NEWS

Musk (Tesla): “Guidare sarà illegale”

18 marzo 2015

Il fondatore della Tesla immagina che un giorno, quando tutte le auto saranno a guida autonoma, l'intervento dell'uomo non sarà permesso.

Musk (Tesla): “Guidare sarà illegale”
PARLA IL GURU - Di sicuro imprenditore, altrettanto certamente proiettato al futuro, talvolta visionario tanto nell'accezione positiva quanto in quella maggiormente deteriore: nulla si può dire di Elon Musk (foto sopra), il signor Tesla, tranne che non sappia far parlare di sé. Stavolta ha aperto una conferenza nel cuore della Silicon Valley, dedicata ai processori grafici, e ha sciorinato la propria visione del futuro: “Gli esseri umani alla guida di un'automobile credo che in futuro saranno illegali”. Insomma, la via della guida autonoma è, per Musk, già tracciata.
 
TI GUIDO IO - Al suo fianco c'era l'amministratore delegato di Nvidia, Jen-Hsung Huang: la sua azienda è tra i maggiori produttori di chip, e non è un caso che abbia presentato Nvidia Drive PX, un ambiente di sviluppo per programmare due chip Tegra X1, che si interfaccia con 12 videocamere in alta definizione capaci di registrare fino a 184 fotogrammi al secondo (la visione cinematografica ne prevede 25) e permette all'auto su cui è installato di rilevare persone, ciclisti, segnali stradali e ogni altro dato proveniente dalla strada. Insomma, un possibile “braccio armato” per l'auto del futuro secondo Elon Musk.
 
L'UOMO È L'ANELLO DEBOLE - Tra le frasi di Musk,  “È molto pericoloso pensare di avere un essere umano alla guida di un'automobile di due tonnellate. I computer faranno sicuramente un miglior lavoro rispetto a chiunque di noi si trovi alla guida”. Per chi ama la fantascienza, il piatto è ricco; per chi è appassionato di auto, anche. Il fondatore della Tesla si immagina un futuro nel quale, vista la maggiore e intrinseca sicurezza delle auto a guida autonoma, che rispettano alla lettera le regole della strada e del codice, zeppe di sensori e telecamere per vedere anche al buio e oltre gli incroci, sarà il legislatore a proibire l'intervento umano visto come un elemento “disturbatore” di tanta perfezione. È chiaro che si parla di un futuro abbastanza remoto, diciamo da qui a oltre 20 anni. Un tema di discussione che appassiona e che non mancherà di suscitare dubbi e polemiche.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2015 - 20:05
2
I legislatori stessi poi saranno sostituiti dai computer, sicuramente più obiettivi e neutrali rispetto agli esseri umani ;)
Ritratto di Andrea Ford
20 marzo 2015 - 12:46
Dove una rete di computer globale chiamata Skynet assumera' autocoscienza per dominare il mondo facendo partire testate nucleari e distruggendo l'intera razza umana. Nel 1984 sembrava davvero fantascienza e sempre nel franchise di Terminator questo accade nel terzo capitolo (o meglio sarebbe già accaduto in quanto tale film è ambientato nel 2004) ma in virtù di ciò che sta accadendo oggi mi sembra sempre più realistico e meno fantascientifico.
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2015 - 13:58
2
Alla fine cosa cambia da Terminator? Anche in ambito militare l'intelligenza artificiale sta facendo progressi e se vedi le tecnologie che usavano prima dell'inizio della fine (quello ambientato nel 2004) sono quelle che usiamo nella realtà attuale. Registi ed autori di film e libri di fantascienza spesso non fanno altro che immaginare lo sviluppo scientifico nel peggiore dei casi e se in Terminator togliamo il viaggio nel tempo (scientificamente è provato che si può viaggiare solo nel futuro ma è impossibile tornare indietro) e abbastanza realistico...
Ritratto di cicciononno
18 marzo 2015 - 20:06
Bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
Ritratto di Fojone
18 marzo 2015 - 21:16
scrivete una marea di commenti stupidi e ottusi... mi diverto a guidare...piuttosto vado in taxi... non mi fido dei computer....
Ritratto di Mattia Bertero
18 marzo 2015 - 22:57
3
A me piace guidare e non significa andare forte, parlo di piacere di guida. Ti sembra una cosa stupida??
Ritratto di osmica
18 marzo 2015 - 23:30
Ma forse per 5.000km/anno, il resto sono spostamenti necessari che ne farei a meno. Ore perse a guidare. Ore di guida che ti stancano (e per come guidano gli altri, ore stressanti). A me pare piu' "stupido" sostenere commenti dove si scrive "si al piacere di guida, io guido bene, a morte i computer", quando si sa che un computre cometerebbe meno infrazioni e meno incidenti. Del resto chi scrive (non parlo di te), non e' tra le 10 persone che ogni giorno muoiono sulle strade italiane.
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 00:00
ma non per questo pretendo che si torni tutti a spostarsi a cavallo e si abbandonino le auto.... allo stesso modo a te piace guidare ma non puoi pretendere che il progresso si fermi e le auto non cambino radicalmente. il futuro sarà come dice questo signore: l'uomo non guiderà più! se non per hobby in luoghi appositamente riservati a questo...
Ritratto di elakos
19 marzo 2015 - 01:21
1
bene immagina che da domani ti ci potrai solo sedere, e che sarà guidato dal processore del tuo telefono. Tu non potrai più guidarlo, perchè saresti potenzialmente pericoloso. Ti piacerebbe? Il passo successivo: perchè essere amministrati da uomini? se delegassimo tutto ad un computer non sarebbe tutto migliore? se al posto di un giudice avessimo 1.000 processori intel non sarebbe meglio? magari con qualche algoritmo che garantirebbe giustizia sociale? e già che ci siamo, perchè non essere governati direttamente da qualche computer, visto che potremmo programmarli per fare sempre le giuste scelte? ma se ci pensiamo...perchè essere educati da una madre e un padre umani? sono umani e come tali imperfetti, potrebbero commettere errori, magari potrebbero impazzire e ucciderci, come accade a volte, quindi perchè non farci allevare da un bel "emilio robot" in versione bambinaia, programmato per essere giusto e inflessibile, così tanto per stare sicuri? Sveglia pecoreeeee!! di questo passo ogni azione umana sarà delegata ad una macchina prima o poi, e di questo passo perderete la cosa più preziosa che avete e si chiama "LIBERTA'" una parola che l'uomo moderno crede ormai scontata, vuota e priva di significato. Ricordatevi che essere umani ed essere liberi comprende anche la libertà di sbagliare, altrimenti tanto vale andarcene tutti in cella come "potenziali criminali in quanto esseri umani".
Ritratto di osmica
19 marzo 2015 - 11:02
Liberta' di guidare disattenti, liberta' di guidare oltre i limiti, liberta' di guidare in modo pericoloso, liberta' di guidare con i figli sparsi per l'abitacolo senza seggiolini ne cinture! Liberta' di uccidere qualcuno a causa di tutti gli incidenti che la gente effettua ogni giorno.
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 13:31
tu non lo guidi, collabori con lui! se uno che non è mai andato a cavallo prima, monta in groppa da un cavallo addestrato come si deve, probabilmente non riuscirà a convincerlo neanche a fare quattro passi... gli animali non sono mica scemi: capiscono con chi hanno a che fare puoi dirgli di andare a destra o sinistra, di camminare o correre ma, dove mettere gli zoccoli lo decide lui! se gli vuoi fare un salto, o un percorso che lui sa di non poter riuscire a fare ti butta giù e se ne torna nella stalla! sarebbe come un automobile che, quando tu non mantieni la distanza di sicurezza, affronti un percorso a velocità eccessiva o sei distratto da altro invece che concentrato sulla guida, aziona un sedile eiettabile, ti spara nel prato di fianco all'autostrada e se ne torna in garage! i computer non devono governare gli uomini, devono aiutarli! mentre l'auto si guida da sola tu puoi giocare con tuo figlio, parlargli e quindi educarlo; attualmente invece lo metti nel suo seggiolino sui sedili posteriori, gli metti in mano un giochino e gli dici di non fare casino perchè devi guidare... l'umanità si è sempre fatta aiutare dalle macchine per fare meno fatica e vivere meglio la propria vita. mi pare che siano più "pecore" quelli che oggi perdono ore in auto, (magari in coda a 5 metri al minuto) senza fare nulla, di quelli che invece domani utilizzeranno il tempo degli spostamenti per leggere, scrivere, dormire e lasceranno guidare l'auto da sola!
Ritratto di Subaru_Impreza
19 marzo 2015 - 15:34
le auto a guida autonoma servono per investire meglio il proprio tempo. Che, nel 2015, significa passare 10 ore al giorno anzichè 8 sui social network a sparlare degli altri, a rodersi il fegato perchè il vicino di casa è andato alle Bahamas o a ostentare la ricchezza che non si ha per cercare di ven1re "accettati" dalla ridicola società odierna. Se tu o altre vittime del sistema non volete guidare esistono come hai già detto tu i cavalli, ma anche le biciclette, i pattini, il monopattino, il deltaplano o magari più semplicemente l'autobus, il tram, la metropolitana, il treno, l'aereo, l'idrovolante, il dirigibile, la mongolfiera, la barca, il sottomarino o per restare in tema di auto il taxi, il car sharing, blablacar, chiedi un passaggio al nonno, la moto, lo scooter ed altri mezzi. Come vedi se sei così ossessionato dal guidare le alternative ci sono eccome, così come se vuoi evitare tutti i "delinquenti" che incroci sempre per le strade ... se vuoi educare il figlio puoi risparmiarti le 8 ore al giorno a farti le s3ghe con facebook. A un vero appassionato di auto (non certo l'utente medio di alVolante ...) se gli togli la guida gli togli l'anima e se pensate che quella che ho appena scritto è un'assurdità avete sbagliato completemente sito, provate con "alfemminile".
