NEWS

Musk vorrebbe “tagliare” il 10% dei dipendenti Tesla

Pubblicato 03 giugno 2022

Elon Musk prevede una recessione economica nei prossimi anni, per questo motivo potrebbe licenziare fino a 10.000 lavoratori. E si dichiara contro lo smart working.

Musk vorrebbe “tagliare” il 10% dei dipendenti Tesla

BRUTTE SENSAZIONI - Secondo le indiscrezioni di Automotive News, il ceo della TeslaElon Musk (nella foto), avrebbe inviato un’email a propri dirigenti in cui preannunciava il blocco delle assunzioni e un taglio del 10% della forza lavoro in tutto il mondo. L’imprenditore statunitense pare abbia preso questa decisione a seguito dell’attuale situazione economica: ha infatti brutte sensazioni sul futuro, prevedendo una recessione nei prossimi anni.

UN TAGLIO DA 10 MILA POSTI - Nel 2021 la Tesla contava 100.000 dipendenti su scala globale, quindi, se la decisione di Elon Musk andasse in porto sarebbero ben 10.000 gli esuberi che dovranno prendere la via del licenziamento. Tuttavia, bisogna anche sottolineare che l’azienda californiana ha attualmente aperte 5.000 posizioni lavorative su proprio profilo LinkedIn, un dettaglio, che può far pensare alle indiscrezioni come la solita provocazione di Musk, oppure a una proposta che sarà oggetto di attente valutazioni.

CONTRO LO SMART WORKING -  “Il lavoro da remoto non è più accettato” era questo l’oggetto dell’email che ha scosso i dipendenti della Tesla nei giorni scorsi. Infatti, le attuali indiscrezioni sul taglio del personale pare siano state precedute da un avviso da parte di Musk ai propri dirigenti: rimproverati di dover trascorrere un minimo di 40 ore a settimana in ufficio (le quaranta ore sono state inoltre enfatizzate come quota minima di tempo lavorativo richiesto). Sulla questione dello smart working l’imprenditore ha poi sottolineato che prenderà sotto esame personalmente ogni domanda di telelavoro, ma anticipando che darà per scontata la dimissione di chi non si presenterà in sede. Una decisione che fa da ecco alla dichiarazione di Musk del 2020 che ammetteva orari di lavoro fuori dalla norma (16 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, per 52 settimane all’anno).



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
3 giugno 2022 - 16:25
Non so se possa influire il fatto che, pare, non ci sarà alcuna M2 per il momento. Poteva essere una bev relativamente di massa (quelle attualmente in commercio fra i segmenti C e soprattutto B è palese che non soddisfino le esigenze di un pubblico maturo che cerca un'auto tuttofare a un prezzo umano, ma sono per chi legittimamente si può permettere e si gode la sua terza-quarta auto di famiglia ad uso specifico e limitato) che avrebbe creato lavoro in azienda.
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2022 - 15:46
E perché mai imbarcarsi in un settore meno remunerativo che a breve si riempirà di concorrenti molto più bravi a fare auto se oltretutto ci sono ancora margini da sfruttare nei segmenti in cui è presente? Oltretutto nonostante gli adepti di Musk credano il contrario non mi pare affatto ci sia tutta questa ricerca e sviluppo in Tesla. Dopotutto hanno acquisito Maxell per le batterie e? Panasonic ora sta uscendo coi prototipi per le 4680.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2022 - 16:30
Bella persona proprio, ritiene ammissibile lavorare 16 ore al giorno, 7 giorni su 7. Però lo fa per il bene del pianeta. Ma poi perché ha brutte sensazioni per il futuro? Tesla non doveva aumentare in maniera esponenziale le proprie vendite nei prossimi anni?
Ritratto di Giulio Menzo
3 giugno 2022 - 16:50
2
@volpe il capitalismo è fatto così, teme di rimetterci ,e in momenti di recessione non pensa al pianeta, ma a lui
Ritratto di EnricoRS
3 giugno 2022 - 16:58
Giulio Menzo invece te immagino che quando ti svegli per andare a lavorare pensi al pianeta, non a te stesso.... La differenza è che sei uguale al Musk, solo che il Musk ha miliardi, tu neanche 20k annui...
