Il tetto personalizzato della Mini è sempre stato un segno distintivo dell’utilitaria britannica. Sono diverse infatti le possibilità di personalizzazione a disposizione dei clienti, che vanno dalla versione a strisce di 26 colori della Mini Paul Smith alla Union Jack britannica, all'elegante sfumatura di colore del Multitone Roof. La Mini ha così deciso di celebrare questa peculiarità presentando uno specifico allestimento denominato Mini Multitone Edition, che si distingue, oltre che per il tetto personalizzato, anche per alcuni dettagli interni e alla carrozzeria.
La Multitone Edition è disponibile per l’elettrica Mini Cooper SE, per la Mini 3 porte, per la Mini 5 porte e per la Mini Clubman. La carrozzeria si distingue per il gradiente di colore che si estende dalla cornice del parabrezza alla parte posteriore abbracciando l'intero tetto. Dal chiaro Aspen White nella parte anteriore del tetto, la combinazione di colori passa alla tonalità grigia più tenue del Melting Silver II, per passare al Jet Black nella parte posteriore. La Mini Multitone Edition si distingue anche per l’arcobaleno bianco astratto presente sul tetto.
Il look di questa Multitone Edition è reso possibile dal processo di verniciatura utilizzato presso lo stabilimento britannico di Oxford. Attraverso questa verniciatura, le tre tonalità di colore vengono applicate direttamente, una dopo l'altra. Tuttavia, le mutevoli condizioni ambientali possono provocare deviazioni nel colore, rendendo così unica ogni Multitone Edition.
Sono specifici anche i cerchi, dotati di calotte bicolore. A ogni modello di Mini sono abbinati cerchi in lega da 17 pollici con design Scissor Spoke 2-Tone o i cerchi da 18 pollici con design Pulse Spoke 2-Tone o Multiray Spoke.
Per quanto concerne le varianti cromatiche, sia la Mini 3 porte che la Mini 5 porte sono disponibili con la verniciatura Sage Green, mentre la Mini Clubman è offerta esclusivamente nella finitura Indian Summer Red. L'arcobaleno presente sul tetto, rappresentato da un logo astratto bianco sui due colori complementari rosso (Indian Summer) e verde (Sage), viene ripreso anche in alcuni particolari degli interni come la soglia delle portiere, i tappetini del guidatore e del passeggero. Lo stesso arcobaleno attraversa inoltre anche la planica e adorna le alette parasole.