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Monopattini: nuove norme in arrivo

Pubblicato 09 agosto 2021

Si pensa a un provvedimento che stabilisca nuove regole da seguire per l’utilizzo di questi mezzi, ormai sempre più diffusi in città, per garantire la sicurezza.

Monopattini: nuove norme in arrivo

LA PROPOSTA DI LEGGE - Le misure restrittive introdotte per contrastare la pandemia hanno modificato le abitudini di molti italiani, che hanno così iniziato a privilegiare forme di mobilità “dolce” e ritenute più sicure in un’ottica di prevenzione dai contagi. Tra i mezzi utilizzati per spostarsi a media distanza ci sono i monopattini, che molti hanno deciso di acquistare approfittando dei bonus introdotti dal governo nel 2020. Per garantire il loro utilizzo in sicurezza diventa però indispensabile poter contare su una regolamentazione ad hoc, che potrebbe entrare in vigore in tempi brevi. La proposta di legge arriva da Elena Maccanti (Lega) relatrice della proposta di legge che vuole modificare le regole d’uso, e da Giuseppe Donina (Lega), relatore della legge di riforma sul Codice della strada. A chiarire la questione ci ha pensato il primo firmatario del disegno di legge Roberto Rosso (Forza Italia): “Non vogliamo togliere la possibilità di usare il monopattino, ma aumentarne la sicurezza”. 

PIÙ SICUREZZA CON I MONOPATTINI IN CITTÀ - Ormai da qualche mese è sempre più facile vedere circolare i monopattini in città ed è per questo che diventa indispensabile garantire la sicurezza sia di chi li utilizza sia degli automobilisti. Tra le norme a cui si sta pensando c’è l’utilizzo di questi mezzi solo a persone maggiorenni e l’introduzione di un limite di velocità 20 km/h sulle piste ciclabili e di 30 km/h sulle strade urbane. Nelle aree pedonali non sarà invece possibile superare i 6 km/h. Ma non è finita qui. Non sarà inoltre più possibile spostarsi sui marciapiedi (sarà necessario portarli a mano) né lasciarli incustoditi nelle aree in cui non è consentito. Le altre novità riguarderebbero l’introduzione di una assicurazione obbligatoria e la necessità di indossare il casco per tutti (oggi è previsto per i minorenni) o, in alternativa, le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. 

I MONOPATTINI IDONEI E COME UTILIZZARLI - Nel provvedimento vengono inoltre indicate le caratteristiche che deve possedere un monopattino per essere ritenuto idoneo alla circolazione, che in buona parte ricalcano quelle valide già oggi. Questi non devono avere posti a sedere, oltre a essere dotati di un motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 kilowatt. Non devono inoltre mancare il segnalatore acustico, il regolatore di velocità, la marcatura "CE".  Chi dovesse essere sorpreso con un mezzo con requisiti differenti va incontro a una sanzione amministrativa che va da un minimo di 100 a un massimo di 400 euro. A questo si aggiunge la confisca se il monopattino ha un motore termico o un motore elettrico con potenza nominale continua superiore a 2 kW. Chi si mette alla guida di un monopattino dovrà inoltre reggere il manubrio sempre con entrambe le mani. L’unica eccezione può esserci se si ha la necessità di segnalare agli altri utenti presenti in strada di essere pronti a svoltare. Non sarà inoltre possibile far salire a bordo altre persone, oggetti o animali, oltre a trainare (e farsi trainare) da altri veicoli. La normativa punta inoltre a impedire la circolazione subito dopo il tramonto proprio per evitare possano esserci incidenti quando la visibilità non è ottimale.    



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Ritratto di bebbo
10 agosto 2021 - 11:20
Manca una cosa. Regola molto semplice per qualsiasi mezzo terracqueo. Spingi tu con le tue sole forze non serve nulla, c'è un motore che spinge al posto tuo allora serve la patente e tutto il resto. Altrimenti limitatemi il mio scooter termico a 25 all'ora che ci voglio andare anche io senza patente bollo assicurazione e casco.
Ritratto di KT1007
10 agosto 2021 - 11:59
Non sono d'accordo, le biciclette a pedali non hanno motore, ma sono pericolose lo stesso. Tanti nonnini ondeggiano, tanti giovani ti sfrecciano accanto passandoti sulla destra, i semafori rossi sono quasi sempre ignorati e sulle strisce non ne vedo uno che passa con la bici a mano. Quando usano le strisce.... sono tutti comportamenti ignoranti e rischiosi, ma nessuno fa nulla per fermarli. Allora io dico: targa e assicurazione anche per le biciclette, altrimenti vai a piedi! Ogni mezzo di trasporto è potenzialmente causa di incidenti, e se purtroppo viene usato da perfetti imbecilli ci rimettono spesso altri innocenti.
