NEWS

Negli Usa i concessionari Stellantis attaccano il ceo

Pubblicato 13 settembre 2024

I dealer americani hanno inviato una lettera aperta a Carlos Tavares, colpevole a loro parere di fare troppo poco per gli obiettivi a lungo termine e di non fare abbastanza per smaltire l’invenduto.

Negli Usa i concessionari Stellantis attaccano il ceo

DECISIONI SCONSIDERATE - Dopo aver registrato risultati tutt’altro che positivi del primo semestre del 2024 (qui la news), Stellantis deve ora affrontare il malcontento dei concessionari americani. In una lettera aperta, l’associazione dei concessionari statunitense ha pesantemente criticato il ceo Carlos Tavares (nella foto qui sopra), colpevole a loro parere del “rapido degrado” dei marchi e di aver preso “decisioni sconsiderate a breve termine”, che hanno aumentato i profitti del Gruppo lo scorso anno (e con essi la retribuzione del ceo, denuncia la lettera) ma che hanno finito per quasi dimezzare la quota di mercato dei marchi Jeep, Ram, Dodge e Chrysler. I concessionari chiedono al manager portoghese di stanziare più fondi per smaltire le auto in giacenza e ringiovanire i marchi a stelle e strisce: diversamente le concessionarie si trasformeranno in cimiteri di auto invendute. 

IL DISASTRO È ARRIVATO - I concessionari accusano Tavares e Stellantis di non stare agendo per il bene a lungo termine dell’azienda: per liberare i piazzali delle concessionarie dalle auto invendute, il gruppo ha attuato un taglio dei prezzi e ha ripristinato gli incentivi, ma secondo i dealer queste misure non sarebbero state sufficienti, perché volte a proteggere i margini di profitto. La lettera sostiene la necessità di far funzionare gli stabilimenti a pieno regime, concentrandosi sul costruire auto che “gli americani vogliono acquistare e possono permettersi”, in risposta ai tagli della produzione e ai pochi investimenti sulla gamma di prodotti. Lo Stellantis National Dealer Council ribadisce di aver lanciato l’allarme oltre due anni fa, avvertendo che il percorso impostato si sarebbe rivelato un disastro a lungo termine: “Un disastro non solo per noi, ma per tutti i soggetti coinvolti, e ora quel disastro è arrivato”, scrivono i dealer.

IL PIANO STA DANDO RISULTATI - La risposta di Stellantis non si è fatta attendere. Il gruppo ha sottolineato come “gli attacchi personali non siano il modo migliore per affrontare i problemi” e ribadendo che gli incontri tra i vertici dell’azienda e i concessionari avvengono a cadenza mensile, con chiamate settimanali e conversazioni personali ancora più frequenti. Secondo l’azienda il piano starebbe già mostrando risultati, con le vendite di agosto negli USA che sono aumentate del 21% rispetto a luglio e una quota di mercato aumentata di 0,7 punti. Inoltre, fa notare Stellantis, l’inventario dei concessionari si è ridotto per due mesi di seguito di 42.000 unità, pari a circa il 10%. Sulla richiesta di nuove risorse e prodotti, Stellantis ha anche diffuso un comunicato stampa in cui annunciava un impegno di 406 milioni di dollari in tre stabilimenti del Michigan: i fondi servono per la riorganizzazione delle linee di assemblaggio dei pick-up Ram 1500 e della Jeep Wagoneer elettrificata, oltre che per uno stabilimento di motori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
13 settembre 2024 - 13:09
3
Questo "essere" nega l'evidenza, sarebbe pure capace di dire che il Puretech è un motore affidabilissimo e che mai ha dato problemi.
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 13:10
Ehhh maledetti Americani! Se solo si facessero piacere il 1.2 puretech ..
Ritratto di Quello la
13 settembre 2024 - 15:12
Certo che son proprio strani, sai yankee, vero caro Flynn?
Ritratto di Miti
13 settembre 2024 - 18:54
1
Per favore non dire più questo nome. L'hanno già ribattezzato!!!
Ritratto di IloveDR
13 settembre 2024 - 13:11
3
hanno venduto vecchiume per un decennio, prodotti ereditati dal fallimento chrysler, e mo se attaccano al cetriolo i conc americani...
Ritratto di HaldeX
13 settembre 2024 - 13:15
1
Tavares è benvoluto proprio a livello mondiale...
