PRIMA AMERICANA - La Mini Paceman John Cooper Works verrà mostrata in anteprima mondiale al Salone di Detroit il prossimo gennaio e sarà in listino a partire da marzo 2013. L’ultima evoluzione del quattro cilindri turbo 1.6 eroga 218 CV a 6.000 giri con una coppia massima di 280 Nm disponibile tra i 1.900 e i 5.000 giri che tocca temporaneamente quota 300 Nm grazie all’overboost. Abbinato alla trazione integrale ALL4 con differenziale centrale e al cambio manuale a sei marce (optional l’automatico a sei rapporti con levette dietro al volante) permette alla Mini Pacemen JCW di coprire lo 0-100 km/h in 6,9 secondi e di percorrere, secondo la casa, 13,5 km con un litro di benzina (12,6 km/l con il cambio automatico). Il tachimetro si ferma a 226 km/h per le versioni a cambio manuale, a 224 km/h se si opta per l’automatico.
UN TASTO PER INCATTIVIRLA - Il corpo vettura risulta abbassato di 10 mm, molle ed ammortizzatori hanno un assetto sportivo e le barre stabilizzatrici sono state rinforzate per ridurre il rollio. Il tasto Sport sulla consolle centrale permette di modificare la regolazione del controllo di stabilità DSC e del controllo di trazione DTC, la risposta e la sonorità del motore, la pesantezza dello sterzo e, se presente il cambio automatico, di ridurre il tempo di cambiata. I cerchi in lega sono da 18 pollici, optional i 19 pollici.
LA RICONOSCI SUBITO - Come tutte le John Cooper Works anche la Paceman è immediatamente riconoscibile grazie al kit aerodinamico dedicato che comprende il paraurti anteriore, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore e l’impianto di scarico sportivo oltre agli immancabili loghi JCW disseminati sulla carrozzeria e nell’abitacolo. Nel quale troviamo un volante sportivo con cuciture a contrasto rosse (presenti anche su sedili, cambio e tappetini), lancette scure per contagiri e tachimetro, cielo del tetto color antracite, grafica dedicata per la leva del cambio e sedili sportivi in stoffa Carbon Black (optional il rivestimento in pelle). Nove i colori disponibili per la carrozzeria compresa l’esclusiva variante Chili Red con possibilità di scegliere la vernice a contrasto per tetto e calotte degli specchietti (in bianco, nero o Chili Red).