Ritratto di Check_mate
10 agosto 2021 - 12:13
@kt1007 ciò che dici è molto condivisibile, ma a quel punto bisognerebbe fare educazione stradale anche ai più piccoli visto che anche loro vanno in bici per strada. Magari inserendo corsi specifici ed imprescindibili a scuola e lasciando poi alla scuola guida il compito di formare in maniera specifica per le varie patenti d'interesse.
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 12:39
@Check_mate: ho visto fare educazione stradale anche all'asilo, con i bimbi che si divertono un sacco con le bici a spinta su stradine in miniatura. Non so, se sia un'attività curriculare, ma sono d'accordo che sia necessaria.
Ritratto di Check_mate
10 agosto 2021 - 12:48
Sarebbe una gran cosa, ma temo che sia presente in sporadici casi spesso legati ad iniziative autonome dell'istituto. Associare un'attività importantissima al divertimento è una bellissima iniziativa. Poi qui ci vorrebbe un provvedimento su scala nazionale vista l'entità del fenomeno. Per dire, anche quando andavo a liceo, erano obbligatorie materie e programmi ormai fuori dal mondo e da ogni logica, sarebbe anche ora di rivederli ed attualizzarli, specie in virtù delle nuove esigenze sociali ed etiche.
Ritratto di DigitalHunter
10 agosto 2021 - 12:19
Giusto!
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 12:45
@KT1007: anche i pedoni possono causare incidenti, che facciamo? Non si esce da casa finché non si ha la patente, o magari cominciamo a capire che, se si vuole vivere, qualche rischio lo dobbiamo correre?
Ritratto di cat72
11 agosto 2021 - 13:28
Per quanto un pedone possa creare un incidente non sarà mai grave e comunque è tenuto a pagare.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2021 - 11:12
@ Andre_a Concirdo con lei
Ritratto di bebbo
10 agosto 2021 - 12:57
Lo so e li vedo. Ma quello detto è il criterio meno accusabile di poca democrazia per mettere uno spartiacque e porre tanta sicurezza in tema. Ci sono anche vecchietti che al volante fanno cose indicibili, e hanno anche la patente, ma almeno così tutti quelli che farebbero cose ancora più assurde per strada in auto, appunto quando la criticità è l'età, con la diga creata dalla patente non più rinnovabile non possono creare caos. Io però per 1 vecchietto su 10 mila che si farebbe venire la fantasia di andare in monopattino elettrico penso ai 9999 su 10 mila adolescenti che schiacciato il pulsante e via a 25-30 orari e non sanno nemmeno il perché esista un semaforo o cosa vuol dire quel cartello che noi altri sappiamo essere un divieto di accesso.
Ritratto di bishojo
10 agosto 2021 - 21:56
Quindi anche chi è sopra una carrozzina elettrica dovrebbe avere un patentino per girare fuori casa?
Ritratto di cat72
11 agosto 2021 - 13:30
Non va così veloce e se crea un danno paga !
Ritratto di federico p
14 agosto 2021 - 09:38
2
Certo, Perché pensate veramente che chi è indisciplinato con la bici è solo perché non ha la patente? Ovviamente se gli si mette una targa si ha paura che ti facciano la multa, ma non tutti i semafori in città hanno telecamere e non sarebbe possibile neanche avere agenti pronti a multare chiunque passa col rosso in bici. Però se un ciclista passa col rosso e viene messo sotto nella maggior parte dei casi si fa male lui. Ma poi una domanda ma siete sicuri che tutte queste regole ci hanno portato a star meglio? Un tempo avevi 14anni e ti mettevi a guidare un motorino senza targa senza assicurazione e senza casco, non pensate che tutte queste regole siano fatte solo per pagare tutti i vari sfizi dei politici e amici loro che lavorano nella pubblica amministrazione? Quindi dato che non mi piace dover pagare tasse tra un po' pure per l'aria che respiriamo o mi multano se faccio uno starnuto rumoroso dentro una mascherina Tasse sulle bici no grazie
Ritratto di Vincenzo1973
10 agosto 2021 - 11:30
nulla contro questi mezzi, il punto e' come li utilizzano la maggior parte degli utenti. le ruote piccolissime rendono inoltre instabile il mezzo su ogni asperita. sara' che sono un ciclista e ne subisco di cotte e di crude e sono molto attento alla sicurezza altrui, ma questi mezzi ed il loro uso (scriteriato in molti casi) rende difficile la convivenza...tralasciando uso in due, mentre si chatta al telefonino o ascolta musica (ovviamente tenendo il cell in una mano) e il praticamente non osservare il codice della strada
Ritratto di KT1007
10 agosto 2021 - 12:04
Infatti il monopattino è uno skate a motore con un manubrio, e gli skate vanno usati su fondi lisci come biliardi. Quindi nessuna strada italiana è compatibile con l'utilizzo dei monopattini. Ma le menti illuminate che ci governano avranno avuto chissà quale nell'interesse economico a spingerne la diffusione, senza minimamente pensare alla sicurezza. E non mi di parli di riduzione dell'inquinamento, che è una balla colossale. L'unica cosa che hanno ridotto è la sicurezza dei pedoni, visto che questi affari circolano anche nelle zone pedonali a tutta velocità. Per ora impuniti, tra qualche tempo spero finisca la pacchia.
