POSSIBILE EREDE - Insieme a Nissan 300ZX, Toyota Supra e Honda NSX, la Mitsubishi 3000GT (foto qui sotto) è stata fra le più celebri sportive giapponesi degli Anni 90: la levigata carrozzeria, di tipo coupé o targa, nascondeva un vero e proprio trionfo di tecnologia per l'epoca, grazie a motore biturbo da 286 CV, trazione integrale, sospensioni a controllo elettronico, quattro ruote sterzanti e aerodinamica attiva. Ma se Nissan e Toyota hanno continuato la stirpe delle Z e delle Supra, la Mitsubishi non ha mai dato un’erede alla 3000GT e difficilmente lo farà in futuro. Ad immaginarne un’edizione al passo coi tempi ci ha pensato il designer automobilistico Matthew Parsons: è nata così la Mitsubishi 4000GT (qui sopra), i cui disegni al computer sono visibili sul sito internet Behance.
FRA PASSATO E PRESENTE - La Mitsubishi 4000GT ha superfici pulite e pochi fronzoli ad appesantire la carrozzeria, che richiama quella della 3000GT in tanti dettagli: si notano gli sfoghi dell’aria nell’arcuato cofano, la maniglia a filo della portiera e lo spoiler, dotato di una grande ala a sviluppo orizzontale. Non manca nemmeno il tetto in vetro, come quello di cui è dotata la versione targa della 3000GT. L’insieme però è nettamente più grintoso e moderno rispetto alla 3000GT, grazie ai tratti più decisi, alla striscia di led che attraversa orizzontalmente il frontale, all’assenza degli specchietti laterali (sostituiti da telecamere) e ai passaruota più pronunciati, che ospitano grandi ruote con pneumatici dalla spalla ultra-ribassata. Grintosi anche gli scarichi, laterali come nella 3000GT.