NEWS

Mini Coupé e Roadster al capolinea

13 febbraio 2015

Ufficialmente terminata la breve carriera delle varianti sportive Coupé e Roadster, due modelli mai veramente apprezzati dal mercato.

Mini Coupé e Roadster al capolinea
FUORI DUE - Le indiscrezioni dei mesi scorsi trovano oggi piena conferma: lo stabilimento Mini di Oxford non produrrà più le versioni Coupé e Roadster (foto sopra). Le linee della fabbrica inglese continueranno a produrre la Mini a 3 e 5 porte e la variante Cabrio (la cui nuova generazione è attesa a breve). La gamma del costruttore britannico (parte del gruppo BMW dal 1994), che comprende anche la Suv Countryman e la sua versione a tre porte Paceman (dal futuro commerciale incerto), sarà completata con la nuova station wagon Clubman le cui linee sono state anticipate dalla concept car esposta a Ginevra lo scorso anno. 
 
UN ADDIO PREMATURO - Presentata nel 2011, la Mini Coupé ha provato a ritagliarsi il suo spazio con un design sportivo inconfondibilmente legato al marchio. Personale la linea del tetto allungata con spoiler integrato. Una due posti con baricentro basso e dinamica di guida da “go-kart feeling” (come definita a più riprese dalla Mini) seguita un anno dopo dalla variante Roadster con capote in tela ad apertura manuale. Entrambi i modelli potevano contare su motori benzina e diesel con potenze comprese tra i 122 CV della Cooper e i 211 CV della John Cooper Works. Due vetture di nicchia, dai listini non propriamente concorrenziali.