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 14:15
La sua capacità di rimanere attaccato alla poltrona fino alla pensione è ammirevole.
Ritratto di birdie
13 settembre 2024 - 16:13
Peccato, col suo talento ha sbagliato mestiere, avrebbe dovuto fare il politico
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2024 - 12:26
Ha guadagnato molto, ma molto più di qualsiasi politico
Ritratto di birdie
14 settembre 2024 - 17:27
Corretto, sono d'accordo
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2024 - 13:39
Altri 6 mesi poi si sfregherà le mani con la buonuscita
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 14:16
Ok, mi chiedevo se c'era una durata minima dell'incarico per prendere dei soldi extra... 6 mesi? Sicuro?
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2024 - 16:24
Dicevo così per dire, non prendermi sul serio... intanto sono in attesa di Otttoz. Chissà che gli vien fuori stavolta :)
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 13:47
Quando una persona pensa al fallimentare elettrico, perde la cognizione del tempo, con risultati finali catastrofici.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 14:00
Poverino che fissa che ha. Sta ancora pagando l’officina ?
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 14:35
Io non faccio parte del mondo dell'automobile, invece lei che parla sempre dell'elettrico ne fa parte?
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 14:56
No. Sono un acquirente molto soddisfatto. Sia per la città con la bmw che con la tesla per i viaggetti, anche se non sono sceso oltre Roma, perchè tesla l’ho da pochi mesi. Inoltre devo dire che personalmente sono il tipo che, viaggi della speranza anche no. Prendo il treno o l’aereo e affitto l’auto sul luogo. Anche memore di una vicenda spiacevole avvenuta in famiglia con lungaggini varie per un incidente in Sardegna con l’auto, avuto da mio padre, anni fa. Quindi non vorrei ripetere l’evento. Noto tra le mie auto una segnalazione piú precisa da parte di bmw ma uno sfruttamento migliore della batteria, da parte della tesla. Ma sono molto soddisfatto di entrambe, alla fine.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 16:02
Innanzitutto mi dispiace per il trauma emotivo,che gli ha recato l'incidente che ha avuto suo padre. Anche io sono un acquirente molto soddisfatto della propria vettura a combustione. Proprio per questo, perché dovrei sostituirla con un'altra auto non termica? Sei io vorrò continuare ad acquistare fino al 2050 un'auto termica nuova, perché voi pro elettrico lo dovete impedire in primis alle case costruttrici di costruirle, e secondo a me compratore di acquistare e circolare con il proprio mezzo. A dovere di cronaca siamo ancora in un stato democratico, sarò libero di circolare con il mezzo che desidero circolare per strada oppure No?
Ritratto di Flynn
13 settembre 2024 - 17:44
No vabbè ma qui tocchiamo il fondo. Le hanno chiamato i rettiliani per imporle una elettrica? Le ha bussato a casa Soros minacciandola? E' rimasto vittima delle scie chimiche ? No?? Allora cosa va cianciando? Un'auto termica ha delle caratteristiche X, un'elettrica Y. Se a oggi per le sue necessità e' migliore la termica ci mancherebbe che comprasse altro. MA l'importante è che faccia valutazioni oggettive, non imbevute di complottismo, politica o altre sciocchezze diffuse dalle Gossip Girl. Le ricordo inoltre che allo stato attuale nel 2035 è previsto lo stop per le auto ad emissioni di CO. Quindi nel 2036 sarà comunque libero di comprarsi una termica alimentata a combustibili sintetici.
Ritratto di Miti
13 settembre 2024 - 18:59
1
Flynn, alla fine sei scoppiato? Ti se è aperta la "valvola" ?
Ritratto di Flynn
14 settembre 2024 - 17:55
:-))))) direi ! Che senso ha proiettare l'oggi al futuro di 10 anni? Avessi saputo che la musica passasse da CD a streaming manco ne avrei comprato uno.
Ritratto di Quello la
14 settembre 2024 - 12:19
Questa cosa dei carburanti sintetici, però, non la capisco, caro Flynn: sarebbero a zero CO2? E com'è possibile? PS Ti sei dimenticato la farina di grillo che ormai dovremo ingurgitarci al posto della pizza, purtroppo.
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2024 - 17:50
Provata. Se non te lo dicono, non sai neanche che c’è.