Ritratto di cat72
11 agosto 2021 - 13:34
Dillo ai 5 stelle che hanno messo una legge prova per 2 anni.Adesso i genitori che hanno comprato il monopattino al figlio protesteranno perché sarà vietato ai minori di 18 anni. Inoltre dovrebbero mettere in Galera i genitori che lo hanno comprato ai fili con meno di 14 anni e andavano in zona pedonale al mare.Li ho visti io con i genitori senza neanche il caschetto!
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2021 - 14:30
@cat72: se ci possono andare in bicicletta, perché non in monopattino?
Ritratto di Vincenzo1973
11 agosto 2021 - 15:19
@Andre_a la stabilita' di una bici non e' nemmeno paragonabile. @bebbo dice che ci sono anche quelli con ruote fino a 20''. e' sicuramente vero, ma non ne ho mai visti, la maggior parte e' fatta da quelli con ruote da 10 e 13'',mentre le bici da adulti vanno da 26 a 28, le mtb anche 29, mentre i bambini di solito intorno ai 20
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2021 - 15:57
@Vincenzo1973: non darei per scontato che la stabilità vinca sull'agilità. In bici, se caschi e non ci sei abituato, rischi di farti molto male. Col monopattino sei a 5 cm da terra a velocità di corsa: se perdi il controllo scendi, fai due-tre passi di corsa e sei fermo. Io in città mi trovo bene con la bici pieghevole che ha ruote da 16", robuste e leggerissime: bisogna abituarsi un po' all'inizio, e forse il problema è proprio questo: tutti quelli che stanno guidando i monopattini in questo momento sono dei principianti, la situazione (che non è certo il bollettino di guerra che certi sostegno) è destinata a migliorare con l'esperienza.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2021 - 11:21
@ KT1007 Certo che in parte c’è dentro la riduzione dell’inquinamento, che non è una balla colossale come dice lei, e poi c’è dentro anche la riduzione del traffico cittadino, che forse non se ne è accorto, ma intasa tutta la città, da mattina a sera. Chiunque usi il monopattino in città, al posti dell’automobile, andrebbe premiato.
Ritratto di bebbo
10 agosto 2021 - 12:59
Ce ne sono anche con ruote grandicelle, variabili fra ant e post, fino a 20".
Ritratto di Robx58
10 agosto 2021 - 11:54
13
Per ridurre tutti questi problemi c'è una soluzione molto semplice, togliere il motore! Quando ero ragazzo io, negli anni 70/80 i monopattini esistevano e per camminare dovevi spingere con il piede, oggi... per districarsi nel traffico in molti sfrecciano con questi pattini elettrici, vanno a velocità folli e non c'è e non ci sarà nessuna norma o legge che riuscirà a limitarne l'utilizzo scellerato, per cui togliendo il colpevole di queste gesta, si risolveranno tutte le norme per la sicurezza.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 agosto 2021 - 11:57
Andrebbero targati, assicurati e ci vorrebbe un patentino per responsabilizzare chi li utilizza.
Ritratto di Road Runner Superbird
10 agosto 2021 - 11:55
Monopattini, covid e rdc. E si esce a comandare.
Ritratto di Volpe bianca
10 agosto 2021 - 15:59
@Road Runner con i vaccini svuotano i reparti covid, con i monopattini riempiono i reparti di ortopedia e con il rdc riempiono il paese di clandestini e/o fannulloni. Applausi
Ritratto di Road Runner Superbird
10 agosto 2021 - 20:20
Ahaha
Ritratto di Volpe bianca
10 agosto 2021 - 20:33
@Road Runner, ho fatto un riassunto :)))
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2021 - 11:23
@ Road Runner e Volpe bianca Ma avete qualche straccio di prova o sono battute e basta. Qualche dato ?
