NEWS

Niente più multe sul parabrezza, a Milano si cambia

Pubblicato 03 aprile 2023

Le notifiche di infrazione si riceveranno tramite l'app Fascicolo del Cittadino: se si paga entro 5 giorni non ci saranno spese di notifica postale.

Niente più multe sul parabrezza, a Milano si cambia

LA NUOVA PROCEDURA - È capitato certamente a tutti, e magari più di una volta, di ritrovarsi una multa sul parabrezza. Questo, però, a Milano, non accadrà più. A partire dal mese di aprile, infatti, la modalità per capire se si è stati oggetto di una sanzione consiste nella consultazione del Fascicolo del Cittadino, accessibile dal pc oppure dall’omonima app per smartphone Android (nella foto sopra) o Apple, tramite la quale si riceveranno le notifiche, dopo aver registrato la targa della vettura. 

ALTRIMENTI COSTA DI PIÙ -  Se si salda l’importo entro 5 giorni dal ricevimento dell’avviso d’infrazione via app non si pagheranno le successive spese della notifica cartacea via posta ordinaria, che scattano dopo questo termine: 14 euro in più per chi abita nel capoluogo lombardo, mentre si sale a 18 euro per i residenti fuori città. 

NIENTE PIÙ SCONTO - C’è poi un altro cambiamento: fino ad ora, infatti, era possibile usufruire di uno sconto del 30% per chi provvedeva a saldare l’importo entro 5 giorni, agevolazione che da ora in poi non sarà più disponibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di dEUS
3 aprile 2023 - 16:11
Quindi ogni giorno bisogna controllare?!
Ritratto di alveolo
3 aprile 2023 - 16:22
In teoria, penso, una qualsiasi sanzione dovrebbe riguardare una comportamento stradale scorretto e avverso agli altri: evitare che lo si ripeta (il pomeriggio, il giorno dopo, I GIORNI dopo) dovrebbe essere la finalità principe, così la collettività ne soffre il meno possibile. Con tutta questa tecnologia "a distanza" (e a notifica ritardata) tanto in voga, mi sembra si volga più ad altro aspetto/risultato. Ciò prima ancora della considerazione sul: se tutti fanno così, città per città, sai che gioia per chi se le gira per lavoro, doversi scaricare analoga app (+ iscriversi [basterà inserire il numero di targa? bah, chissà...] + magari doversi anche controllare giorno per giorno eventuali bad news in arrivo?) una per ogni città d'italia
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 16:28
2
Be no Alve aspetta. Sul parabrezza te la lasciano se commetti un'infrazione lagata al parcheggio. Basta parcheggiare civilmente e il problema è risolto.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2023 - 16:43
L articolo dice proprio il contrario. Basta multe cartacee. Sul parabrezza non ci sarà più niente. A stricia la notizia l han fatto vedere un paio di giorni fa. A volte si commette un errore in buona fede...vedi la multa paghi sconto entro 5 giorni. Ora addio sconto e..... va a controllare......e se non controlli potresti aver preso una multa 4 mesi prima quindi multa sulla multa e interessi olè!
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 17:25
2
Si certo, mi sono spiegato male io. Visto che Alve parlava di comportamento stradale scorretto specificavo che in realtà si tratta solo di parcheggio.
Ritratto di deutsch
3 aprile 2023 - 18:06
4
se arriva dopo quattro mesi è tardiva
Ritratto di alveolo
3 aprile 2023 - 17:20
Il fatto è che sarei così certo che chi parcheggia in divieto o "scavalca" un limite di ztl lo faccia per forza con dolo (in particolare se non si è del posto)
Ritratto di alveolo
3 aprile 2023 - 17:20
* NON sarei
Ritratto di Citty75
3 aprile 2023 - 17:24
1
Vero fino ad un certo punto. I cartelli sono nazionali, non è che un divieto di sosta a Milano è indicato in maniera diversa che a Trento.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 17:27
2
Aggiungo che in una città che non conosco di norma non vado a crearmi un parcheggio.
Ritratto di alveolo
3 aprile 2023 - 17:33
Ho capito la segnaletica da voi è sempre univoca al 100% e visibile altrettanto %ntualmente (invece che dover spesso andare più a memoria per le strade che si conoscono). Dunque Viva l'Italia, almeno in questo siamo i migliori ;/
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 17:49
2