Ritratto di Vespa Primavera
19 marzo 2015 - 17:21
Lui vive sul cucuzzolo del misantropo, assieme a Dinamite bla. Non esistono treni, bus, taxi, cavalli, biciclette, aerei ecc... fra Modena e Reggio Emilia :) Ma d'altro canto, pur trovando filosoficamente corretti i tuoi commenti sulla vita e sugli eccessi, il mondo va comunque avanti nel bene o nel male. Già la maggior parte delle auto moderne sembrano elettrodomestici, quindi credo che se si continuerà così, le nuove generazioni non si perderanno nulla.
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 20:46
è che non voglio che guidi tu! io sono disposto a privarmi del piacere di guidare l'auto e la moto in strada, pur di non vedere più alla guida gente distratta, incapace o semplicemente stupida! ti piace sgommare e mettere l'auto su 2 ruote? benissimo fatti un bel piazzale asfaltato, recintalo, entraci con la tua 147 e facci quello che ti pare, ma non farlo in una strada in cui puoi incontrare gente ignara!
Ritratto di Robx58
19 marzo 2015 - 14:01
13
Condivido al 100%.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 marzo 2015 - 07:41
non scordiamoci che la vita umana, di per sè, non ha alcun senso. Ha senso nel momento in cui ognuno di noi si pone degli obiettivi e si impegna per raggiungerli, quindi di fatto il senso glielo diamo noi, fatta eccezione per qualche credente che non si vuole convincere di questa cosa e spera (più che crede) nell'esistenza di un progetto divino. Fatta questa premessa mi collego a ciò dicendo che nulla "serve" davvero se ci pensiamo bene, una utilità gliela diamo noi. Ma, come qualsiasi cosa, se portata all'eccesso anche la tecnologia degenera e ci si ritorce contro. Guidare è inutile cosi come lo è ch1avare, perchè i figli si possono fare in provetta, anche mangiare, andare a cena fuori e cose simili sono superflue in quanto ci si potrebbe nutrire di pasticcje proteiche e robe simili. Quindi se qualsiasi nostra attività quotidiana in futuro sarà sempre più verosimilmente fattibile da un robot, un macchinario o un qualche altro derivato da questa satura tecnologia, l'essere umano che deve fare, chiudersi in una campana di vetro? Oppure pensare a un modo per allungare sempre di più la vita media se parallelamente ed inconsciamente fa di tutto per toglierne ogni piacere?
Ritratto di Montreal70
19 marzo 2015 - 11:25
Mi trovo concorde su tutto, però effettivamente si starebbe più sicuri e non si perderebbe un caro per colpa di qualche pazzo. Chissà, da questo magari potrebbe nascere qualcosa di nuovo, come autodromi sparsi un pò ovunque in cui la gente può disattivare il controllo automatico del mezzo e tornare indietro di 20 anni. Oggi la domanda non c'è, la gente va oltre i limiti sulle strade pubbliche, ma domani la richiesta potrebbe far aumentare l'offerta. Da questo punto di vista la situazione migliorerebbe, visto che oggi ben pochi hanno questa possibilità, o per i costi o per le distanze. Di sicuro i progressi tecnologici saranno utili a salvare molta gente, ma si dovrà stare ben attenti a non oltrepassare i limiti. Già oggi un telefono è più intelligente di molti cittadini, i quali sono programmabili a piacimento dagli esperti politici o religiosi.
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2015 - 13:38
2
Gli autodromi verranno utilizzati solo dai pochi fortunati che si potranno permettere un auto sportiva manuale (come oggi chi ha un cavallo), il ceto medio che vive in città si sposterà sui mezzi pubblici, le famiglie che compreranno un auto automatica saranno quelle più agiate o quelle che vivono in località fuori mano. Le auto manuali le troveremo solo nei musei e nel terzo mondo o nei listini di qualche marchio prestigioso (es, Fiat fa auto automatiche per la massa, Ferrari auto spotive manuale per i facoltosi che le useranno in pista). Le auto automatiche a mano a mano non avranno nemmeno più i comandi manuali, perchè non avrebbe più senso insegnare a guidare e le persone che lo sanno fare a mano a mano lo dimenticheranno. Le auto automatiche saranno poi pressocchè identiche e saranno simili a scatolette come quel prototipo Google e la differenza che passerà tra l'una e l'altra sarà quella tra un Samsung e un iPhone. Temo un triste futuro per gli appassionati di auto e sono contento che ciò non avverrà entro prima dei 20 anni e che per almeno 45 anni avrò vissuto auto vere. Non penso che gli incidenti siano una giustificazione a questo, perchè ogni essere umano è un potenziale assassino, non per questo in modo preventivo li teniamo tutti in galera. Piuttosto è il "progresso", quello anticipato dai film di fantascienza in cui si vedrà tanta tecnologia, ma anche dei forti contrasti sociali e la perdita del fattore "umano".
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 14:00
ma non ho mai posseduto un cavallo! allo stesso modo potrai andare in un autodromo e noleggiare un'auto da guidare. molto probabilmente non dovrai comprarti un auto a guida autonoma: ne chiamerai una quando ti serve, e una volta raggiunta la destinazione, tu andrai a farti gli affari tuoi e lei verrà chiamata da un altra persona a cui serve spostarsi... in ogni caso il ruolo del'automobile è destinato a cambiare (ritengo abbastanza velocemente) perchè stanno cambiando tutte le altre cose...
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2015 - 15:22
2
Preferisco possedere le cose che uso. A parte questo la tua potrebbe essere un'idea, comunque spero che ogni casa conservi dei modelli sportivi per tutte le tasche, e che aumentino le piste almeno quanto quelle da kart, così che chiunque possa provare il piacere della guida, l'odore della benzina e il rombo di un motore senza essere particolarmente ricco e coltivare comunque la passione per questi fantastici "oggetti". Verrebbe a mancare comunque l'emozione di guidare in posti di interesse turistico e paesaggistico, si potrebbero però organizzare eventi con auto manuali in stile Mille Miglia. Comunque tutto sta nel quanto renderanno popolare questa passione o quanto sarà limitata a pochi. Intanto mi godo ancora questo ventennio di auto manuali e semi-automatiche.
Ritratto di elakos
19 marzo 2015 - 15:24
1
nascendo ti esponi a rischi, tu stesso sei un potenziale rischio, qualunque azione tu faccia... già solo venendo al mondo sei un potenziale assassino o una fonte di pericolo. Eliminare ogni possibilità di errore è eliminare l'uomo stesso in quanto imperfetto. Avete preso l'esempio del cavallo perchè vi fa più comodo, ma tutto il resto ahimè non potete contraddirlo. Provateci pure ma le vostre posizioni non sono difendibili. Anche quando prendi in braccio un bambino potresti farlo cadere o ucciderlo, ciò non vuol dire che sarebbe giusto vietartelo e dare quel compito ad una macchina. Mi rammarico perchè mi accorgo di quanto sia facile privare gli individui della propria libertà di espressione e anzi, mi dispero quando vedo che voi stessi siete i primi a volervela togliere.
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 15:05
ingenuo,anzi ingenui lo sono tutti coloro che hanno scritto finora.Perchè vi siete scordati di una cosa importantissima:Lo Stato.L'auto che si guida da sola è un ottimo mezzo di controllo sulla vita dei cittadini.Comunica sempre dove va ad un centro elaborativo il cui scopo ufficiale è quello di ottimizzare il traffico,evitare lavori,evitare incidenti in particolari situazioni ecc.Ma il suo scopo reale è quello di sapere chi sei,da dove parti,dove vai,e quindi anche cosa fai,quando lo fai,come lo fai.Poniamo un caso semplicissimo:hai l'auto che si guida da sola e vai ad un night.Il giorno dopo arriva la finanza a chiederti come hai fatto a pagare.Oppure vai in una piazzola di sosta dove apparentemente non c'è nulla.E sempre lì arriva un pregiudicato.Il giorno dopo subisci una perquisizione.Vai dall'amante?in caso di separazione sei fritto.Vai ad un centro estetico?dopo poche ore la tua mail sarà piena di promozioni di creme abbronzanti.E per finire la cosa forse peggiore:vai da un immunolgo?il giorno dopo vieni licenziato perchè i tuoi colleghi non voglio stare affianco di qualcuno che magari ha l'aids.Hai presente il controllo che oggi ha già fb sulle nostre vite?moltiplicalo 100 volte.Sarà per tutti così?no.Il bello è che chi ha i soldi potrà permettersi una semi automatica non meno sicura che lascia spazio al piacere di guida,e che vedrai,sarà meno controllata.Certo magari aiuterà a prevenire molti reati.Ma pensa se esistesse un grande fratello che sa sempre dove vai e cosa fai.E lo stato è il primo a volere questo:ti IMPORRA' l'auto che si guida da sola,a meno che tu non possa permettersi una assicurazione che paga i danni che invece puoi fare se prendi una semiautomatica.Assicurazione che sicuramente non potrai permetterti.