Ritratto di telemo
14 settembre 2024 - 14:19
No, mi hanno chiamato i suoi padroni della lobby a cui appartiene, per obbligarmi a passare all'elettrico. Grazie al Green Deal approvato dalla commissione europea capitanata da Ursula Von C@zzen, che le magari sostiene, se nel 2035 è previsto lo stop per le auto ad emissioni di CO2 pari a zero. E guarda caso nessuna auto termica rientrerà nei parametri imposti. Se questo non è complotto ai danni della libertà delle persone, ner renderci schiavi del sistema creato da loro, allora come me lo spiega? Tra l'altro investono su una tecnologia che già in passato è risultata un vero fallito, ne sa qualcosa la Mercedes-Benz a i suoi albori. Concludo dicendo che: non ho nessuna intenzione di fare parte dei sostenitori dei poteri forti che finanziano l'elettrico, come sta palesemente facendo lei.
Ritratto di Flynn
14 settembre 2024 - 16:23
Forse non se ne rende conto, ma da qui al 2035 lei potrebbe essere tranquillamente morto. Sì fascia la testa con che logica ?
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2024 - 17:51
Mi dimentica sempre le locuste….
Ritratto di Flynn
14 settembre 2024 - 18:02
:-)))) comunque già che è in ballo ci avrei aggiunto anche la morte dei primogeniti. Secondo me fa un sacco di like.
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2024 - 17:46
:-)))))
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 20:08
Chi le impone di cambiare la sua auto ? Le auto termiche nuove finiscono nel 2035. Ma in realtà se vuole una Ferrari termica, anche nel 2050 potrà comprarla tranquillamente nuova.
Ritratto di telemo
14 settembre 2024 - 14:24
Io nel 2050 non voglio una Ferrari termica, voglio essere libero di acquistare una nuova Panda o una Sandero, auto per il popolo comune di cui faccio parte, e non auto per doviziosi.
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2024 - 17:49
Allora non potrà. Perchè inquina troppo per le nuove leggi. Sceglierà qualcosa d’altro. D’altronde già oggi, volesse comprare un’auto senza cinture o appoggiatesta o marmitta catalitica, non può farlo. Per lo stesso motivo non potrà dopo il 2035 avere una panda termica. Avrà una panda elettrica o a idrogeno o quel che ci sarà nel 2035.
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2024 - 11:07
1
Certo talemo potrai scegliere tra i 3 modelli ferrari lambo porsche e aston alimentati a e-fuel, se non è democrazia questa.. comunque tranquillo jn uccellino mi ha detto che non andrà proprio così
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2024 - 17:53
Ah parla con gli uccellini. Ora si spiegano tanti suoi scritti :-))))))
Ritratto di Gordo88
15 settembre 2024 - 02:11
1
Potresti parlarci tu, magari ne azzecchi una..
Ritratto di Merletti Felice
17 settembre 2024 - 17:14
Oxy ha dato una occhiata a quel sito che le avevo detto? Buona serata
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2024 - 17:27
Non ancora. Mi scusi
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2024 - 17:28
Sto lottando con A2A per le mie fotniture
Ritratto di Oxygenerator
17 settembre 2024 - 17:47
Mi rida il nome del sito per favore ?
Ritratto di Merletti Felice
18 settembre 2024 - 10:56
@Oxy Mi scusi ma ieri purtroppo non ho letto la posta. L'azienda si chiama GENERAL MEDICAL MERATE oppure GMM. Buona giornata
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2024 - 11:25
Notevole. Molto notevole. Complimenti all’azienda.
Ritratto di Merletti Felice
18 settembre 2024 - 11:53
Oxy la ringrazio. Buona giornata
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 14:15
Stellantis non sa che fare perchè gli americani non vogliono il 1.2 Puretech 3 cilindri - per loro non è un motore da auto, tutt'al più da moto.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 14:22
Vedo che Stellantis ha difeso Tavares immediatamente. Evidentemente fa bene, quello che gli è stato chiesto.
Ritratto di BZ808
13 settembre 2024 - 14:28
Stupido io che pensavo capisse di auto e non indossasse maglioncini...
Ritratto di Xile96
13 settembre 2024 - 22:06
sei solo un'altro bambino idioma, non preoccuparti sei in buona e numerosa compagnia.
Ritratto di BZ808
14 settembre 2024 - 00:30
Una volta gli Elix/Xile che frequentavano questi luoghi erano dotati di maggior intelletto... questo sarà stato colpito da fiattarovirus nella variante maglioncinata, con derive da multinick!