Mi è capitato, certo, di trovarmi in situazioni ambigue. Nel dubbio non l’ho lasciata, mi sono fatto un po’ più di passi che è tutta salute e buonanotte. Se trovo un parcheggio a pagamento meglio, almeno lì non ci sono dubbi.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 aprile 2023 - 16:39
e se uno non ha l'app gli arriva un piccione viaggiatore con la notifica legata alla zampetta?
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2023 - 16:53
A milano rischia di essere multato anche il piccione tra poco...e a sua insaputa
Ritratto di GinoMo
3 aprile 2023 - 17:28
è scritto nell'articolo cosa succede... paragrafo "Altrimenti costa di più"
Ritratto di Rush
4 aprile 2023 - 13:27
Si ma è anticostituzionale. Se io non posso o non voglio avere uno smartphone per quale motivo devo pagare di più? Per avermelo notificato? Non è un servizio/favore che fai a me… poi perché discriminare con l’aumento se si è residenti o meno?
Ritratto di AZ
3 aprile 2023 - 16:44
Vergognosa la cancellazione dello sconto.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2023 - 16:46
Già che c'erano con la multa elettronica bastava un messaggino di avviso in tempo reale... no! Vai a controllare somaro!
Ritratto di GianEnri
3 aprile 2023 - 16:53
Presumo in caso di contravvenzione si riceverà una notifica sulla App e non occorrerà consultarla ogni giorno. Non ho capito se lo sconto del 30% per i pagamenti entro 5 giorni è eliminato solo a Milano o dappertutto.
Ritratto di MS85
3 aprile 2023 - 18:22
Ok ma era tanto difficile usare la app Io? È quella più diffusa e già molti altri comuni la usano. Ma a Milano evidentemente hanno sempre bisogno di distinguersi e complicare la vita a chi ci deve andare (che tanto quello che ci vivono sono e saranno sempre meno se vanno avanti così).
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2023 - 16:59
E per chi viene da fuori e non è residente a Milano che fa se la pijia in quel posto senza saperlo? Milano sta diventando sempre di più una città di m£rd_@ grazie alla giunta di salam hussein.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 18:02
2
La lasci in un interscambio ed entri in città in metro. Fine dei problemi.
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2023 - 18:45
Giusto. Cosi piglii la metro e ti scippano le famose borseggiatrici di Milano. Welcome to Milano.
Ritratto di Flynn
3 aprile 2023 - 20:06
2
Mai avuto problemi, anzi lo trovo molto comodo. Nel tempo che perdo tra traffico e parcheggio ho già fatto quello che devo e sto già tornando a casa.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 18:31
Non venga a Milano. Possiamo fare a meno di lei.
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2023 - 18:46
Già. Ci sta lei..
Ritratto di alveolo
3 aprile 2023 - 18:51
:-))) :-))) :-)))
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 18:59
Infatti.
Ritratto di Blueyes
3 aprile 2023 - 17:06
1
Devo ammettere che Milano ogni giorno ne tira fuori una peggio dell'altra. Ma lo sconto del 30% entro 5 giorni non era di legge? Com'è che se ne vengono fuori?
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2023 - 17:14
Ora ho capito. Entro 5 giorni dalla multa paghi il 100% senza spese notifica. Dopo i 5 giorni paghi la notifica in aggiunta alla multa...credo arrivi cartacea a casa.
Ritratto di Blueyes
3 aprile 2023 - 17:30
1
eh no, un conto sono le spese di notifica, un altro lo sconto del 30% della sanzione che vale per quasi tutte le sanzioni se pagate entro 5 giorni. Se uno usasse questa fantomatica app dovrebbe potersi risparmiare sia le spese di notifica che accedere al 30% di sconto, ripeto, previsto dalla legge.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2023 - 17:40
Che ci sia un conflitto tra leggi? Il 30% di sconto non esiste più a milano..
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2023 - 18:10
In effetti sono andato a controllare. Che lo sconto sia annullato non c'è scritto da nessuna parte. Anzi l'assessore Granelli intervistato ha detto che se si paga entro 5 giorni dalla notifica via app lo sconto c'è. E se uno non ha l'app o ignora la notifica ti spediscono la multa a casa con le spese ma i 5 giorni per il 30% restano comunque. Se fosse così devo rimangiarmi il male che ho detto ed ammettere che è invece una cosa buona.