Ritratto di Giulio Menzo
3 giugno 2022 - 17:22
2
@EnricoRS, così, di un uomo che a parole capisco tutto lo scetticismo, però non mi aspettavo un pensiero così da uno che si era tanto prodigato per ambiente e progresso. Poi metterla sul personale riguardo lo stipendio mi sembra meschino. Saluti
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2022 - 17:37
@Giulio Menzo, concordo. È che detto da una persona che si esprime sempre con toni molto positivi, a tratti trionfali, fa sorgere un po' di dubbi. Sia sulla credibilità della persona stessa, sia su teoremi e previsioni varie espresse talvolta con troppa sicurezza. Al di là di tutto ciò che si può dire, alla fine c'è sempre gente che perderà il proprio posto di lavoro, e viene annunciato come se fosse una cosa fisiologica, quasi con indifferenza. Ed è questo che preoccupa di più.
Ritratto di Clementina Milingo
3 giugno 2022 - 21:29
Musk l'ha sempre detto che le fabbriche di Tesla sarebbero diventate degli "alien dreadnought" senza operai, robot antropomorfi che costruiscono robot che costruiscono le auto. E Musk l'ha sempre detto che la rovina del mondo sono i sindacati.
Ritratto di Clementina Milingo
3 giugno 2022 - 21:33
tra l'altro Elon l'ha scritto giusto oggi su Twitter che Optimus, il robot antropomorfo verrà mostrato nella versione definitiva il prossimo settembre.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2022 - 21:35
@Clementina, se nel mondo i sindacati sono tutti come quelli italiani, allora concordo. Concordo pienamente. Per il resto, questo taglio dei dipendenti non sembra sia dovuto a questa "evoluzione" delle fabbriche Tesla, ma come affermato da lui, per "brutte sensazioni sul futuro, prevedendo una recessione nei prossimi anni". Almeno, leggendo l'articolo, io l'ho capita così...
Ritratto di Marcoklunk
6 giugno 2022 - 06:09
Sai un po’ mi fai pena, tu credi di essere così indispensabile che non avrai mai bisogno di nessuno? Oppure sei nata schiava pronta a lavorare come un mulo per un€ all’ora? Guarda che la ruota gira e può girare per te in primis ma che Musk, ognuno di noi tra 1 minuto potrebbe essere sotto un metro di terra….
Ritratto di AndyCapitan
8 giugno 2022 - 15:39
4
vede un inizio di crisi e spende tutto in twitter ...ahah...ora ha gia' detto che non gli piace piu'....questo e' tarato...tutto a discapito degli operai che verranno tagliati.....e se non lo comprava twitter???..non era meglio?..doveva badare al bilanci dell'azienda invece di fare spese inutili!!!
Ritratto di EnricoRS
3 giugno 2022 - 16:59
Tesla ha un listino con modelli che si contano sulle dita di una mano. Eppure con quel poco che ha ha battuto ogni previsione possibile battendo ogni record di vendite. Se fai un confronto fra le vendite di una Model 3 e Giulia nel mondo c'è da piangere per l industria italiana..
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2022 - 17:16
@EnricoRS, che lo faccia per "il bene del pianeta" era una battuta. Il mio commento non era riferito a quanto fatto finora, ma a questa strana impressione negativa che ha detto di avere per il futuro. Con l'elettrico in piena espansione, Tesla in primis, e con previsioni molto positive, stride e non poco questa dichiarazione. Poi magari è solo una superca**ola detta così tanto per dire
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2022 - 17:18
Però il taglio di 10.000 dipendenti...
Ritratto di PONKIO 78
3 giugno 2022 - 21:58
….Volpe, vorrai dire 10.000 famiglie quindi fai una media x 2….
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2022 - 22:27
@PONKIO 78, eh già...
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2022 - 20:49
Tutte le aziende automobilistiche fanno e faranno tagli. Il prodotto è in trasformazione ed anche il modo di costruirlo.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 giugno 2022 - 18:16
@ErincoRs ancora non hai capito che Elon Musk è solo un'affarista che pensa solo ai suoi guadagni, che in realtà del futuro del pianeta terra non gli interessa proprio una cippa, e lo sta già dimostrando con i suoi ipotetici razzi di SpaceX che viaggeranno su Marte. Anzi ha già prefissato una data per andare su Marte, ma per come la vedo io sarà sinceramente l'ennesima cazz@ta e non rispettata del visionario.
Ritratto di giulio 2021
3 giugno 2022 - 19:15
EnricoRS : C'è una certa BYD che sta per sorpassare Tesla però...
Ritratto di Tu_Turbo48
3 giugno 2022 - 20:12
@Giulio forse in accelerazione BYDet potrà sorpassare Tesla, ma non di certo nelle vendite.