Ritratto di Xile96
14 settembre 2024 - 08:32
blablaro ammetano.
Ritratto di BZ808
14 settembre 2024 - 09:53
Ok, solo multinickismo acuto...
Ritratto di Xile96
14 settembre 2024 - 22:00
Iniota.
Ritratto di probus78
13 settembre 2024 - 14:45
Che illazioni ! Tutti sanno che Tavares sta facendo faville coi marchi Usa e italiani a scapito di quelli francesi !
Ritratto di ilariovs
13 settembre 2024 - 16:09
È strana sta cosa. Avevo capito che solo le case che si sono date all'elettrico perdevano vendite. Chissà cosa dovremo inventarci per Stellantis. Lei non ha piattaforme dedicate, venderà un 6/7% del totale BEV... quindi vi deve essere un'altra spiegazione. Anche perché parliamo di USA mica della Cina, dove le BEV sono al 25%. Stai a vedere alla fine che è europea... è lì il problema. Aspettiamo BMW, Mercedes per capire se pure loro hanno difficoltà perché se fosse... vuoldire che il problema è un po più complesso di elettrico si/ elettrico no.
Ritratto di telemo
13 settembre 2024 - 16:39
Il vero problema è gente come lei che ancora crede e insiste ripetutamente come un mantra, che l'elettrico è la soluzione al problema di tutto, quando in realtà è la causa scatenante della catastrofe causata al comparto auto europeo e statunitense. Lei continui a sostenere i suoi sovrani finanziatori dell'elettrico, magari incominciando a mettersi a pecora per il piacere dei suoi padroni, schiavo del sistema che gira in torno all'elettrico.
Ritratto di ilariovs
13 settembre 2024 - 16:55
Io a differenza SUA ho un testa pensante. Non ho bisogni di andare in giro a cercare conferme che la terra è piatta. So che è rotonda e per quanto possano insistere a firmi che è piatta IO SÒ che è rotonda. E niente potrà farmi cambiare idea. Tranne la dimostrazione matematica che la terra è piatta. Se l'elettrico è il problema chi si è occupato di termico e non di elettrificare deve stare avanti nella classifica altrimenti è chiaro che l'elettrico NON è il problema. E fin tanto che non esiste un produttore di termiche pure avanti che mostri come il suo prodotto ha sbaragliato la concorrenza, vedi Tesla Model Y per dire o Toyota Corolla, la terra è rotonda.
Ritratto di giocchan
13 settembre 2024 - 16:42
Ilariovs, non minare le certezze dei lettori di questo sito!
Ritratto di AndyCapitan
13 settembre 2024 - 16:53
4
alla fin dei conti ....o vietano il termico o sara' il mercato a scegliere....e mi pare che scelga il termico in ogni nazione a parte la solita norvegia che non fa testo....vanno tutti in ufficio a lavorare!
Ritratto di ilariovs
13 settembre 2024 - 17:03
E quali sarebbero queste nazioni? Perché in Asia il termico arretra a velocità superiorità. In Cina vola il ricaricabile, nel resto dell'Asia l'ibrido. In Europa le europee nella migliore delle ipotesi sono stazionarie, Renault (che fa ibride) cresce un po, altri personaggi quote pure in casa. In USA apprendiamo che la termicissima Stellantis non sta andando alla grande e aggiungo è Toyota con le ibride che sta mangiandogli le quote... resta il sud-america. Ora spazio 12/24 mesi vedremo il fallimento totale di BYD in Brasile, Messico ecc... io non ci scommetterei però. Ricordami UN PAESE NEL MONDO dove il termico puro sta guadagnando qualcosa. Così per curiosità mia. Perché Toyota Honda, Kia, Hyundai non sono europee anche se erroneamente si fa un mazzo per comodità.
Ritratto di Sherburn
14 settembre 2024 - 10:42
Il termico arretra solo nelle vendite, ma non nell'uso quotidiano, perché la gente cambia macchina meno frequentemente di prima. Si fanno meno km e le macchine sono migliori. Ho notato una buffa affinità elettiva tra sostenitori di lockdown e sostenitori del bando ice. Bene, nonostante il forte sostegno di proseliti della religione del divano e delle pizzette, è provato che l'immobilismo delle persone è una sciagura economica insostenibile. Per cui rassegnatevi, stante la scarsa praticità per molti utenti delle bev, sarete circondati da macchine termiche fino alla fine dei tempi. Le dittature alla canadese o all'australiana hanno fiato corto. Hanno creato orde di rednecks imbestialiti. L'UK si è rivelato per quello che è. Notato qualcosa a livello politico, negli ultimi tempi?
