NEWS

Mitsubishi Eclipse Cross: nel 2021 l’ibrida plug-in

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 dicembre 2020

In occasione del restyling, atteso in Italia dalla primavera del prossimo anno, la Mitsubishi Eclipse Cross sarà disponibile ibrida con batterie ricaricabili. 

Mitsubishi Eclipse Cross: nel 2021 l’ibrida plug-in

TANTE NOVITÀ - Ad ottobre la casa dei tre diamanti svelava l’edizione 2021 della sua crossover di medie dimensioni, la Mitsubishi Eclipse Cross, con importanti novità al look e con un nuovo sistema multimediale (qui per saperne di più). Questo modello arriverà sul mercato italiano dalla primavera 2021 e sarà offerto anche nella nuova versione PHEV, cioè ibrida con batterie ricaricabili, della quale la casa ha fornito i primi dettagli.

TRE MOTORI - Il sistema ibrido della Mitsubishi Eclipse Cross PHEV è strettamente derivato da quello della sorella maggiore Outlander PHEV, dunque è composto dal benzina 2.4 da 128 CV e due motori elettrici: quello anteriore da 82 CV, che dà trazione alle ruote davanti, e quello al retrotreno da 95 CV, che fa girare le ruote posteriori. E così, grazie ai due motori elettrici, la Eclipse Cross PHEV offre la trazione integrale senza il classico albero di trasmissione tipico delle 4x4. I motori elettrici sono alimentati dalla batteria di 13,8 kWh. La Mitsubishi non ha annunciato la potenza complessiva di sistema, ma dovrebbe essere di 224 CV.

COME UN GENERATORE - L’elettronica del sistema ibrido della Mitsubishi Eclipse Cross PHEV è evoluta, perché consente al guidatore di scegliere la modalità più adatta al percorso e allo stile di guida: in EV Mode, la crossover sfrutta i motori elettrici e arriva a percorrere fino a 57 km prima di scaricare la batteria; in Parallel Hybrid Mode, il sistema ibrido “mixa” la spinta dei tre motori; e in Series Hybrid Mode, la vettura fa sempre lavorare i tre motori, ma il 2.4 opera come un vero e proprio generatore di corrente e, quando la guida lo consente, ricarica la batteria mentre l’auto è in marcia. Questa funzione è una rarità fra i sistemi ibridi plug-in; tuttavia, per caricarla velocemente, la batteria va collegata ad una presa di corrente esterna.

Mitsubishi Eclipse Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
36
42
52
91
VOTO MEDIO
2,6
2.593985
266


