CROSSOVER RIBASSATO - La Mullen Auotomotive è un’azienda californiana nata nel 2014 e che si occupa di veicoli elettrici. Accanto ad alcuni mezzi commerciali a batteria, la Mullen propone anche la sportivissima GT e la crossover Five, presentata al Salone di Los Angeles nel 2021. Al CES, il Consumer Electronic Show di Las Vegas in corso in questi giorni, la casa americana ha portato una versione più sportiva del suo modello a ruote alte, denominata Five RS. La nuova auto promette oltre 1.000 CV di potenza per prestazioni decisamente sopra le righe: più di 320 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di 2 secondi. E grazie all’architettura a 800 V, anche la ricarica della batteria da 100 kWh è molto veloce, promettendo di passare da 0 a 80% in poco più di 20 minuti.
TRAZIONE INTEGRALE - Sotto alla carrozzeria ampia e imponente, la Mullen Five RS nasconde una coppia di motori che permettono di scaricare a terra la potenza attraverso 4 ruote motrici. Tale esuberanza viene contenuta grazie a pinze freno firmate Brembo a 6 e 4 pistoncini, che agiscono su dischi carboceramici. La massima potenza si raggiunge nella modalità Race Track Ultra-Performance. All’interno della vettura, quattro passeggeri possono viaggiare seduti su sedili sportivi in pelle nabuk con finitura in Alcantara, ammirando i dettagli effetto carbonio e l’illuminazione ambientale arancione. “La Five RS è destinata a essere uno dei veicoli più veloci del pianeta”, ha detto il fondatore della Mullen Automotive, David Michery. Sarà “in competizione con alcuni dei marchi automobilistici migliori, più conosciuti e apprezzati”, ha continuato, mettendo quindi nel mirino competitor come la Tesla Model X Plaid.
PRODUZIONE LONTANA - Tuttavia dalle parti di Austin, dove ha sede l’azienda di Elon Musk, per ora possono dormire sonni tranquilli. Nonostante i propositi, la vettura mostrata al CES è solamente un prototipo costruito per essere mostrato all’evento e la produzione nel nuovo stabilimento dell’azienda a Robinsonville, in Missisipi, è ancora lontana dall’essere realtà. Chi fosse interessato però può prenotare la propria Mullen Five RS con un deposito rimborsabile di 500 dollari. In seguito la Mullen contatterà i clienti per confermare la prenotazione e iniziare la personalizzazione del proprio esemplare.