



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Ritratto di Superza_69
28 dicembre 2022 - 11:00
Bellina ma "a partire da 40k" gli do 1 su 5. Questi falliscono tutti nel giro di poco co sti target price. salteranno milioni di posti di lavoro
Ritratto di america
28 dicembre 2022 - 11:27
6
Quello che in molti non hanno capito è che le case automobilistiche ormai sono banche. Alle banche non interessa vendere molto ma vendere con profitto. Ed è questo il motivo per cui quando fanno i conti a fine anno ultimamente non parlano più di "aver venduto tot auto" bensì che hanno realizzato un profitto "del 15%" per ogni vendita. Questo interessa alle banche automobilistiche ed ai relativi azionisti e compagnia bella. Quest'auto è creata per il margine aziendale elevato, non per elevate vendite
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 11:51
2
Verissimo caro America. Tuttavia nel 2021 il gruppo BMW ha comunque fatto il proprio record di vendite.
Ritratto di america
28 dicembre 2022 - 12:11
6
Ora che mi fai tornare in mente il caso specifico hai ragione, ricordo anch'io quella notizia. Ma secondo me in futuro tenderanno anche loro a vendere meno con maggiori profitti. L'unica cosa che mi lascia sul dubbio in EU è il fatto che la MB classe A/CLA varie, se tolta dai listini, darà un buon vantaggio ed aumento di vendite indiretto a bmw serie 1/2 ed audi A3
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 12:55
2
Si assolutamente, anche perché il fine è spostare il core business sul finanziario. Quindi avanti con il noleggio.
Ritratto di Superza_69
28 dicembre 2022 - 12:35
Non funziona comunque, se fanno meno macchine serviranno meno concessionari, meno personale, meno officine, gente che andrà per strada aumentando gli NPL delle banche perchè sta gente non pagherà più i propri indebitamenti. Poi i numeri di record di vendite sono falsi lo sanno tutti si autointestano le auto che restano ferme nei piazzali. Non c'è gente che può permettersi quasi 20k per una Panda 30K per un Renegade Base o 40k per una Countryman per come hanno impostato al ribasso i salari, imploderà tutto comunque
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2022 - 12:49
1
Ancora peggio sarà tra qualche anno quando si diffonderanno le elettriche e l' auto diventerà sempre più un bene di lusso, a rimetterci saranno i lavoratori del settore e indotto non di certo gli azionisti..
Ritratto di Miti
28 dicembre 2022 - 21:08
1
@america # Concordo con te. Ma anche per le banche vale il concetto di vendere ... I loro soldi. I soldi fermi sono peggio di una catena ai piedi. Non dando profitto, i premi di fine anno scarseggeranno. Questo vuol dire che tutti quei investitori, che normalmente sono altre banche, fondi di investimenti, pensionistici e assicurativi...possono guardare da un'altra parte il prossimo anno. Corroborate con investimenti sbagliati dell'azienda sulla scia di un presunto successo... Vedi la storia del marchio Aston Martin. Il tuo ragionamento vale per il premium e oltre. Per le "macchine operaie" conta la quantità proprio per pareggiare i conti dei investimenti fatti. Il problema della Mini è che sotto l'ala della BMW è passata di livello. Una cosa che va in netta contraddizione con la filosofia iniziale del marchio. Sarebbe interessante sapere davvero quanto ha "guadagnato" la mini sotto il dominio BMW dopo la sua annessione. Perché io non ci credo che portando la Mini nel segmento premium è stato un affare. Ma forse mi sbaglia io ...
Ritratto di realista
30 dicembre 2022 - 00:55
1
@Miti porto a mia esperienza personale. La Mini portata nel premium è stato un grande affare per BMW. Ha mantenuto, con grande saggezza ed efficacia, le caratteristiche particolari dell'auto, che la distingue dalla massa aumentando la qualità dei materiali, degli assemblaggi e della meccanica. Ho una Clubman Cooper S All 4 e ti posso garantire che è davvero una premium. L'ho pagata un certo tot. ma penso di aver speso bene i miei soldi, non tanto come investimento (le auto "normali" non lo sono mai) ma quanto per l'oggetto che ho comprato, divertente, ben costruito e tecnologicamente ben piazzato. Credo che Mini avrà ancora un ottimo futuro premium.