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 15:06
ingenuo,anzi ingenui lo sono tutti coloro che hanno scritto finora.Perchè vi siete scordati di una cosa importantissima:Lo Stato.L'auto che si guida da sola è un ottimo mezzo di controllo sulla vita dei cittadini.Comunica sempre dove va ad un centro elaborativo il cui scopo ufficiale è quello di ottimizzare il traffico,evitare lavori,evitare incidenti in particolari situazioni ecc.Ma il suo scopo reale è quello di sapere chi sei,da dove parti,dove vai,e quindi anche cosa fai,quando lo fai,come lo fai.Poniamo un caso semplicissimo:hai l'auto che si guida da sola e vai ad un night.Il giorno dopo arriva la finanza a chiederti come hai fatto a pagare.Oppure vai in una piazzola di sosta dove apparentemente non c'è nulla.E sempre lì arriva un pregiudicato.Il giorno dopo subisci una perquisizione.Vai dall'amante?in caso di separazione sei fritto.Vai ad un centro estetico?dopo poche ore la tua mail sarà piena di promozioni di creme abbronzanti.E per finire la cosa forse peggiore:vai da un immunolgo?il giorno dopo vieni licenziato perchè i tuoi colleghi non voglio stare affianco di qualcuno che magari ha l'aids.Hai presente il controllo che oggi ha già fb sulle nostre vite?moltiplicalo 100 volte.Sarà per tutti così?no.Il bello è che chi ha i soldi potrà permettersi una semi automatica non meno sicura che lascia spazio al piacere di guida,e che vedrai,sarà meno controllata.Certo magari aiuterà a prevenire molti reati.Ma pensa se esistesse un grande fratello che sa sempre dove vai e cosa fai.E lo stato è il primo a volere questo:ti IMPORRA' l'auto che si guida da sola,a meno che tu non possa permettersi una assicurazione che paga i danni che invece puoi fare se prendi una semiautomatica.Assicurazione che sicuramente non potrai permetterti.
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 15:06
ingenuo,anzi ingenui lo sono tutti coloro che hanno scritto finora.Perchè vi siete scordati di una cosa importantissima:Lo Stato.L'auto che si guida da sola è un ottimo mezzo di controllo sulla vita dei cittadini.Comunica sempre dove va ad un centro elaborativo il cui scopo ufficiale è quello di ottimizzare il traffico,evitare lavori,evitare incidenti in particolari situazioni ecc.Ma il suo scopo reale è quello di sapere chi sei,da dove parti,dove vai,e quindi anche cosa fai,quando lo fai,come lo fai.Poniamo un caso semplicissimo:hai l'auto che si guida da sola e vai ad un night.Il giorno dopo arriva la finanza a chiederti come hai fatto a pagare.Oppure vai in una piazzola di sosta dove apparentemente non c'è nulla.E sempre lì arriva un pregiudicato.Il giorno dopo subisci una perquisizione.Vai dall'amante?in caso di separazione sei fritto.Vai ad un centro estetico?dopo poche ore la tua mail sarà piena di promozioni di creme abbronzanti.E per finire la cosa forse peggiore:vai da un immunolgo?il giorno dopo vieni licenziato perchè i tuoi colleghi non voglio stare affianco di qualcuno che magari ha l'aids.Hai presente il controllo che oggi ha già fb sulle nostre vite?moltiplicalo 100 volte.Sarà per tutti così?no.Il bello è che chi ha i soldi potrà permettersi una semi automatica non meno sicura che lascia spazio al piacere di guida,e che vedrai,sarà meno controllata.Certo magari aiuterà a prevenire molti reati.Ma pensa se esistesse un grande fratello che sa sempre dove vai e cosa fai.E lo stato è il primo a volere questo:ti IMPORRA' l'auto che si guida da sola,a meno che tu non possa permettersi una assicurazione che paga i danni che invece puoi fare se prendi una semiautomatica.Assicurazione che sicuramente non potrai permetterti.
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 15:06
ingenuo,anzi ingenui lo sono tutti coloro che hanno scritto finora.Perchè vi siete scordati di una cosa importantissima:Lo Stato.L'auto che si guida da sola è un ottimo mezzo di controllo sulla vita dei cittadini.Comunica sempre dove va ad un centro elaborativo il cui scopo ufficiale è quello di ottimizzare il traffico,evitare lavori,evitare incidenti in particolari situazioni ecc.Ma il suo scopo reale è quello di sapere chi sei,da dove parti,dove vai,e quindi anche cosa fai,quando lo fai,come lo fai.Poniamo un caso semplicissimo:hai l'auto che si guida da sola e vai ad un night.Il giorno dopo arriva la finanza a chiederti come hai fatto a pagare.Oppure vai in una piazzola di sosta dove apparentemente non c'è nulla.E sempre lì arriva un pregiudicato.Il giorno dopo subisci una perquisizione.Vai dall'amante?in caso di separazione sei fritto.Vai ad un centro estetico?dopo poche ore la tua mail sarà piena di promozioni di creme abbronzanti.E per finire la cosa forse peggiore:vai da un immunolgo?il giorno dopo vieni licenziato perchè i tuoi colleghi non voglio stare affianco di qualcuno che magari ha l'aids.Hai presente il controllo che oggi ha già fb sulle nostre vite?moltiplicalo 100 volte.Sarà per tutti così?no.Il bello è che chi ha i soldi potrà permettersi una semi automatica non meno sicura che lascia spazio al piacere di guida,e che vedrai,sarà meno controllata.Certo magari aiuterà a prevenire molti reati.Ma pensa se esistesse un grande fratello che sa sempre dove vai e cosa fai.E lo stato è il primo a volere questo:ti IMPORRA' l'auto che si guida da sola,a meno che tu non possa permettersi una assicurazione che paga i danni che invece puoi fare se prendi una semiautomatica.Assicurazione che sicuramente non potrai permetterti.
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 15:06
ingenuo,anzi ingenui lo sono tutti coloro che hanno scritto finora.Perchè vi siete scordati di una cosa importantissima:Lo Stato.L'auto che si guida da sola è un ottimo mezzo di controllo sulla vita dei cittadini.Comunica sempre dove va ad un centro elaborativo il cui scopo ufficiale è quello di ottimizzare il traffico,evitare lavori,evitare incidenti in particolari situazioni ecc.Ma il suo scopo reale è quello di sapere chi sei,da dove parti,dove vai,e quindi anche cosa fai,quando lo fai,come lo fai.Poniamo un caso semplicissimo:hai l'auto che si guida da sola e vai ad un night.Il giorno dopo arriva la finanza a chiederti come hai fatto a pagare.Oppure vai in una piazzola di sosta dove apparentemente non c'è nulla.E sempre lì arriva un pregiudicato.Il giorno dopo subisci una perquisizione.Vai dall'amante?in caso di separazione sei fritto.Vai ad un centro estetico?dopo poche ore la tua mail sarà piena di promozioni di creme abbronzanti.E per finire la cosa forse peggiore:vai da un immunolgo?il giorno dopo vieni licenziato perchè i tuoi colleghi non voglio stare affianco di qualcuno che magari ha l'aids.Hai presente il controllo che oggi ha già fb sulle nostre vite?moltiplicalo 100 volte.Sarà per tutti così?no.Il bello è che chi ha i soldi potrà permettersi una semi automatica non meno sicura che lascia spazio al piacere di guida,e che vedrai,sarà meno controllata.Certo magari aiuterà a prevenire molti reati.Ma pensa se esistesse un grande fratello che sa sempre dove vai e cosa fai.E lo stato è il primo a volere questo:ti IMPORRA' l'auto che si guida da sola,a meno che tu non possa permettersi una assicurazione che paga i danni che invece puoi fare se prendi una semiautomatica.Assicurazione che sicuramente non potrai permetterti.
Ritratto di Robx58
19 marzo 2015 - 16:57
13
Mi auguro che ciò che descrivi rimanga un " utopia " irreale e di fantasia, altrimenti se ciò diverrà realtà, credo che sarebbe meglio trasferirsi in Amazzonia, Loro sono " beati " a non avere le nostre tecnologie in quanto vivono in tribù isolate dal mondo. Però non fasciamoci la testa prima di romperla!!!
Ritratto di Vespa Primavera
19 marzo 2015 - 17:12
Concordo Gino, la privacy finirebbe ancora peggio di com'è adesso. In più i computer possono essere danneggiati, manomessi ecc... Io sarei curioso di sapere se a quel punto verranno messe al bando le moto o le biciclette. No perché se oggi questo scenario sarebbe realtà, io mi muoverei su queste due. Tuttavia spero ci sarà un giusto compromesso, fra la necessità della sicurezza e il non uccidere una passione.
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2015 - 18:59
2
Si vero, ci siamo dimenticati tutti della cosa più subdola. Ciò che avviene già "grazie" ai nostri smartphone e pc, che sanno chi siamo, chi conosciamo, cosa ci piace e dove stiamo. Il che sarebbe anche corretto ai fini della sicurazza personale e pubblica, però la nostra privacy viene abusata ai fini di lucro (pubblicità) e di violazione delle nostre libertà (i motivi da te citati).
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 19:40
lo smartphone segnala la tua posizione (anche da spento) persino la chiave della tua auto segnala la tua posizione (a meno che tu non abbia un auto degli anni 80/90) ci sono telecamere ai distributori, ai bancomat, nei negozi, nei bar... se vogliono controllare cosa fai e dove lo fai lo possono fare anche senza l'auto a guida autonoma!
Ritratto di Gino2010
20 marzo 2015 - 10:42
vedere se dopo averlo spento e poi riacceso l'ora si trova automaticamente aggiornata.Se non è così non segnala la tua posizionde da spento.però io ti sto parlando di un 3G,perchè io tutti quei soldi per il 4G apple o samsung non li caccio.Questa della chiave non la sapevo.Tanto vale che mi tenga la classe C degli anni '90 e pensare che volevo cambiarla.
Ritratto di MatteFonta92
18 marzo 2015 - 23:38
3
Spero che un giorno rendano illegali le auto elettriche, così il signor Musk la smetterà di fare dichiarazioni inutili ed insensate! XD
Ritratto di PongoII
19 marzo 2015 - 09:44
7
Ammesso il tenersi al passo coi tempi, trovo la dichiarazione di Musk una... muskiata! Al massimo, l'intervento umano nella guida dei veicoli sarà superfluo, giammai illegale. Io che guido dal 1992 senza nemmeno un divieto di sosta sulla coscienza per lui sarei un serial killer? Mah!
