NEWS

Destino incerto per il Motor Show. Addio a Bologna?

01 ottobre 2009

A meno di due mesi dall'evento, non è ancora sicuro se il Motor Show 2009 si terrà. E Milano pone una seria ipoteca sulle prossime edizioni.

TUTTI SEGUONO LA FIAT? - Il Motor Show potrebbe chiudere. Dopo la rinuncia del Gruppo Fiat (leggi qui la news), il rischio è che altri ne seguano l'esempio e abbandonino la rassegna bolognese dell'auto. Un'ipotesi non remota, dato che a oggi, soltanto Ferrari, Citroën, Peugeot e Ford hanno confermato ufficialmente la loro presenza.

La Promotor International (società che organizza il Motor Show) continua a dichiarare che le trattative sono ancora aperte con tutti, Fiat compresa. Certamente non saranno presenti BMW, Mini, Nissan e Renault.

Ma è chiaro che la situazione, a due mesi dall'evento, è alquanto critica. Volkswagen sarebbe orientata al no, mentre c'è incertezza da parte di General Motors, Honda, Toyota, Mercedes e Volvo.

FUGGI FUGGI - A determinare il fuggi fuggi non sarebbe solo la crisi economica: tra affitto degli spazi espositivi, allestimento degli stand, personale, servizi di catering, trasporto dei mezzi, la partecipazione al Salone può costare alcuni milioni di euro. Il problema vero è che il Motor Show è “stretto” tra le grandi rassegne autunnali di Francoforte e di Parigi (si alternano ogni anno a settembre) e quella annuale di Ginevra (marzo), le tre più importanti al mondo. E, in 33 edizioni, ha saputo ritagliarsi il suo spazio soprattutto per gli spettacoli sportivi proposti alle sue centinaia di migliaia di visitatori. Ma a mancare sono sempre state le grosse novità: per le “prime mondiali” i Costruttori guardano altrove.

FUMATA NERA - Cruciale doveva essere la giornata di ieri, quando da una parte si è svolta una riunione indetta dall'Unrae (l'associazione dei Costruttori stranieri) e dall'altra quella dell'Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica). Dall'incontro non è emerso nulla di definitivo.

VERSO MILANO - Se non è ancora certo che il prossimo 5 dicembre il Motor Show aprirà i cancelli, prende sempre più piede l'ipotesi che dal 2010 l'ultima kermesse motoristica italiana si possa trasferire a Milano.

La Fiera di Rho (il più grande centro espositivo europeo) sarebbe pronta a offrire gli spazi gratis, e l'amministrazione comunale di Milano avrebbe tutto l'interesse ad accaparrarsi l'evento in vista delle prossime elezioni (nella primavera 2010 si vota per la Regione, nel 2011 per il Comune di Milano) e dell'Expo del 2015.

Non solo. A segnare punti a favore di Rho ci sarebbero i festeggiamenti (in programma per l'anno prossimo) del centenario dell'Alfa Romeo. La Casa automobilistica venne fondata nel 1910 nell'area del Portello, proprio a “due passi” dal complesso fieristico.

Ormai è chiaro che la partita sulle sorti del Motor Show si giocherà a livello politico. E Milano ha nella manica più assi di Bologna.



