TAGLIA XS - La Gordon Murray Design è la società di ingegneria fondata nel 2007 dall’ingegnere sudafricano autore di geniali monoposto di Formula 1 e auto stradali, compresa la mitica McLaren F1. Il nuovo progetto della GMD, portato avanti insieme alle società Delta Motorsport e ItMoves, è un quadriciclo elettrico chiamato Motiv pensato per le città, dove può far valere la lunghezza di 254 cm e la larghezza di 131, dimensioni che dovrebbero permettergli di sgusciare nel traffico. A tale scopo concorrono anche le ruote poste alle estremità della carrozzeria, per aumentare la maneggevolezza.
UN PICCOLO UFFICIO - Le portiere del Motiv si aprono verso l’alto e l’abitacolo è pensato con consentire un facile accesso anche a passeggeri disabili o all’operatore che deve caricare delle merci. Infatti ne esiste una versione da lavoro, con pianale modificato, che dispone di una capacità di carico di 1.100 litri. Oltre al sedile, l’interno è dotato di una mensola per il pc, di una nicchia in cui alloggiare una valigia e di uno schermo di 24”: non ci sono il volante ed i comandi, perché il Motiv è un veicolo a guida autonoma.
DAL 2022 - Il Motiv ha un telaio in alluminio al quale vengono fissati gli organi meccanici e la carrozzeria, quest’ultima in materiali plastici. Ciò permette di contenere i costi ed il peso, perché il Motiv ha una massa inferiore a 450 kg (batterie escluse) ed è omologabile come quadriciclo, pur rispettando gli standard di sicurezza delle automobili. Sotto il pavimento sono alloggiate le batterie di 17,3 kWh, che si rigenerano dal 20% all’80% in 40 minuti attraverso una rete elettrica ad alta potenza. Le pile alimentano un motore da 32 CV e 48 Nm di coppia, che dà trazione alle ruote posteriori: il Motiv ha bisogno di circa 8 secondi per raggiungere la velocità massima di 65 km/h. L’autonomia ufficiale è di 100 km.