Ritratto di Volpe bianca
12 agosto 2021 - 15:42
@Oxygenerator era una battuta
Ritratto di Emanuele.80
10 agosto 2021 - 11:59
Non ho mai capito perchè un vero e proprio mezzo a motore come un monopattino elettrico sia esonerato da: targa, assicurazione, patentino, casco, regole di circolazione stradale, divieto di circolare sui marciapiedi. Alla fine il loro successo è dovuto proprio a questo, un buco normativo! Discorso molto simile anche per le bici elettriche, tanto sappiamo tutti che anche quello è un veicolo a motore, si fa solo finta di pedalare.
Ritratto di lucaconcio
10 agosto 2021 - 12:03
2
Devo dire però che le bici elettriche, con il sellino è le ruote più grandi, sono molto più stabili e di conseguenza più sicure
Ritratto di Vincenzo1973
10 agosto 2021 - 12:12
con le biciclette devi pedalare, funzionano in modalita' completamente elettrica, se non erro, sotto i 25 km/h, sopra il motore non aiuta piu. se lo usi solo elettrico la batteria dura niente...
Ritratto di lucaconcio
10 agosto 2021 - 12:00
2
Il fatto che non devono avere posto a sedere ( e di conseguenza ruote piccole) li rende pericolosi, non ce n'è. Sono pericolosi "per legge", non lo vogliono capire.
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 12:10
Se si vogliono decongestionare le città, i monopattini vanno incentivati, e non solo economicamente, ma anche e soprattutto con norme che li rendano comodi da usare. Se devo mettermi il casco, pagare l'assicurazione, lasciarlo nei parcheggi, stare in strada, girare solo di giorno, avere 18 anni... perché prenderlo? Perché dovrei preferirlo a un 50cc 2 tempi con cui posso uscire anche di notte, anche se ho 14 anni e non sono limitato in autonomia e velocità massima?
Ritratto di Emanuele.80
10 agosto 2021 - 12:16
Il monopattino è la cosa più insensata che si possa pensare per la mobilità in città! Ruote minuscole che con i pessini fondi stradali sono un disastro, estremamente instabile, niente sella. Una volta erano solo giocattoli per adolescenti, adesso sono solo una moda. Esiste ed è sempre esistita la bicicletta che è molto più funzionale per la mobilità in città!!! Incentiviamo questa piuttosto!!
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 12:27
@Emanuele.80: giro prevalentemente in bicicletta, quindi personalmente sono d'accordo con te, ma la bicicletta esiste da sempre, ha costi di acquisto e manutenzione bassissimi, eppure non si diffonde più di tanto perché... è fatica! Io il monopattino elettrico non lo userei mai, ma se permette di lasciare ferma qualche automobile in più, sono favorevole.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2021 - 11:30
@ Andre_ a Nonè solo quello della fatica. Che poi quando sei abituato non la senti neanche. Io facevo per annk anche 40 o 50 km in un giorno. Non posso proprio più. L’ha impedito l’urologo. Tanti come me han lo stesso problema. Il movimento e il caldo genera infiammazione. Ho aspettato due anni poi ho inforcato la bici e dopo 30 km, ero come due anni prima. Devo aspettare i 65/70 anni e poi potró riprenderla. Il monopattino aiuta la mobilità alternativa all’automobile e alla bici.
Ritratto di Andre_a
12 agosto 2021 - 11:42
@Oxygenerator: se non lo hai già fatto, parla con un buon medico dello sport: tra biomeccanica, selle e abbigliamento si sono fatti passi da gigante negli ultimi anni. Comunque ottima osservazione, ci sono sicuramente problemi di salute che permettono l'uso del monopattino ma non quello della bici. Però, parlando con persone sane, in genere la risposta è: d'estate sudo, d'inverno ho freddo, d'autunno mi bagno, a primavera me la rubano... vero che queste sono persone che non provano neanche il monopattino o il motorino ma se ne restano direttamente in macchina.
Ritratto di DigitalHunter
10 agosto 2021 - 12:19
Concordo sull'incentivazione del monopattino. Elettrico o no è comunque un mezzo comodo per spostarsi, nel rispetto delle regole. PS, anche i cinquantini sono soggetti a limiti di velocità massima, che poi la gente li spiombi è un altro paio di maniche
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 12:34
@DigitalHunter: già in partenza, il limite dei cinquantini è quasi doppio rispetto a quello dei monopattini, e la rimozione dei fermi è una prassi multigenerazionale, talmente consolidata che non possiamo ignorarla. La prassi è questa, portare norme più stringenti sui monopattini porterà inevitabilmente all'abbandono del mezzo o alla totale inefficacia di tali norme.