Ritratto di MatteFonta92
19 marzo 2015 - 20:20
3
Io penso davvero che Musk abbia fatto questa dichiarazione solo per dare aria alla bocca... e probabilmente per fare parlare un po' di sé. Quindi, a prescindere dalla verosimilità di ciè che ha detto, io non ci darei tanto peso ;-)
Ritratto di Vespa Primavera
19 marzo 2015 - 17:31
Credo che la questione non sia il tipo di alimentazione. Fra 2 secoli, uno scenario simile potrebbe essere verosimile, ma tanto fino a quel giorno saremo tutti polvere nella polvere.
Ritratto di MatteFonta92
19 marzo 2015 - 20:12
3
Lo so che uno scenario simile (purtroppo) è verosimile, ma la mia era solo una battuta per far capire quanto le dichiarazioni di Musk fossero irritanti, fuori luogo e assolutamente non richieste! ;-)
Ritratto di PAPERO76
19 marzo 2015 - 08:31
Avete centrato in pieno il problema vero. Tutte le leggi e le mosse politiche del giorno d'oggi sono finalizzate a toglierci la LIBERTà. vogliono vietarci di fare tutto! ma il vero problema è che la maggior parte delle persone è felice di ciò in nome della sicurezza (che poi è quello che ci vogliono inculcare i Media,riuscendoci). Oh voi fighetti con la paura di vivere ficcatevi 1 microcip sottocutaneo e andate a nascondervi in un bunker sotterraneo e li sarete felici. Sono contento che ci sono almeno 2 persone la pensano come me e amano la libertà (elakos e subaru impreza siete dei grandi)
Ritratto di elakos
19 marzo 2015 - 15:29
1
oggi la privazione delle nostre libertà, duramente conquistate nel tempo, và di moda mascherata da sicurezza. La paura di vivere spinge l'uomo a diventare una larva.
Ritratto di stefano.zoppi56
19 marzo 2015 - 16:04
E se invece la vera libertà fosse proprio quello si fare cosa ti pare mentre l'auto ti trasporta dove vuoi, potrai leggere, telefonare, guardare video, ovvero esattamente quello che molti decerebrati fanno attualmente anche se le nostre auto necessitano un pilota. Ricordati che la vera libertà oggi per molti è quella di avere del tempo libero. Le dichiarazioni di Musk piaccia o no sono quelle di un visionario che ha semplicemente immaginato un ipotetico futuro che non è detto poi sia così terribile, magari esagera nella sua affermazione ma il piacere della guida a causa del traffico, dei limiti, e dei divieti è gia oggi una utopia. Se la paura è poi quella di essere spiati e schedati vorrei ricordare che lo siamo già abbondantemente da tempo. "Fermate il mondo voglio scendere" recitava l'a azzeccatissimo titolo di un film degli anni 70.
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 20:29
è evidente che non si fermano 1 secondo a pensare a cosa vorrà dire in un prossimo futuro avere auto che viaggiano da sole! pensano solo al loro piacere di guidare e non si rendono conto della rivoluzione a cui andiamo in contro. credono che la guida autonoma sarà un optional come il climatizzatore automatico o i fendinebbia, invece cambierà proprio il modo che abbiamo di considerare l'automobile!
Ritratto di elakos
20 marzo 2015 - 09:19
1
e libertà...questi discorsi sulla guida autonoma e il maggior tempo libero avrebbero senso se l'uomo potesse scegliere la guida autonoma a piacimento, per poi prendere il comando quando ha voglia di guidare. Così ci sarebbe libertà di scelta.Arrivare invece alla guida totalmente autonoma è qualcosa di deplorevole, che snatura l'automobile equiparandola ad uno smartphopne, privandola della componente emozionale che la distingue sin dalla nascita e privando noi della libertà di guidare nel tempo libero.
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 19:52
ne tanto meno di morire... ho paura che un mio parente o amico finisca ammazzato da un deficiente che per divertirsi a guidare ha perso il controllo del automobile e provocato un incidente mortale! ho paura che un povero operaio, dopo 8 ore di lavoro si metta alla guida stanco morto e si addormenti... ho paura che un anziano si senta male mentre guida e investa un ignaro passante... tu puoi essere libero di guidare e fare quello che vuoi, ma non devi essere pericoloso per gli altri!!! tu non ami la libertà, ami solo la tua di libertà!
Ritratto di elakos
19 marzo 2015 - 22:00
1
allora inizia col non uscire più di casa, qualcuno potrebbe spararti e già che ci sei non andare più a fare footing, potresti inciampare in un tombino e morire, o magari venir azzannato da un cane. Magari vietiamo pure di andare a spasso coi cani, magari qualcuno impazzisce e aggredisce un passante...caro mio se ragioni in quel modo la lista delle cose da vietare in nome della sicurezza sarebbe talmente lunga che l'unica cosa che potresti fare nella vita sarebbe respirare.
Ritratto di Fojone
20 marzo 2015 - 12:46
o in apposite zone, recintate e segnalate. il rischio di venir colpito da colpi di armi da fuoco dovrebbe essere arginato dal porto d'armi (ci vorrebbero regole molto più severe!), se mi inciampo in un tombino è colpa mia, ma se mi investe uno che guardava l'autoradio invece dalla strada no! infine per quel che riguarda i morti per aggressione da gente improvvisamente impazzita, non ci si può far niente o quasi.... però il loro numero è decisamente irrisorio rispetto alle vittime di incidenti stradali... prova a comprarti il giornale della tua città per una settimana o 2 e tieni il conto di quanti morti e feriti ci sono per incidenti stradali e quanti di aggressioni da pazzi...
Ritratto di elakos
20 marzo 2015 - 19:04
1
Si come no, lo so che ci sono delle regole per le cose che ti ho elencato ma gli incidenti esistono e non guardare sotto casa tua, questo é un discorso globalE. Quante persone ogni giorno sono uccise da un pazzo? Quante muoiono per i casi più disparati? Ma non conosco nessuno che smetta di uscire di casa o mandi il suo robot personale a lavoro al posto suo. Sono discorsi privi di senso, qualsiasi azione comporta rischi e va regolamentata con un codice adeguato: chi sbaglia paga e per chi nonostante tutto teme il rischio, hanno inventato i mezzi pubblici anche per questo. Inoltre é totalmente inconcepibile che persone che appoggiano la teoria della guida autonoma frequentino un sito per appassionati di auto.
Ritratto di Gino2010
20 marzo 2015 - 15:13
Non sei libero di fare nemmeno quello!!!!A parte scherzi musk non è di origine latina e si vede:i latini dicevano virtus in medio stat.Lo sa molto bene varufakis che infatti ha subito alzato il dito medio.La virtù sta nel mezzo,nel compromesso se vogliamo.Compromesso tra sicurezza e libertà.E poichè stiamo parlando di auto speriamo che la virtù stia proprio nel mezzo.Inteso come mezzo a 4 ruote.
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2015 - 09:49
1
Una visione certamente estremista di una tecnologia come la guida autonoma che sicuro nei prox anni diventerà sempre più realistica per il mondo dell' auto ma che dubito fortemente possa arrivare a sostituire l' uomo. D' altra parte il sig Musk già molti anni fà aveva predetto un futuro elettrico che però ancora oggi stenta a decollare quindi..
Ritratto di Porsche
19 marzo 2015 - 10:04
Io dico una cosa. Ha ragione secondo me. Sarà illegale guidare l'auto, ma in città. Su questo concordo, ma che ovunque lo sia ne dubito.
Ritratto di domi2204
19 marzo 2015 - 10:10
teorica una macchina potrebbe gestire meglio il traffico, si assolutamente vero, ma di fronte ad un evento non previsto e non prevedibile il sistema sarebbe capace di far meglio degli umani? un esempio a caso, un hacker o peggio un cracker, casomai guidato da fini terroristici, che fine andiamo a fare?? Per il fondatore di Tesla, un auto elettrica sarà meno inquinante di una a benzina, o altro derivato dal petrolio solo quando l'energia elettrica utilizzata non sarà prodotta dalle stesse fonti, ma ad oggi non mi risulta essere così, quindi per il momento l'auto elettrica è solo una presa per il cxxo. Vorrei sapere cosa costa in termini ambientali bruciare petrolio in una centrale elettrica, distribuire energia elettrica(con relativa dispersione), immagazzinare energia elettrica in batterie(con relativa dispersione), smaltire miliardi di batterie con i relativi acidi, rispetto a bruciare petrolio direttamente nel motore termico?
Ritratto di Porsche
19 marzo 2015 - 10:20
vedrai che la tecnologia, nel medio periodo, risponderà alle tue domande.
Ritratto di domi2204
19 marzo 2015 - 11:48
elettrico è pronto è disponibile da inizio 900, stiamo ancora aspettando una tecnologia vera per farlo andare.
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 16:04
5
...la tecnologia c'è... come i brevetti... tutti ben riposti in un cassetto. Finchè esisteranno le lobby petrolifere, non li vedremo mai. Nikola Tesla appunto con la Torre Wardenclyffe, poteva diffondere energia gratis, per tutti gli USA, con 3 Torri ben posizionate, energia a tutto il Pianeta... Se solo gli avessimo dato retta, vivremo in un Mondo migliore, sotto tutti i punti di vista....