Ritratto di giulio 2021
4 giugno 2022 - 09:53
Ha fatto solo il 350 % in più dell'anno prima BYD, (adesso siamo sulle 120.000 al mese solo in Cina cioè prima dello sbarco mondiale) ed è un costruttore di massa non di nicchia come Tesla, Nio o Xpeng, l'unico costruttore di massa con una gamma completamente elettrica poi (almeno dalla fine 2022) e sta solo iniziando a produrre modelli mondiali e non più solo regionali, la BYD Seal e la Atto3 sono veramente da paura, roba che noi forse riusciremo ad imitare tra un 4 / 5 anni, nella sola Inghilterra la Leyland Dennis mi pare che si chiami così di BYD ha costruito 1.000 bus elettrici nell'ultimo anno, BYD si prepara a lanciare un brand di lusso tra i 120 e i 220.000 Euro (tra poco manco Bentley ci sta più da quelle parti) e BYD non le farà artigianalmente...
Ritratto di Flynn
4 giugno 2022 - 12:05
2
L’anno scorso le Nio doveva essere il successo del secolo, ora che non vende un tasso non ti è rimasto altro che spaccarle a modello di nicchia, anche se in realtà rimangono auto da vano sottoscala. BYD può fare anche lo Shuttle , ma tra il fare e il vendere c’è un abisso. La Norvegia insegna.
Ritratto di giulio 2021
4 giugno 2022 - 12:24
I modelli venduti anche da BYD in Norvegia sono di nicchia, la enorme Tang insomma, bè in Cina BYD ha venduto più di VW e Tesla e ha fatto solo 15 volte di più di Nio, Nio è un costruttore di nicchia che non si espanderà mai troppo verso il basso, poi certo raddoppierà la produzione ma sempre con auto premium, e quasi tutti i marchi elettrici sono così, BYD è l'unico che sta competendo direttamente con VW e Toyota, BYD è The great equalizer...
Ritratto di Flynn
4 giugno 2022 - 12:28
2
Guarda che i modelli a livello generalista che non vendono si chiamano flop, poi tu puoi chiamarli come vuoi , ma la realtà non cambia.
Ritratto di giulio 2021
4 giugno 2022 - 12:56
Flynn: Tesla Nio non sono generaliste, anche seTesla fa numeri enormi perchè praticamente deve nascere ancora la concorrenza che poi è proprio Nio, quindi pian piano... BYD è generalista e in Cina supera ormai Toyota e VW, guarda solo pochi ani fa dov'era: se qualcuno la trova...
Ritratto di Flynn
4 giugno 2022 - 13:09
2
Nio fuori dalla Cina oggi non è nessuno. Chiedi alla prima persona che incontri per strada. Continui a guardare la Cina ma non ti rendi conto che vivi in Europa.
Ritratto di pokemon64
7 giugno 2022 - 19:52
3
Ciao, non voglio difendere il "cinese" ma purtroppo penso che un briciolo di verità ce l'abbia. Ad ora fanno i numeri in patria, poi una volta che si saranno assetati partiranno all'attacco dell'Europa. In quel caso sarà un bagno di sangue per chi nel settore ci lavora e ci campa. Tutto questo grazie alla lungimiranza europea che ha sacrificato un comparto motoristico eccellente in nome di una svolta green, per altro solo di facciata. Prima si doveva fare tutto il contorno e poi passare allelettrico
Ritratto di Flynn
7 giugno 2022 - 20:13
2
Ciao, penso anch’io che arrivino e si prendano la loro fetta di mercato. Ma da qui a ipotizzare la completa sostituzione nei settori premium e luxury ce ne passa un bel po'
Ritratto di andrea10
4 giugno 2022 - 10:58
Dovuto anche ad una differenza a livello marketing abissale ... Tesla fa ottimi prodotti moderni , ma non talmente tanto migliori rispetto ad altre case con i listini più o meno vicini. Giulia è un punto di forza incredibile , ma non la sappiamo vendere ne sviluppare abbastanza. Riflettevo poi sulla particolarità della psiche umana ... Molti vorrebbero una vettura con una propria personalità e che si possa configurare più possibile secondo i propri gusti , Musk invece vende la stessa macchina a migliaia di persone senza che a loro interessi più nulla di questo , neanche il colore esterno quasi. Purtroppo gli americani sono maestri , vendono Hamburger di grosse catene scadentissimi , ma in tutti i paesi del mondo escono pazzi ; Poi guardi i prodotti italiani , io ovviamente ai miei siciliani e mi chiedo : Com'è possibile che tali prelibatezze non abbiano potuto seguire lo stesso percorso e anzi , i ragazzi di oggi anche nella mia Messina li vedi mangiare cibo spazzatura invece di gustarsi i prodotti locali , decisamente più buoni e salutari . Tutto li è marketing , a New York dopo 3 giorni volevo scappare , ma son rimasto sbalordito dalla loro capacità di far soldi e venderti il nulla .
