LINEE INCONFONDIBILI - Poche auto sono distintive e facilmente riconoscibili come le Morgan, sportive dall’aspetto retrò che si rifanno alle roadster degli Anni 50. La casa inglese non ha tradito questa formula nemmeno per la Morgan Plus 6, modello esposto al salone di Ginevra 2019 che richiama le forme morbide ed eleganti delle 4/4, Plus 4 e Roadster, per effetto della tipica mascherina allungata e dei sinuosi archi passaruota, che contengono ruote di 19” con pneumatici ribassati: questo dettaglio fa capire che la Plus 6 ha prestazioni più elevate dei vecchi modelli e promette una guida più coinvolgente, complice il peso di 1075 kg e le dimensioni estremamente contenute (è lunga 389 cm, larga 176 cm e alta 122 cm).
ALLUMINIO E LEGNO - La Morgan Plus 6 è basata sul nuovo telaio in alluminio CX-Generation, una meccanica del tutto nuova (la prima dal 2001) che sarà utilizzata per altri modelli. Il telaio è un netto passo in avanti rispetto al vecchio: la rigidità torsionale aumentata del 100% (la Morgan Plus 6 dovrebbe risultare più precisa fra le curve) e ci sono 20 cm in più di spazio per le ginocchia dei due passeggeri, mentre la capacità del bagagliaio aumenta del 31% (pur restando contenuta). Il telaio CX-Generation non perde la caratteristica struttura in legno di frassino tipica di tutte le Morgan, che fa aumentare la rigidità del pianale oltre a renderlo più appagante alla vista. Le sospensioni anteriori sono di tipo MacPherson, quelle posteriori a ruote indipendenti con quattro bracci.
IL SELETTORE STONA - Anche l’interno della Morgan Plus 6 è stato ridisegnato a fondo: i sedili ad esempio sono del tutto nuovi, più leggeri ma anche più contenitivi. I materiali sono di alta qualità, come da tradizione per la Morgan, che ha fatto una piccola concessione alla modernità e aggiunto uno schermo nella strumentazione dietro il volante. In questo ambiente stona però il selettore del cambio automatico, di aspetto moderno e ben poco integrato con il resto dei comandi. E’ il “prezzo” da pagare per avere una trasmissione al passo con i tempi: la Plus 6 è dotata infatti dall’automatico a 8 marce visto su tante BMW di ultima generazione, comandabile manualmente dal guidatore attraverso i bilancieri al volante.
MOTORE MODERNO - Dalla BMW arriva pure il motore turbo a 6 cilindri in linea di 3.0 litri, lo stesso delle recenti BMW Z4 e Toyota Supra: eroga 340 CV e 500 Nm di coppia, che si traducono in uno ‘0-100’ di 4,2 secondi e in una velocità massima di 267 km/h. La Morgan Plus 6 ha un prezzo di 78.000 sterline, pari a 90.700 euro.