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 16:23
5
...leggete il libro di Marco pizzuti, su Tesla "Scoperte scientifiche non autorizzate", capite dove saremo potuti arrivare. E che cosa è stato Nikola Tesla, una persona che di " Umano aveva ben poco ". Vi anticipo solo che quando affondò il Titanic, lui voleva illuminare la "ionosfera" in maniera da illumunare l'oceano, in assenza di Luna. Aveva veramente le chiavi, i codici dell'Universo, veramente sono "entità" scese per indicare la strada... Noi ovviamente guardavamo da un'altra parte, un'altro (finisco) perche ci sarebbe da discutere mesi, aveva ideato una macchina per creare Terremoti, uragani... E come potete capire, se una cosa la crei, la puoi anche annullare, pensate ai benefici, ai miliardi risparmiati, da i danni dovuti da un Uragano... Ma non la mise in atto, perchè sapeva che l'avrebbero potuta usare in campo bellico. Cmq. gli U.S.A. l'anno messa in atto (magari non sanno come farla funzionare), ma l'anno costruita. E si, perchè gli U.S.A hanno tutti i brevetti, e gli studi di Tesla, secretati dall'F.B.I.... Leggetelo, ne vale la pena....
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 16:33
5
...ultima. Nikola Tesla ad Albert Eistein lo "derideva", non direttamente, perchè al di sopra. Ma se Eistein, è riconosciuto come un Genio per aver fatto una cosa soltanto, e andava come tanti altri scienziati da Tesla, come si va da un Profeta..... questo forse vi da la dimensione di Nikola Tesla.
Ritratto di osmica
19 marzo 2015 - 11:03
In sostanza saranno i conducenti virtuali che guidano le autobomba del futuro?
Ritratto di domi2204
19 marzo 2015 - 11:45
un hacker è chi entra in un sistema informatico per rubare informazione, il cracker per distruggere il sistema informatico attaccato. Ti dice niente? Sistema informatico non più funzionante. Per fartla capire le auto non sono più guidate da nessuno.
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 13:28
Non sempre l'hacker ruba informazione.In un attacco del tipo DoS mette fuori uso intere reti.
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 20:09
potrebbe fare gli stessi danni, o anche di più entrando nel sistema che regola i semafori in città, in quello di gestione dei treni, o in quello degli aeroporti... se non fanno questo perchè dovrebbero farlo con le auto a guida autonoma?
Ritratto di TheStig_97
19 marzo 2015 - 11:04
Purtroppo. credo che il padre di Tesla abbia ragione, nel giro di qualche decennio guidare diventerà un hobby da domenica mattina, in appositi circuiti. Oggi l'uomo dipende totalmente dalla tecnologia e come già detto da domi2204, i moderni terroristi-hacker è su questo che si stanno specializzando per far sì che scoppino attentati informatici tali da portare la società umana al collasso, immaginatevi su un'auto controllata da un chip, altro che Avast! Tra qualche anno sentiremo alla TV: BMW "piacere di FARSI guidare".
Ritratto di Gino2010
19 marzo 2015 - 11:26
semplice:entrambi.Nel senso che osmica ha ragione per quanto riguarda i ceti di reddito medio e medio basso che compreranno citycar,berline,utilitarie,wagon,piccoli suv ecc che dovranno scegliere se il mezzo pubblico o l'auto a guida autonoma.Elakos invece ha ragione per quanto riguarda i ricchi ed i redditi alti in generale che possono permettersi ferrari,bentley,ma anche bmw,mb,audi,jaguar ecc di fascia alta.Al riccone che può permettersi la ferrari gli dai un'auto che non può guidare?ma scherzate?se la compra apposta per sgommare.E mica solo in pista la domenica.Che fa il commenda?gira in pista come un cre.tino la domenica con la sua nuova porsche mentre la moglie gli fa le corna?cos'è un film con lino banfi e la fenech?il nostro cummenda la sua nuova porsche vuole sentirla sgommare in autostrada e fare lui il gesto delle corna a tutti quelli che sorpassa con le loro macchinucce che sono guidate da un elaboratore che non supera di certo i limiti manco in sorpasso.Ovviamente anche la porsche del commenda ha un calcolatore che interviene se fa qualche grossa fesseria ma se poi alla fine succede il botto?poco male.E' ricco?paga.Può pagare un assicurazione se non addirittura i danni.Il piccolo borghese invece non avrà questa possibilità e se capita qualcosa deve poter citare in giudizio la casa costruttrice perchè sia lei a pagare le conseguenze di un incidente di cui non può essere responsabile.La libertà continuerà ad esistere,ma solo per chi ha i mezzi economici per comprarla.
Ritratto di querelle61
19 marzo 2015 - 11:37
in cui il comandante veniva sostituito da un sofisticato computer. Che però alla fin fine era stato comunque programmato da un uomo, ed incomincia a reagire in maniera incomprensibile, al punto da diventare pericoloso. Come il mitico HAL 9000 di 2001 Odissea nello Spazio. Il solito signor Spock elargì l'ennesima perla di saggezza "I computer sono degli ottimi, efficienti servi. Ma non vorrei mai essere al loro servizio". Ben vengano gli ausilii elettronici alla guida per avere maggiore sicurezza e confort: magari io potessi, nell'esasperante viaggio Ciampino-Amantea mettere il pilota automatico e guardare solo il paesaggio. Ma deve sempre e comunque rimanere per l'uomo la possibilità di intervenire manualmente. Come negli aerei. Ogni Airbus ha incorporati 7 computer, ognuno dei quali in grado di governare tutto l'aereo autonomamente, ma esistono sempre i comandi ausiliari manuali. E decollo ed atterraggio vengono sempre eseguiti dai piloti.
Ritratto di SINISTRO
19 marzo 2015 - 11:55
3
Sperando che non ci siano sabotaggi o, peggio ancora, alibi per commettere reati!
Ritratto di IloveDR
19 marzo 2015 - 11:56
3
preferivo muovermi in tram che in metropolitana (non soggiornavo per lavoro). Guardavo la città, le auto, la gente senza pensare ai semafori, incroci, vigili...che bella cosa.
Ritratto di NelSeprio
19 marzo 2015 - 13:22
Si 20 anni...ci sono ancora in giro le panda 30, minimo passeranno cento anni.
Ritratto di Robx58
19 marzo 2015 - 14:47
13
sempre " fare i conti con l'oste " in questo caso l'oste è il consumatore, colui che compra il prodotto, colui che lo decreta come successo o come un " flop ". Quanti avevano scommesso in un progetto faraonico, (Mercedes con Maybach, Vw con Phaeton, Renault con Vel Satis ) per citare più famosi insuccessi commerciali degli ultimi 15 anni in Europa. Oggi, con l'avvento dell'elettrico prima e l'autonomo poi, non si è ancora sicuri se il consumatore, a livello mondiale, sia pronto a RINUNCIARE ciò che da sempre è il primo piacere di ogni adulto, cioè guidare, non mi si venga a dire che si può sempre ripiegare andando in un circuito, perchè oltre il costo del noleggio auto, bisogna considerare la distanza dall'impianto, non abitiamo tutti vicino a Monza o a Imola ecc... per cui... ma a parte ciò, che è relativo, chi incrementerà questa " moda" delle auto autonome saremo noi, saremo noi utenti di tutti i giorni, che con la propria vettura facciamo i nostri comodi, a qualsiasi ora, con qualsiasi tempo, per qualsiasi strada sia urbana che di campagna, in maggior modo noi che abitiamo nei paesi di provincia, dove per qualsiasi cosa ti devi spostare con l'auto, perchè i mezzi pubblici non esistono, le strade sono quel che sono e le distanze si allungherebbero se a guidare sarà un computer che rispetterà anche la segnaletica più assurda ( limite di 30 o 40 ) perchè ...magari l'Anas per non aggiustare il fondo stradale posiziona questi cartelli, così che oggi un tratto di strada coperto in 25/30 minuti, domani con questi mezzi impiegheresti sicuramente il doppio del tempo. Credo ci sia o ci debba essere un limite a tutto, in questo campo oggi siamo arrivati al limite, oltre ci sarà lo spostamento con il somaro, a pelo, perchè come disse Albert Einstein: Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre.
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 20:58
se vivi anche tu in un paese dove i mezzi pubblici non arrivano, dovresti renderti conto di che comodità sarebbe un auto che si guida da sola! la nonna potrebbe andare a fare le analisi del sangue da sola anche se non ha mai preso la patente... tu potresti andare al lavoro e rimandare l'auto a casa da tua moglie che ci porterà i bambini a scuola...
Ritratto di Robx58
19 marzo 2015 - 22:04
13
Giusto ottima osservazione, però non sappiamo se dal di fuori si può comandare con lo smartphone, e se poi la nonna lo sa usare!
Ritratto di Fojone
22 marzo 2015 - 12:51
mesi fa qui c'era un video in cui un Audi veniva mandata a parcheggiarsi e poi richiamata da uno smartphone. la nonna lo smartphone lo saprà usare dato che la nonna di domani è la mamma di oggi... in ogni caso lei potrebbe solo telefonarti normalmente e poi tu con il tuo smartphone gli chiami la macchina...
Ritratto di Vespa Primavera
20 marzo 2015 - 19:44
E chi ti garantisce che l'auto arriva puntuale in Italia o se è disponibile? Non tutto il mondo è paese, in giappone ad esempio il massimo ritardo dei treni è di 6 sec. Io più che altro mi chiedo se l'Italia ha un futuro, prima di di parlare di cose del futuro :(
Ritratto di Fojone
22 marzo 2015 - 13:09
per avere un futuro è immaginarlo, parlarne, discuterne e non chiudersi a riccio ai cambiamenti...
Ritratto di Vespa Primavera
22 marzo 2015 - 13:20
Anche qui troppi sbilanciamente c'è chi si chiude a riccio e c'è chi vola troppo di fantasia. Ad esempio oggi dovremmo andarcene in giro col jet pack, auto volanti o addirittura col teletrasporto, per come era visto il 2015 trent'anni fa. Oggi i mezzi sono sicuramente migliorati, ma le statistiche sono sempre un' po troppo ottimistiche. Chi vivrà vedrà...