Ritratto di Blueyes
4 aprile 2023 - 09:54
1
aaah ecco mi pareva! Così mi torna tutto, ecco finalmente potrebbe essere una cosa utile allora scaricarsi questa app. In compenso i giornalisti ormai fanno solo clickbait.
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2023 - 17:12
La app la trovo molto comoda. Invece l'eliminazione dello sconto la trovo una zanzeria. Di sti tempi premiare un comportamento virtuoso, anche se all'interno di una sanzione per aver tenuto un comportamento scorretto, non sarebbe male. Ma si vede che mister Expo ormai non sa più da che parte prendere i soldi.
Ritratto di Lorenz99
3 aprile 2023 - 18:03
CITTÀ SEMPRE PIÙ INVIVIBILE E ANTISOCIALE. MA SE HA FATTO IL BIS, SALA SA CHE ORMAI, PUÒ FARE TUTTO, ANCHE IL PEDAGGIO E LA TASSA DI POSSESSO SULLE BICI ELETTRICHE. IN TEORIA UN AMMINISTRAZIONE PUBBLICA È AL SERVIZIO DEI CITTADINI, IN COSA AIUTA QUESTA COSA I CITTADINI? GIÀ PER ANDARE AL COMUNE TI CHIEDONO UN APPUNTAMENTO, MANCO FOSSERO TUTTI NOTAI, L'APP PER PAGARE IL PARCHEGGIO,LO SPID E ORA UNO DEVE APRIRE OGNI GIORNO UNA NUOVA APP PER CAPIRE SE HA PRESO UNA CONTRAVVENZIONE. UNA VORREBBE ANCHE USAREI MEZZI PUBBLICI MA SOLO A MARZO 2 SCIOPERI, COINCIDENZE LUNGHE, SE NON PRENDI LA METRO, NON È CHE CI SIA TUTTA QUESTA EFFICIENZA.... IN FRANCIA GLI AVREBBERO GIÀ IN INCENDIATO L'UFFICIO AD UNO COSÌ...
Ritratto di FollowMe
3 aprile 2023 - 18:31
Il Sala-mone chi l'ha votato ora se lo deve tenere!!! Ad ogni modo, la riduzione del 30% per il pagamento delle multe entro 5gg dalla notifica è sancita dal Codice della Strada (Art. 202), non credo che ne il sindaco di Milano ne altro sindaco possa legiferare diversamente in tal senso.
Ritratto di Oxygenerator
3 aprile 2023 - 18:41
Ottima soluzione. Il fascicolo del cittadino funziona bene. Manda l’avviso. E si può pagare ovunque ed in qualsiasi momento. Si possono controllare anche le foto, nel caso, per il superamento dei limiti. Ho anche il fascicolo sanitario e tutto quello che ho fatto a livello sanitario si trova tranquillamente. Stanno caricando gli anni indietro. L’unica cosa è che dovrebbero fare il riconoscimento facciale per non avere lo sbatti della password, e di doverla cambiare, perchè è comoda da usare l’app, ma solo se non hai tutte le volte da cambiare le password. Ho 10 pagine di password sull’ iCloud. Riconoscimento facciale e via. Comodo.
Ritratto di Alsolotermico
3 aprile 2023 - 21:31
Già. comodo anche per gli hacker. Sapranno vita morte e miracolo su di lei. Però basta che sia comodo il resto fa niente.
Ritratto di otttoz
4 aprile 2023 - 09:21
a Milano ottime metro,treni urbani tram bus ciclabili...in auto è follia
Ritratto di Alsolotermico
4 aprile 2023 - 14:57
Ottime anche per farsi scippare e derubare dai ladri compresa anche la giunta comunale con i prezzi dei biglietti.
Ritratto di Rush
4 aprile 2023 - 14:10
Caro Sala dovresti cominciare a guardare oltralpe cosa ha fatto la Hidalgo. Dopo un referendum i cittadini hanno deciso di bandire i monopattini in sharing. La città non è tua e della tua giunta ma di chi ci vive e la vive. Democraticamente per ogni decisione importante dovresti fare un referendum e non come stamane andare a vedere dove si potrebbe fare il nuovo stadio dei tuoi amici… che ne pensano coloro che abitano in quel quartiere dove porteresti solo disagi? Glielo hai chiesto? O continui a fare il Marchese del Grillo?
Ritratto di voodoonet
6 aprile 2023 - 00:38
1
un mio amico caro per una sua decisione (molto refrattario a internet) non ha mai avuto una linea internet a casa ed usa ancora cellulari tradizionali
Ritratto di SuperRollo
26 giugno 2023 - 12:47
Ciao Tutti. Secondo me è un casino e viola la legge sulla privacy. Oltre al fatto che magari pago comunque il parcheggio, mi fanno lo stesso la multa ma non lo so perché non c'è nulla sul parabrezza, butto il biglietto e poi mi trovo la multa che non posso più contestare. Quindi devo pagare, e obbligatoriamente controllare l'app? Oppure con macchina in prestito, avvertire il proprietario che controlli... follia pura. Class action subito