UN CLASSICO MODERNO - La Morgan Motor Company è una casa automobilistica che costruisce circa 800 auto l’anno tutte e mano. È molto legata alla tradizione e i suoi modelli si evolvono pur mantenendo ben salde le radici nella tradizione. L’ultima arrivata è la Morgan Supersport, evoluzione della precedente Plus Six, di cui prende il posto. Per averla ci vogliono circa 120.000 euro ai quali aggiungere le tante personalizzazioni possibili.
SI VEDE CHE è PIù MODERNA - La Supersport è una spider a due posti che fonde il classico design delle Morgan con accenti moderni. Resta elegante e slanciata, caratterizzata da linee pulite e sinuose con il lungo cofano, l’abitacolo arretrato, la mascherina a ferro di cavallo e i parafanghi scolpiti, ai quali si aggiungono tanti dettagli contemporanei, come i fari anteriori e posteriori con tecnologia a led. Anche l’aerodinamica è stata migliorata molto rispetto alla Plus Six.
TELAIO IN ALLUMINIO - Sotto alle forme sinuose la Morgan Supersport nasconde un moderno telaio in alluminio (lo stesso della Plus Six), incollato e rivettato, che consente una distribuzione dei pesi equilibrata tra anteriore e posteriore e fa da “sostegno” alle sospensioni a doppio braccio oscillante con barra antirollio. Gli ingegneri hanno rivisto anche il rapporto dello sterzo, che è stato modificato per renderlo più reattivo. L’ago della bilancia si ferma a 1.170 kg.
COM’È DENTRO - Nuovo anche l’abitacolo della Supersport che, come l’esterno, non tradisce le linee classiche ispirate alle prime Morgan. Si può definire essenziale, ma non spartano visto l'impiego di materiali pregiati come pelle, legno e alluminio spazzolato, oltre a un quadro strumenti digitale e a un moderno sistema multimediale. Il tetto è in tela ripiegabile manualmente, ma c’è anche un nuovo tetto rigido che, quando è montato, contribuisce anche ad aumentare la rigidità torsionale dell’auto.
MOTORE E CAMBIO BMW - Come nel caso della precedente Plus Six, sotto il cofano, la Morgan SuperSport troviamo il motore B58 della BMW, un 6 cilindri in linea turbo con 340 CV di potenza e 500 Nm di coppia trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio automatico ZF a otto rapporti. Le prestazioni sono notevoli: l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 267 km/h.