Ritratto di Fojone
22 marzo 2015 - 21:45
non confondiamo quello che 30 anni fa i mass media volevano farci credere sarebbe stato il futuro, con quello che la gente normale e gli imprenditori pensavano che sarebbe successo. io c'ero, e ricordo che nessuno credeva realmente che avrebbe di li a poco usato il Jet pack per andarci al lavoro. in molti sconsigliavano gli alzacristalli elettrici, consideravano la quinta marcia inutile, nessuno immaginava un utilitaria con un motore Diesel. il navigatore satellitare forse lo poteva avere 007 ma il climatizzatore bi zona era veramente impensabile. al di fuori delle auto nessuno avrebbe immaginato di potersi infilare in tasca un telefono (cellulare era solo il nome del pulmino della polizia) lo smartphone con videdochiamate, possibilità di vedere e inviare foto e video, di gestire il conto corrente, il riscaldamento o le videocamere di sicurezza di casa erano poi oltre la fantascienza! internet era un sistema solo ad uso militare e le sue potenzialità poi non erano state completamente intuite neanche anni dopo da Gates e Jobs (mica da 2 stupidi!). vedevamo il walkman come un prodigio che ci permetteva di portare più di un ora di musica sempre con noi, poi sono arrivati i CD gli mp3 e ora le applicazioni sullo smartphone ti permettono di avere a portata di mano più musica di quella che puoi immaginare. insomma, non mi pare proprio che nel 85 le previsioni per i futuri 30 anni fossero troppo ottimistiche anzi, in alcuni campi sono state addirittura pessimistiche.quasi tutti vedevamo la guerra fredda come "eterna" o comunque risolvibile solo con un conflitto a base di armi nucleari...
Ritratto di Vespa Primavera
22 marzo 2015 - 21:55
Come già detto, anche solo 10 anni nessuno immaginava ciò che accade oggi e probabilmente fra 10 anni sarà lo stesso. In passato c'era addirittura la siglia aria condizionata sulle auto, cosi come esp. Però devi ammettere che anche qui ci sono estremi sbilanciamenti chi troppo ottimista chi pessimista. Io immagino sarà il 2050 il nuovo anno zero della mobilità. Oggi c'è chi dice che (nel 2030) ci saranno lavori come il coltivatore di grattacielie o lo psicologo da social network, nonché chip sottopelle che rimpiazzeranno tutti i documenti.
Ritratto di Fojone
23 marzo 2015 - 00:12
le automobili sono cambiate troppo poco rispetto a tutto il resto e mi aspetto che, visto che ora , tutto cambia molto velocemente, si debba recuperare il tempo perso.
Ritratto di luigi sanna
19 marzo 2015 - 14:58
5
..è un futuro più che possibile. In un Mondo sempre più congestionato... Probabilmente ha visto il film "Io Robot" con Will Smith (2004). Nella nostra "dimensione", ancora si "può".... Ma ci sono Megalopoli, dove guidare è impossibile. Ma quando vi trovate in Autostrada, alle 06.00, nebbia fitta.... Vorrei che tutti i veicoli avessero un sistema del genere, non così invasivo (non siamo pronti), ma in un futuro prossimo si... Ovviamente un'Auto che porta il nome di Nikola Tesla, non può che guardare, dove altri neanche immaginano.... La parola Genio, è riduttivo!
Ritratto di Paglianti
19 marzo 2015 - 16:42
Non vdo l ora che arrivi il momento in cui potro' mandare la mia auto in giro da sola, mentre io me ne staro' comodo sul divano di casa mia!!!!!1
Ritratto di giovi11
19 marzo 2015 - 16:48
3
Non per offendere Musk però ma che c***o sta dicendo. Anche se ci sarà la guida autonoma l'uomo dovrà essere per legge in macchina e poi non ha senso
Ritratto di Stig7
19 marzo 2015 - 21:16
Anche i computer non sono infallibili e sono soggetti a guasti... Soprattutto in virtù del fatto che sono creati da noi uomini. Onestamente non vorrei farmi semplicemente portare in giro da un computer, mentre sto comodamente e, ovviamente, super connesso sul sedile posteriore. Preferisco di gran lunga il piacere di guidare con le mie mani!! E credo anche che possiamo essere in grado di staccare un po' internet nel corso della giornata..
Ritratto di Fojone
19 marzo 2015 - 21:40
il mondo va avanti, le cose cambiano... come Jeremy Clarkson anche voi che non vi adattate ai cambiamenti delle auto siete dei dinosauri! (lui almeno lo ammette! :D) Ecologia, sicurezza, risparmio energetico, mancanza di parcheggi, traffico sempre più congestionato... tutto è contro all'automobile attuale; ma voi continuate a non voler vedere oltre al vostro naso e ad appellarvi al piacere (sempre più scarso) di guida... tirate in ballo la privacy (neanche vi siete accorti che la privacy l'avete persa da decenni!)... e parlate di libertà di sbagliare in quanto uomini. forse allora non è il caso che a fare certe cose (in cui sbagliare può essere molto pericoloso) ci si affidi a delle macchine?
Ritratto di luca6919
20 marzo 2015 - 09:05
Se arriveremo a questo punto sarà la volta che vendo la macchina e piuttosto vado a piedi o in taxi. Se c'è una cosa che mi piace è proprio guidare e se spendo dei soldi per un mezzo con cui muovermi voglio essere io ad utilizzarlo non a farlo adoperare a un computer. L'uomo sarà anche l'anello debole, ma anche i computer non sono da meno, perché come tutte le cose non sono esenti da problemi e si guastano. Il Sig. Musk dovrebbe pensare prima di parlare a sproposito, perché a non far guidare più le persone il mercato dell'auto se ne andrebbe a farsi benedire.
Ritratto di Fojone
20 marzo 2015 - 12:59
invece di comprarti un auto e tenerla ferma la maggior parte del tempo, ne userai una pubblica, che una volta che tu sarai sceso verrà usata da un altro. i clienti privati dei costruttori di auto, saranno sostituiti da aziende di trasporto pubbliche
Ritratto di torque
20 marzo 2015 - 16:27
Io non sono parte integrante del forum, sono iscritto da un po' ma non commento quasi mai, ho giusto pubblicato qualche recensione... Ma non mi ero mai reso conto del fatto che si sia iscritta gente che marcia esattamente contro la passione per l'auto stessa! C'è gente che in questa discussione si sta battendo per il diritto dell'auto di guidarsi da sola, per affermare la propensione all'errore dell'uomo, per sostenere la supremazia della macchina! Se l'auto fosse sempre stata vista come un mero mezzo di trasporto, nessuno vi si sarebbe mai appassionato. Quanti appassionati di metropolitane conoscete? Quanti di taxi? Dai su, la passione per l'auto muove il mondo intero, e non certo perché ti risolve un problema: per quello basta una Panda, ma la gente si innamora di ben altro. A me sembra ASSURDO che su un forum per appassionati di motori ci sia gente che dà del cretìno a chi difende il proprio piacere di guidare, il proprio piacere di prendere la propria auto dal garage e andare a farci un giro senza per forza avere una meta! Non so chi l'abbia scritto, tantomeno mi interessa, ma sì, io difendo strenuamente la mia LIBERTA' di andare in garage e prendere la mia auto e andarci a fare un giro, anche se voglio solo buttare via della benzina! Il che non significa arrogarsi il diritto di infrangere la legge, e pensarla così è da emeriti idiòti! Esiste un codice della strada e si sa che va rispettato, pena le sanzioni previste caso per caso! E quindi, visto che corro il rischio di infrangere il limite di velocità e che ci sono pure le leggi apposta che sanno come punirmi, non dovrei neanche potermi concedere il piacere di guidare una macchina? Devo lasciar fare a lei? CAMBIATE SITO, NON C'ENTRATE NIENTE QUI!
Ritratto di elakos
20 marzo 2015 - 19:05
1
É inconcepibile che certa gente frequenti questo sito
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2015 - 19:48
ma perdonali, non sanno quello che dicono.
Ritratto di Vespa Primavera
20 marzo 2015 - 20:15
Io ero appassionato di Autobus, mi piacevano quando facevo le superiori :) Scherzi a parte ci sono dati oggettivi che vanno considerati. Io mi reputo appassionato, mi piace passeggiare sulle litoranee in bici, scooter e auto senza una meta, mi emoziono quando sento il rombo di un motore potente, mi volto estasiato quando passa una supercar. E l'elenco potrebbe essere lungo. Fatta questa premessa, reputo che ci siano degli estremisti: c'è chi non vuole accettare proprio il progresso e chi vorrebbe essere governato dai robot. Come detto sopra, la virtù sta nel mezzo, serve il giusto compromesso fra l'esigenza di migliorare la sicurezza e quella di non ammazzare una passione. Ora come ora c'è gente che non dovrebbe proprio conseguire la patente, chi si mette al volante ubriaco o chi semplicemente sbaglia e può capitare a tutti. Spero vivamente che la tecnologia assista l'uomo per reali ragioni di sicurezza e non per stronxate inutili.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2015 - 21:00
ma la via di mezzo fidati che l'abbiamo già ampiamente superata. Per la maggior parte delle persone (basta andare in giro e guardarsi attorno, soprattutto nelle grandi città, non fare chissà cosa...) la tecnologia al giorno d'oggi non è un aiuto, ma è semplicemente la vita. Non mangiano nemmeno più per guardare smartphone e tablet, nei ristoranti non si parla nemmeno più perchè si è impegnati con quelli. Se c'è gente che non dovrebbe conseguire la patente, non dategliela! Non che la togli anche a chi la merita. Quando poi dici "Spero vivamente che la tecnologia assista l'uomo per reali ragioni di sicurezza e non per stronxate inutili" non capisco se accetti anche solo in parte la guida autonoma o cosa. Fidati che se la accetti non sei un vero appassionato, perchè una cosa esclude l'altra, c'è poco da girarci attorno.