Aggiungi un commento
Ritratto di Stefano allterrain
5 dicembre 2020 - 11:37
mah.....a parte la bruttura di sta "cosa", sbaglio o la Mitsubishi doveva uscire dal mercato europeo a breve?
Ritratto di BioHazard
5 dicembre 2020 - 13:06
Uscirà a settembre 2021 e rimarrà solo con questo modello fino ad allora.
Ritratto di Meandro78
5 dicembre 2020 - 14:49
Non ne sentiremo la mancanza... Le vecchie Lancer sono morte e sepolte da tempo!
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2020 - 15:55
Sono sempre dispiaciuto quando una casa o un modello si ritira dal nostro mercato, anche se non mi piace. Per Mitsubishi, però, faccio un'eccezione: prima se ne vanno e meglio è, non voglio associare il nome Eclipse a questa qui!
Ritratto di OB2016
8 dicembre 2020 - 00:04
1
...infatti la Mitsubishi non uscirà dal mercato italiano. Il gruppo Koelliker l’importatore per l’Italia ha ribadito più volte in diverse interviste, che Mitsubishi continuerà ad essere venduta in Italia: https://www.quotidianomotori.com/automobili/mitsubishi/mistubishi-europa-italia/
Ritratto di orlak
5 dicembre 2020 - 11:47
Molto particolare. Classica auto stile manga-jappo, che poi potrà piacere o meno qui per i nostri gusti ma spesso molto apprezzato anche in paesi come gli Usa. Fra l’altro qui magari attecchirà/attecchirebbe poco esteticamente ma è un classico esempio di modello a cui finiranno per stilisticamente ispirarsi i vicini cugini continentali; non per niente Mitsubishi ha già rifornito a quel paese-continente non solo stilisticamente ma anche generazioni di motori (solitamente dei 2.0 benzina aspirati già da tempo probabilmente dismessi in madrepatria jappone) andati a finire sotto molte vetture (suv-pickup essenzialmente) di produzione locale cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 12:15
In effetti tante auto cinesi quasi tutte in una certa epoca adottavano l'affidabilissimo motore Mitsubishi, fortuna che adottavano solo quello della Mitsubishi, visto che per lo stile se le fanno disegnare in Italia e quasi tutti i componenti importanti sono tedeschi.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 09:43
Che poi anche in Cina, Mitsubishi dopo avergli costruito penso il 90 % dei motori per la locale industria oggi se ne sta tranquilla al 37esimo posto nelle vendite...
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2020 - 14:57
2
Notiziona... tanto tra poco bye-bye Mitsubishi!
Ritratto di Flynn
5 dicembre 2020 - 14:57
Farla elettrica no eh? Sempre ste inutili vie di mezzo...
Ritratto di Flavio8484
5 dicembre 2020 - 15:12
Oxy posso scriverlo che fa cag@re?? Scherzi a parte, una volta l eclipse era una bella coupé, ora uno dei tanti suv/cassoni, peraltro pure brutta!
Ritratto di andrea120374
5 dicembre 2020 - 15:33
3
Obrobrio
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 16:08
Da far comprare a pedate nel c... a chi afferma che le cinesi fanno schifo in assoluto mentre le giap sai...
Ritratto di orlak
5 dicembre 2020 - 16:21
Hanno gusti diversi dai nostri. In jap sarà apprezzata, in Usa accettata, in china magari anche emulata... (infatti molte già chinesi esistenti se ci si fa caso le somigliano)
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 19:33
Scusa ma il web ce l'hai o no... Sai solo per guardare che auto costruiscono in Giappone o in Cina, ma questi che costruiscono e progettano ormai un'auto su 3 su quelle esistenti al mondo credi abbiano bisogno di emulare una Mitsubishi non ricordo neanche il nome...
Ritratto di Amedeo81
5 dicembre 2020 - 18:11
la gamma Mitsubishi in Europa attualmente e' composta da veicoli vecchi come la Space Star o insignificanti come questo, che oltrettutto infanga il nome Eclipse (quella vera era una vera coupe...). E' stato dichiarato che l'uscita di scena sara' graduale, anche se bisogna capire cosa significa; comunque, il solo fatto di averlo annunciato condanna tutte le Mitsubishi a una forte svalutazione. Ad ogni modo, i modelli di cui si sentira' la mancanza saranno solo Pajero/Shogun e L200/Triton. E gia' che ci siamo, sarebbe stato utile gia' in passato continuare ad importare anche Pajero Sport/Challenger, che su molti mercati asiatici (Thailandia, Malesia, Indonesia, ...) e negli Stati Uniti e' molto apprezzata
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 19:35
In realtà come dice lei Amedeo81 Mitsubishi è davvero aprezzata per i suoi pick-up soprattutto in Asia-Pacifico e le sue 4x4 in Medio Oriente Asia Occidentale, per il resto c'è davvero pochetto, ora però anche lì, cioè nel settore pick up, hanno nuovi concorrenti.
Ritratto di Claus90
5 dicembre 2020 - 19:54
Un'auto al passo coi tempi che corrono, chissà se fanno sconti con auto-moto.
Ritratto di Claus90
5 dicembre 2020 - 19:55
pensavo fosse una Honda pardon
Ritratto di Pintun
5 dicembre 2020 - 20:40
Certo che passare dalla Lancer, ma anche dal Pajero, alle auto di moda oggi, la morte è Il minore dei mali.
Ritratto di Pintun
5 dicembre 2020 - 20:42
Per morte intendo quella del marchio in Italia, ovvio
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 09:46
Una volta le berline Mitsubishi le disegnava il nostro Aldo Sessano ed erano notevoli ora le light truck le vendono ai maori neozelandesi, a qualche Mr Crocodile Dundee dell'outback australiano e a qualche cowboy del Wyoming, anche in Cina manco a qualche cinese ancora col codino e la scodella di riso visto che sono 37esimi anche in Cina...
Ritratto di Trecolpi
5 dicembre 2020 - 20:57
1
