NEWS

Morgan SuperSport: una classica solo in apparenza

Pubblicato 12 marzo 2025

Dietro alle forme ispirate alla tradizione si nasconde una spider moderna, con telaio in alluminio e un potente motore 6 cilindri BMW con 340 CV abbinato al cambio automatico. Prende il posto della Plus Six.

Morgan SuperSport: una classica solo in apparenza

UN CLASSICO MODERNO - La Morgan Motor Company è una casa automobilistica che costruisce circa 800 auto l’anno tutte e mano. È molto legata alla tradizione e i suoi modelli si evolvono pur mantenendo ben salde le radici nella tradizione. L’ultima arrivata è la Morgan Supersport, evoluzione della precedente Plus Six, di cui prende il posto. Per averla ci vogliono circa 120.000 euro ai quali aggiungere le tante personalizzazioni possibili.

SI VEDE CHE è PIù MODERNA - La Supersport è una spider a due posti che fonde il classico design delle Morgan con accenti moderni. Resta elegante e slanciata, caratterizzata da linee pulite e sinuose con il lungo cofano, l’abitacolo arretrato, la mascherina a ferro di cavallo e i parafanghi scolpiti, ai quali si aggiungono tanti dettagli contemporanei, come i fari anteriori e posteriori con tecnologia a led. Anche l’aerodinamica è stata migliorata molto rispetto alla Plus Six.

TELAIO IN ALLUMINIO - Sotto alle forme sinuose la Morgan Supersport nasconde un moderno telaio in alluminio (lo stesso della Plus Six), incollato e rivettato, che consente una distribuzione dei pesi equilibrata tra anteriore e posteriore e fa da “sostegno” alle sospensioni a doppio braccio oscillante con barra antirollio. Gli ingegneri hanno rivisto anche il rapporto dello sterzo, che è stato modificato per renderlo più reattivo. L’ago della bilancia si ferma a 1.170 kg.

COM’È DENTRO - Nuovo anche l’abitacolo della Supersport che, come l’esterno, non tradisce le linee classiche ispirate alle prime Morgan. Si può definire essenziale, ma non spartano visto l'impiego di materiali pregiati come pelle, legno e alluminio spazzolato, oltre a un quadro strumenti digitale e a un moderno sistema multimediale. Il tetto è in tela ripiegabile manualmente, ma c’è anche un nuovo tetto rigido che, quando è montato, contribuisce anche ad aumentare la rigidità torsionale dell’auto.

MOTORE E CAMBIO BMW - Come nel caso della precedente Plus Six, sotto il cofano, la Morgan SuperSport troviamo il motore B58 della BMW, un 6 cilindri in linea turbo con 340 CV di potenza e 500 Nm di coppia trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio automatico ZF a otto rapporti. Le prestazioni sono notevoli: l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 267 km/h.

Morgan Supersport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
3
0
0
1
VOTO MEDIO
4,5
4.46154
13


Aggiungi un commento
Ritratto di Anacleto verde
12 marzo 2025 - 15:45
Finalmente auto vera per uomini veri. Potenti, tosti, audaci, senza paura e sempre pronti. Altro che zerbini protofemministi senza spina dorale, con quei risvoltini patetici, sempre impauriti di prender decisioni, mai in prima linea, con quelle sciarpine da 500 euro comperate nei negozi in, e quell'orribile, schifosa boria greenarcobalenata.
Ritratto di Balzar
12 marzo 2025 - 17:18
Sono fedele al tuo pensiero ma in questo caso ci vedrei bene anche una bella signora al volante, con occhiali da sole e foulard al collo che passeggia sul lungomare. Anche il colore grigio/rosa è femminile.
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2025 - 20:31
Il cavernicolo può scatarrare senza preoccuparsi del finestrino
Ritratto di Flynn
12 marzo 2025 - 20:38
2
Anacleto... ma vivi e lascia vivere che me pari 'na vecchia zittella !
Ritratto di Jemba80
12 marzo 2025 - 15:58
Veramente notevole.
Ritratto di Andre_a
12 marzo 2025 - 16:36
Perfetta
Ritratto di Edo-R
12 marzo 2025 - 16:37
+1
Ritratto di Flynn
12 marzo 2025 - 21:07
2
-1. Per la perfezione sarebbe dovuta essere manuale. E per 120.000 euro un pomello ad hoc avrebbero potuto metterlo. Ma è una MOG, quindi è comunque fantastica.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2025 - 16:47
Per la prima volta la 911 vacilla nella mia mente.
Ritratto di Tistiro
12 marzo 2025 - 19:09
Mavalà...
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2025 - 20:32
Vacilla eccome. La Morgan è mooooolto più divertente
Ritratto di Road Runner Superbird
12 marzo 2025 - 17:04
In queste epoche incerte non resta che ancorarsi ai valori tradizionali. Questo è l'esempio di un prodotto moderno che non dimentica la propria storia.
Ritratto di Fortesque
12 marzo 2025 - 17:10
Una delle mie macchine preferite di sempre. Alla giusta ricerca razionista e alla scontata evoluzione tecnologica c’è chi risponde ancora con qualcosa di…romantico. È come scegliere un bel sorriso in un mondo di tette enormi siliconate. W la Morgan!
Ritratto di giocchan
12 marzo 2025 - 18:37
Meravigliosa, veramente splendida. Avevo temuto il peggio dopo la notizia che avrebbero levato la Plus 6... invece sono riusciti a rimanere fedeli a se stessi. Qualche marchio dovrebbe prenderli a esempio...
Ritratto di Volpe bianca
12 marzo 2025 - 18:49
La qualità e la classe non hanno bisogno di orpelli tecnologici inutili e ripetitivi o di design orribilmente originali. Magnifica nel suo essere fuori dal tempo e senza tempo. Interni commoventi.
Ritratto di Luxembourg expat
12 marzo 2025 - 19:32
Ne vedo diverse qui a Lussemburgo quando inizia la bella stagione. Auto stupenda che non costa neanche un patrimonio rispetto a tante sportive piene d'elettronica. Vecchia scuola, sempre verde. Altre auto per uomini veri (non metro sessuali) sono la TVR e la Donkervoort per esempio.
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2025 - 19:50
1
Stupende le tvr, peccato perchè doveva uscire la nuova griffith poi non si è saputo più nulla..
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2025 - 19:47
1
Non è il mio stile ma apprezzo l' eleganza e l' artiginalità del progetto con la certezza del 6 cilindri bmw + cambio zf 8 marce..
Ritratto di Truman200
12 marzo 2025 - 20:38
Ma chi compra una roba del genere? Non siamo mica nel 1920