Ritratto di Vespa Primavera
20 marzo 2015 - 21:37
L'ultima frase era riferito al futuro dell'ambito automobilistico, non parlavo in generale. Io ad esempio il mio primo cell l'ho avuto in seconda media, mentre tanti altri lo avevo già 4 anni prima come regalo della comunione e sinceramente nemmeno lo volevo. Dieci anni fa non avrei mai immaginato uno scenario simile, mio padre si lamentava che col telefonino lo chiamavano sempre a lavorare pure in giro ed oggi sta almeno 1/4 delle sue giornate al PC. Si cambia, non sempre in meglio, fa parte della vita. Io non sono su nessun social network e mi hanno ossessionato parecchio per iscrivermi, cosa che non ho mai fatto, non sbavo per la tecnologia. Che oggi il "mezzo" (in generale) sia stato superato me ne ero accorto già almeno 5 anni fa. Hai presente quell'episodio di Futurama in cui Bender diventa di legno e vuole distruggere la tecnologia? Bene... Se dipendesse da me, che amo la natura, ne bandirei gran parte. Tornando in topic, la guida autonoma, la accetto? Mi sono già espresso in passato, per me andrebbe bene se già mezzi come sistema di frenata automatico fino a 50km/h, sensori angoli ciechi, cruise control adattivo, sistema rilevamento anti-colpo di sonno fossero di serie su tutte le auto esattamente come oggi lo sono abs, esp airbag, meglio prevenirli gli incidenti piuttosto che testare la sicurezza passiva no? Per me questo sarebbe più che sufficiente... Tuttavia l'uomo non smetterà mai di creare nuove soluzioni per adattarsi e migliorarsi, è un dato di fatto. Prima o poi le auto automatiche arriveranno è inutile lamentarsi, meglio stare con l'anima in pace, il progresso è questo che sia fra 10 o 100 anni. Sempre se prima l'isis non ci stermina tutti e dovremmo ricominciare una nuova società con le clave! Scherzi a parte sembra che in est europa sia tutto bloccato ad almeno un secolo fa come stile di vita (ad eccezione delle grandi metropoli), mi piacerebbe accertarmente di persona...
Ritratto di Flavio Pancione
23 marzo 2015 - 09:36
8
Vere opinioni personali. E non per fortuna liti tra VW e Fiat. In ogni caso trovo purtroppo CONDIVISIBILE dal punto di vista razionale il pensiero di foyone per quanto utopico nel tempo ristretto. Allo stesso tempo, è normale che sia in accordo con Subaru e Pari dal punto di vista della passione. Purtroppo dal punto di vista razionale i problemi sono innumerevoli , fidatevi gia nel mio piccolo ci sono persone che non hanno la piu pallida idea di cosa siano 4 ruote e un motore e guidano tutti i giorni. Gia questo basta e avanza per capire il problema.. Tra cui mia madre.. Che vorrei tanto non guidasse ma visto che ci sono diversi impegni a volte è costretta. Basti pensare che ci sono incidenti nonostante la banalitá del funzionamento di un'auto moderna, che nei suoi limiti è ormai necessario semplicemente girare il volante con criterio. Qualche giorno fa è morta una mia coetanea perche faceva retromarcia sul raccordo. Perche faceva retromarcia?! Questa persona non doveva guidare. Per il lato passionale sinceramente il problema non si pone.. Probabilmente quando morirò avremo ancora auto con ruote (secondo me) ma il progresso prima o poi avverrá. Infine io sono anche un po appassioanto della controparte, ovvero di "elettronica". Ogni tanto tento anche di aggiustare qualche cellulare o pc.. Nonostante ci sono giorni che il pc non lo accendo neppure. Nonostante mi diverto ancora coi motori, con dei miei amici stiamo nettendo a nuovo un vecchio vecchissimo motocross e ridiamo come pazzi senza infastidire nessuno , scorrazzando in una vigna o in campagna. In auto e motocicletta su strada sará illegale.. Ma parliamoci chiaro in moto ci si amazzza da soli..
Ritratto di luigi sanna
21 marzo 2015 - 21:27
5
L'unica cosa seria detta! Assolutamente... Quì o è bianco, o è nero... Campanilismo al cubo! Hai pienamente ragione, sottoscrivo tutto Vespa...
Ritratto di Fojone
20 marzo 2015 - 21:07
t informo che gli appassionati di treni e di taxi esistono. poi ti informo che da quando a 14 anni ho iniziato a frequentare una scuola di meccanica ad oggi ho guidato, riparato, restaurato e anche demolito automobili. cosa ti fa pensare di avere più diritto di me di commentare qui? forse sei tu che qui non c'entri niente e devi cercarti un sito di guida, invece di un sito di automobili. praticamente tutti i costruttori sperimentano modelli con guida autonoma, inoltre anche colossi del'informatica si interessano a questo nuovo settore. non ti pare che il futuro vada in questa direzione? se a te piace guidare siamo in 2 e in futuro faremo la stessa cosa: ci arrangeremo!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
20 marzo 2015 - 21:19
tu non vedi l'ora dell'arrivo della GA (che non è Guida Accompagnata e neanche Giorgio Armani) perchè ti piace fare il sapientino e così 1. puoi sminuire quelli che se la tirano col macchinone dicendo che tanto ormai sono "out", il futuro è GA e 2. quando e se per caso arriverà la GA, potrai dire che lo dicevi da sempre spacciandoti per una sorta di Oracolo di Delfi. Ma fidati che tu non sei nemmeno lontanamente appassionato di guida, ma nel modo più assoluto!
Ritratto di Fojone
20 marzo 2015 - 22:57
non mi frega niente di poter dire "io lo sapevo!" che ci guadagnerei? è solo che io guardo un po oltre a dove guardi tu! tu vedi un auto che si guida da sola, io vedo una città in cui ci si sposta tutti su auto elettriche che dopo averci portato a destinazione vanno a ricaricarsi da sole... tu vedi negata la tua libertà di guidare... io vedo la tua libertà, quando sarai anziano e non più adatto a guidare, di poter comunque spostarti in maniera autonoma. e poi pensaci un po: in questa discussione ci siete da un lato tu, Elokos, torque e un'altra decina di utenti di alVolante. dal altro io Musk,quelli di Google, Audi, Volvo ecc...ecc.. credi davvero di essere in migliore compagnia tu? non c'è bisogno di essere l'oracolo di Delfi per capire che questi sanno dove si va a finire un po prima che lo sappia tu!
Ritratto di Subaru_Impreza
21 marzo 2015 - 20:50
le "fazioni" sono semplicemente 2: gli appassionati di auto e gli appassionati di soldi. Tu stesso ti contraddici quando affermi che non esisteranno più i costruttori privati ma solo "noleggiatori" pubblici... quindi le case che hai nominato lavorano sulla GA per fallire? Infine, ma chi ci vuole diventare vecchio per vegetare.
Ritratto di Fojone
22 marzo 2015 - 09:20
agli appassionati non cambierà niente con la guida autonoma, perche gli appassionati continueranno a curare le proprie auto come fanno ora, solo che le guideranno in luoghi e momenti appositi. l'auto a guida autonoma verrà usata tutti i giorni per gli spostamenti che non possono e soprattutto non devono divertite! come puoi divertirti a guidare mentre torni a casa dal lavoro o mentre porti i figli a scuola? tu non pensi prima di parlare; sei contro le guida autonoma perchè ti toglierà il piacere di stare in coda, di girare a vuoto in cerca di parcheggio, di maledire quello davanti perchè non mette la freccia, di essere centrato in pieno da un ubriaco alla guida e tutte quelle altre piacevolissime cose che ti capitano nella guida di tutti i giorni. per quanto riguarda il discorso dei costruttori, non credo che investano sulla guida autonoma per fallire, anzi credo che ci investano per farsi trovare pronti e poter essere loro fornire le auto a guida autonoma ai "noleggiatori" in alcuni casi potrebbero diventare loro stessi i "noleggiatori" : credo che a Volvo potrebbe interessare di riempire le strade di Goteborg di sole Volvo autonome... e a BMW fare lo stesso con Monaco. infine 'età avanza per tutti e quello che oggi tu chiami "vegetare" domani ti sembrerà vivere dignitosamente. se invece non vuoi proprio diventare vecchio, prendi una corda, fai un bel cappio e impiccati, ma non fare casino in strada!
Ritratto di torque
21 marzo 2015 - 19:02
Non so se mi riferissi a te direttamente perché i commenti precedenti li ho letti, ma non mi sono segnato chi li avesse scritti. In ogni caso, "cosa ti fa pensare di avere più diritto di me di commentare?": ma chi l'ha mai detto?!? Ma hai voglia di rigirare la frittata perché non sai cosa rispondere? Ho semplicemente detto, sempre che fossero tuoi i commenti contro cui sono intervenuto, che il sito fa poco per te, se adesso che salta fuori che guidare potrebbe diventare illegale sostieni che sia giusto, senza ammissione di replica. Non ti ho tolto nessun diritto, e se rileggi ti sarà chiaro. Non ti ho segnalato, non ho chiesto di bannarti, non ti ho insultato. Ho semplicemente scritto "non c'entri nulla con questo sito", tesi che continuo a sostenere se il tuo pensiero resta quello per cui sono le macchine a saperla lunga, e l'uomo deve starsene in disparte. Poi, che tutti i costruttori ci si stiano cimentando con la guida autonoma, è assodato, è il futuro. Ma una cosa sarà avere la possibilità di far guidare l'auto da sola, comoda per quando hai un viaggio di lavoro da affrontare, lunghe trasferte, o banalmente per chi la sera si ubriaca e poi vuole tornare a casa, ma se vietare la guida sarà il futuro, spero vivamente sia un futuro sufficientemente lontano da non poterlo vedere. Mi fa abbastanza ridere la questione delle barricate, che sembra che sei in trincea, riduci tutto a quei trolletti che si scannano per le Fiat e per le Audi: io sono dall'altra parte della barricata, e tu, il signor Musk, il signor Audi, il signor Mercedes, cosa pensate di fare se d'improvviso smetterete di vendere automobili perché deciderete di produrle senza volante? Vi metterete a disquisire tutti assieme di futuro mentre fallite mano nella mano? Ah, e giusto per precisare, così come io non ho più diritti di te di commentare, che guarda caso non mi sono mai arrogato, lo stesso vale per te, che pur vieni a ricordarmi che per quattordici anni hai guidato, montato, smontato e riparato auto: scusa, e a me?!?