Ritratto di ilariovs
14 settembre 2024 - 10:57
Per la stessa ragione che TU affermi il termico è spacciato e l'automotive europeo dietro ad esse. Il termico perde vendite FINE. Nell'USO? Nell'uso serve a niente a chi produce auto. Chi produce auto le produce per vendere e fare utili. Se invece di 208, Yaris, Corsa, Clio i clienti comprano Yaris... sti c***I l'uso.
Ritratto di Sherburn
14 settembre 2024 - 12:50
Vedremo. Le europee falliranno perché sono carrozzoni parastatali finanziarizzate fino a perdere senso del prodotto e buttano soldi con il management. Se fossero tutte spalmate sulle bev fallirebbero lo stesso.
Ritratto di ilariovs
14 settembre 2024 - 13:03
Dipende. Per ora le batterie sono LFP/NCM. Chi arriva prima alle stato solido fa letteralmente i miliardi. Io spero che VW ci riesca prox anno. Sarebbe una salvezza per tutto il gruppo.
Ritratto di ilariovs
13 settembre 2024 - 16:58
E perchè mai prendersi tanto lavoro? Sarà la realtà a minarle quando quelli con la "tecnologia termica migliore del mondo" cominceranno a ridimensionarsi ed a chiudere. Nello stesso tempo chi farà progressi nell'elettrificazione guadagnerà quote. È inevitabile.
Ritratto di lovedrive
13 settembre 2024 - 17:42
tavares e imparato si sono montati la testa due anni fa con la crisi dei chip. tutti avevano problemi a produrre e quel poco si vendeva a prezzi di listino, subito alzati per sfruttare la situazione. ma non si sono accorti che la situazione è cambiata e adesso non riescono a vendere le macchine a questi prezzi alti. rovinano i marchi e le fabbriche. investimenti sul nuovo vicino allo zero. o c'é qualcosa di nuovo in casa stellantis?
Ritratto di probus78
13 settembre 2024 - 18:04
Nel 2023 Stellantis aveva fatto 16/17 miliardi di utile netto e giustamente li ha investiti per montare in ogni dove il 3 cilindri 1.2. Ma in Usa non si limitano a canzonarti, se sbagli paghi. E adesso sindacati e concessionari sono sul piede di guerra. Giustamente. La principale cavolata la stanno facendo ritardando oltremodo la nuova Cherokee, e sappiamo tutti che dovrebbe essere per posizionamento il modello di punta della Jeep, capace di vendere ovunque nel mondo dagli Usa all' Europa alla Cina. E dovrebbe tentare di erodere la leadership mondiale di Rav 4 e Crv che vendono a vagonate. Per quando riguarda RAM, Dodge e Chrysler non ho idea di cosa stiano facendo.
Ritratto di capobutozzi
13 settembre 2024 - 18:12
occorre essere oggettivi, Tavares può andare bene per marchi generalisti (come FIAT) ma non ha idea di come gestire marchi premium. non si poteva fare scelta peggiore che vendere a Pegueot (se si vendeva a renault almeno c'era De meo che di macchine ne capisce)
Ritratto di Astante_09
13 settembre 2024 - 18:22
Tutta colpa dei cinesi......o anche no?? Uhm....qui ci vorrebbe il parere di qualche "esperto economista" del settore.....auto (che pullulano qui)
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2024 - 10:17
1
Alla fine tutti i nodi vengono al pettine
Ritratto di Luxior
14 settembre 2024 - 13:38
Solo idee molto confuse, una follia aver tolto di mezzo i diesel nei modelli Fiat, Peugeot, Jeep e Citroen.....vendite a picco!
Ritratto di Carloie25
14 settembre 2024 - 21:56
Questo deficiente non credo che riusciremo a togliercelo dalle "sfere" presto!
Ritratto di AZ
15 settembre 2024 - 10:24
Bravi concessionari.
Ritratto di Claudio Tolli
15 settembre 2024 - 10:46
Manderanno lettera ai concessionari per offerte di vendita ai famigliari? ;)
Ritratto di otttoz
15 settembre 2024 - 16:41
infame