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
1 ottobre 2009 - 20:08
Se questa rinuncia può essere d' aiuto ai poveri operai cassaintegrati benvenga...ma credo che quei milioni di euro risparmiati finiranno nelle solite tasche delle solite persone.
Ritratto di enzino
1 ottobre 2009 - 20:16
speriamo davvero che si sposti a milano...ma soprattutto che diventi un vero salone a livello internazionale!
Ritratto di manuel120
1 ottobre 2009 - 20:44
quest'anno volevo andarci finalmente,ma credo non sia il caso di prenotare voli e hotel...spero che comunque rimanga un salone dell'auto in italia,milano o bologna che sia!
Ritratto di Peppe
1 ottobre 2009 - 21:02
Io ho già comprato i biglietti dell'aereo e prenotato l'hotel!!!!!!!!
Ritratto di NdR88
1 ottobre 2009 - 21:09
Se il Motor Show si trasferisse a Milano saranno penalizzate le regioni del sud e la parte inferiore del centro Italia, quindi penso che ci andranno meno Italiani, o per lo meno per chi è più distante. Però se la fanno a Milano le case automobilistiche sarebbero più avvantaggiate. Un bel dilemma!
Ritratto di salvospak
1 ottobre 2009 - 22:46
Un'altra cazzata italiana?!?!?! Spero di no! Ho prenotato E PAGATO tutto! E qsto x me era il primo anno (dopo ke desideravo da parekkio) ke c andavo.. Mah.. Cioè prima fanno le pubblicità e poi si tirano indietro! E' inaudito!
Ritratto di jJacopo
2 ottobre 2009 - 17:37
Io ho fatto lo stesso raggionamento tuo: è tanto che aspettavo questo momento, sono anni che prego mio padre ad ora... anche se nn ho pagato, mi ci rode che nn ci posso andare. Spero che come hai detto tu nn sia un' altra cazzata italiana.
Ritratto di Chicolatino
2 ottobre 2009 - 09:42
spero vivamente che il motor show rimanga Italiano! Se lo vogliono fare a milano o Roma va bene lo stesso , lo importante é non perderlo come hanno fatto con il salone di torino e altre cose. Se bologna non c'é la fa allora é giusto che Milano se faccia avanti.
Ritratto di cavalierebianco
2 ottobre 2009 - 17:05
E dove pensi che lo portino, a Lugano?
Ritratto di TWIN SPARK SOUND
2 ottobre 2009 - 10:32
Bene così! Si va tutti a Milano.
Ritratto di stig
2 ottobre 2009 - 11:23
andare a milano?!e perchè mai?è una fiera ormai quasi storica di bologna e trasferirla a milano sarebbe come voler strappare l'evento alle sue origini.Dovrebbero essere gli organizzatori a cercare di non far scappare via tutte le varie aziende che vengono a fare esposizione offrendo loro particolari vantaggi per incentivarle in questo periodo un pò buio,a non lasciare la manifestazione.Oltre al fatto che essendo posizionata nel centro Italia la fiera resta visitabile a tutti(nord e sud)
Ritratto di alfista89
2 ottobre 2009 - 13:43
1
se si deve allestire giusto per raccimolare "soldini" nn ne varebbe la pena, soprattt a livello di immagine... del resto in un salone dell'automobile ITALIANO dove addirittura manca in pratica l'UNICA casa rimasta davvero italiana m sembra lecito ke alla fine rinuncino case anke più "importanti"... sono stati capaci di trasformare un evento anke mondano divenuto un cult in un discreto salone dove c saranno si e no qualke casa automobilistica e stand privati... almeno speriamo ke l'anno prossimo lo facciano ( e anke bene!!!), a milano, bologna o altrove......
Ritratto di jJacopo
2 ottobre 2009 - 17:33
Niente Motor Show a Bologna? Io abito a Roma ed ora che finalmente posso andarci dopo 12 anni lo postano a Milano? no, secondo me, oltre al fatto che non ci potrò andare, dico che milano ha già abbastanza turisti e che il motor show deve rimanere a bologna perché è lì che è nato e li resterà.
Ritratto di giomau53
2 ottobre 2009 - 17:56
io ho visto una delle prime edizioni e a quel tempo mi sembrava abbastanza.pero nel tempo come ho letto i commenti mi sembra cresciuta bene,mi sembra un peccato proprio ora mollare tutto.anche perchè a milano si vuole concentrare troppe iniziative.
Ritratto di Fragadast
3 ottobre 2009 - 13:21
Caspita sono proprio contento che probabilmente nn si farà piu il motor show, perche lo reputo il PIU INUTILE SALONE DELL'AUTO DEL MONDO, nn presentano mai qualche cosa di nuovo e lo snobbano tutte le case automobilistiche perche come detto nell'intervento costa troppo e nn ha successo come tutti gli altri. CIAO.
Ritratto di ellezeta
4 ottobre 2009 - 11:54
a parte il fatto che deve restare in Emilia-Romagna la regione dei motori x eccellenza deve tornare alle origini supercar supermoto spettacoli su spettacoli e tutto il contorno tipo tuning impianti hi.fi accessori auto-moto ecc.... il pubblico risponderà e torneranno anche le grandi case. e poi basta dicembre molto meglio fra aprile e maggio.
Ritratto di ellezeta
4 ottobre 2009 - 11:54
a parte il fatto che deve restare in Emilia-Romagna la regione dei motori x eccellenza deve tornare alle origini supercar supermoto spettacoli su spettacoli e tutto il contorno tipo tuning impianti hi.fi accessori auto-moto ecc.... il pubblico risponderà e torneranno anche le grandi case. e poi basta dicembre molto meglio fra aprile e maggio.
Ritratto di appassionato di alvolante
4 ottobre 2009 - 19:47
ma lo facessero a torino dove si trova la vera e propria casa dell auto d'italia
Ritratto di Peacy
4 ottobre 2009 - 19:48
la tradizione è questa.. perchè mai cambiarla per la "casa delle schifezze"..?!?!
Ritratto di Celsius2
8 ottobre 2009 - 18:39
Si perchè non lo facciamo a Torino o magari al confine con la Francia?? Se il Motor show, sempre ststo simbolo delle auto a Bologna tutti quelli del meridione come fanno ad andare a Milano???? Dai almeno Bologna era leggermente più al centro d'Italia... Che delusione......
Ritratto di lorenzo avanzi
26 novembre 2009 - 16:11
speriamo che non chiuda il Motor Show... Concordo con Celsius2 per il resto.
Ritratto di ste85gangy
26 novembre 2009 - 16:13
nooooooooooo