Ritratto di DigitalHunter
10 agosto 2021 - 12:42
Certo, soffocarli nelle leggi sancirebbe il blocco alla loro crescita, penso che sarebbe sicuramente osteggiato dalle varie aziende di sharing, oltretutto. Sul discorso dei limiti di velocità non sono completamente d'accordo: i limiti ci sono, doppi o tripli non parliamo di differenze esagerate (25 vs 45), soprattutto nei contesti dove vengono poi utilizzati, quelli urbani. Se poi vogliamo allargare il discorso alla "post-elaborazione" potremmo benissimo dire che anche i monopattini sono sbloccabili ed anche più facilmente visto che il limite, in quel caso, è solo software e non anche hardware.
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 14:22
@DigitalHunter: il discorso "post-elaborazione" non si può ignorare. Se si pensa che le regole sui monopattini verranno fatte rispettare, la gente tornerà ai motorini, o resterà in macchina. Se invece si pensa che i monopattini verranno elaborati come e più degli scooter... ha senso scrivere una legge se si sa in partenza che non verrà rispettata da nessuno? Ci sarebbe anche la terza via, ovvero far rispettare la legge anche per gli scooter, ma se non ce l'abbiamo fatta fin'ora, dubito che ci riusciremo in futuro. Ma anche restando nella legalità, i 45 sono molto vicini al limite cittadino, mentre se vai a 25 in strada, vieni regolarmente sverniciato da gente che preferisce accarezzarti con lo specchietto, piuttosto che perdere 10 secondi per un sorpasso in sicurezza.
Ritratto di DigitalHunter
10 agosto 2021 - 15:27
Lungi da me dal voler ridimensionare l'entità del fenomeno della elaborazione di motorini ecc. Ma dobbiamo capire su che piano metterla, se su quello normativo o su uno ipotetico legato ai gusti o alle preferenze. Sul piano normativo beh, truccare un motorino equivale a truccare un monopattino, lo sblocco del limitatore è, ovviamente, vietato in ambedue i casi. Voler discostarsi dal fatto che la gente poi li trucchi serve perché altrimenti potremmo dire che truccare un monopattino sia più semplice e meno oneroso di un motorino, idealmente. Un motorino è sicuramente un mezzo più veloce, magari più comodo e sfruttabile ma sicuramente non risolve la questione dei "vincoli" alla velocità. Visto che vogliamo inquadrare il tutto dal punto di vista normativo, io li considero alla stessa stregua. Non posso ignorare l'aspetto della elaborazione, ma nel mio piccolo e quando sarà, mio figlio non dovrà nemmeno azzardarsi a pensare di sbloccare un mezzo omologato.
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 15:45
@DigitalHunter: io lo metterei su un piano reale. Se sai che una legge non avrà nessun impatto, è inutile farla. Purtroppo è tipico dell'Italia fare un milione di leggi, magari anche giustissime, poi se nessuno è in grado di conoscerle, men che meno farle rispettare, pazienza. Scusa se vado un po' sul personale, ma nella mia esperienza, sia di ragazzo che di genitore, quando uno vieta categoricamente al suo quattordicenne di elaborare il motorino (anche solo di togliere i fermi), l'unico risultato che ottiene è che il motorino viene elaborato a sua insaputa. Purtroppo il ragazzo non ha scelta, nessuno ha voglia di uscire col "lentone", e francamente, fra le tante cose illegali che può fare per non essere escluso dal gruppo, preferisco che faccia questa, soprattutto se so che è uno con la testa sulle spalle.
Ritratto di bishojo
10 agosto 2021 - 22:00
Certo che per discutere di monopattini elettrici non avete proprio un calzo da ffare
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 23:27
Hai ragione
Ritratto di DigitalHunter
11 agosto 2021 - 01:32
#bishojo beh ad agosto ne ho tanto e, pensa, è sempre meno di quello che impieghi a cambiare mail e profilo ogni tre giorni. Non nego che ci ho provato a starti dietro, ma è troppo anche per me che non ho niente da fare per tre settimane
Ritratto di bishojo
11 agosto 2021 - 07:54
Pensa te, per cambiare mail e profilo ci metto la metà di quello che ci hai messo a rispondermi, sei un boomer
Ritratto di DigitalHunter
11 agosto 2021 - 08:17
Ed invece sono più piccolo di te, che strano dato il divario enorme di QI a mio favore. Col tempo riuscirai a fartene una ragione, non ti preoccupare.
Ritratto di bishojo
12 agosto 2021 - 13:45
" dato il divario enorme di QI a mio favore", l'importante è essere convinti nella vita. Secondo quale ragionamento pensi che tu sia più piccolo di me?