Ritratto di NITRO75
4 giugno 2022 - 11:59
Parole sante, parole sante......
Ritratto di giulio 2021
4 giugno 2022 - 12:27
andrea10 : d'accordo e sta parlando ancora degli americani, la grande potenza del '900, adesso vedrà come ci vendono l'aria fritta altri che viaggiano alla velocitò della luce.
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 giugno 2022 - 13:55
La standardizzazione è un punto di forza. Il mito americano si basa praticamente solo sull'immediata e suggestiva riconoscibilità di un numero ridotto di "prodotti" standard, quindi divenuti iconici. Il modello è vincente: ti imponi al cliente e il cliente ti desidera per questo. E perché sei evidentemente forte, e perché devi per forza essere anche bravo, e prim'ancora convinto, orgoglioso. L'artigianato è un altro mondo, bellissimo, che richede notevolissime capacità, ma è semplicemente diverso. Fiat con le sue millemila personalizzazioni su prodotti di massa che frutti ha raccolto? Risibili, e a fronte di oneri scriteriati. È perché non hanno capito una beata fаva, gli capita spesso.
Ritratto di pokemon64
7 giugno 2022 - 19:57
3
Ma quanto hai ragione?!! Per stare al tuo esempio, se Elon vendeva la Giulia l'america e l'Europa ne sarebbero pieni, perché può piacere o meno ma i contenuti li ha
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 giugno 2022 - 17:00
Di norma le sue dichiarazioni vengono smentite dai fatti (vedi ritardi sui modelli), speriamo che questa non faccia eccezione
Ritratto di dreamerofcars
3 giugno 2022 - 18:32
ordinate il castrol tts giallo che ritorna il 2 tempi. Anche per le auto. Altroché elettrico, la sedia elettrica...
Ritratto di giulio 2021
3 giugno 2022 - 19:16
Comunque più fortunati quelli che lavorano in Tesla che i lavoratori italiani di Stellantis di sicuro.
Ritratto di Goelectric
3 giugno 2022 - 19:40
A quante pare, mica tanto...
Ritratto di PONKIO 78
3 giugno 2022 - 21:59
Chiamate il mago della Tesla…. “Innominato”
Ritratto di Lorenz99
3 giugno 2022 - 22:56
COSÌ SUPERVISIONARIO, CHE ALLA FINE È CONTRO LO SMARTWORKING COME UN BRUNETTA QUALSIASI.... P.S. MA SE DEVE LANCIARE 2 MODELLI (LA SQUADRETTA E LA SPORTIVA) COME FA A PRODURLI CON 10000 OPERAI IN MENO!?!
Ritratto di Ferrari4ever
4 giugno 2022 - 10:12
1
Ne ha comunque altri 9.000 circa.
Ritratto di Ferrari4ever
4 giugno 2022 - 10:13
1
90.000 circa.
Ritratto di CR1
4 giugno 2022 - 06:00
Elon è il nuovo nazista è passato alla decimazione , comunque sta solo pensando a come risparmiare per aprire il centro benessere sulla luna con spacex . Chi di voi conosce in modo approfondito l' orario di lavoro dei dipendenti tesla che fanno 16 ore al di x tutti i di x sempre? Forse li lega nello scantinato come succede qui in Italia in alcuni laboratori tessili condotti da cinesi con manovalanza cinese H 24 ?
Ritratto di IloveDR
4 giugno 2022 - 09:25
3
il Sig. Musk (Muschio) dice cose che solo gli scemini non riescono a vedere oltre le impalcature dei Bonus Facciate. In solo 2 anni e mezzo il mondo si trova completamente trasformato, inflazione fuori controllo, incertezza sul futuro, PAURA
Ritratto di giulio 2021
4 giugno 2022 - 09:55
Però se uno lavorasse davvero in una fabbrica italiana di Stellantis con le prospettive che ci sono correrebbe a lavorare da Tesla.
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 giugno 2022 - 11:11
In Italia ormai entrano più addetti alle pulizie che operai e travettame vario. Certo che converrebbe lavorare per Tesla. Converrebbe lavorare, seriamente, non in base a powerpoint da ritardati a uso e consumo delle borse. E comunque, ben che vada, i modelli che venderanno si faranno praticamente tutti all'estero, su piattaforme estere, con componentistica estera.