Ritratto di Miti
30 dicembre 2022 - 12:00
1
Assolutamente d'accordo con te, @realista. Sinceramente non ho mai preso in considerazione l'aquisto di una Mini. Prima di acquistare la Ceed, ho fatto un giro di un bel po' di concessionari. Ma mai dalla Mini. La BMW ha messo la sua impronta su questo marchio ma anche il sovrapprezzo in seguito. Poi come cercavo una berlina anche con un discreto livello di carico l'ho scattata subito. Mi ricordo nella Mini normale c'era tanto di "tre cilindri" che ho rinunciato subito. Ma, riconosco, che se dovrei pensare oggi ad acquistare un'auto potrei fare un pensierino. E almeno fare un giro di prova. Da l'altra parte , i 30k km tra un tagliando e l'altro, dopo la storia della 207 che montava il motore "Prince" insieme con la Mini e la BMW li considero troppi da un tagliando all'altro. Preferisco, per la salute della turbina come oggi, di avere olio fresco ogni anno nel motore. Secondo me su quel motore, il 1,6 vti benzina 120 cv aspiratore un intervallo così ampio insieme con l'uso di un olio non adatto ma usato lo stesso dell'officina del concessionario ha distrutto quel motore prima del arrivo a 120.000 km. Consumo d'olio da fare paura tra un tagliando ( 30.000km o 2anni), praticamente un cambio e più d'olio oltre. Parliamo di almeno 5 litri e più che il motore "mangiava" in due anni. La BMW e Mini poi hanno riconosciuto il difetto di progettazione e l'hanno tolto dalle loro auto. La PSA invece ha continuato montarlo lo stesso ma per l'officina "era tutto normale". Era questo un po' la differenza tra un marchio come la BMW e l'ex PSA. La serietà. Che di sicuro anche la Mini adesso ha acquisito.
Ritratto di realista
1 gennaio 2023 - 00:44
1
@Miti per ora (circa 9.000 km in 4 mesi) non posso che essere molto soddisfatto. Sono pochi mesi e pochi km, ma di solito i difetti compaiono subito. Vedremo nel futuro. La mia Mini monta il 2.0 turbo BMW, cambio 8 marce BMW, telaio BMW, sospensioni posteriori a quadrilateri... Per ora sono molto soddisfatto, la guida e gli interni mi soddisfano molto (ho la versione Mini Yours più un tot di optional). Ti terrò aggiornato :)
Ritratto di bangalora
29 dicembre 2022 - 16:01
Infatti le auto tra 5 anni le acquisteremo on line come sta facendo Tesla negli States, tu scegli e loro ti portano l'auto a casa. Che tristezza non poter più vedere l'auto dal vivo sedercisi sopra o provarla. È finita un era.
Ritratto di realista
30 dicembre 2022 - 00:59
1
Io ho scelto ma li auto su Internet. L'ho vista, ho letto le caratteristiche, gli accessori, il prezzo e ho deciso di chiedere un'offerta. Una delle decine che ho chiesto. Siamo andati d'accordo. Firmato contratto di acquisto, bonificata la prima rata del leasing, sono andato a ritirare l'auto. Un simpatico "strappage" (l'auto era coperta con un telo) me l'ha fatta finalmente vedere e toccare. Delusione zero, soddisfazione massima. Certo è un percorso che puoi fare solo per marche e modelli conosciuti.
Ritratto di Alfiere
28 dicembre 2022 - 15:47
2
Guarda va anche bene il partire da 40k se lo stipendio partisse da 4k.
Ritratto di bangalora
29 dicembre 2022 - 16:03
Se lo stipendio partisse da 4kg/j non acquisterei sto pullman.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 11:26
2
Così a occhio il render mi lascia un po’ perplesso, e il prototipo mi pare che abbia uno sbalzo anteriore esagerato. Però la BEV rientrerebbe nei miei canoni. Vediamo che esce.