Ritratto di Oronzo Birillo
10 agosto 2021 - 14:30
Era ora
Ritratto di Volpe bianca
10 agosto 2021 - 14:35
......ovviamente non si sapeva che lo stato della maggior parte delle strade italiane non era compatibile con l'uso dei monopattini elettrici, altrettanto ovviamente non si sapeva che sarebbero stati guidati nella maggior parte dei casi senza il rispetto di alcuna regola di circolazione e ancora altrettanto ovviamente non si sapeva che sarebbero stati molto pericolosi se accessibili a tutti e non solo ai maggiorenni senza prima di un corso di educazione stradale....non so quanta gente ho visto volare da quei monopattini con il rischio anche di investirli e magari passare pure dalla parte del torto. Come avremmo fatto senza il ministro Toninelli che dava il "buon esempio" per le impeccabili strade di Roma.... A chi ha voglia di farsi male consiglio di transitare con quei cosi sulle piste ciclabili con la brina tra novembre e marzo. Grande idea veramente.
Ritratto di DigitalHunter
12 agosto 2021 - 16:19
Oltre allo stato delle strade, direi anche lo stato della testa di molti che li usano. Oggi una ragazza in monopattino, senza casco, mi supera così come se fosse niente mentre c'era un semaforo rosso e passavano le auto. Così, come se tutto fosse loro dovuto...
Ritratto di Volpe bianca
12 agosto 2021 - 16:20
Esatto...
Ritratto di Dadomazzo
10 agosto 2021 - 15:32
1
Motorino di 80kg a 45 km/h in mano a 14enni. Monopattino da 12kg a 25 km/h solo ai maggiorenni. Che senso ha? A chi sostiene che vadano usate le bici al posto del monopattino, avete mai provato a salire su un treno con una bici? Io per andare a lavoro ho necessità di usare il treno e poi spostarmi dalla stazione: con il monopattino guadagno 15 minuti a tratta ed evito di stiparmi in 2 metro milanesi. Con l'auto non ve lo sto nemmeno a raccontare.
Ritratto di bebbo
10 agosto 2021 - 16:04
Non è tanto una questione di età, certamente non è che a 10 anni sarebbe tanto sensato dare la possibilità, ma di autorizzazione di guida certificata. Andrebbe fatto un patentino con non esclusa una prova di guida, fatta per la città non disdegnando a priori nessuna strada nemmeno quella dall'asfalto più antipatico, che poi in molte città sono le più frequenti. Analogamente ai motorini, perché anche chi prende la patente del motorino direbbe, auto 1 tonnellata a 150 orari che senso ha la patente anche per il motorino da 80kg e 45 orari?
Ritratto di Dadomazzo
11 agosto 2021 - 13:52
1
Se mi dicessero "il patentino dei motorini serve anche per il monopattino" non avrei nulla da obiettare, il codice stradale va conosciuto (anche da chi va in bici, a pedali o elettrica). Non capisco la demonizzazione del solo monopattino elettrico. Fosse per me casco e luci dovrebbero essere obbligatori anche per le bici
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2021 - 14:26
Personalmente non cambierebbe niente neanche a me, il casco lo metto sempre, le luci anche. Però per molti è un fastidio, preferisco quindi che uno vada in bici (o anche in monopattino) senza casco, piuttosto che vada in macchina. Favorevole all'informazione e all'educazione, anche e soprattutto nelle scuole, contrario agli obblighi.
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 16:07
Io sì. Ho una bici pieghevole, con un movimento diventa delle dimensioni di un trolley, è comodissima. Comunque il fatto che si possa usare una bici sui mezzi, non significa che si debba. Per me fai benissimo a usare quel che ti è più comodo, a maggior ragione considerando che si tratta di un modo di spostarsi molto più ecosostenibile rispetto alla macchina.
Ritratto di bebbo
10 agosto 2021 - 16:12
Volevo dirlo io il fatto della bici pieghevole nel commento poco sopra ma l'ho dimenticato.
Ritratto di Dadomazzo
11 agosto 2021 - 13:48
1
Ti invidio per due motivi: sui treni che prendi tu ci state con i trolley (la scorsa settimana eravamo in 5 nella stessa carrozza con i monopattini in mezzo alle gambe e ci si passava appena) e ti invidio perché riesci a pedalare per andare a lavoro senza sudare. E non sono ironico :-)
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2021 - 14:22
@Dadomazzo: non sono più un pendolare, se prendo il treno è di lunga distanza, per andare a trovare clienti. Comunque le dimensioni da trolley sono in altezza e lunghezza, in larghezza molto meno: in mezzo alle gambe ci sta senza problemi. Riguardo al sudore, ormai sono abbastanza allenato da poter tenere velocità da monopattino senza troppi sforzi. Prima sudavo, mi davo una sciacquata, un cambio e via. È stata una svolta anche dal punto di vista salutare: prima mi ammalavo regolarmente ogni inverno, anche più di una volta, ma da quando vado in bici, mai una linea di febbre (se non dopo la seconda dose del vaccino).
