UN NUOVO FRONTALE - In commercio dal 2007 e “rinfrescata” nel 2010, l'attuale Mitsubishi Outlander è prossima al pensionamento: il nuovo modello, presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, arriverà nelle concessionarie Mitsubishi entro la fine dell'anno. Le proporzioni restano simili, l'auto è lunga sempre 467 cm, ma la nuova Outlander si distingue per forme più spigolose ed eleganti, ma non particolarmente originali. A cambiare maggiormente è il frontale che abbandona la vistosa mascherina trapezoidale, a favore di una più discreta, composta da due listelli orizzontali che si allungano dal logo dei tre diamanti verso i fari, dalla forma piuttosto squadrata. Si tratta di una soluzione estetica che dovremmo ritrovare anche sui prossimi modelli della casa giapponese. La fiancata della Mitsubishi Outlander resta piuttosto massiccia, con una linea di cintura alta e una nervatura alla base dei finestrini (hanno una cornice cromata) che si allunga dai fari fino a congiungersi con i fanali. La coda, infine, ha un lunotto piuttosto verticale, sormontato da un piccolo spoiler, segno che alla Mitsubishi hanno preferito privilegiare la capacità di carico e non lo stile.
{C}
MIGLIORA, MA NON È AL TOP - Completamente rinnovata, la Mitsubishi Outlander offre un abitacolo molto spazioso: i centimetri in altezza e larghezza abbondano. Inoltre, grazie al pavimento piatto, sulla panchetta possono stare comodi anche tre passeggeri e nel bagagliaio ci sono due sedili aggiuntivi a scomparsa. Nonostante la plancia sia stata completamente ridisegnata e abbia un aspetto piuttosto ricercato, con la consolle centrale con finiture in nero laccato e un grosso schermo a sfioramento, la qualità percepita non sembra ancora al livello di alcune concorrenti dirette. Tra le dotazioni oltre al climatizzatore bi-zona, sedili rivestiti in pelle e comandi integrati al volante, non mancano accessori come il sistema di sicurezza che frena l'auto per evitare di tamponare quella che precede o quello che avvisa il guidatore se si cambia involontariamente di corsia.
ANCHE IBRIDA - La nuova Mitsubishi Outlander sarà proposta con prezzi a partire da circa 35.000 euro e due motori: un 2.0 a benzina e un 2.2 turbodiesel derivato da quello del modello attuale, entrambi da 150 CV e abbinati al sistema Start&Stop. La trazione sarà di tipo a due o quattro ruote motrici, mentre a richiesta si potrà avere una cambio automatico a sei rapporti con levette al volante. Nel 2013 la gamma dell'Outlander si amplierà con la versione ibrida plug-in, dotata del 2.0 benzina abbinato a due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore): la Mitsubishi dichiara che l'auto potrà percorrere fino a 50 km nella sola modalità elettrica e avrà un'autonomia complessiva di 800 km.