Aggiungi un commento
Ritratto di rosso scuderia
13 febbraio 2015 - 12:54
Queste due auto erano ne più ne meno delle normali Mini che, per avere due posti in meno e un tetto più basso, si facevano pagare dai 1500 ai 3500 euro in più a parità di motore e allestimento.
Ritratto di SINISTRO
13 febbraio 2015 - 12:56
3
Siamo a 3!
Ritratto di simopente
13 febbraio 2015 - 14:06
3
anche la Paceman...forse ha venduto ancora meno di tutte e tre sti modelli...più avanti vedremo la 5 porte...
Ritratto di Rb1
13 febbraio 2015 - 17:25
1
infatti sec me la roadster e la coupè sono due versioni fatte semplicemente per impegnare il tempo in attesa della mini nuova, sapendo già che non sarebbero più state prodotte. Discorso diverso per la clubman; questa è stata messa fuori produzione in attesa della versione nuova.... Anche perchè se proprio dobbiamo dirla tutta le due versioni storiche della mini sono la cooper e la clubman.
Ritratto di IloveDR
13 febbraio 2015 - 13:12
3
ne hanno prodotti in questi anni?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
13 febbraio 2015 - 13:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di faustopeano94
13 febbraio 2015 - 13:37
Qui mi sa k a tramontare non saranno solo questi due modelli, ma l'intero marchio. Di Mini nuove non ne stanno vendendo 1 k per inciso a me piace molto. Analoga la situazione di Smart, i tempi cambiano le mode passano!
Ritratto di napolmen2
13 febbraio 2015 - 13:50
..con la nuova leggendo i commenti esteri!!!! della clubman e paceman mi stupisco che sia ancora in vendita che ch sn state ripudiate pure nel emrctao americano da diverso tempo!!! costano fin troppo per quel che valgono
Ritratto di follypharma
13 febbraio 2015 - 14:23
2
...poi sara' la paceman, cosi' rimarranno solo le normali e sensate mini 3p, 5p countryman e cabrio.. come e' giusto che sia
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2015 - 14:47
2
Anche la 5p non ha senso, è sgraziata rispetto la 3p e oltre le 2p ha la stessa capacità in termini di spazio per passeggeri e bagagli, quindi per chi vuole una Mini per la famiglia c'è la Countryman, molto più sensata.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2015 - 15:18
1
Ci hanno provato e gli è andata male, dopotutto chi rischia in cose nuove deve metterlo in conto un possibile flop
Ritratto di Mattia Bertero
13 febbraio 2015 - 15:22
3
Era molto prevedibile questo insuccesso: chi vuole essere un cliente Mini come si deve, di quelli che ricercano anche un minimo di tradizione del marchio, si deve prendere la utilitaria 3 porte e basta!! Le altre Mini prodotto hanno poco senso secondo me.
Ritratto di cris25
13 febbraio 2015 - 15:30
1
diciamo che nel listino Mini ci sono parecchi flop, innanzitutto la Clubman, sgraziata e intrusa nel mondo Mini, poi anche la Paceman si è rivelata un insuccesso, senza dimenticare la recente Mini 5 porte, oltre che brutta, priva di significato! Fosse per me terrei in listino solamente 3 modelli: la classica 3 porte (che preferivo sicuramente prima), la Cabrio (chic e personale) e la Countryman per chi desiderasse una Mini da famiglia!!! Tutto il resto lo ritirerei dal mercato!
Ritratto di SuperMaserati
13 febbraio 2015 - 15:39
.
Ritratto di mss.sbn
13 febbraio 2015 - 15:51
A mio avviso la Mini con questa nuove generazione non ha fatto priorio centro. Oltre che le due vetture che come indica questo articolo verranno messe fuori produzione, la nuova generazione non mi ha colpito. La cooper 3 porte e la Countryman sono le uniche che si salvano. In fin dei conti, vedendo quanto accaduto con la nuova serie, sono contento di possedere la Cooper S Cabrio e credó sarà l'ultima Minu che potró guardare nel mio garage,a quanto pare.
Ritratto di MatteFonta92
13 febbraio 2015 - 17:24
3
Direi che era ampiamente prevedibile, questi due modelli (la Coupé in special modo) erano di una bruttezza inconcepibile e per di più costavano una follia. Adesso all'appello mancano solo le altrettanto orrende Paceman e Mini a 5 porte, anche se quest'ultima purtroppo è appena uscita e quindi non la ritireranno dal mercato tanto presto...!
Ritratto di Bimmer81
13 febbraio 2015 - 17:44
Auto di nicchia a un prezzo veramente troppo impegnativo.Qui dalle mie parti ne ho visto solo una,in versione coupè!
Ritratto di NelSeprio
13 febbraio 2015 - 18:23
Non abito nel sahara ma ne ho vista solo una in giro in questi anni. Esteticamente bruttarella, prezzi da manicomio...peccato perchè come idea si avvicina ai miei gusti. La cosa buona è che ora le quotazioni crolleranno
Ritratto di Paglianti
13 febbraio 2015 - 18:36
Sinceramente la coupe' non dispiace.. certo rpeferisco di gran lunga la mini classica. Comunqe farebbero bene a smettere di produrle, e fare solo la cooper s. Le altre non hanno senso.
Ritratto di paopark
14 febbraio 2015 - 00:35
credo che il vero limite sia stato il prezzo esageratamente alto per giocattoli non al passo coi tempi della crisi, forse chi guadagna centinaia di migliaia di euro all'anno è troppo fuori dalla realtà per rendersene conto che anche il cliente mini - bmw ha dei limiti ... non sono nemmeno seconde auto, sono sfizi che non convincono a sborsare certe cifre, a 7-8000 euro in meno avrebbero avuto più fortuna.
Ritratto di UnAltroFiattaro
14 febbraio 2015 - 01:08
Medesima idea di fondo, con gli stessi risultati! (anche se le Smart erano più belle...) Macchine di questo genere sono troppo di nicchia e con quello che costa svilupparle, i numeri necessari per rientrare degli investimenti sono troppo elevati a fronte delle reali vendite! La Smart si lanciò anche nella più assurda produzione in serie della versione Crossbalde (quella tutta aperta). L'unica di cui non mi è chiaro il motivo del flop, è la precedente ForFour...
Ritratto di nik1000
14 febbraio 2015 - 15:41
i fiaschi di mini bmw non si contano più.. anche la nuova mini non è che vada così bene.. finalmente è finita la moda mini, e bmw si dimostra ancora incapace dopo i fiaschi land rover e rover! bmw looser
Ritratto di pad
15 febbraio 2015 - 18:24
Mandiamole tutte al capolinea e teniamoci la 3 porte classica tradizionale, finiamola di osare con versioni inutili e alquanto carissime.
Ritratto di Paglianti
16 febbraio 2015 - 12:20
che non sono un "fan" della Mini... pero' certi commenti non li capisco. Accusate alcune case di "immobilismo" e poca innovazione, una volta tanto che una casa propone qualcosa di nuovo.. poi oh, voglio di' se non vendono saranno affarli loro... ma secondo me se continuano a sfornare novita' non puo' essere che una cosa buona. Ma dimenticavo che qui siamo su un sito di "FanBoy"..
Ritratto di rvanoni
16 febbraio 2015 - 15:51
per auto che bastava guardare per capire che il pubblico non le avrebbe apprezzate. Io non riesco a capire come gente pagata per capire i gusti dei possibili acquirenti riesca a partorire queste vere e proprie schifezze, basta chiedere a chi passa per strada, ma forse è troppo facile!!!!
Ritratto di Paglianti
16 febbraio 2015 - 18:00
Pero', quando fanno auto molto simili alle versioni precedenti, e mi pare che il pubblico le apprezzi non va bene. Quando le fanno troppo nuove, non va bene,..,... ma come siete esigenti pero'!!!
Ritratto di filgio49
16 febbraio 2015 - 16:14
La mia impressione e' , che questi tedeschi siano un po' presuntuosi... credono che basti il nome, in questo caso bmw, per accapparrarsi una vasta fetta di mercato, facendo macchine orribili e inutili; a parte poi i prezzi che per tutte le tedesche, sono altissimi.... va bene la qualita', la classe e tutto quello che si vuole, ma anche loro non sono immuni da problemi e quando si rompono, che botte si prendono quando si va in officina.
Ritratto di Paglianti
16 febbraio 2015 - 18:01
Secondo me i tedeschi fanno bene a fare questi prezzi alti. Evidentemente a loro va bene cosi', poi oh, basta nn comprarle. Mica ci obbligano.