Ritratto di bishojo
10 agosto 2021 - 22:02
Dadomazzo, fatti attivare lo smart working come le persone normali
Ritratto di Dadomazzo
11 agosto 2021 - 13:46
1
Sono già in smart working e a regime da settembre saranno previsti a settimana 3 giorni in ufficio e 2 da casa. Ps: le persone normali sono anche gli operai che non hanno a casa le macchine con cui lavorano
Ritratto di SimoneQQ
10 agosto 2021 - 16:59
1
Va bene dare norme a tutti i mezzi di trasporto e sono d'accordo che ognuno possa utilizzare il mezzo che più gli è congegnale ma è anche corretto che chi sbaglia paga: fai male a un pedone col monopattino/bicicletta perché sei un bacucco e vai sul marciapiede? Multa da almeno 800€ e risarcisci i danni al malcapitato. Vai in due o vai sulla carreggiata se a fianco hai una ciclabile, non ti fermi agli incroci, usi il cellulare? Multa da 1000€ e se il monopattino è il tuo, sequestro per la confisca. Targa e assicurazione? D'accordissimo. Inoltre credo che ci sia bisogno di incentivi alle forze dell'ordine nel far rispettare le regole.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2021 - 11:41
Ma se in auto, son tutti col cellulare all’orecchio, o in mano, o piazzato sul volante ? La multa a questi mai ?
Ritratto di Cancello92
10 agosto 2021 - 17:39
Quando un mezzo non ha una targa può fare quello che vuole. Nella mia città (piccolo paese) ce ne sono ancora pochi ma è pieno di biciclette senza luci in mezzo alla strada non sulla pista ciclabile e che non danno la precedenza, mai visto un vigile multare un ciclista. Di auto che girano contromano o sul marciapiede o senza fanali o parcheggiate sul marciapiede ne vedo molte meno
Ritratto di Andre_a
10 agosto 2021 - 18:03
Ok, ma qui la colpa è del vigile che non vuole fare il suo lavoro. Eccheccavolo, è una bici, mica una Ferrari, se vedi che compie un'infrazione la fermi, la identifichi e la multi.
Ritratto di Cancello92
11 agosto 2021 - 10:47
Si infatti era quello il senso, solo che identificare un'auto è facile uno in bici se scappa lo devi inseguire arrestare ecc è più difficile
Ritratto di - ELAN -
10 agosto 2021 - 18:49
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Prossimo passo: assicurazione e targa alle bici elettrificate, poi assicurazione e targa alle bici "muscolari", infine... vogliam parlare di tutti questi passeggini che fanno manovre improvvise? Mamme e papà assicurati e targa ai passeggini. :-)
Ritratto di Veni Vidi Vici
10 agosto 2021 - 19:00
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Noi ridiamo e scherziamo ma sui marciapiedi gli autisti dei passeggini sono i più indisciplinati.
Ritratto di bishojo
10 agosto 2021 - 22:03
Elan, che simpatico umorista
Ritratto di Almeron771
10 agosto 2021 - 20:21
Sono davvero stanco di sentire certe cose.....muoiono infinitamente piu persone sulle biciclette, ma il problema è il monopattino. Non si riescono a perseguire le persone che vanno in due, i ragazzjnjsenza vasca....ed al solito mon si voglione i veri problemi, ed allora addoso al momopattino. Tanti adulti vanno a lavoro in monopattino ogni mattina, hanno eliminato la seconda auto e non hanno bisogno di carburante....percui meno vendita auto e meno soldi dalle accise....percui addosso al monopattino....questo demonio. Le strade e le piste ciclabili sono colabrodi, pericolose sia in auto che in bici....allora non si cerca di migliorare, ma si da addosso al monopattino (soprattutto per le ciclabili). E che noia,.....sempre a sppstare i problemi che non si vogliono vedere.
Ritratto di bishojo
10 agosto 2021 - 22:04
What?
Ritratto di Mbutu
11 agosto 2021 - 09:24
In effetti era un po' che nessuno se la prendeva con i monopattini. Caschetto, assicurazione, lucetta e targa (anche per le bici). Tutti gli altri sono provvedimenti inutili e controproducenti.
Ritratto di Andre_a
11 agosto 2021 - 14:33
A quel punto, perché andare col monopattino e non con un motorino 2 tempi?