Ritratto di Volandr
28 dicembre 2022 - 12:01
Forse è arrivato il momento di chiamarla Maxi.
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 13:16
+1
Ritratto di america
28 dicembre 2022 - 16:25
6
+1
Ritratto di Ercole1994
28 dicembre 2022 - 15:09
Mini Maxi non suonerebbe nemmeno male ahahah
Ritratto di Check_mate
28 dicembre 2022 - 12:30
Auguriamoci sia il solito render, quei fanali li son ridicoli su una mini ahaha
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 12:50
2
La firma luminosa a cornice dovrebbe essere esclusiva per la Aceman. Questa sembra avere una più semplice barra orizzontale e il faro una forma un po’ più tradizionale.
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 13:14
È tempo di aggiornare il nome a "Maxi Countryman", ovvero "Campagnolo Gigante". Di "Mini" non è rimasto proprio nulla :)
Ritratto di Scatnpuz
28 dicembre 2022 - 13:51
Speriamo sia meglio dell’attuale, che ha il disegno dei fanali anteriori inguardabile. Tutto il resto è molto bello. Naturalmente di Mini non ho più nulla se non il nome essendo un Suv da 4,5 m…..
Ritratto di Quello la
28 dicembre 2022 - 15:54
Concordo, caro Scatnpuz. I fanali tondi che non sono tondi fanno ribrezzo. Io voglio i fari tondi su tutte le macchine!
Ritratto di Truman200
28 dicembre 2022 - 13:57
Ma a che questa ha la catena distribuzione in mezzo fra motore e cambio?così bisogna tirar fuori il motore dal cofano?
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 15:04
2
Perché fai conto di cambiare la catena insieme all’ arbemagique ?
Ritratto di mika69
28 dicembre 2022 - 15:35
...ergo si sfonderà quota 55.000 sulle versioni top accessoriate. E non parlo dell'elettrica.
Ritratto di CIABATTA
28 dicembre 2022 - 15:48
Ben oltre, ben oltre 55k...
Ritratto di mika69
28 dicembre 2022 - 15:56
Dipende dalla versione base, quanto base sarà.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 16:06
2
Così, a naso, direi che la base sarà sui 35.000 euro.
Ritratto di mika69
28 dicembre 2022 - 16:44
C'è scritto...parte da 40k.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2022 - 16:48
2
Si mi era sfuggito. Ma da 40.000 parte anche la X1, mi pare strano che sovrappongano.
Ritratto di dkc powered
28 dicembre 2022 - 17:52
sembrava un'auto da donna prima,ora sembra più maschile, ma ho i miei dubbi, solo i'fimmine girano con questo cassone, è bello, certo!
Ritratto di Truman200
28 dicembre 2022 - 18:22
https://www.automoto.it/elettrico/l-auto-elettrica-di-alibaba-saic-arriva-a-febbraio-da-50-mila-dollari.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Facebook#Echobox=1671880925 Questa è una vera auto, da 50000 dollari e 1000km di autonomia, saic con alibaba
Ritratto di giulio 2021
28 dicembre 2022 - 19:08
ha la metà dell'eleganza di una qualunque vera media o piccola inglese d'antan tipo Morris Traveller o Austin 1100 Traveller o altre ma costa il doppio.
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 21:18
Giulio, non mi è chiaro cosa c'entra il tuo commento in risposta alla IM LS7, un suv elettrico cinese lungo 5m prodotto da SAIC insieme ad Alibaba.
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 21:15
Va bene, ma è un suv lungo 5m, cosa c'entra in un articolo dove si parla di un'auto molto più piccola, come la Countryman?
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 09:04
Mi riferivo a questa Countryman abbastanza mediocre, la IM LS7 o la Avatr o innumerevoli altre auto, seppur "tutte uguali" come le modelle... Sono forse le auto che caratterizzeranno davvero questi nuovi ruggenti anni 20: altro che.
