NEWS

Quasi senza veli la Mini Paceman

01 agosto 2012

La crossover a tre porte sarà in vendita dai primi mesi dell'anno prossimo. Ossatura e meccanica derivano dalla Countryman, rispetto alla quale ha un aspetto più sportiveggiante.

Quasi senza veli la Mini Paceman

COME IL PROTOTIPO - Sulla sua pagina di Facebook la Mini diffuso le prime immagini della Paceman, la nuova crossover a tre porte che entrerà in produzione entro la fine dell'anno e arriverà dietro le vetrine delle concessionarie nei primi mesi del 2013. Nonostante le camuffature nella parte posteriore, si possono osservare le bene proporzioni: la Paceman mantiene l'aspetto del prototipo presentato al Salone di Detroit del 2011 e ha una lina slanciata grazie alla coda affusolata, per il lunotto molto inclinato e il tetto spiovente.


Mini paceman spy ufficiali 1


“GEMELLA” DELLA COUNTRYMAN - Costruita sulla stessa ossatura della Countryman, della quale mantiene anche la lunghezza (411 cm), la Mini Paceman dovrebbe condividerne anche i motori, benzina e diesel, abbinati alla trazione integrale ALL4 o alla due ruote motrici. La gamma, però, dovrebbe essere composta da solo dalle unità più potenti: i benzina 1.6 aspirato da 122 CV e turbo da 184 CV, e il 2.0 turbodiesel da 143 CV. Quasi certamente non mancherà poi la versione sportiva John Cooper Works con il 1.6 turbo elaborato a 211 CV. Data la stretta parentela, si dice che sarà prodotta dalla Magna Steyer nello stabilimento austriaco di Graz in circa 20.000 unità l'anno.


Mini paceman spy ufficiali 3


NON È LA PRIMA - Con la Paceman, la Mini punta a conquistare tutti quei clienti che vogliono un'auto personale e dal temperamento sportivo. Una vettura più spaziosa e pratica della classica Mini a 3 porte e più dinamica della Countryman. Per quanto la Paceman, almeno agli inizi, non avrà concorrenti dirette, la Mini non è il primo costruttore a proporre questo genere di auto: a fine anni 90 ci aveva già provato la Honda con la HR-V (nella foto sotto), un modello rimasto in produzione fino al 2006, ma che non ha mai incontrato il favore dei clienti. Ma erano altri tempi.


honda_hr_v.jpg
Lunga 400 cm, la HR-V era disponibile con due motori 1.6 a benzina da 105 e 125, abbinati alla trazione anteriore o integrale.

Mini Paceman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
22
34
38
77
VOTO MEDIO
2,6
2.55024
209


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
1 agosto 2012 - 13:20
3
In sostanza è una Countryman con il tetto più basso dietro... quindi ancor più inutile e costosa del modello da quae deriva. Ma che sta facendo la Mini... sta rovinando i suoi modelli a forza di fare mini SUV e crossover. La Mini Rocket Man che c'era ad un salone di qualche tempo fa dov'è finita? Quella sì che era un'auto in pieno stile Mini!
Ritratto di Cinque porte
1 agosto 2012 - 14:06
Ritratto di MatteFonta92
1 agosto 2012 - 16:33
3
Grazie per il link... comunque l'unico progetto interessante della Mini e non vogliono neanche produrla... peccato, la Rocketman era bella davvero.
Ritratto di Cinque porte
2 agosto 2012 - 08:45
L'unico progetto che si potrebbe chiamare Mini!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 agosto 2012 - 13:47
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
1 agosto 2012 - 14:09
4
Ultimamente la Mini mi ha un po' stufato: le uniche tre versioni che si salvano sono la Evergreen normale, la bellissima coupè e la Roadster. Costano tutte, sopratutto le ultime due, ma almeno sono carine, simpatiche, sportive e accattivanti. Non trovo un motivo valido per comprare un'orribile Clubman, versione giardinetta a 3 porte con portellone suddiviso in due parti e 4 posti della Mini. E perchè la Countryman? Pur non essendo male, è gigante e costosissima! E poi c'è scritto Mini: è come se sulla Chrysler 3OO ci fosse scritto Lancia e sulla Chrysler 2OOC Flavia... E ora la Paceman: la Countryman aveva un briciolo d'utilità per le minime capacità off-road, per le 5 porte e il piccolo spazio leggermente aumentato internamente... Facendola coupè, perderebbe tutto questo a favore(o, molto più probabilmente sfavore) delle linee esterne: l'inutilità a quattro ruote. Comunque se BMW crede che con Mini venderanno di più per questo, lasciamoli fare: chi non era contrario alla X6?? Eppure ha venduto molto... Saluti ;)
Ritratto di opinionista
3 agosto 2012 - 10:33
3
Mi piace l'idea... Un po' come Evoque 3 porte e 5! Difficile non farsene un'idea visto che la cammuffatura riguarda solo la parte posteriore, spero solo che i gruppi ottici (ora coperti) abbiano un aspetto piu accattivante di quelli proposti sulla Countryman! interessante ...
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2012 - 17:21
1
Se si vende la countryman questa che è più bella( senza esagerare però) andrà anche meglio.. Ma non la comprerei mai..
Ritratto di bubu
1 agosto 2012 - 17:35
bella! ottimo investimento quello di ampliare la gamma mini, che come non si può negare va forte... l'unica mini che mi piace è la countryman e di conseguenza mi piace molto, forse anche di più questa paceman... diretta rivale della rang rover evoque ( che è bellissima!) credo che avrà un buon successo!
Ritratto di fedex
1 agosto 2012 - 21:39
carine le mini... le puoi usare per poco o nulla e sono un po' delle finte "sportivone" però mi garbano
Ritratto di supermax63
2 agosto 2012 - 00:26
la sola Mini ha una gamma più ampia e completa di Alfa Romeo e Lancia...ho detto tutto.
Ritratto di SemmyRace
2 agosto 2012 - 15:10
Posso ricordarti che la lancia non esiste più e l'alfa è quasi allO staesso livello? Purtoppo è così
Ritratto di supermax63
3 agosto 2012 - 09:00
Era implicito nello sconcerto la presa d'atto della scomparsa di Lancia e Alfa Romeo
Ritratto di emergency
3 agosto 2012 - 14:12
Troppo cara per l'auto che è. Simpatica e sbarazzina era la prima serie.Veloce scattante un go kart La nuova generazione di mini fa solo trendy come tante altre auto. Costa un botto ma sostanza poca. Saluti
Ritratto di poisonchosen
4 agosto 2012 - 13:46
che m..da di macchina!!!
Ritratto di giuseppe26
12 agosto 2012 - 10:04
molto carina, ma ricorda la evoque dietro