NEWS

Nasce la Bugatti-Rimac, ma dietro c’è la Porsche

Pubblicato 06 luglio 2021

Nella nuova joint venture la Rimac deterrà una quota del 55% e la Porsche del 45%. Nel 2030 la prima elettrica a marchio Bugatti.

Nasce la Bugatti-Rimac, ma dietro c’è la Porsche

Dopo i rumor delle scorse settimane viene ufficializzata la nuova joint venture costituita dall’azienda croata Rimac e dalla Bugatti, con la “benedizione” della Porsche, che da quest’anno gestisce il marchio di lusso francese e che è già in possesso di una quota di partecipazione in Rimac del 24%.

In questo inedito assetto societario, la Bugatti dal Gruppo Volkswagen passa sotto la gestione della nuova joint venture (le azioni saranno poi trasferite alla Porsche) dove la Rimac detiene una quota del 55% e la Porsche del 45%. La formalizzazione della nuova società dovrebbe avvenire nel quarto trimestre del 2021, con la prevista autorizzazione da parte dell’antitrust dei paesi. Per quanto riguarda le figure dirigenziali della nuova società, Oliver Blume, Ceo di Porsche, e Lutz Meschke, vice presidente e membro del comitato esecutivo per le finanze e l'IT alla Porsche, diventeranno membri del consiglio di sorveglianza di Bugatti-Rimac, Mate Rimac, fondatore e ceo dell’omonima azienda automobilistica, sarà invece il Ceo.

Secondo quanto spiegato in una nota, successivamente alla sua costituzione la neo Bugatti-Rimac potrà contare su 430 dipendenti, di cui 300 in forza alla sede Rimac di Zagabria (Croazia) e 130 nella sede della Bugatti a Molsheim.

Inizialmente le due aziende opereranno in modo separato, quindi la Bugatti continuerà a produrre la Chiron, la Rimac la sua hypercar elettrica da 2.000 CV Nevera. Nei prossimi anni le conoscenze della Rimac verranno sfruttate per la produzione di una Chiron ibrida e, entro il 2030, per il primo modello completamente elettrico a marchio Bugatti. La Rimac continuerà attraverso la sua controllata Rimac Technology, che rimarrà avulsa dalla joint venture, a fornire consulenza nella progettazione di powertrain elettrici e batterie. La compagnia croata potrà poi sfruttare tutta l’esperienza della Bugatti nella produzione di serie a tiratura limitata e nell’utilizzo di materiali leggeri, oltre che nella rete dei suoi concessionari.

Bugatti 16C Galibier
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
1
1
0
5
VOTO MEDIO
3,6
3.5625
16


Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
8 luglio 2021 - 10:43
1
Solo a me questa cosa sembra un "minestrone" di super cavalli ?
Ritratto di Cancello92
8 luglio 2021 - 12:07
E' come quando bruce willis silvester stallone e schwarzenegger si sono messi insieme per fare "i mercenari", speriamo che il risultato sia diverso
Ritratto di Miti
8 luglio 2021 - 13:36
1
Grandissimo commento Cancello92. Grandissimo.
Ritratto di Flavio8484
8 luglio 2021 - 14:42
A me é piaciuto...sembrava una partita di briscola e tressette tra culturisti attempati!!!
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2021 - 12:45
Anche a me...
Ritratto di Cancello92
8 luglio 2021 - 10:50
Nel 2030...
Ritratto di nsx
8 luglio 2021 - 12:27
Duracell quanto farà la sua auto? è uno dei pochi che ha maturato una esperienza ventennale nel sette delle batterie. Come ingegnere vedo bene Rocco.
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2021 - 12:46
Siffredi?
Ritratto di Miti
8 luglio 2021 - 13:42
1
Ahahahah. "Duracell ? Dura di più !!! " Con lui sul fondale, sorridente.
Ritratto di amerin
8 luglio 2021 - 14:46
Dietro c'è la porsche di per carita' pero' ha perso la maggioranza assoluta di Bugatti !! Anche in rimac ha solo il 24 % quindi porsche cmq non è socio di maggioranza assoluta pertanto non avra' piu' un ruolo dominante!
Ritratto di Sdruma
8 luglio 2021 - 15:31
3
si e io multimilionario, che compro la Bugatti per avere quel cazzutissimo 16 cilindri, vado a prendermela elettrica? Ma a quel punto compro diretto la Rimac!
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2021 - 17:17
2
Chiamali stupidi in VAG... col gioco delle tre carte hanno messo più di un piede in Rimac...
Ritratto di Lorenz99
9 luglio 2021 - 23:08
SOLITI COMUNICATI STAMPA FUORVIANTI. CHIUNQUE ABBIA STUDIATO MATEMATICA ,ALMENO ALLE ELEMENTARI, CAPIREBBE CHELA MAGGIORANZA È SEMPRE DI VW.ANZI CON QUESTA OPERAZIONE SI SONO RAFFORZATI. PORSCHE HA SI IL 45% DELLA JOINT VENTURE, MA VA SOMMATO AL24% CHE HA COMUNQUE SULLA SINGOLA RIMAC. QUINDI 45%+(24/100)DI 55%=MAGGIORANZA ASSOLUTA. NON CI VUOLE DRAGHI PER ARRIVARCI....