Ritratto di Truman200
28 dicembre 2022 - 21:13
Voi scherzare, ma a 100000 va fatta la catena, e in quelcofano il motore BMW ci sta a malapena, un casino a cambiarla, un mezzo capitale ci vuole
Ritratto di Firebrand
28 dicembre 2022 - 22:53
Francamente non ho mai sentito in vita mia qualcuno cambiare la "catena" di distribuzione... cos'è, Mini fa le catene di distribuzione con la zama? :) Un conto la "cinghia di distribuzione" che è di gommaccia, e solo i veicoli spazzatura usano, ma la "catena di distribuzione", che è di acciaio, è praticamente eterna...almeno sulle Toyota.
Ritratto di Flynn
29 dicembre 2022 - 04:21
2
L’N47 (il diesel 2000 uscito di produzione del 2017) aveva un difetto di produzione che tuttavia veniva risolto dalla casa (passava in garanzia per chi aveva fatto i tagliandi in concessionaria). Certo che se per speculare porti l’auto dal meccanico disonesto sotto casa , lui si limiterà a cambiarti la catena e non risolverà un bel nulla. Ma è ciò che in fondo si merita tanta gente.
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 09:06
C'è un articolo in francese tra l'altro uscito ieri e visto solo di sfuggita sulla poca affidabilità di tutti i motori a 3 cilindri francesi di Stellantis che equipaggiano ormai ogni utilitaria francese ma anche Opel, si basa sul numero di rotture verament eimpressionante.
Ritratto di Firebrand
29 dicembre 2022 - 09:51
Leggendo un articolo in merito, ho capito il collegamento con il post di partenza. Riporto: "il motore 1.2 PureTech Turbo è soggetto a diluizione d’olio, cioè goccioline fini di carburante incombusto scorrono lungo la parete del cilindro e si mescolano nel carter inferiore. Di conseguenza, questa miscela ha un carattere abrasivo per la cinghia che spiega la sua usura. In mancanza di una soluzione tecnica per evitarlo, l’unico modo per preservare la cinghia è svuotare il motore ogni anno." Che mucchio di spazzatura... motori progettati male, e pure con la cinghia di distribuzione. Com'è possibile che Stellantis abbia ancora la faccia tosta di vender auto con motori simili? Magari facendotele pagare a peso d'oro, con la scusa che è una plugin hybrid?
Ritratto di giulio 2021
29 dicembre 2022 - 19:27
Com'è possibile che il peggio siano le Stellantis in Europa e negli USA siano sempre le Dodge, Jeep, RAM o Chrysler (quasi scomparsa quest'ultima) ad avere i peggiori crash test e a risultare sempre le ultime nei rapporti sull'affidabilità: è possibile.
Ritratto di Maurino004
30 dicembre 2022 - 09:48
1
La catena non è eterna ma sui multijet prima di rompersi inizia a fare baccano. Assurdo però come i costruttori dicano che la catena duri a vita... forse perché sanno che non durano niente sti catafalchi elettronici
Ritratto di Truman200
28 dicembre 2022 - 21:41
https://youtu.be/HqnoyWrnBps Guardate
Ritratto di ziobell0
28 dicembre 2022 - 21:46
40k non sono neanche uno scandalo se hanno sparato 30k per la yaris cross
Ritratto di Velocissimo
1 gennaio 2023 - 10:17
Bidonaccio
Ritratto di dkc powered
2 gennaio 2023 - 11:11
prezzi per l'elettrico super esagerati, se a loro costa 1/3 perché a noi costa il doppio, la batteria dove la comprano?...dai cinesi?..la smart suv parte dai 40 come l'avenger però sono inferiori di segmento....
Ritratto di gunner25
25 gennaio 2023 - 15:20
io capisco che ormai la gente pagando a rate abbia perso la trebisonda ma partire 40mila euro per un entry level mi pare fuori da ogni logica. possono tranquillamente tenersela. Brand compreso
Ritratto di Francesco Gentile
28 marzo 2023 - 17:59
Sono anche io di questo parere.
Ritratto di Francesco Gentile
28 marzo 2023 - 17:57
Secondo il mio modesto parere, continuare ad aumentare le dimensioni e soprattutto i prezzi di listino, vorrà dire che saranno auto per una cerchia di gente molto ma molto ristretta.