DIVERSA DALLE ALTRE IBRIDE - Dopo aver presentato la nuova Outlander al Salone di Ginevra (leggi qui la news), la Mitsubishi all'imminente Salone di Parigi presenterà la versione ibrida plug-in. A differenza del sistema ibrido della Peugeot 3008 Hybrid4 e di quello della Lexus RX450h, che abbinano a un tradizionale motore termico un'unità elettrica collegata solo alle ruote posteriori, sulla Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid c'è un secondo motore elettrico posizionato sull'assale anteriore. Questa soluzione rende di fatto la crossover giapponese la prima vettura in cui tutte e quattro le ruote (in alcune circostanze) sono spinte solo da motori elettrici.
Lo schema meccanico della Mitsubishi Outlander Plug-in Hybrid.
80% IN MEZZ'ORA - La Mitsubishi dichiara che la Outlander Plug-in Hybrid può percorrere fino a 50 km nella sola modalità elettrica e ha un'autonomia complessiva di circa 880 km. Secondo il costruttore giapponese per fare un pieno di energia collegando l'auto a una presa da 200V servono in media 4,5 ore, ma in soli 30 minuti si riesce a ricaricare all'80% le batterie agli ioni di litio. In base alle condizioni del percorso e all'esigenza, il guidatore può infatti selezionare tre diversi programmi di guida: “Parallel” con i due motori elettrici in supporto al 2.0 benzina da 150 CV per avere il massimo delle prestazioni, “Series” con il motore termico che funziona da generatore per ricaricare le batterie, e “EV” con i soli motori elettrici in funzionamento.
Come mostra il disegno, per una migliore distribuzione dei pesi, le batterie sono posizionate sotto il pianale tra i due assali.
ARRIVA L'ANNO PROSSIMO - Oltre alla ibrida, la nuova Mitsubishi Outlander viene proposta in due versioni dotate dei soli motori endotermici: un 2.0 a benzina e un 2.2 turbodiesel, derivato da quello del modello attuale, entrambi da 150 CV e abbinati al sistema Start&Stop. La trazione è di tipo a due o quattro ruote motrici, mentre a richiesta si può avere un cambio automatico a sei rapporti. Le vendite dell'Outlander avranno inizio dall'autunno, con prezzi a partire da circa 35.000 euro. La versione Plug-in Hybrid, invece, sarà in vendita in Giappone dagli inizi del 2013 e arriverà nelle concessionarie europee nel corso dell'anno prossimo.
> Mitsubishi Outlander: i prezzi aggiornati
> Mitsubishi Outlander: la prova della 2.2 DI-D