Avevo contemplato anche la Eclipse per il cambio auto, ma a parte alcuni esemplari a gasolio come km zero a benzina , non ne ho trovato in un certo raggio di km da casa. La macchina e bella perché un po' futurista ,ma e' un parere personale , però è indubbio che internamente e' a livelli di classe superiore come materiali i finiture. . Almeno quella che ho visto io. Avendo voglia e ancora bisogno , di una 4x4 ma ,con un budget limitato, ho dovuto ripiegare sull"asx di cui i km zero non mancavano di certo nella disponibilità dei saloni. L"assistenza rimarra' attiva anche in Italia nonostante la decisione di limitare al minimo la presenza del.marchio in Europa. TC.
Ritratto di Cilindrata
5 dicembre 2020 - 21:02
Orrenda. Piace solamente a Oxygenerator e a Elan, l'appassionato di tutto quello che è Giapponese.
Ritratto di Ale 01
5 dicembre 2020 - 21:12
Rimane brutta, ma con il restyling un po' è migliorata. Ma la dovranno vendere solo con forti sconti perché altrimenti chi la comprerebbe a prezzo pieno sapendo che dopo poco il marchio sparirà in EU?
Ritratto di MotorG
5 dicembre 2020 - 22:51
2
Macchina interessante, ma il 2.4 litri su una macchina così compatta stona... anche hyundai deve molto del suo successo a mitsubischi !
Ritratto di otttoz
6 dicembre 2020 - 08:42
è uscita anche la Mitsubishi Space Star terza generazione con motore 1.2 e cambio automatico
Ritratto di orlak
6 dicembre 2020 - 09:26
Il mercato europeo è molto concorrenziale. Si consideri ad esempio l'Italia, nel segmento della Space Star la sola Stellantis piazza da inizio anno ben 4 modelli oltre le 20.000 vetture a testa, Corsa, C3, 208, Y. In totale 100.000 unità piazzate (e sottratte alla potenziale concorrenza). Fa fatica la stessa VW che si limita alle circa 20.000 Polo (Fabia e Ibiza non pervenute). Idem, in tema di jappo, Toyota nel complesso del segmento con le sue circa 25.000 Yaris. Mitsu troverà ben altre soddisfazioni altrove, in primis in mercati più conquistabili quale China (lì basta accettare il fatto di costruire in joint venture con un fabbricante locale) dove nel solo 2016-2017 sono passati da 60 a 120 mila vetture. Un +100%, ma NB non su 50-100 vetture dell'anno prima bensì su diverse decine di migliaia. Come sopra detto l'estetica mitsu lì è da sempre presa ad esempio ed emulata, tanto valeva portarci il prodotto originale che avrebbe ben venduto, come è stato.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 09:49
orlak come al solito... In Cina è talmante facile propinargli le Mitsubishi (anche se hanno rifornito di motori l'intera Cina per decenni) che oggi Mitsubishi è al 37esimo posto in Cina dietro a marche veramente impronunciabili e mai sentite... Perfino la sua consociata Soueast oggi molto in crisi vende di più....
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 10:15
orlak dati del 2016-2017, ora caèisco tutto... Ma dai ! Perchè non del 1984 dove la 33 era la quarta vettura più venduta in Italia e in Cina non so quale bicicletta era la più venduta...
Ritratto di Road Runner Superbird
6 dicembre 2020 - 12:49
Mitsubishi in Europa sconta una rete limitata (in Italia non ha nemmeno una sede ufficiale, ma si affida ad un importatore). Già negli anni '80 e '90 era un marchio di nicchia rispetto alle Toyota e Nissan più popolari (ricordo pure i floppy disk a marchio Mitsubishi). Rispetto ad altri produttori di nicchia come Subaru o Mazda però si è fermata tecnologicamente al tempo della Lancer. Altrove viene ancora apprezzata, ma più per l'affidabilità e durabilità dei modelli, che però restano pochi e obsoleti, rispetto un periodo in cui produceva anche varie berline, minivan ecc.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 13:03
Le Lancer e le Colt erano anche in anticipo sui tempi anche nel design, nel 1979 la Colt era l'unica compatta che si poteva confrontare alla Golf, ottimo successo anche in USA, inventò anche le portiere che chiudevano in alto, avvolgenti, prima ancora della Uno di Giugiaro del 1983... Altri tempi.
Ritratto di ziobell0
6 dicembre 2020 - 16:06
mamma mia che cesso
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2020 - 17:29
E volendo è un'auto comunque importata in Europa, pensaimo al "sommerso" cioè a quel 80 - 90 % di auto riservate al mercato interno giapponese o a continenti esotici, se è oscena questa ...
Ritratto di opinionista
7 dicembre 2020 - 13:09
3
Linee complesse e poco filanti, da robot, soluzioni che sopratutto nel mercato europeo non hanno riscontro. Ho addolcito la pillola ma è veramente brutta.
Ritratto di Giuliopedrali
7 dicembre 2020 - 17:36
Secondo me la cosa peggiore della Eclipse Cross non è tanto l'estetica ma l'oscena pubblicità italiana che misero in piedi per quest'auto quando uscì circa due anni fa, si pubblicizava il fatto che per un anno boh sarebbero stati regalati i pieni di benzina, insomma un tot di benzina, tanta, come promozione, a me diede subito l'idea di un'auto che doveva consumare tantissimo, mai vista promozione più controproducente, che geni del marketing. Poi fecero anche baruffa i dirigenti di Mitsubishi Italia con la nota rivista 4R a proposito dei consumi delle loro auto, rilasciando dichiarazioni indispettite che lasciavano qualche dubbio sulla loro correttezza, bene ora se ne vanno.
Ritratto di OB2016
8 dicembre 2020 - 00:07
1
Mitsubishi non uscirà dal mercato italiano. Il gruppo Koelliker l’importatore per l’Italia ha ribadito più volte in diverse interviste, che Mitsubishi continuerà ad essere venduta in Italia: https://www.quotidianomotori.com/automobili/mitsubishi/mistubishi-europa-italia/
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2020 - 10:55
Forse ricordo male ma Koelliker è stato il primo a importare le Jap nel nostro paese
Ritratto di Giuliopedrali
8 dicembre 2020 - 10:41
Continuassero ad importare i pick up ecco quello sarebbe il discreto loro mercato italiano.
Ritratto di Claudio48
3 aprile 2021 - 12:54
scusate ma pur condividendo i vostri pareri, vi ricordo che in Europa vendono un oscenità chiamata Peugeot 2008!