UN MODELLO STORICO - A dieci anni dall’uscita di produzione dell’ultima Mitsubishi Colt, la casa giapponese annuncia il ritorno sul mercato europeo di una nuova generazione, il cui arrivo è previsto nell’autunno del 2023. La Colt è uno dei modelli di maggior successo della casa giapponese fin dagli anni ’60. L’ultima generazione, la sesta, prodotta in Europa tra il 2004 e il 2014, ha venduto nella regione più di 400.000 unità, di cui 36.000 in Italia.
PARENTE STRETTA DELLA CLIO - La nuova Mitsubishi Colt sarà sviluppata sulla base della piattaforma CMF-B, la medesima della Renault Clio. E, come si vede dall’immagine diffusa dal costruttore (nella foto più in alto) la somiglianza della silhouette della Colt con la Clio è più che evidente, salvo per la parte frontale che è stata ridisegnata. La stretta parentela con la Clio significa che la futura Colt potrà disporre di motori ibridi, tra cui il 1.3 TCe mild hybrid, il 1.6 E-Tech plug-in, e il 1.6 E-Tech full hybrid.
COLT E ASX - La Mitsubishi Colt, non sarà l’unico nuovo modello destinato al mercato europeo a debuttare nel 2023: come già annunciato in precedenza (qui la news) ci sarà anche una nuova generazione per la crossover ASX che, conta tutta probabilità, sarà strettamente imparentata con la Renault Captur. Le future Colt e ASX si affiancheranno alle già note Space Star ed Eclipse Cross PHEV nella gamma per il vecchio continente.