Ritratto di NITRO75
4 giugno 2022 - 11:37
Musk è un visionario, ma come tutti i visionari è poco avvezzo ad avere a che fare con la realtà di tutti i giorni che noi comuni mortali dobbiamo affrontare. E' indubbiamente un genio riconosciuto ma come tale è poco stabile e soprattutto volubile. Quando si stufa di un "giocattolo", passa ad altro. E' stato così con Paypal, è stato così con Hyperloop, sarà così con Space X (e li interverrà la NASA a rilevare il tutto) e purtroppo lo sarà anche per Tesla (che sarà presumibilmente rilevata da un grande gruppo cinese). Per quest'ultima il fatto che non ci siano in cantiere nuovi modelli vuol solo dire che lui stesso non la ritenga più così interessante e non mi stupirei se prossimamente la cedesse ad altri. Ora vuole solo dedicarsi al suo nuovo passatempo: gli androidi!
Ritratto di Clementina Milingo
4 giugno 2022 - 14:38
in realtà non proprio, Paypal sicuramente non è un'azienda "dove divertirsi" come piace a Elon. Hyperloop non è stata abbandonata in quanto The Boring Company è la base di quell'idea (i treni HyperLoop viaggeranno in tunnel sotterranei, non in tubi sopraelevati, pochi l'hanno capito ma è così) SpaceX sarà l'interesse principale di musk finché non avrà costruito almeno un cittadina sul pianeta Rosso. Di Tesla gli interessa solo che produca sempre di più ma credo che si sia un po' disinteressato alla tecnica dell'auto e al momento l'unico suo interesse sia la guida autonoma in chiave robotaxi
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2022 - 16:00
Ancora qualche adoratore di Muskio cerca di difendere le visioni del loro messia. Poveretti. Andatevi a leggere le difficoltà tecniche per i treni tipo hyperloop e vedrete che non avranno praticamente mai fattibilità pratica. Al momento The Boring company ha solo messo in pratica la visione di Umberto Bossi per decongestionare Lecco pensata negli anni '90.
Ritratto di Clementina Milingo
4 giugno 2022 - 19:52
davvero guarda, in Veneto stanno già progettando l'Hyperloop tra Verona e Venezia, in altri paesi è già quasi operativo. forse devi decongestionarti il cervello dalle scemenze che ti inventi
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2022 - 12:25
Non riescono a finire la pedemontana e la TAV tra Verona e Vicenza, figurati se fanno l'Hyperloop!
Ritratto di Giulio Menzo
6 giugno 2022 - 16:16
2
@Marcoveneto concordo :))
Ritratto di giulio 2021
5 giugno 2022 - 08:33
Però senza che nessuno se ne accorga, almeno qui in questo blog di sicuro, intanto nel giro di un decennio e in questo post pandemia ancora di più, Tesla e altri diciamo imitatori o start up che seguono quella strada, sono diventati il modello da seguire, sono le auto realmente desiderate dai giovani che faranno strada, non da quelli che vengono da Paesi strani e stanno al bar tutto il dì con le loro BMW truccate, le Case automobilistiche normali tradizionali fanno una fatica a conciliare tradizione e innovazione, termico ed elettrico, quando anche con voli pindarici tanto le auto, i brand e la tecnologia desiderata appartengono ad altri: a quelli nuovi.
Ritratto di Sgsilvio68
5 giugno 2022 - 21:49
2
Io sono in smartworking da 2 anni. Risparmio un'ora e mezza della mia vita ogni giorno, soldi per benzina e pasto, inquinamento, pericolo di incidenti, stanchezza e per contro grande concentrazione, possibilità di orario flessibile, maggiore produttività e con le videoconferenze riunioni in un nano secondo tra persone distanti centinaia di km tra loro. È solo questione di organizzazione, senso del dovere e di appartenenza.
Ritratto di eMA313
6 giugno 2022 - 11:41
eccolo il genio che vede 10 anni avanti a tutti. finalmente l'ha capito che ci saranno casini duraturi con Russia e Cina (e loro amichetti), lo avevano capito anche i bambini.
Ritratto di silvano 103
6 giugno 2022 - 14:13
Quando ci saranno carburanti alternativi come l'idrogeno o benzine/gasolio ecologici a cui sta lavorando Bosh ed altri, anche la sbornia dell'elettrico passerà e Tesla farà la fine delle Dot-com degli inizi anni 2000....