Ritratto di Fojone
22 marzo 2015 - 10:11
un discorso simile lo faccio io a te: ti diverte guidare? e a me che mi frega?! non credo proprio che tutti quelli che investono sulla guida autonoma lo facciano per fallire. credo che lo facciano perche hanno notato che la maggior parte delle persone guida per necessità e non per piacere. del resto non conosco nessuno che abbia preso una settimana di ferie per passarla tutta a guidare la sua auto su strade urbane e extraurbane (e di gente patita di auto ne conosco tanta!) comunque sia,praticamente tutti i costruttori puntano sulla guida autonoma e, in mezzo a tante auto guidate da computer una sola guidata da un uomo non ci stù per niente bene! sarà l'unica a non mantenere la distanza di sicurezza, a non avere la velocità adeguata, a rallentare troppo o troppo poco. meglio fare un passo indietro,lasciar guidare per strada i computer e andare a guidare la vecchia auto tradizionale in una pista o in una carraia. per me sei tu che non hai niente da dire: ti piace guidare e allora metti il tuo diritto davanti a quello di essere sicuri in strada di tutti gli altri. secondo me i qui posso commentare e scrivere in quanto nel mondo del auto ci "sguazzo" fin da piccolo e l'ho visto cambiare e evolversi. tu invece che ci fai qui? scrivi commenti solo per opporti ad un evoluzione praticamente già scritta? già che ci sei fai anche un commento in favore dei V12 a carburatore sulle le utilitarie... sulle cabine telefoniche al posto degli smartphone...
Ritratto di Vespa Primavera
22 marzo 2015 - 12:33
Per come la vedo io, le case, le università che testano la GA si stanno semplicemente facendo pubblicità. Ad esempio che senso ha una RS7 che si guida da sola in circuito? Forse ad avere un margine elevato delle potenzialità della GA, ma credo soprattutto per far parlare di se. Al momento non ci sono leggi adeguate (a maggior ragione in italia), i costi per sensori e telecamere per una GA sono esagerati. Se fra 10 anni saranno in commercio le prime ammiraglie da almeno 100mila euro, sarà senza dubbio un passo avanti, tuttavia il vero progresso è quando una tecnologia diventa alla portata di tutti. Dunque a conti fatti il futuro a breve termine è costituito dai più evoluti sistemi di ausilio alla guida. La vera sfida sarà abbattere i costi e adattare le leggi in materia. Poi che un giorno l'auto sarà come oggi lo sono i cavalli e gli sci, lo reputo verosimile basta avere i dindini per pagarsi il noleggio di auto e pista... Poi bisognerà vedere come saranno regolamentate le auto tradizionali, le bici e le moto.
Ritratto di torque
23 marzo 2015 - 11:59
La guida autonoma sarà il futuro? Non lo metto in dubbio. E come ti è già stato detto, sarà molto utile per le code la mattina per andare al lavoro, per le tratte di 6, 8, 10 ore tutte trascorse in viaggio, per i pìrla che si ubriacano al volante e poi vogliono tornare a casa. Detto questo, se il futuro sarà vietare la guida, e renderla uno sport da circuiti chiusi, costoso e da ricchi come lo è ora il golf, spero che sia un futuro lontanissimo, che nessuno di noi sarà in grado di vedere. Il resto del tuo discorso, quello mi fa ridere. Non hai la più pallida idea di chi sia io ma mi vieni a dire "io qui ci sto bene perché nelle auto ci "sguazzo" sin da bambino, tu invece che ci fai qui?": ah ci conosciamo? Ma dai non lo sapevo! Il piacere è tutto tutto tuo! Quanti anni ho? Da quanto conosco le auto? (Mi raccomando, rispondi qualche stronzàta tipo "ahahahah a giudicare da come scrivi da ieri", così fai vedere bene a tutti quanto tu sia un fenomeno da tastiera, che sui forum non ce n'è mai abbastanza) Dai piantala. Stesso discorso per gli smartphone e le cabine telefoniche, potrei essere un nerdone che neanche lo sai e mi vieni a dare dell'appassionato di cabine telefoniche. Ridicolo. E giusto per rispondere a un'altra tua affermazione: la guida autonoma darà libertà all'ottantenne di spostarsi in maniera indipendente. Verissimo. Non per questo tutte le altre persone sul pianeta dovranno essere costrette a spostarsi come l'ottantenne. Io non salgo le scale col montascale, non cammino col bastone e non ci sono costretto. La libertà dell'ottantenne non deve essere la mia prigione. Saluti.
Ritratto di Fojone
23 marzo 2015 - 13:12
potrai guidare ma non in strade in cui ci sono auto a guida autonoma! chi ha detto che diventerà uno sport per soli ricchi? se gli appassionati saranno in numero sufficiente, le piste arriveranno. credi che una pista asfaltata (io personalmente ne preferirei una sterrata) sia un investimento maggiore di una stazione sciistica o di una pista da motocross? il golf è uno sport da "ricchi" perchè interessa a pochi. la guida sportiva invece potrebbe diventare uno sport come lo sci alpino, lo sci di fondo o il ciclismo. certo che se gli appassionati non saranno in numero sufficiente finirà tutto, ma non credo
Ritratto di torque
23 marzo 2015 - 14:15
tra il dire "credo che in futuro gli esseri umani alla guida saranno illegali", come riportato dall'articolo, sottolineato nel titolo e sostenuto da te fino ad ora, e l'affermare "ci saranno strade a guida autonoma". Il futuro descritto dalla prima frase marcia contro quanto hai appena sostenuto, perché non c'entrerà nulla l'essere sull'autostrada di Dubai a 7 corsie o su un valico alpino tutto curve e senza traffico: se guiderai, commetterai reato. E non c'entrerà nulla, purtroppo, anche quanto ricorda un altro commentatore, cioè l'essere in coda alle 6 di mattina nella nebbia e trovare conforto nella guida autonoma: se guidare sarà illegale, lo sarà anche alle 22 di un martedì sera, in assenza di traffico, su una strada extraurbana. Come un omicida, che è omicida sempre. Musk potrà essersi fatto prendere la mano dall'entusiasmo per l'essere visto come un "luminare", come l'uomo che ha capito il futuro dell'auto, ma spero sappia che la sua affermazione era destinata a far discutere, e che non si stia stupendo se attualmente gran parte degli appassionati, me incluso, lo stanno condannando. Non che fossi mai stato interessato a Tesla, ma anche avessi avuto la tentazione di comprarmi una sua auto, adesso mi sarei fatto passare il prurito, poco ma sicuro. Ho di molto meglio da fare che investire 100mila euro in un'auto che fa il pieno in otto ore, prodotta da un imprenditore che sostiene che presto sarà illegale guidarla, e fidati, non sono assolutamente l'unico a pensarla così. Se Musk è così preoccupato per la sicurezza, che si sbarazzi dell'asfalto e ci faccia arrivare sotto casa a tutti un treno: attualmente è quello il mezzo più sicuro, non un'auto, neanche a guida autonoma, anche perché chi la programma è pur sempre umano e ha troppe variabili da considerare, mica solo la velocità della macchina davanti. La guida autonoma non è semplice quanto un cruise control adattivo, con l'aggravante che se capita l'incidente nessuno si vorrà prendere la colpa al posto della propria lavatrice a batterie.
Ritratto di luigi sanna
23 marzo 2015 - 15:22
5
...illegali, lo dice tra virgolette! Non è di certo riferito alla "legalità" o meno, è una provocazione. Poi, per il resto, siamo ancora lontani, dall'auto del futuro....
Ritratto di Fojone
23 marzo 2015 - 19:46
saranno tutte le strade! potrai guidare in giardino se vuoi.... :D non ti preoccupare che appena le auto a guida autonoma saranno autorizzate a circolare, si dimostreranno estremamente più sicure di quelle guidate dagli uomini, e quando le compagnie non ti vorranno più assicurare, o ti chiederanno cifre folli, l'auto la lascerai in garage...
Ritratto di torque
23 marzo 2015 - 14:21
nel sostenere che Musk sappia come attirare l'attenzione. Un'affermazione del genere, più che una proiezione del futuro, sembra né più né meno che una bella trovata pubblicitaria, per far parlare un po' di sé e portare avanti il nome Tesla. Il tutto ovviamente in maniera gratuita.
Ritratto di Fojone
23 marzo 2015 - 19:37
questo signore non ha certo bisogno di pubblicità gratuita, ne per Tesla ne per le altre sue piccole attività.... per questo 1 milione di dollari sono spiccioli....
Ritratto di luigi sanna
21 marzo 2015 - 21:21
5
...per così poco. Si commenta un'articolo, in un ipotetico futuro dell'auto. Io sono in parte a favore, ma per il piacere di guida, assolutamente la penso come te. L'auto è come dici tu, emozione! Lo è da più di cento anni, ma c'è da vedere anche altro... Alle 6 del mattino, in coda con nebbia... Non è piacere, fidati... E appunto, in futuro vorrei auto in grado di non morirci schiacciato.... Auto intelligenti, che guidi tu, che possono guidare loro, elettriche... Insomma futuro... Andiamo avanti, andiamo oltre....
Ritratto di luigi sanna
21 marzo 2015 - 21:29
5
..era riferito al commento sopra....