ASPETTO GRINTOSO - La conferma arriva direttamente dall’account Instagram della casa inglese: la nuova generazione della Mini Countryman avrà anche una versione sportiva John Cooper Works. La caratterizzazione mostrata sul social netrwork è decisamente grintosa, con il tema della bandiera a scacchi sulla griglia anteriore, doppi scarichi al posteriore e accenti rossi su una carrozzeria antracite. Le differenze con la versione elettrica mostrata al Salone di Monaco (la vedi qui) sono evidenti: giusto per citarne alcune possiamo notare le prese d’aria più grandi, paraurti diversi e l’estrattore posteriore. Anche all’interno la Countryman John Cooper Works riprende il tema della bandiera a scacchi ricamato sui sedili e gli accenti rossi su sfondo scuro.
PIÙ BASSA? - La Mini Countryman JCW del 2024 seguirà per il resto gli aggiornamenti apportati al modello con l’arrivo della nuova generazione. È possibile che i paraurti più pronunciati portino la lunghezza a un valore leggermente superiore dei 443 cm rispetto alle altre Countryman. Inoltre, l’assetto più orientato alle prestazioni potrebbe abbassare di qualche mm i 165 cm di altezza. Larghezza e passo dovrebbero invece rimanere identici, rispettivamente di 165 e 269 cm. Confermata l’assenza di una cornice cromata per i fari anteriori e i gruppi ottici verticali a filo nella zona posteriore.
ALLA RICERCA DI UNA MAGGIORE POTENZA - Insieme all’aspetto non sono però state svelate le caratteristiche tecniche. Il nuovo modello dovrebbe essere dotato del 4 cilindri 2 litri turbo che equipaggia la generazione precedente, ma rivisto per erogare una potenza maggiore rispetto ai precedenti 306 CV.
MADE IN GERMANY - Tutte le versioni della Mini Countryman 2024 saranno costruite a Lipsia sulle stesse linee della BMW X1 ed è possibile che di quest’ultima riprendano i motori.