Ritratto di Mbutu
11 agosto 2021 - 16:32
Perché le due alternative hanno costi diversi. Comunque anche un bel motorino elettrico è una soluzione ottima.
Ritratto di Adso da Melk
11 agosto 2021 - 17:59
Una nota positiva su questi mezzi ed una riflessione personale: quanto sono più belle molte nostre città, soprattutto località balneari nelle ore serali ..finalmente liberate dal rumore assordante di scooter e motorette 50cc e 125cc...? Rimpiangiamo forse gli Aprilia e i Malagutti anni 90..tutti rigorosamente marmittati after market con livelli di emissioni sonori di un Boeing 747 ?
Ritratto di Andre_a
12 agosto 2021 - 01:08
A me, sinceramente, il suono dei 2 tempi piace tantissimo, ma capisco che per molti non sia lo stesso
Ritratto di lucios
12 agosto 2021 - 09:06
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Il problema è che sia bici elettriche che monopattini si usano come normali veicoli a motore, girano per strada, attraversano incroci, superano veicoli.....come si può pensare di considerarli pedoni in questo modo? Quindi, giusto che vadano regolamentati come altri veicoli. Un pedone non cammina al centro della carreggiata, non attraversa gli incroci come un'auto, non fa zig zag in mezzo al traffico. Delle due l'una: o sono pedoni, quindi marciapiedi, piste ciclabili, attraverso sulle strisce o corsie dedicate, guida a filo di carreggiata (senza i gruppi per chiaccherate in pedalata), oppure targhe, rca e caschi. Non esiste una via di mezzo.
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2021 - 11:47
Perché no? Esiste un nuovo veicolo che di fatto è una via di mezzo tra un pedone e un motorino, perché la legge non dovrebbe recepirlo? Quando è nato il codice della strada, prevedeva solo cavalli e carrozze, non c'erano neanche le biciclette.
Ritratto di Oxygenerator
12 agosto 2021 - 11:48
Io metterei un premio in città, per chi lascia a casa la macchina ed usa i mezzi, o la bicicletta, o i monopattini, o moto e motorini, ma solo quelli elettrici, che gli altri fan solo casino e una puzza bestiale. Andrebbero migliorate le strade e le ciclabili, non colpire i monopattini. Imbelli ! Ma dalla lega che ti vuoi aspettare, se non un’altro “Porcellum “ ????
Ritratto di Andre_a
13 agosto 2021 - 11:53
Io un mezzo premio lo darei anche a moto e motorini termici. Magari non ai vecchi due tempi (che adoro, ma non sono certo il massimo per l'ambiente), ma un 50 4t relativamente moderno consuma e inquina pochissimo
Ritratto di daniele72it
15 agosto 2021 - 14:24
È corretto mettere in piedi un impiatnto normativo che sia volto ad incrementare la sicurezza di questi mezzi, tuttavia la restrizione sull'utilizzo dopo il tramonto limita e di molto il loro utilizzo. Infatti molti lavoratori li utilizzano tutti i giorni per recarsi in ufficio, specialmente di inverno quando le giornate sono molto corte all'uscita dagli uffici i loro utilizzatori si troverebbero sempre in difetto con la norma. I monopattini dovrebbero servire proprio a decongestionare il traffico urbano, il risultato sarebbe costringere chi aveva abbandonato l'automobile a favore del monopattino per recarsi tutti i giorni in ufficio a dovere tornare indietro e riprendere l'auto.
Ritratto di Raffaele---
22 giugno 2023 - 14:10
Siamo tutti pronti a urlare contro la burocrazia e poi appena ne abbiamo l'occasione avalliamo tutto ciò che può complicare la nostra vita. Pecore al servizio delle assicurazioni... Gli sbagli vanno pagati personalmente... l'errore di pochi non può diventare sempre un nuovo onere per tutti specie per chi ha scelto questi nuovi sistemi di mobilità non potendosi permettere un'auto o qualcosa di più strutturato. Non si può mettere una targa su tutto... Nessuno parla mai di educazione e controlli tutto si risolve con i soldi... Per chi li ha... Chi non li ha bhe è un poveraccio... Destra libera con i ricchi e giustizialista con i poveri che mmmmm
Ritratto di xzancazz
28 giugno 2023 - 07:25
Tutto fumo negli occhi , ma per le pubbliche amministrazioni che per incuria lasciano strade con buche ,radici, salti come i campo da cross e se glie lo fai notare come se non esistessi . Che sanzioni possiamo inserire ! legge del taglione o multe personali con interdizione ai pubblici uffici e licenziamento ?