SENZA VELI - La presentazione ufficiale della Mini Paceman, nuova versione derivata dalla Mini Countryman, è prevista per l’ormai imminente salone di Parigi. Intanto circolano in internet le immagini della vettura, senza alcuna camuffatura, mostrando chiaramente la parte posteriore, quella più interessante, dal momento che il frontale rimane sostanzialmente quello della Countryman. Le foto consentono di apprezzare il lavoro fatto dai progettisti Mini per creare qualcosa di nuovo.
PERSONALITÀ TUTTA DIETRO - La Mini Paceman fu esposta al Salone di Detroit del 2011, proponendo una nuovo volto della Mini, impostato sulla base della Countryman ma con linea più snella, grazie al tetto spiovente verso la parte posteriore sino a raccordarcisi in maniera da strizzare l’occhio al concetto di coupé.
SORELLA DELLA COUNTRYMAN - Con questa genesi non sorprende che la Mini Paceman abbia la stessa lunghezza della Countryman (411 cm). Nulla di certo si sa per quanto riguarda la gamma motori e la trasmissione, ma tutte le indiscrezioni accreditano la presenza in gamma della trazione integrale e dei motori più potenti oggi proposti sulla Countryman, le unità a benzina 1.6 aspirato da 122 CV e turbo da 184 CV, e il 2.0 turbodiesel da 143 CV. Quasi certamente ci sarà anche una Paceman John Cooper Works con motore 1.6 turbo da 211 CV.
IPOTESI PREZZI - L’avvio delle vendite della Mini Paceman è previsto per l’inizio del 2013. Per quanto riguarda i prezzi possono essere fatte soltanto delle illazioni, che vedono una partenza attorno ai 23-24 mila euro per la versione a trazione integrale e non dottissima, per poi andare salire anche sopra i 30 mila euro con la trazione 4x4 e un equipaggiamento completo.