TANTE NOVITÀ - Ad ottobre la casa dei tre diamanti svelava l’edizione 2021 della sua crossover di medie dimensioni, la Mitsubishi Eclipse Cross, con importanti novità al look e con un nuovo sistema multimediale (qui per saperne di più). Questo modello arriverà sul mercato italiano dalla primavera 2021 e sarà offerto anche nella nuova versione PHEV, cioè ibrida con batterie ricaricabili, della quale la casa ha fornito i primi dettagli.
TRE MOTORI - Il sistema ibrido della Mitsubishi Eclipse Cross PHEV è strettamente derivato da quello della sorella maggiore Outlander PHEV, dunque è composto dal benzina 2.4 da 128 CV e due motori elettrici: quello anteriore da 82 CV, che dà trazione alle ruote davanti, e quello al retrotreno da 95 CV, che fa girare le ruote posteriori. E così, grazie ai due motori elettrici, la Eclipse Cross PHEV offre la trazione integrale senza il classico albero di trasmissione tipico delle 4x4. I motori elettrici sono alimentati dalla batteria di 13,8 kWh. La Mitsubishi non ha annunciato la potenza complessiva di sistema, ma dovrebbe essere di 224 CV.
COME UN GENERATORE - L’elettronica del sistema ibrido della Mitsubishi Eclipse Cross PHEV è evoluta, perché consente al guidatore di scegliere la modalità più adatta al percorso e allo stile di guida: in EV Mode, la crossover sfrutta i motori elettrici e arriva a percorrere fino a 57 km prima di scaricare la batteria; in Parallel Hybrid Mode, il sistema ibrido “mixa” la spinta dei tre motori; e in Series Hybrid Mode, la vettura fa sempre lavorare i tre motori, ma il 2.4 opera come un vero e proprio generatore di corrente e, quando la guida lo consente, ricarica la batteria mentre l’auto è in marcia. Questa funzione è una rarità fra i sistemi ibridi plug-in; tuttavia, per caricarla velocemente, la batteria va collegata ad una presa di corrente esterna.